Non so, se si può cambiare al volo scelgo normale e poi vedo. Se no... probabilmente sceglierò normale. ^___^U
Tieni presente che il cambio di difficoltà è gestito in maniera differente dal resto dei videogames: in DD puoi cambiare da difficile a normal rimanendo nella medesima partita.
Se, invece, vuoi cambiare da normal a difficile, devi reiniziare tutto daccapo (anche se mantieni livelli, equip, item (tranne quelli legati a quest), monete e skill point che avevi al cambio di livello).
Il punto per me non era la difficoltà, quanto non avere i mezzi meccanici/ludici per affrontare uno scontro in modo divertente, dato che il danno inferto alla maggior parte dei nemici era talmente ridicolo da non permettere assolutamente di deviare di un metro dal percorso prestabilito, altrimenti ti trovavi a fare il paramedico ogni due per tre per resuscitare le pedine o a scappare come una gazzella per affrontare nemici dalla distanza lanciando stuzzicadenti, perché da vicino magari la classe scelta non aveva alcuna schivata e uno scontro ravvicinato era morte certa con due scoppole.
In un gioco che ho subito percepito come esplorativo, la cosa mi ha infastidito tantissimo.
Però vedo, dai, il gioco ha così tanti estimatori che sono certo di avere preso una mezza cantonata.
E' qui che entra in gioco l'aspetto manageriale del titolo.
Devi bilanciare bene la composizione del party per sfruttare bene le caratteristiche di classe di ogni membro del gruppo.
All'inizio, se posso consigliarti, non appena hai la possibilità di creare/evocare pedine, fai in modo che il tuo party sia costituito da:
- se sei arciere: un mago* (per cure e buff) e due guerrieri
- se sei guerriero: un mago, un arciere ed un altro guerriero.
Va da se che ti sconsiglio il mago come classe con cui iniziare una nuova run a difficile.
E, se hai in lista amici che lo giocano/l'hanno giocato, rammenta che evocare le loro pedine non ti costa nessun Rift Cristal anche se sono di livello enormemente superiore al tuo, potendo anche accedere a skill di classi** che non hai ancora sbloccato....
* Rook per l'inizio va bene ed in teoria te lo potresti portar dietro fino all'arrivo alla capitale, ma è meglio se lo cambi con qualcuno con un arsenale di spell un filino più ampio non appena possibile, ti facilita non poco la sopravvivenza.
** non le puoi, ovviamente, ancora imparare, ma avere pedine con tali skill fa'letteralmente la differenza tra una disfatta epica ed una vittoria soddisfacente.