Ma intanto porca di quella puttana se ce ne vogliono di giochi così.
Quoto fortissimo questo, ma un pò tutto in realtà,
Le contraddizioni, per quella che è la mia esperienza, ci sono ma alla lunga si impara o ad accettarle o a metterle in relazione con quanto di buono fa su tante/troppe cose
Sul discorso difficoltà sento di stare ancora troppo indietro per giudicare il 2, finora notato particolarmente quanto tanti scontri potenzialmente belli vengano via senza più particolari soddisfazioni dopo un pò di aumento stats e che tante volte ci si rimanga un pò male
Venendo dal primo, lì succedeva un qualcosa di simile, scontri che parevano un pò sprecati ma che toccava mettere in prospettiva di quel che sarebbe eventualmente venuto poi, una curva di apprendimento veramente lenta e lunga che arrivava a dare vere soddisfazioni solo dopo svariate ore di gioco, ma tante tante.
Personalmente la sfida coi nemici nel primo l'ho sempre vista come 'relativa', a tratti evanescente, e questo è anche dovuto al fatto che ci siano tante variabili in campo, non ultimo la classe utilizzata (che influendo pure sugli equip a cui si ha accesso si riflette sulle stats), le tipologie nemiche affrontate in un dato ruolo piuttosto che un altro, le pedine utilizzate e la loro composizione.
La hard mode aiutava (leggasi: metteva una valida pezza) ma non risolveva del tutto la questione, io preferivo averla comunque perché portava a misurarsi con attacchi spesso oneshottanti o giù di lì e quindi a far fronte imparando a giocare meglio ma spesso causava una certa frustrazione quando subentravano certe sporcizie fra telecamera, routine, attacchi poco telegrafati ecc ci mettevano il carico e capitava che uno scontro lungo e ben giocato si consumasse nel momento decisivo per un colpo vagante per il quale magari non potevi nemmeno dire definire 100% onesto e preventivabile dal giocatore
Del 2 come detto, non mi sento ancora pronto a giudicare proprio perchè voglio concedere al gioco di spaziare con le situazioni di combat con molta più progressione, provando a mettere le cose in prospettiva mi sento solo di dire che c'è da avere pazienza e che il timore è che quei tipi di contenuti più di sostanza potrebbero tardare ad arrivare o rivelarsi meno presenti (vedasi il semplice fatto che nel primo avevi l'espansione a rimettere tutto in discussione, qui per ovvi motivi non c'è un analogo per ora).
Quindi vedremo, per ora mi sto godendo il resto, che è parte integrante dei motivi più forti per cui si può amare forte DD2 nel 2024