Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49609 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #270 il: 01 Feb 2024, 11:49 »
Io lo ammetto, il combat del primo mi fece un po' cacare, soprattutto per quelle animazioni 'scattose' che il seguito sembra aver mantenuto. E' come se si fossero dimenticati di aggiungere qualche frame di animazione, non lo ho trovato fluido per nulla e quesi ultimi video non mi fanno cambiare idea.

Quelle.
E le collisioni.
E l'IA: che siano lupi, banditi, goblin, uomini-lucertola, lupi-certola, banditi-lucertola o goblin-lucertola vederne uno attaccarti, per poi andare a beccare un compagno dall'altra parte dell'arena, per poi mettersi faccia al muro, poi tornare da te, poi spostarsi di quattro metri per tauntarti incurante del fatto che il tuo personaggio, i tuoi pawn e 3/4 delle loro famiglie allargate stiano per piombargli addosso.

Manco routine da pura e semplice carne da macello di un brawlerone vecchia maniera tutto polpa e sugo.

Le compenetrazione e la telecamera coi nemici grossi, poi, ciaone.

Poi per carità, ciascuno è fatto a modo suo, e magari per qualcuno queste sono bazzecole poco rilevanti quando io nel frattempo adoro titoli più janky e rotti, ma nel suo specifico Dragon's Dogma con me proprio non ce la fa. E gli ho dato più possibilità di quante ne meritasse.

Per me è una delle tante proverbiali dimostrazioni che l'ampiezza e la varietà di un moveset raccontano solo parte della storia di un sistema di combattimento, in qualsiasi genere.

E che bisogna andarci piano con certe categorizzazioni Oriente Vs. Occidente, che lasciavano il tempo che trovavano già 20 anni fa, e sono continuamente rimesse in discussione, se ce ne fosse bisogno, da casi simili, in cui se non ci fosse il logo Capcom all'inizio davvero penseresti a un titolo medio su licenza di qualche publisher nord-americano, periodo 2004-2008. Ma forse quelli i nemici cannon fodder ce li avevano meglio.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #271 il: 01 Feb 2024, 11:52 »
Allora Ralph, discorso pedine:
Qui nel 2 hanno confermato CPU e non coop online, nel primo non sono obbligatorie ma sono fortemente consigliate perché integrate nel sistema di gioco, sono a tutti gli effetti un party Rpg che va a colmare le eventuali lacune del giocatore che controlla l'Arisen (lacune nel senso che se quest'ultimo sta usando una data classe quale guerriero, non ha accesso ad abilità delle altre, considera il sistema super flessibile e personalizzabile ed anzi nel 2 sembrerebbe essere ancora più malleabile)

Il combat è tosto da spiegare su due piedi ma è fortemente dipendente dalla classe che usi (e la scelta della classe non è vincolante, immagina un sistema estremamente libero di cambio classe), ogni classe ha sia caratteristiche/armi che abilità specifiche graduali da sbloccare, è un combat fortemente basato sul posizionamento e varia molto a seconda delle tipologie nemiche che affronti, ed in particolar modo a seconda della taglia di questi (quello che spesso vedi nei video è la possibilità di afferrare e scalare nemici grossi, un pò alla Sotc per intenderci) oltre al focus su parti del corpo e punti deboli, oltre al ruolo che ha la fisica negli esiti degli scontri

Questo giusto come rapida infarinatura e senza andare a fondo suoi suoi difetti quali una certa ripetitività di fondo che emerge magari all'ennesimo goblin che affronti in maniera uguale a tante altre, o a determinati sbilanciamenti nettissimi e così via, Pick saprà essere sicuramente più esaustivo di me

sei stato chiarissimo grazie, lo gioco sicuro speravo al lancio ma esce lo stesso giorno di ronin, aspettiamo le rece e ci indirizziamo a chi avrà la media più alta con 5 punti % da aggiungere a quella di rise of the ronin che livello gameplay mi da più garanzie tipo 89% dd2 e 86% ronin vado di ronin
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #272 il: 01 Feb 2024, 12:10 »
A sensazione, sarò sincero, per me Ronin ne avrà di più sul combat, parliamo di Team Ninja.

