~ Aggiornamenti
Che dire, è un gioco senza compromessi, poco ma sicuro.
All'inizio possiamo definirlo all'acqua di rose ma dopo, è appunto senza compromessi.
Tutto costa un fracasso, non tanto o parecchio, un fracasso. Dimenticate le pietre da 200M
Orbene,
~ Fate sempre 2 save, uno manuale, e uno da locanda, quello manuale è comodo se morite e potete sempre usarlo, e se in qualche modo si sputtana, avete quello della locanda. Quello della locanda vi mette al sicuro la partita, almeno fino ad un certo punto, servono sempre 1000/2000 GM
- DD come il primo, non è un ARPG per chi non ha sale un zucca. In altre parole, c'è un sistema di tutorial ben fatto ma molte cose sono lasciate alla vostra capacità di capire le missioni e di analisi, il "problema" di DD (che per me è un figata) è che non sono quasi mai indicati chi può "intervenire" nelle vostra missione, esempio NON DI GIOCO:
- Parla con Berws alla taverna.
1) Ok, quale taverna? chi è Berws? I dunno.
Il gioco mostra NPC una volta che gli avete parlato, c'è una scheda apposita che mostra il luogo dove spesso è presente, e cosa gli piace. Ma se tirate dritto e non parlate con nessuno, non avrete mai il quadro completo di tutti gli NPC, ad ora circa 183, solo nella città.
2) Ma devo controllare tutte le taverne? nessuno può dirmi niente? Non è detto, spesso nei pressi dove prendi la missione, ci sono aiuti di vario tipo.
- Più andate avanti, più sbloccate cose, tutta la prima "parte" del gioco non ha limiti di tempo alle missioni (per come ho potuto vedere) dopo cercate di tenere la bacheca (vostra) sgombra perché le fallite, come nel vecchio.
- ci sono certi punti...programmati veramente a cazzo. O per meglio dire, alquanto dubbi come programmazione: occhio a dove scalate, ci sono zone in cui sembra potete andare avanti, e invece vi bloccate su uno sperone di roccia, con sotto uno strapiombo letale. A differenza del primo, in DD2 i danni caduta sono mostruosi. In quei momenti il gioco SIMPATICAMENTE salva sul vostro save "temporaneo" con l'ovvia situazione di fottervi completamente la partita. Girate con un pietra del teleporto, sempre e se non l'avete, procuratevela ad ogno costo prima di azzardare esplorazioni troppo folli.
- La notte è molto più difficile del vecchio, ci sono nemici micidiali, accampatevi spesso.
Di notte esce il peggio, e ci sono zone tremende che vi mangiano i cuori di drago che è un piacere.
- spero vi piaccia viaggiare a piedi, perché questo gioco è senza pietà: ti mette segnalini che distano distanze considerevoli, e non potete farci niente, o camminate, o sbloccate le stazioni di posta, ma queste non sono quasi mai destinazione da X a destinazione Y (ignota)
GOTY. Mi è costato 470 euro, ma GOTY.