Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1275 il: 27 Mar 2024, 22:16 »
Comunque ho il mio arciere di rito

L'ho provata stasera, giusto che avevo na missione che potevo fare solo con quella vocazione e non è proprio roba mia. Ho sbloccato al volo i primi quattro rank per la stamina extra e me ne sono tornato a menare fendenti con spade giganti  :-[ .

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1276 il: 27 Mar 2024, 23:02 »
È un gioco di grandissime contraddizioni.

Innanzitutto tecniche.
Il ray tracing.
Di certe vedute pane & salame, quattro rocce o taluni paesini da provincia inculata chissà dove nel Centro Italia non puoi non innamoratene a primissima vista talmente ti appaiono naturali. Troppo, troppo aggraziati dalla compostezza della luce. Poi ti becchi bloommate moleste, interni spanati, chiaroscuri piattissimi, volti dei personaggi in certe condizioni semplicemente sbagliati. E pensi che sia anche la negazione di questa tecnologia, che a rigor di logica dovrebbe fornire un modello di comportamento dell'illuminazione univoco [o giù di lì, via].

È uno dei migliori inni alla scalata a piedi scalzi™, del rapporto [quasi] mai scontato col territorio, con cui avere motivi di dialogo pressoché costanti, e al tempo stesso un coacervo di animazioni canned che non ti fanno arrivare dove pensi di potere, di collisioni non univoche, di empasse bruttissimi tra PG, oggetti e telecamera. Per capirsi istant: ascrivo perlopiù alla prima categoria il giro per il mondo e alla seconda perlopiù le storie dell'orrore che ti possono capitare in città.

C'ha un bordello di figate, di quelle .giffabili e quelle da raccontare con non meno di 12.000 caratteri, di finezze e di design nobile e strutturato. Senza contare feature tutt'altro che banali, che insomma quel marasma di NPC, che son tutte entità fisiche e in buona parte sandboxxabili, svariati dei quali con dentro un file .db o .chi_per_lui che tiene traccia di questo e quell'altro non si vede tutti i giorni, nemmeno oggi. E poi il fatto pedine & online, dove i dati permanenti e le occasioni che vengano pescati e intrecciarti in real time si moltiplicano a iosa. Forse il RE Engine non era all'altezza, forse si poteva fare nettamente di più in fatto di ottimizzazione, ma aspettarsi di poter contare d'ufficio sulle stesse performance di un OW sfighé che si scorda le cose ogni 20 metri è da maccarella totali. Però al contempo sa di essere di uno zozzo, di un ottuso e di un arretrato [no, in quell'accezione che fa il giro e diventa virtù] da lasciare basiti.

Non so assolutamente come andranno le cose, perché dopo una quindicina d'ore abbondanti penso di essere ancora alle prime righe di tutorial, di avere tutto da scoprire, inquadrare. Sono in totale luna di miele, invaghito anche di quello che il gioco mi sta facendo subodorare. È tutto da vedere come andrà strada facendo, cosa succederà tra me e lui una volta che mi sarò fatto il palato in grado di capire effettivamente di che pasta è fatto. Sempre che non mi rompa il cazzo en passant perché diventa troppo facile, ripetitivo o chissà quale eventuale motivo tangente.

Ma intanto porca di quella puttana se ce ne vogliono di giochi così.

AMEN!

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1277 il: 27 Mar 2024, 23:20 »
Stasera, bello e splendente, sono finalmente andato al gran bello!

Eccomi che mi destreggio in pista, al grido di "non so ballare ma faccio bene all'amore"

Spoiler (click to show/hide)

Ed è un attimo a finire nella casa dell'amore a pagamento a spiare come il miglior Norman Bates d'annata


Spoiler (click to show/hide)

Arriva la mattina e io e Grunt decidiamo di cambiar pedine e allora via alla ladra e alla maga:



Sì, esatto, Dahlia sbadiglia perché si è palesemente rotta i coglioni delle nostre avventure in città da turisti borghesi!

Ma il Comandante Idris Elba prende tempo, vediamo domani!

Anche perché c'è una missione secondaria lontanissima da dove solo ora che mi fa cagare sotto!

In compenso, esplorando i tetti e le torri ho trovato un fighissimo anello che protegge dalla sonnolenza delle stronzissime arpie! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1278 il: 28 Mar 2024, 00:26 »
Ma il cagacazzi che ogni volta che mi vede mi fa "you!" e poi scappa?
L'ho inseguito ovunque per la città (ed è difficilissimo stargli dietro quando l'engine va a 10fps e i comandi laggano) ma niente, non mi ha portato da nessuna parte.
Quando lo fermo e gli parlo mi sbuffa e non risponde.

