Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 49722 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #255 il: 30 Gen 2024, 10:08 »
https://www.pushsquare.com/news/2024/01/rumour-dragons-dogma-2-runs-at-30fps-on-ps5?s=09

Spero in una smentita.
Sarebbe una grande delusione, un action a 30 fps nel 2024 non si può più vedere.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #256 il: 31 Gen 2024, 02:07 »
Non mi sembra un motore grafico così peso.
Per un gioco improntato all'azione non avere 60 fps è un discreto Handicap.
Horizon e God of War sono bellissimi da vedere in performance e sono burrosissimi.

La IA può rallentare il motore grafico in qualche modo?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #257 il: 31 Gen 2024, 15:11 »
In linea di massima si, per farla semplice: ogni elemento succhia dalle risorse totali, se le usi per la grafica da qualche parte devi togliere, e' la classica tovaglia che si tira.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #258 il: 01 Feb 2024, 01:18 »
In linea di massima si, per farla semplice: ogni elemento succhia dalle risorse totali, se le usi per la grafica da qualche parte devi togliere, e' la classica tovaglia che si tira.

Allora questo spiega le incredibili rivelazioni raccolte che sono state riportate a mezza bocca da Itsuno, che NON sa far salire la gente sull'hypetrain, ma che illustrano una IA semplicemente straordinaria e profondissima, si parla di pedine che hanno le vertigini, per dire, se le porti in zone sopraelevate e allo stesso modo, pedine in grado di stravolgere la tua sessione di gioco, con consigli su strade da seguire, prendere scorciatoie e saltare baratri o attraversarli.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #259 il: 01 Feb 2024, 03:08 »
Per quello che ho letto e ne capisco (poco), la IA per come è realizzata nei videogiochi non è ovviamente la IA di cui si parla tanto oggi.
È praticamente uno schema a blocchi con interruttori più o meno evidenti nello scenario.
A volte ci sono routine di path finding più complesse di altre ed in generale più attori ci sono a schermo più ciuccia risorse, ma anche con i modesti processori delle attuali console non penso che ci sia il rischio di impatti scandalosi.
Infatti se prendi le passate 4 generazioni, la "IA" fa ancora mediamente schifo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #260 il: 01 Feb 2024, 03:12 »
P.S. Non credo che DD2 farà eccezione. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.753
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #261 il: 01 Feb 2024, 06:50 »
In linea di massima si, per farla semplice: ogni elemento succhia dalle risorse totali, se le usi per la grafica da qualche parte devi togliere, e' la classica tovaglia che si tira.
Ma va veramente solo a 30fps ?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #262 il: 01 Feb 2024, 08:04 »
Dopo il trailer di ieri ho dubbi persino sui 30fps :D
Sembrano più 24 cinematic fps :gum:
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #263 il: 01 Feb 2024, 09:45 »
A me è sempre sembrato affaticato col frame-rate, in effetti.

Comunque, se il computing GPUPU [manco mi ricordo se la sigla è giusta  :D] non si è evoluto ulteriormente dall'ultima volta che gli ho prestato un po' di attenzione, le IA in massima parte son sempre a carico della CPU. E, insomma, in una produzione così apparentemente ricca di entità di questo e altro tipo il processore può avere il suo bel da fare, non riuscendo a supportare la scheda grafica per spingere i frame, anche se pensavo queste che queste console fossero un po' più robuste sotto questo punto di vista.

Il combat del primo, BTW, l'ho sempre trovato un pasticcio sgradevole in qualsiasi condizione: 30 scarsi, 60, 120, 200 FPS.
E dal materiale circolato finora non sono riuscito ancora a capire se ha fatto passi in avanti ed è quantomeno più composto o se per qualità dell'azione è sempre una roba con la caratura di una cestonata con la licenza del Signore degli Anelli firmata da EA o Midway.

Anche perché come il primo, sembra un gioco fatto su misura per me. In tutto. Pure il tiro grafico-artistico che trovo semplicemente fantastico nella sua classicità e in quello che vedo spesso denunciato come un look & feel crossgen [a parte certi volti terrificanti, da abissi del design jappo-gnucco]. 

E me lo giocherei stravolentieri anche a 25 FPS, se mi smussassero un po' il non proprio trascurabile scoglio di cui sopra.

