Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49670 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #360 il: 08 Mar 2024, 19:39 »
Le ultime notizie su frame rate e tecnica hanno polarizzato il dibattito su DD2 su due precise posizioni/aspettative:

Sarà solo un capolavoro di genere oppure sarà un capolavoro universale?  ;D

#diventaanchetuunapedinavivadragondogmaduebelieve :nerd:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #361 il: 08 Mar 2024, 19:46 »
Sarà solo un capolavoro di genere oppure sarà un capolavoro universale?  ;D
Oddio, ora come ora sembra ricalcare talmente tanto il predecessore del 2012 che se dobbiamo tenere un minimo di coerenza col metro di giudizio il premio "delusione del 2024" è già prenotato :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #362 il: 08 Mar 2024, 19:57 »
Sarà solo un capolavoro di genere oppure sarà un capolavoro universale?  ;D
Oddio, ora come ora sembra ricalcare talmente tanto il predecessore del 2012 che se dobbiamo tenere un minimo di coerenza col metro di giudizio il premio "delusione del 2024" è già prenotato :D
Quindi, giusto per tenere il punto, potremmo definirlo "Miglior remake di un gioco del 2012 nel 2024!"
Ci sto!  :yes: :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #363 il: 08 Mar 2024, 20:26 »
Si appunto Cryu, resta nel lato oscuro, che ce ne fosse uno gioco che ti va bene al d1.

Giocato Cp2077, DL2, WRC al d1 - per citarne alcuni - ed erano come se non meglio di quando uscirono patch successive.
Mi sembra di avertelo già detto cortesemente una volta, ma questo tono da bulletto sei pregato di archiviarlo.
Nel merito, è talmente oggettivamente sbagliato quanto scrivi e ancorato a personalismi indifendibili, che non sto neppure a controargomentarlo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #364 il: 08 Mar 2024, 20:51 »
Note sparse:
- quella di 2077 meglio al d1 è una sorta di terrapiattismo de noantri :V.
- Capcom che arriva al lancio con un gioco a pezzi non s'è mai visto. In riferimento a:
Tra un anno avrà rendering, prestazioni e contenuti migliori a un terzo del prezzo.
- il framerate non è un problema da queste parti. Lo sono invece il raytracing e relativa ricaduta sulla vram, ma da capire come/se/quanto migliori...
- ma soprattutto, no scatolleta pc, no d1 : (.
-
Le ultime notizie su frame rate e tecnica hanno polarizzato il dibattito su DD2 su due precise posizioni/aspettative:

Il TFP delude e l'internet tutto o perlomeno la bolla che vedo : V. Ma chi è causa del suo mal... se vi interessa davvero il framerate c'è un modo per risolvere. Ha un costo letterale, ma... punto.
Trovo però più amareggiante lo snobismo sul gioco che sembrava serpeggiare nelle settimane antecedenti il "temone" della settimana.
Cioè ok, DD è una goccia nel mare, ma almeno sul tfp diamine : |.


_23
« Ultima modifica: 08 Mar 2024, 20:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #365 il: 08 Mar 2024, 21:01 »
- Capcom che arriva al lancio con un gioco a pezzi non s'è mai visto. In riferimento a:
Tra un anno avrà rendering, prestazioni e contenuti migliori a un terzo del prezzo.
Ah, quindi Dark Arisen non esiste.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #366 il: 08 Mar 2024, 21:05 »
Si appunto Cryu, resta nel lato oscuro, che ce ne fosse uno gioco che ti va bene al d1.

Giocato Cp2077, DL2, WRC al d1 - per citarne alcuni - ed erano come se non meglio di quando uscirono patch successive.
Mi sembra di avertelo già detto cortesemente una volta, ma questo tono da bulletto sei pregato di archiviarlo.
Nel merito, è talmente oggettivamente sbagliato quanto scrivi e ancorato a personalismi indifendibili, che non sto neppure a controargomentarlo.

Bulletto sarai tu col tuo tono negativo che hai su tutto e con i post al vetriolo.

E nel merito si, lasciamo stare.

Mi fermo qui. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #367 il: 08 Mar 2024, 21:42 »

Ah, quindi Dark Arisen non esiste.


(contenuti) Aggiuntivi?
DA spacca i culi come ampiamente sottolineato anche di recente nelle ultime pagine.
Ma siamo su un piano ben diverso da quello del freeroam tipo contemporaneo.
Correggimi se sbaglio, ma mi pare alludessi a giochi open world incompleti e/o lacunosi, non credo sarà il caso di DD2...
I design di Capcom sono storicamente inscalfibili. Magari opinabili, ma completamente maturi quando arrivano sul mercato.

