sta storia del saltare il day one per godersi i giochi a me fa sorridere, c'è il caso cyberpunk ma è appunto uno
i primi che mi vengono in mente:
Dying Light 2: al day 1 rendering monnezza e gioco a metà sviluppo
Horizon Forbidden West: al day 1 inguardabile a 60 fps
RE4R: al day1 rendering monnezza
Alan Wake 2: al day1 buggatissimo e con prestazioni inferiori
Atomic Heart: al day 1 buggato
WRC: tearing pervasivo
Baldur's Gate 3: terzo atto claudicante, bug e prestazioni altalenanti.
Starfield: forse un bel gioco tra due anni
Praticamente ogni gioco che ho comprato negli ultimi due anni, tranne roba pescata dagli annali, all'uscita era sensibilmente compromesso. E' il motivo per cui ho detto basta. Passi per il prezzo maggiorato, ma giocare la brutta copia del gioco che verrà non ha proprio senso. From e Nintendo sono eccezioni.
Non mi ci ritrovo cryu. Se prendiamo lo scorso anno ho giocato un sacco , tutto praticamente day one e non ho avuto problemi. Wo long lies of p zelda armored remnant mw3 Mario ecc tutti perfetti, se li prendi oggi probabilmente saranno stati limati, ma l’esperienza è quella
starfield non saprei, io mi sono stradivertito ma di certo aveva problemi di intelligenza artificiale e andava a 30 frames, ad oggi ha ricevuto un sacco di patch che di sicuro non lo hanno peggiorato ma sono convinto che se lo scarico ci ritrovo ia mediocre e 30 frames, ovvero le uniche due cose davvero penalizzanti
Per me il day one su un gioco che mi piace è imprescindibile, non tanto per la chiacchiera, ma perché sono giochi che attendo con la bava alla bocca per mesi se non anni, figurati se aspetto, perché dovrei torturarmi? Ho voglia di giocarli li gioco, non c’è cosa più bella
Callisto al D1 era osceno su PS4, robe che non ci si crede.
Aveva il main menu che spariva, schermo nero e suoni in ritardo, i combattimenti rallentavano così tanto il gioco che lo frezzavano. Non appena ho scaricato 4 Giga di patch, tutto è filato liscio. Ma il gioco senza la patch è impossibile da giocare.
Quindi credo che sia corretto aspettare dopo il 22. Magari qualche giorno dopo, qualche fix.
C'è da dire che raramente i giapponesi buttano fuori roba smangiucchiata, che io ricordi le patch sono sempre molto legate al feedback ludico
- Armoerd Core è stato patchato per renderlo più facile, per esempio.
- Il DLC di Dragon's Dogma (DA) fu fatto per modificare il teletrasporto e il level cap (200)
- RE4R per sistemare la gen di texture che era un po' farfallina
- Elden Ring ha sistemato dmg di armi e incantesimi
Altri esempi non mi sovvengono, i giochi degli occidentali invece sono NON funzionanti quando escono, la cosa è un attimino diversa, perché sono irriproducibili senza la solita patch di giga.
DD2 non dovrebbe avere questa cosa, essendo stato progettato in quasi 6 anni.