Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49602 volte)

Top Dogg e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #765 il: 20 Mar 2024, 17:44 »
io stamattina ho rotto gli indugi e l'ho comprato. E vaffanculo al backlog. Spero che la cosa del motion sickness sia una esagerazione perchè non lo tollererei, a questo punto meglio il frame inchiodato a 30 visto che sembra che sotto non vada.
In più ho visto pure fioccare dei 100...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #766 il: 20 Mar 2024, 17:46 »
Ha appena detto che è uno dei giochi della generazione. ^^U

Mi riferisco che preferisce giocare DD2 e metterlo in pausa o giocarlo in parallelo.

Sarà il gioco della generazione, ma da Zelda TOTK io mi staccavo all una di notte. ^^UU

La mia è un’osservazione che fa il paio su cose che ho notato sul gioco.

Fine OT

@Laxus91 la dici lunga in merito all indice di engagement della gatta da pelare. Pesantuccia eh? Tutto quel girovagare per l ow e poi fermarsi a giocare minigames.

^^
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 17:49 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #767 il: 20 Mar 2024, 17:49 »
Ammetto che le opinioni sulle prestazioni della versione PC mi stanno facendo vacillare dal day one.
Vediamo se mollano una patch in tempo che aggiusta qualcosa.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #768 il: 20 Mar 2024, 17:51 »
io stamattina ho rotto gli indugi e l'ho comprato. E vaffanculo al backlog. Spero che la cosa del motion sickness sia una esagerazione perchè non lo tollererei, a questo punto meglio il frame inchiodato a 30 visto che sembra che sotto non vada.
In più ho visto pure fioccare dei 100...
Su console si parla di framerate tra i 25 e i 40.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #769 il: 20 Mar 2024, 17:52 »
si era rivelata a tratti quasi l'esperienza della vita.
Beh, non avrei saputo direi di meglio e in generale concordo con tutto il discorso. :)

Per quanto mi riguarda il metacritic si sta rivelando molto più alto di quanto da me preventivato, considerando quello del primo episodio e tenendo conto di quanto DD rimanga tutto sommato un gioco adorato da una nicchia di giocatori ma non propriamente mainstream.
Mi sono letto un po' di recensioni in giro, tutto molto bello e confortante, quello che mi dispiace è questo richiamo continuo alla difficoltà generale che sembra essersi abbassata dal primo episodio e che appiattisce la seconda parte del gioco. Ecco, di questo sono affranto, spero non siano andati oltre la soglia di guardia e che non comprometta troppo il gioco come accaduto per FF XVI.

Ho apprezzato particolarmente la recensione di Alessandra Borgonovo di IGN, credo riassuma pregi e difetti.

Dragon's Dogma II è un gioco che, ancora di più, riflette la volontà di Hideaki Itsuno di non dare respiro o vantaggio ai giocatori. Benché in alcuni aspetti si sia ammorbidito, rimane un viaggio dove ogni singolo passo va conquistato e la nostra resilienza viene messa di continuo alla prova. È un'esperienza assuefacente nel momento in cui si accettano molte delle sue scelte di design e le si distingue da difetti veri e propri o altri elementi discutibili, implacabile verso chiunque e che prima di dare chiede molto. A dodici anni di distanza dall'originale l'ho affrontato con più consapevolezza e ho saputo trarne gli aspetti migliori, pur con le mie sfortune, venendo ricompensata da un sistema di combattimento stratificato e votato alla sperimentazione (pur con un livello di difficoltà minore), un'esplorazione votata al senso di sorpresa e scoperta nonché pronta a ricompensare ogni volta nel modo giusto, un mondo di gioco estremamente interconnesso e ricco di eventi imprevedibili, a cui correndo troviamo una trama piacevole nella sua semplicità. Per questo, nonostante alcuni difetti sensibili tra cui la gestione della peste draconica e alcune sbavature sparse, ho voluto premiarlo più di quanto inizialmente avessi pensato: non manca di pretese ma è in grado di ripagare a dovere.
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 17:55 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #770 il: 20 Mar 2024, 17:53 »
io stamattina ho rotto gli indugi e l'ho comprato. E vaffanculo al backlog. Spero che la cosa del motion sickness sia una esagerazione perchè non lo tollererei, a questo punto meglio il frame inchiodato a 30 visto che sembra che sotto non vada.
In più ho visto pure fioccare dei 100...
Su console si parla di framerate tra i 25 e i 40.

https://multiplayer.it/notizie/dragons-dogma-2-videoconfronto-mostra-certo-equilibrio-qualitativo-tra-versioni-console.html

boh qua parlano tra i 30 e 45, vedremo

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #772 il: 20 Mar 2024, 18:00 »
si era rivelata a tratti quasi l'esperienza della vita.
Beh, non avrei saputo direi di meglio e in generale concordo con tutto il discorso. :)

Per quanto mi riguarda il metacritic si sta rivelando molto più alto di quanto da me preventivato, considerando quello del primo episodio e tenendo conto di quanto DD rimanga tutto sommato un gioco adorato da una nicchia di giocatori ma non propriamente mainstream.
Mi sono letto un po' di recensioni in giro, tutto molto bello e confortante, quello che mi dispiace è questo richiamo continuo alla difficoltà generale che sembra essersi abbassata dal primo episodio e che appiattisce la seconda parte del gioco. Ecco, di questo sono affranto, spero non siano andati oltre la soglia di guardia e che non comprometta troppo il gioco come accaduto per FF XVI.

Ho apprezzato particolarmente la recensione di Alessandra Borgonovo di IGN, credo riassuma pregi e difetti.