Se ne fai invece un discorso prettamente economico, nulla da eccepire.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #368 il: 08 Mar 2024, 22:03 »
State parlando di pere e calamari, IMHO. ^^
Da quanto ho letto nei vari thread dei giochi citati l'esperienza PC è abbastanza diversa da quella console, anche per i titoli Capcom.
Ed è indubbio che chi sceglie di aspettare possa godere, in generale, di prodotti più rifiniti o con una maggiore quantità di contenuti.
Poi se uno vuole andare di D1 per sostenere il mercato, vivere la magia della condivisione con altri che vanno di D1 o altre fenomenologie assortite, si farà andare bene quello che passa il convento.

Che, nello specifico, a quanto pare passa un framerate a 30 scarsi.
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #369 il: 08 Mar 2024, 22:08 »
 L'unica cosa certa è che su console avrà un framerate ballerino tra i 25 e i 30 e sicuramente più verso i 25 nei combattimenti, per ovvie ragioni. È un male assoluto per un action nel 2024. Punto e basta.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #370 il: 08 Mar 2024, 22:25 »
Io, pur avendo le console e non avendo un pc, lo giocherò su ge force NOW ultimate.
Lo prendo per Steam (e con una chiave spendo anche meno) gira bene al 99% di probabilità…

Per chi ha una connessione decente, suggerisco di valutare questa opzione

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #371 il: 08 Mar 2024, 23:24 »
State parlando di pere e calamari, IMHO. ^^
Da quanto ho letto nei vari thread dei giochi citati l'esperienza PC è abbastanza diversa da quella console, anche per i titoli Capcom.
Ed è indubbio che chi sceglie di aspettare possa godere, in generale, di prodotti più rifiniti o con una maggiore quantità di contenuti.
Poi se uno vuole andare di D1 per sostenere il mercato, vivere la magia della condivisione con altri che vanno di D1 o altre fenomenologie assortite, si farà andare bene quello che passa il convento.

Che, nello specifico, a quanto pare passa un framerate a 30 scarsi.

Facciamo così va' : ].

- Capcom che arriva al lancio con un gioco a pezzi non s'è mai visto. In riferimento a:
Tra un anno avrà rendering, prestazioni e contenuti migliori a un terzo del prezzo.
Ah, quindi Dark Arisen non esiste.

@Cryu cosa intendi esattamente con contenuti migliori?
Io un'idea me la sono fatta, ma vediamo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #372 il: 08 Mar 2024, 23:45 »
@Cryu cosa intendi esattamente con contenuti migliori?
Io un'idea me la sono fatta, ma vediamo.
Gli open world escono sempre per il rotto della cuffia, crunchando male e tappando le falle peggiori. Una volta che il gioco assomiglia di più a un gioco e di meno a un colapasta, i dev col senno di poi e con la tranquillità post-release, si rendono conto dei miglioramenti di cui abbisogna il gioco-gioco e di come portare a compimento quella stessa visione con contenuti giocabili che esplodano traversal, combat system, ecc. In ogni caso, il primo grande open world next gen di Capcom, che ora gira a 27ish fps, mi sembra pacifico che tra un anno sarà un prodotto complessivamente più solido e compiuto.

Voglio dire, RE4R al day one aveva la grafica brutta e costava mi pare 60 sacchi. Ora ne costa 40 con rendering sistemato a Ada. Ed è un gioco lineare, remake di uno di 20 anni fa. Figurati DD2 quanto sarà via via ottimizzato, bilanciato, arricchito di creature, equip, quest, espansioni più o meno grandi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #373 il: 09 Mar 2024, 00:06 »
Ok.

Io separo sempre tra contenuto e contenitore.
Nel contenitore rientrano anche framerate e risoluzione.
Nel contenuto ciò che fai dopo che clicchi avvia.

Ipotiziamo uno scenario di questo tipo, portate pazienza se la lingua batte dove il dente duole e se ricorro al caso studio più banale: Cyberpunk.

Facciamo finta che al d1 fosse andato a risoluzione nativa e 60 fps su qualsiasi piattafoma. Ma che tutto il resto fosse scassato, script, animazioni, bug. Bilanciamento, crescita del personaggio, oggetti, armi a caso.
Mani avanti, rimaniamo concentrati pl0x: non l'ho giocato, ma ho tenuto d'occhio i patch log, ho ben visto cosa hanno toccato negli anni (anni!!! :'D).