« Ultima modifica: 01 Feb 2024, 09:49 da teokrazia »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #264 il: 01 Feb 2024, 09:46 »
*double cheese burger*

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #265 il: 01 Feb 2024, 09:59 »
Io che di mattina vedo questo trailer dopo aver giocato a DD1 ieri notte* ;D

Figo è figo, e per il discorso interazioni e per quello che, giocando DD1, lascia intendere come possibile evoluzione da quella base.

Ci vorrebbe una demo per testare eventuali differenze col feeling ed il combat, che dal materiale rilasciato finora pare in qualche modo sempre da quelle parti lì ma con un refresh su certe robe e sulle abilità di classe che chissà, magari sarà più fresco e impattante di quanto non possa sembrare in video.

Vojo, resto in attesa di capire come cacchio girerà  :hurt: ma vojo

* Esaltato dalla sessione ma anche un pò incazzato per certa roba come attacchi one-shot che non si capisce nemmeno da dove provengono e devi pregare che l'ultimo salvataggio che non sia di due ore prima  :hurt:
« Ultima modifica: 01 Feb 2024, 10:02 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #266 il: 01 Feb 2024, 11:05 »
Io lo ammetto, il combat del primo mi fece un po' cacare, soprattutto per quelle animazioni 'scattose' che il seguito sembra aver mantenuto. E' come se si fossero dimenticati di aggiungere qualche frame di animazione, non lo ho trovato fluido per nulla e quesi ultimi video non mi fanno cambiare idea.

Speriamo il gioco sotto sia valido sulla lunga distanza. Ammetto anche di aver platinato il primo ma non mi e' mai parso tutto questo capolavoro di action RPG, probabilmente lo ho giocato quando non ero nel mood giusto.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #267 il: 01 Feb 2024, 11:09 »
a me il trailer di ieri ha esaltato abbastanza, esteticamente e tecnicamente è una bomba, il mondo di gioco sembra parecchio affascinante ma ancora non riesco ad inquadrare il sistema di combattimento, ma le pedine da portarsi dietro sono obbligatorie? controlalte sempre dalla cpu? c'è la coop online? sarà un gioco godibile in singolo?

chiedo a sua eminenza @Mr.Pickman una spiegazione terra terra perchè ho letto un paio di anteprime qualche mese fa e non ci ho capito nulla...
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #268 il: 01 Feb 2024, 11:47 »
Io lo ammetto, il combat del primo mi fece un po' cacare

Purtroppo anche a me e si che DD lo giocai pure parecchio ma il combat era per me la parte meno riuscita dell'ambardan, spero che qui l'abbiano reso più "consistente" e migliorato...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #269 il: 01 Feb 2024, 11:47 »
Allora Ralph, discorso pedine:
Qui nel 2 hanno confermato CPU e non coop online, nel primo non sono obbligatorie ma sono fortemente consigliate perché integrate nel sistema di gioco, sono a tutti gli effetti un party Rpg che va a colmare le eventuali lacune del giocatore che controlla l'Arisen (lacune nel senso che se quest'ultimo sta usando una data classe quale guerriero, non ha accesso ad abilità delle altre, considera il sistema super flessibile e personalizzabile ed anzi nel 2 sembrerebbe essere ancora più malleabile)

Il combat è tosto da spiegare su due piedi ma è fortemente dipendente dalla classe che usi (e la scelta della classe non è vincolante, immagina un sistema estremamente libero di cambio classe), ogni classe ha sia caratteristiche/armi che abilità specifiche graduali da sbloccare, è un combat fortemente basato sul posizionamento e varia molto a seconda delle tipologie nemiche che affronti, ed in particolar modo a seconda della taglia di questi (quello che spesso vedi nei video è la possibilità di afferrare e scalare nemici grossi, un pò alla Sotc per intenderci) oltre al focus su parti del corpo e punti deboli, oltre al ruolo che ha la fisica negli esiti degli scontri

Questo giusto come rapida infarinatura e senza andare a fondo suoi suoi difetti quali una certa ripetitività di fondo che emerge magari all'ennesimo goblin che affronti in maniera uguale a tante altre, o a determinati sbilanciamenti nettissimi e così via, Pick saprà essere sicuramente più esaustivo di me
« Ultima modifica: 01 Feb 2024, 11:51 da Laxus91 »