Dragon's Dogma II è un gioco che, ancora di più, riflette la volontà di Hideaki Itsuno di non dare respiro o vantaggio ai giocatori. Benché in alcuni aspetti si sia ammorbidito, rimane un viaggio dove ogni singolo passo va conquistato e la nostra resilienza viene messa di continuo alla prova. È un'esperienza assuefacente nel momento in cui si accettano molte delle sue scelte di design e le si distingue da difetti veri e propri o altri elementi discutibili, implacabile verso chiunque e che prima di dare chiede molto. A dodici anni di distanza dall'originale l'ho affrontato con più consapevolezza e ho saputo trarne gli aspetti migliori, pur con le mie sfortune, venendo ricompensata da un sistema di combattimento stratificato e votato alla sperimentazione (pur con un livello di difficoltà minore), un'esplorazione votata al senso di sorpresa e scoperta nonché pronta a ricompensare ogni volta nel modo giusto, un mondo di gioco estremamente interconnesso e ricco di eventi imprevedibili, a cui correndo troviamo una trama piacevole nella sua semplicità. Per questo, nonostante alcuni difetti sensibili tra cui la gestione della peste draconica e alcune sbavature sparse, ho voluto premiarlo più di quanto inizialmente avessi pensato: non manca di pretese ma è in grado di ripagare a dovere.
Quindi un hardcore gamer dovrebbe preferire concettualmente il primo DD come livello di sfida?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #773 il: 20 Mar 2024, 18:03 »
Quindi un hardcore gamer dovrebbe preferire concettualmente il primo DD come livello di sfida?
Non saprei, potrò dirtelo solo dopo aver provato questo.
Bisogna dire che a Normale neanche il primo reggeva alla distanza, per cui è anche difficile parametrare questo particolare aspetto. Notavo solo come fosse un aspetto sottolineato da diverse recensioni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #774 il: 20 Mar 2024, 18:06 »
Quindi un hardcore gamer dovrebbe preferire concettualmente il primo DD come livello di sfida?
Non saprei, potrò dirtelo solo dopo aver provato questo.
Bisogna dire che a Normale neanche il primo reggeva alla distanza, per cui è anche difficile parametrare questo particolare aspetto. Notavo solo come fosse un aspetto sottolineato da diverse recensioni.
Perché c'è la selezione della difficoltà?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #775 il: 20 Mar 2024, 18:07 »
Citazione da: hob

Citazione
- Dragon's Dogma 2 has a single display mode on all 3 consoles.
- The game uses ray-Tracing for global illumination on PC, PS5 and XSX. Xbox Series S does not have ray-tracing. This setting does not affect shadows and reflections.
- Ray-tracing cannot be disabled on PS5/XSX.
- Load times may be faster on PC if you have an NVMe SDD. PS5 has a slight advantage over Xbox Series, although anecdotal in this section.
- Xbox Series S renders at 1440p with temporal reconstruction, while PS5 and XSX render at 2160p. PS5 has a slightly higher average resolution than XSX.
- All 3 console versions have unlocked framerate. It is not possible to lock it at 30fps.
- The framerate ranges between 30~45fps on all 3 platforms, although XSX has a slightly higher average than PS5 (about 2/3fps).
- Drawing distance is higher on PC, followed by PS5. Xbox S/X Series has some less shadow and vegetation detail in the distance.
- PS5 also has slightly more detailed shadows compared to XSX, especially in the distance.
- Xbox Series S/X shows slight banding on some surfaces (especially on some highly tessellated terrain).
- Reflections in all versions are SSR. Xbox Series S shows a slightly lower quality of reflections.
- On PC, Capcom wanted to confirm along with the delivery of keys that they are working to further optimize the game. Soon you will have a dedicated video of this version.
Ci capisco poco sicuramente, ma se gira tra i 30-45 con ray tracing attivo e a 4k, il margine per patcharci dentro una modalità performance o una modalità a framerate bloccato direi che c'è, no?
Io lo compro appena finisco Rebirth, patch o meno.
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 18:09 da Andrea Rivuz »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #776 il: 20 Mar 2024, 18:08 »
Perché c'è la selezione della difficoltà?
Boh. Si parla anche di un NG+ che non migliora le cose.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #777 il: 20 Mar 2024, 18:10 »
Perché c'è la selezione della difficoltà?
Boh. Si parla anche di un NG+ che non migliora le cose.
Nel primo, hai scritto su,  hai giocato a difficoltà Normale.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.744
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #778 il: 20 Mar 2024, 18:13 »
Sinceramente io non l'ho trovato difficile il primo
Forse solo il primo boss
L' Idra ma giusto perché eri ancora nelle prime ore di gioco ed avevi solo una pedina
andando avanti diciamo che saltuariamente c'erano dei picchi di difficoltà in alcune situazioni e contro alcuni boss
Comunque per non renderlo troppo facile sconsiglio di prendere pedine molto più forti del vostro PG
Io spesso per renderlo più difficile camminavo solo con la mia pedina
Credo però sicuramente ci sarà un dungeon oppure zona che metterà alla prova anche il più forte dei giocatori
Come c'era nel primo e in Dark Arisen
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #779 il: 20 Mar 2024, 18:14 »
Sinceramente io non l'ho trovato difficile il primo
Forse solo il primo boss
L' Idra ma giusto perché eri ancora nelle prime ore di gioco ed avevi solo una pedina
andando avanti diciamo che saltuariamente c'erano dei picchi di difficoltà in alcune situazioni e contro alcuni boss
Comunque per non renderlo troppo facile sconsiglio di prendere pedine molto più forti del vostro PG
Io spesso per renderlo più difficile camminavo solo con la mia pedina
Credo però sicuramente ci sarà un dungeon oppure zona che metterà alla prova anche il più forte dei giocatori
Come c'era nel primo
Quindi consigli party a due e non a 4?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana