Non mi è chiarissima la tua soluzione al mio problema.
Non hai risolto niente, anzi.
Terribile questo diario di guerra, potevi evitare tutto in due modi, o ricaricavi (cosa assai consigliata) non appena alla prigione succedeva qualcosa di inaspettato,
Nella fattispecie non ho capito questa : "cosa avrei dovuto aspettare di insaspettato" in prigione?
Intanto chiariamo.
In prigione non ci sono finito per aver picchiato gente ma perché pizzicato in un posto dove non dovevo essere ma che faceva parte delle richieste della main. Mi è andata male, mi hanno sgamato e mi hanno sbattuto dentro.
Ho pensato: se un gioco ti mette in una situazione ti da anche gli strumenti per uscirne.
E infatti avevo con me le chiavi.
Quindi ho aspettato il momento buono in cui le ronde non guardassero et voilà, sono sgusciato fuori.
Una volta fuori sono stato picchiato dalla prima vecchiaccia di merda che ho incrociato (tra l'altro menano che non ti danno tempo manco di rispondere).
Non ho reagito, nel frattempo sono sopraggiunte le guardie e mi hanno risbattuto dentro.
Dopo essere evaso un'altra volta ho scoperto che non era la vecchia ad essere impazzita ma tutta la fottuta città, e non avevo torto un capello a nessuno e camminavo con la spada riposta nel fodero.
Ho provato a ricaricare ma ripartivo da dentro la prigione col mondo incazzato fuori.
Ho provato per mezza giornata qualsiasi tipo di approccio non violento, niente da fare.
Sono anche riuscito a scappare dalla città ma appena tornavo indietro mi saltavano tutti addosso.
Ho cercato su youtube e ho trovato altri malcapitati che non sapevano come risolvere, qualcuno suggeriva di dormire, beh sono riuscito a fare anche quello ma la mattina dopo mi odiavano tutti.
Mi spieghi esattamente cosa avrei dovuto fare?
oppure scappavi come un missile senza tirare nemmeno uno schiaffo.
Come dicevo sopra, è stato il mio primo approccio.
So' scappato, so' tornato, e m'hanno menato.
Tieni conto che ero senza energia quindi per avere un minimo di stamina ero costretto a mollare tutte le mie cose per strada e da solo perché le mie pedine erano tutte morte ammazzate durante la prima rivolta dei forconi.
Alla fine riscivo ad abbandonare la città ma mi trovavo nel mezzo del nulla in mutande, da solo e di notte, il primo mostro incontrato mi m'accoppava con uno sputo.
Ho tentato la fuga di notte ma niente, c'erano le ronde con le fiaccole, alla fine mi sgamavano e mi mettevano a giro.
Addirittura ho letto su internet che la stessa persona con cui avrei dovuto parlare per portare avanti la main m'avrebbe corcato di mazzate se m'avesse visto.
Quindi ripeto, cosa avrei dovuto fare? Non lo dico polemicamente lo dico per capire in caso dovesse accadere roba simile in futuro.
Che questo gioco abbia una gestione dei savegame di merda si può dire (qui sì sono polemico)?
Guida di sopravvivenza per L'Arsien.~ DD2 è un gioco, come il primo, con un game design piuttosto intuitivo, che evita di specificare tutta una serie di reazioni e conseguenze alle tue azioni.
Non è una disattenzione, è una scelta precisa di GD. Ne consegue che ci sono una serie di azioni che pregiudicano il corso degli eventi.
- Sfoderare una spada davanti ad una guardia prima ti fa arrivare un ammonimento verbale, poi vieni attaccato brutalmente.
- Attaccare per errore un NPC, per esempio una guardia o il bue che trascina il carro, mentre fai un tragitto, provoca immediamente una reazione degli altri NPC, scende dal carro anche l'omarino e ti attacca. Non so nemmeno (se se uccidi il carrettiere) se torna disponibile il viaggio. Teoricamente, sì. Ma quell'NPC lo puoi perdere.
- Una volta attaccato, se uccidi un NPC (logicamente) la tua fama da Arisen ne esce irremediabilmente danneggiata. Queste cose il gioco non te le dice, le lascia in sospeso, te le fa capire.
Tale fama (ch'io sappia) non è più di tanto negoziabile. Non sei più gradito e molti NPC possono reagire in maniera diversa (la vecchia che ti prende a ceffoni ad esempio)
Questo apre un sipario di eventi che io non posso sapere, e che per certi versi, è anche più stimolante di giocare da bravo ragazzo. Di certo cambia la tua run, e non è escluso che sia persino più divertente e che ti apra a nuove classi "cattive" come il Negromante (per dire, che spero ci sia, non lo so)
Queste cose le ho imparate con i tuoi stessi errori nel primo, e partite sputtanate.
Nelle zone del Castello, finché non diventi rispettabile, non sei gradito TRANNE alcune missioni in cui parlando con la sentinella di turno, ti fa capire che puoi muoverti liberamente in quella zona, a patto di rispettare diversi punti.
1) - Non urtare guardie o provocarle in alcun modo, in caso contrario la guardia ti attaccherà e le altre seguiranno presto il suo esempio. Questa cosa non è esattamente sportiva: potevano almeno segnalare il fatto che le sentinelle/secondini sono piuttosto volubili. Ma anche nel primo era così, suppongo che l'abbiano fatto apposta.
2) - Anche svuotare casse e raccogliere oggetti, a quanto pare, le fa incazzare, cosa che nel resto del gioco non avviene. Puoi liberamente "rubare" qualsiasi cosa da qualsiasi casa, anche dietro le spalle di un negoziante, ma nelle zone "calde" fa incazzare gli NPC.
3) - La musica cambia drasticamente quando fai una zona in cui non dovresti essere, per questo motivo tendi l'orecchio, se la musica diventa un po' alla MGS, con motivetti alla Sprinter Cell, fai attenzione.
4) - Non è detto che alcune zone aperte (come il Bordello della Rosa) anche se sono percorribili, siano di libera esplorazione: c'è un NPC che ti dice "questo club è riservato solo ai soci" ma se tu inizi a girovagare, ti attacca dopo una certa. Il gioco te l'ha detto in fin dei conti.
5) - Gioca stealth con quello che abbiamo come stealth, che non è tanto. Come succedeva in TW2, le missioni stealth sono molto opinabili, non si capisce nemmeno quando le devi fare, e come. Chiudi la lanterna, cammina quando l'NPC è lontano, sfrutta le colonne, cerca di giocartela sulle ombre, non correre.
Nel primo, io mi misi un vestito da nobile quando giravo nel quartiere nobile, se ci pensi ha senso.
E questo è quanto