Edit: ed aggiungo: Dragon's Dogma da solo, senza pedine, la prima run non la finisci (non vai neanche molto lontano, in realtà) a meno di un grinding estremamente pesante per maxare OGNI vocazione prima di uscire dall'accampamento poco dopo Cassardis.
Ed anche cosi, saresti enormemente sottodimensionato a livello di equip (perché in Dragon's Dogma l'equipaggiamento è parte integrante ed inscindibile della build del personaggio) e, quindi, faresti una fatica enorme a progredire nel gioco.
Vedi però che mi dai ragione ?
Certo che ci leggi quel che ti pare, però....
Le build i Dragon's Dogma sono le vocazioni e non le decidi te ma il gioco, visto che ogni vocazione ha predeterminato l'accesso solo a determinati equip e a determinate skill.
Ovvero, non puoi essere guerriero e contemporaneamente lanciare qualsiasi magia, come invece puoi fare in ogni Souls.
Quella che ho messo in neretto è la definizione esatta di soulslike. Gioca elden ring a lv 1 senza livellare ed evocare stessa cosa
In NESSUN rpg fai molta strada senza livellare.
E quel che ho scritto è cosa ben differenta da quel che hai interpretato: nel precedente messaggio si parlava di solo-are il gioco, non di finirlo senza livellare.
E Dragon's Dogma, a differenza dei Souls, è strutturato per essere affrontato da un party di 4 personaggi.
Se lo vuoi finire in solitaria devi grindare come 100000 coreani per maxare ogni vocazione (ed anche il grindare aiuta fino ad un certo punto, visto che le stat del personaggio, da sole, non sono sufficienti ad affrontare le sfide, specie quelle verso l'end-game, ma bisogna far evolvere anche l'equip.
E per evolvere non intendo comperarne di migliore o potenziarli dai fabbri, intendo letteralmente farli evolvere tramite una peculiare meccanica di Dragon's Dogma, ovvero
accedere ad una specifica locazione mediante una pietra della faglia situata sulla spiaggia di Cassardis (disponibile solo dopo aver sconfitto Grigori, quindi ben avanti nel gioco), affrontare e sconfiggere il drago ivi presente e sperare che si sia abbastanza fortunati da avere almeno un pezzo dell'equip forgiato dal drago.
Tenendo ben presente che il drago ha svariati indicatori vita, che ogni indicatore vita deve essere azzerato per poterlo sconfiggere, che ogni volta che il drago viene sconfitto il successivo è molto più resistente (si parla, infatti, di Generazioni del drago) ed ha un quantitativo maggiore di indicatori vita.
E che si ha un tempo limitato per sconfiggerlo, esaurito il quale il drago vola via e devi riaccedere al luogo per sfidarlo di nuovo (fortunatamente mantiene i danni subiti nella sessione precedente).
Questo drago si può affrontare offline od online, ma online non vuol dire evocando altri giocatori, ma solo che il danno subito dal drago versione online è dato dalla somma dei danni inflitti dagli sforzi congiunti di tutti i giocatori di DD che lo stanno affrontando in quel momento.
Ed anche così, alle generazioni più elevate, sconfiggerlo era questione anche di giorni. Reali. Di 24 ore.
Dimenticavo: per danneggiare sensibilmente il drago bisogna distruggere particalari parti del corpo, simili a gemme.
Se lo colpidci in altre parti il danno influtto è risibile (o anche meno)
E nella versione online del drago, solo i giocatori che sono presenti nella sessione dove il drago viene materialmente ucciso hanno la probabilità che 1 (o più) pezxi di equip vengano forgiati. Tutti quelli che non sono nella sessione dove il drago vien sconfitto non beccano niente, anche se hanno contribuito all sua sconfitta.
Video di gamer tedesco, molto interessante
TFP Link :: https://youtu.be/euVZgi4fKTc?si=rOSZ5DG-6mdFEg5f
Se su youtube è pieno di video confronti tra dark e dragons un motivo ci sarà …
Certo che c'è, ed è che moltissime persone non hanno idea di quel di cui stanno parlando.
Secondo me @RALPH MALPH ci sta trollando
Io, più che trollato, mi sento preso in giro.
Ed anche leggermente offeso.
Le cavalcature in un certo senso ci sono in Dogma basta arrampicarsi su un Grifone oppure su un Drago
Sempre che siano d'accordo nel farsi cavalcare e non ti schiaccino al suolo infastidite.
Comunque quelle che vedi nell'editor non saranno le armature di partenza ma un esempio di classe
All'inizio parti con un armatura fatta di cuoio e stracci
e senza scudo
Beh, no, lo scudo (di cartone) il guerriero ce lo ha.
E, comunque, è un non problema visto che un po' di equip migliore lo recuperi quasi subito.