Dove sto sbagliando?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1279 il: 28 Mar 2024, 00:29 »
Mettigli le mani addosso, letteralmente.
R2 su PS5, o qualsiasi tasto usi per attaccarti ai nemici.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1280 il: 28 Mar 2024, 01:03 »
Mettigli le mani addosso, letteralmente.
R2 su PS5, o qualsiasi tasto usi per attaccarti ai nemici.
Mio eroe! Grazie, risolto!

Cambiando argomento, quant'è bello 'sto mondo fantastico?
L'obitorio mi ricorda tanto una chiesa che si trova dalle mie parti (Offida).





Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1281 il: 28 Mar 2024, 04:16 »
ma gli enigmi
Spoiler (click to show/hide)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1282 il: 28 Mar 2024, 07:21 »

Altra considerazione alla quale sono giunto;
Leggevo da qualche parte che secondo gli sviluppatori Dragon's Dogma 2 avrebbe dovuto essere più difficile del predecessore e onestamente la cosa non mi risulta affatto?
Anche dando per scontato che non lo stessero comparando con l'Hard Mode di Dark Arisen, il gioco mi sembra abbastanza facilino, una volta che hai capito che almeno all'inizio da certi scontri devi scappare.
Persino DDI me lo ricordavo un pò più tosto, con certi incontri quali quello famoso contro i banditi lungo la strada che da Cassirdis portava al Bosco della Strega.

Chiaramente vi sono elementi quali la maggior ampiezza della mappa e di conseguenza la lunghezza delle scarpinate che bisogna farsi, ma non classificherei questi come difficoltà.

Questo non è una critica, sia chiaro. Il DNA della serie non è in combattimenti impegnativi.
Ma ero curioso di sapere l'opinione di altri veterani.

Io non ho giocato il primo ma questo è un gioco mediamente facile nei combattimenti, questo non rovina il gioco ma toglie gusto all’esperienza e non ti obbliga ad approfondire combat e creazione dei personaggi perché tiri giù tutti comunque, dovrei provare a giocare con meno pedine ma così lo penalizzerei nella sua caratteristica migliore. Si muore poco, molto poco e la morte non è penalizzante  perché riparti da prima dello scontro senza malus e perdita oggetti. Speriamo aggiungano un nuovo livello di difficoltà perché ad oggi nel ng+ tu rimani più forte e i nemici non scalano verso l’alto quindi sarà pure più facile del primo giro
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1283 il: 28 Mar 2024, 08:19 »
Ma intanto porca di quella puttana se ce ne vogliono di giochi così.

Quoto fortissimo questo, ma un pò tutto in realtà, 
Le contraddizioni, per quella che è la mia esperienza, ci sono ma alla lunga si impara o ad accettarle o a metterle in relazione con quanto di buono fa su tante/troppe cose

Sul discorso difficoltà sento di stare ancora troppo indietro per giudicare il 2, finora notato particolarmente quanto tanti scontri potenzialmente belli vengano via senza più particolari soddisfazioni dopo un pò di aumento stats e che tante volte ci si rimanga un pò male

Venendo dal primo, lì succedeva un qualcosa di simile, scontri che parevano un pò sprecati ma che toccava mettere in prospettiva di quel che sarebbe eventualmente venuto poi, una curva di apprendimento veramente lenta e lunga che arrivava a dare vere soddisfazioni solo dopo svariate ore di gioco, ma tante tante.
Personalmente la sfida coi nemici nel primo l'ho sempre vista come 'relativa', a tratti evanescente, e questo è anche dovuto al fatto che ci siano tante variabili in campo, non ultimo la classe utilizzata (che influendo pure sugli equip a cui si ha accesso si riflette sulle stats), le tipologie nemiche affrontate in un dato ruolo piuttosto che un altro, le pedine utilizzate e la loro composizione.