Io non vedo nella palla di vetro, ma secondo te Cryu è plausibile che Capcom possa anche solo toppare ad una frazione di quanto appena descritto?
Inoltre, non è il loro primo openworld e World mi pare fosse uscito discretamente bene. Altri tempi e hardware, ma tant'è.

Recap: al netto di prestazioni e definizione, dal punto di vista del gioco DD2 secondo me sarà fatto e finito fin da subito, per cui... se interessati buttatevi.

Citazione
Figurati DD2 quanto sarà via via ottimizzato, bilanciato, arricchito di creature, equip, quest, espansioni più o meno grandi.

Non cambierà nulla.
Sarà roba in più, non migliore. Dragon's Dogma senza Dark Arisen merita comunque. Cyberpunk senza le patch...
Cyberpunk ora è prima di tutto un gioco maturo e solo secondariamente più ricco, ma le due cose non vanno di pari passo.

Ps.
anche qui ho da ridire:

Citazione
Figurati DD2 quanto sarà via via [...] bilanciato

Ma di che bilanciamento avrà mai bisogno un gioco single player giapponese? Di solito i compitini li fanno a casa prima e per benino, no?
Che aggiustino qualcosina qua e là ok, ma a meno di disastri inaspettati non è che tra un anno DD2 si trasformerà.

Spero di aver chiarito.
« Ultima modifica: 09 Mar 2024, 21:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #374 il: 09 Mar 2024, 06:48 »
Sarà solo un capolavoro di genere oppure sarà un capolavoro universale?  ;D
Oddio, ora come ora sembra ricalcare talmente tanto il predecessore del 2012 che se dobbiamo tenere un minimo di coerenza col metro di giudizio il premio "delusione del 2024" è già prenotato :D

Fantastico  :D
E quanto a remake se la giocherà pure come best remake rispetto a Rebirth! Tocca aggiornare un pò le categorie  :yes:

Comunque sul serio, l'aver giocato di recente DD per intero mi ha dato una prospettiva completamente diversa nel vedere materiale su DD2, cosa che facevo anche prima ma con un'altra luce.
Ora, i numerosi punti di contatto son quelli che saltano subito all'occhio e penso si possa concordare, ma esistono e già si vedono ampiamente interazioni e aspetti collaterali che prima (è complesso ma semplifichiamo e diciamo 'su old gen') semplicemente non erano possibili, o comunque non con quella grafica e non con quelle possibilità.
In sostanza, non mi ritengo un'esperto mai nella vita, ma a me pare evidente che sia un gioco che vuole spingere in determinati aspetti e nel farlo si è dovuto scendere a compromossi (nel caso specifico su console, chiaro e ovvio che su pc l'esperienza sarà differente come sempre)

Da questo punto di vista il buon Mosca ha sottolineato una possibilità, quella di GFN, che ha perfettamente senso, chiaramente ognuno se veramente interessato al titolo sceglierà la proprio secondo proprie possibilità.

Venendo all'altra questione sollevata: sul versante contenutistico ho piena fiducia nella capcom attuale (ben diverso sarebbe stato in quella di due gen fa), il gioco al D1 per me sarà quello che deve essere.
Poi io capisco perfettamente il ragionamento 'a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina' ma io credo che ognuno abbia perfettamente gli strumenti personali per applicarlo caso per caso, se necessario.

Infine, credo che ognuno scelga per sé, se decide di supportare e/o buttarsi in un'esperienza lo fa a seconda di mille fattori spesso anche personalissimi, attendere veramente un gioco non è solo questione di comparto tecnico per me (non che non conti, conta eccome, sempre)
Io per capire se potesse fare al mio caso mi sono andato a recuperare il primo e ho capito che voglio esserci, sto dalla parte di Itsuno e del (visto che ultimamente lo si cita spesso) gameplay

PS: Certo, sono molto contrariato della mancata demo ma in giro, e non su tfp, ho visto veramente un complottismo eccessivo sulla questione: le demo non sono dovute e portano anche un dispiego di risorse non da poco oltre a possibili ricadute indesiderate dal lato marketing.
Io però me la aspettavo comunque un pò per i rumor di cui si era letto e un pò perché capcom anche di recente ha rilasciato svariate demo per i proprio giochi di punta

Ultima precisazione: continuo a leggere che il gioco è un action mentre no, è un action-rpg e la parte statistica è molto rilevante, sebbene compensabile dalla skill del giocatore