DD2 ti direi di provarci solo se ti va un'esperienza totalizzante per contenuti e immersione nel relativo mondo, non punterei tutto sul combat insomma, oltretutto non so come ti prenderebbe un combat di questo tipo (così su due piedi le pedine potresti non apprezzarle dato che svolgono una parte del lavoro negli scontri sottraendo eventuale divertimento nel primo, oltre a fintonare coi teleport di convenienza)

Insomma non voglio orientare minimamente ma solo 'aiutare' a toglierti qualche dubbio, in quel senso il mio unico consiglio è di scaricare il primo o una sua demo e provare a capire se ci trovi feeling, tenendo conto che magari la situazione col 2 sarà in parte differente da quel che sembra (in meglio o in peggio, anche se mi sembra un progetto che punta a riproporre quel tipo di esperienza in ottica di migliorarla smussandone gli angoli, ma è solo la mia sensazione, per giudicare bisognerà provare con mano)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #273 il: 01 Feb 2024, 14:12 »
Io lo ammetto, il combat del primo mi fece un po' cacare

Purtroppo anche a me e si che DD lo giocai pure parecchio ma il combat era per me la parte meno riuscita dell'ambardan, spero che qui l'abbiano reso più "consistente" e migliorato...
Era un finto action, ma alla fine contavano solo le stats.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #274 il: 01 Feb 2024, 14:31 »
Se non si viene one-shottati malamente da direzioni non meglio precisate, ad hard, allora possono eventualmente contare pure quelle  ;D

Comunque, qualche dettaglio specifico in più:

TFP Link :: https://multiplayer.it/notizie/dragons-dogma-2-dettagli-classe-eroe-leggendario-nuove-immagini-capcom.html

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #275 il: 01 Feb 2024, 22:15 »
Giocando su PC si risolve il problema.

Non ho capito perché vi siete arrotati sull'ia :'D.
Speriamo eh, ma non è nel dna di Capcom puntare su quello.
La magggia di DD trae la propria potenza da due componenti sovrannaturali, invero:


Spoiler (click to show/hide)

Ergo

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #276 il: 01 Feb 2024, 22:33 »
PS. Potrebbe essere uno scenario tecnico simile a quello della Monolith di Xeno2.

Un po' confusa dopo un evidente eccesso di Sakè, inserisce nel gioco un motore d'illuminazione e degli asset che a tratti non si vedevano nemmeno su PS4 :asd:.

O magari Capgod ha ancora più semplicemente tenuto come piattaforma di riferimento la console unica : ].

mipiace.jpg
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #277 il: 01 Feb 2024, 23:28 »
Io ormai spero giri davvero 30ish fps per amor di flame.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #278 il: 01 Feb 2024, 23:39 »
Per quanto riguarda l'animazione le qualità della scuola giapponese/Capcom/DevilMayCry per me in DD traspaiono chiaramente, ma già proprio a partire dal basico, da come ciascuna spadata della combo di base si ricollega alla neutral stance.
Da considerare anche l'adattabilità delle animazioni stesse ai diversissimi modelli che l'editor era in grado di sfornare, con proporzioni dal gigante alla bambina.

L'inestetismo di certe compenetrazioni era funzionale a non venir spostati/trascinati dal mostro che crolla al suolo e non rimaner incastrati tra mostro e scenario, anche lì la derivazione è una capcomata come Monster Hunter.
Non bello visto 'da fuori', ma metabolizzabile addentro all'azione.
Più bruttino il fatto che i mostri non si adattassero bene alle pendenze, risultando a volte sospesi a mezz'aria (credo c'entri, insieme alla latitanza del ragdoll da atterrati/morti, una mancata o limitata implementazione della "cinematica inversa", con cui le estremità degli arti dei modelli rimangono aderenti alle superfici).

L'IA bisogna anche considerare che magari faceva interagire in combat quattro pawn, un grifone, due png random e un'altra mezza dozzina di omini/mostriciattoli a schermo, ci sta che i risultati fossero un po' erratici - tanto non era un gioco di ritagliarsi duelli 1vs1 di precisone, è un brawler errepiggì di infilare spadate a destra e a manca anche su bersagli distratti e fare damage cumulativo.

Questo in retrospettiva, in ottica di un sequel del 2024 io non sa, non risponde.
Però devo dire che dopo aver visto nello state of play lo stato dimesso di Ronin e la paccottiglia à la Nier/AstralChain che allungherà il brodo action di ignoto sapore di Stellar Blade... DD2 mi sta riguadagnando punti come candidato a passatempo primaverile di scelta.
« Ultima modifica: 02 Feb 2024, 00:19 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #279 il: 02 Feb 2024, 05:40 »
Si anche le animazioni col pg 'sbilanciato' (in seguito a susdulti e tremori causati dai bestioni) sono praticamente pari a Monster Hunter, dal quale riprende tantissimo in termini di animazioni.

Animazioni che io trovo nel primo proprio molto funzionali al tipo di gioco, mettendo chiaramente in conto di star giocando un titolo che ha pure una certa in fatto di età.
Casomai per me l'inestetismo supremo parte quando capita che comincino a morire una o più pawns e tocca girare in tondo con l'Arisen per tirarli su, generando situazioni anche un pò bruttine e goffe a vedersi con eventuali trenini di nemici che sembrano fare la fila per posizionarsi e altre brutture di quella risma

Il vero problema del combat per me era un altro, e cioé che alla lunga annoia, nel suo alternare minions e mostroni (di cui soprattutto i primi li incontri così tante volte in formazioni sciape o senza un gran design dietro da conoscerne presto ogni limite comportamentale, attacco e dove possono arrivare) non sempre ci trovo un buon equilibrio nel divertimento nella lotta, rischiando di arrivare a lottare più per ragioni compulsive che per reale piacere nel farlo, questo particolarmente vero in fase di esplorazione libera per il mondo che vabbè, ormai ho esplorato in lungo e in largo al netto di qualche zona inaccessibile per le quest ed è proprio riempito di nemici con l'annaffiatoio

Affronta per la trecentomilionesima volta quel manipolo di arpie delle nevi, quando conosci a menadito tutte le tattiche che possono entrare in gioco, le limitazioni, le abilità in teoria più adatte per mandare a segno i colpi.
Cambiando classe di frequente hai comunque un iniezione di varietà nello stile di gioco ma a parte provare nuovi moveset e skill in azione difficilmente quello scontro ti dirà molto che non sai già

Detto ciò vediamo nel 2 come sarà e se i cambiamenti incideranno ma il meglio che può offrire la formula di DD, il vero piatto forte, sta soprattutto fuori dal combat o trasversalmente ad esso.
Gestione e sviluppo del personaggio, sistemi e senso di scoperta in primis, in generale la correlazione tra Arisen e intero mondo di gioco che si trasforma ed evolve durante la partita.
Superando alcuni scogli (non metto minimamente in discussione che in certe cose possa arrivare a far schifo) è davvero un tipo di esperienza unica, con ben pochi eguali nel genere.
Oltretutto il world e level design rulla ancora oggi
« Ultima modifica: 02 Feb 2024, 05:56 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #280 il: 02 Feb 2024, 06:30 »
Raghi, io con 'sto coso c'ho provato duro sin dall'epoca delle demo Xbox e PS3. Poi N volte negli anni, fino all'ultima, un paio di mesi fa.

La maggior parte delle critiche che gli muovo arrivano dal 2012.

Giurin giurella.^^

Tutto nobile e interessante sulla carta. E bello nelle .gif che da più di 10 anni girano nelle community più appassionate.
Ma l'esecuzione mi ha sempre urlato in faccia un wanna-beism da cestonata che non sono mai riuscito a superare. :/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #281 il: 02 Feb 2024, 07:00 »
Raghi, io con 'sto coso c'ho provato duro sin dall'epoca delle demo Xbox e PS3. Poi N volte negli anni, fino all'ultima, un paio di mesi fa.

La maggior parte delle critiche che gli muovo arrivano dal 2012.

Giurin giurella.^^

Tutto nobile e interessante sulla carta. E bello nelle .gif che da più di 10 anni girano nelle community più appassionate.
Ma l'esecuzione mi ha sempre urlato in faccia un wanna-beism da cestonata che non sono mai riuscito a superare. :/

No ma ci sta perfettamentte per me, sono critiche fondate e argomentate, è il discorso di sviluppare o meno un certo rapporto personale su come funziona e come mal funziona ( :D) e solo superando certi scogli si può provare ad apprezzare via via il resto che ha da offrire.

Altrimenti inutile forzare le cose, anzi ti fa onore averci dato tutte quelle possibilità col primo (io credo farò un post definitivo nel suo topic avendolo oramai quasi finito)

Ciò detto, se col 2 riescono a fare qualcosa di meglio, preservando i punti di forza e certe caratteristiche, dal mio punto di vista tanto di guadagnato e tutti felici. Pure a 13 fps  :death: :D

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #282 il: 02 Feb 2024, 19:11 »
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #283 il: 03 Feb 2024, 11:01 »
 :no: :no: :no:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #284 il: 03 Feb 2024, 11:56 »
Comunque i 30 frames su console sono quasi certi, aspettiamo solo la conferma ufficiale  :no:
bosseggiando: destiny - mario kart