La hard mode aiutava (leggasi: metteva una valida pezza) ma non risolveva del tutto la questione, io preferivo averla comunque perché portava a misurarsi con attacchi spesso oneshottanti o giù di lì e quindi a far fronte imparando a giocare meglio ma spesso causava una certa frustrazione quando subentravano certe sporcizie fra telecamera, routine, attacchi poco telegrafati ecc ci mettevano il carico e capitava che uno scontro lungo e ben giocato si consumasse nel momento decisivo per un colpo vagante per il quale magari non potevi nemmeno dire definire 100% onesto e preventivabile dal giocatore

Del 2 come detto, non mi sento ancora pronto a giudicare proprio perchè voglio concedere al gioco di spaziare con le situazioni di combat con molta più progressione, provando a mettere le cose in prospettiva mi sento solo di dire che c'è da avere pazienza e che il timore è che quei tipi di contenuti più di sostanza potrebbero tardare ad arrivare o rivelarsi meno presenti (vedasi il semplice fatto che nel primo avevi l'espansione a rimettere tutto in discussione, qui per ovvi motivi non c'è un analogo per ora).

Quindi vedremo, per ora mi sto godendo il resto, che è parte integrante dei motivi più forti per cui si può amare forte DD2 nel 2024
« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 08:21 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.139
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1284 il: 28 Mar 2024, 09:04 »
Sulla difficoltà, credo sia adatta al tipo di gioco (anche se, non avendolo finito, non so se mi aspettano dei picchi verso l'alto proseguendo nel gioco)!

Il focus non è il combat system, il focus è su un'esperienza più vicina (con le dovute cautele) a Rockstar che a From!

Gli scontri sono caciaroni e alternano momenti epici o dove l'inventiva ti fa sorridere di gusto, a momenti caotici, ad altri momenti dove semplicemente non capisci chi o cosa ha ucciso i nemici!

I momenti Royal Rumble con gente che vola, iceberg di ghiaccio, frecce infuocato e blob vari capitano sovente, spesso inaspettatamente (cosa mai mi succederà se prendo quella stradina verso la capitale?)!

Ma ci sta, a me diverte molto quell'aspetto, così come mi appassione il poter passare ore senza mai usare la spada ma divertendomi comunque!

Il fatto che abbia perso tanto tempo su missioni (apparentemente) inutili la dice tutta!

E comunque, quando c'è da menare le spade mi diverto, molto! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1285 il: 28 Mar 2024, 09:50 »
Ma io son d'accordo con te Lost: in DD hai centinaia di aspetti a cui appassionarti e con cui interagire, puoi perderti nel crafting, nell'esplorazione pura (che resituisce enormi soddisfazioni), vivertti le tue avventure con le pedine, scoprire i tanti sistemi di gioco, segreti, interconnessioni e così via.

Infatti per me anche lo sforzo di raggiungere un pezzo di terra sovraelevato fa parte della sfida globale, la reputo un'esperienza totalizzante proprio per questo.

Al tempo stesso a volte alcuni scontri vengono via senza lasciarti soddisfatto appieno, o perché ne vorresti di più o perché con tutti i sistemi in gioco avresti preferito sfruttare il tutto ancora meglio, o perché le pedine fanno troppo (ma io son dell'idea di averle sempre tutte e 4 presenti, o non ci si gode al meglio il gioco nelle varie sfaccettature).

Bisogna semplicemente vedere come evolve, non mi sono fatto spoiler di sorta quindi può succedere di tutto, però ci spero forte che arrivi un punto in cui tutto collimi per il meglio e in cui la sfida la avverti più vera e vivida, non solo potenziale.
Ma non perché voglio il gioco difficilissimo a tutti i costi, quello mi frega poco, ma perché sarebbe un peccato non vedere sfruttate appieno certe idee (notte pericolosa in primis, su cui per ora ci vedo più potenziale che nel primo)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1286 il: 28 Mar 2024, 09:50 »
non pretendo un elden ring ma qui siamo dalle parti di zelda totk ad occhio pure sotto, un minimo di strizza di morire male non avrebbe fatto, pure una maggiore varietà di nemici sarebbe stata utile
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1287 il: 28 Mar 2024, 10:26 »
non pretendo un elden ring ma qui siamo dalle parti di zelda totk ad occhio pure sotto, un minimo di strizza di morire male non avrebbe fatto, pure una maggiore varietà di nemici sarebbe stata utile

Se ricalca in tutto il primo, le parti difficili stanno solitamente nell'end game e in tutto quello che viene dopo.

Anche a livello di varietà, ricordo che finito il primo, succedevano cose al mondo di gioco e iniziavi a trovare nemici nuovi.

Corcordo però sul fatto che, per ora, manca un po' di varietà di nemici.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1288 il: 28 Mar 2024, 11:10 »
più simile a Zelda anche con i vari midboss
anche se attaccando tutti la varietà aumenta :D

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #1289 il: 28 Mar 2024, 11:57 »
non è un souls


« Ultima modifica: 28 Mar 2024, 12:09 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart