Autore Topic: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II  (Letto 48963 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #75 il: 05 Giu 2023, 17:11 »
Io sono ancora convinto che sia stato proprio partire a difficile che mi ha reso indigesto il gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #76 il: 05 Giu 2023, 17:35 »
Io sono ancora convinto che sia stato proprio partire a difficile che mi ha reso indigesto il gioco.
E avresti ragione, il gioco è così lungo e articolato che anche il livello Normal può andare bene.

Il problema è che a questo livello di difficoltà la sfida tende a diventare molto scolastica e triviale per quanto riguarda molta parte della mappa e per la maggior parte del gioco, relegando l'impegno solo a particolari occasioni (e a Nerabisso). A Difficile l'impatto è devastante, anche i lupi comuni possono essere un problema però con l'aumentare del livello e dell'equipaggiamento la cosa diventa molto più abbordabile e mai facile. E i nemici più complessi rimangono una sfida tosta.
Io credo che un giocatore con un minimo di esperienza possa tranquillamente gestire tutto ciò e a mio modo di vedere il tutto rimane molto al di sotto di un souls qualsiasi. Il divertimento sta anche nel valutare quale nemico possa essere a noi adatto, senza dimenticare che le pedine possono giocare un ruolo fondamentale nel rendere il titolo più o meno affrontabile. E l'abilità del giocatore non è secondaria.

Esiste anche un'altra filosofia: gioco lungo--> tempo lordo comunque elevato--> livello Normale per godersi il resto e attraversarlo senza patemi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #77 il: 05 Giu 2023, 17:49 »
Io sono ancora convinto che sia stato proprio partire a difficile che mi ha reso indigesto il gioco.

era tostino all' inizio, ma poi diventava tutto molto godibile e bilanciato, per poi ributtarti nell' inferno nel DLC. Arrivare a Nerabisso era un bello spike, ma piacevole

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #78 il: 05 Giu 2023, 19:03 »
Non so, se si può cambiare al volo scelgo normale e poi vedo. Se no... probabilmente sceglierò normale. ^___^U
Il punto per me non era la difficoltà, quanto non avere i mezzi meccanici/ludici per affrontare uno scontro in modo divertente, dato che il danno inferto alla maggior parte dei nemici era talmente ridicolo da non permettere assolutamente di deviare di un metro dal percorso prestabilito, altrimenti ti trovavi a fare il paramedico ogni due per tre per resuscitare le pedine o a scappare come una gazzella per affrontare nemici dalla distanza lanciando stuzzicadenti, perché da vicino magari la classe scelta non aveva alcuna schivata e uno scontro ravvicinato era morte certa con due scoppole.
In un gioco che ho subito percepito come esplorativo, la cosa mi ha infastidito tantissimo.
Però vedo, dai, il gioco ha così tanti estimatori che sono certo di avere preso una mezza cantonata.
Professional Casual Gamer

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.335
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #79 il: 05 Giu 2023, 20:20 »
Non so, se si può cambiare al volo scelgo normale e poi vedo. Se no... probabilmente sceglierò normale. ^___^U

Tieni presente che il cambio di difficoltà è gestito in maniera differente dal resto dei videogames: in DD puoi cambiare da difficile a normal rimanendo nella medesima partita.
Se, invece, vuoi cambiare da normal a difficile, devi reiniziare tutto daccapo (anche se mantieni livelli, equip, item (tranne quelli legati a quest), monete e skill point che avevi al cambio di livello).


Il punto per me non era la difficoltà, quanto non avere i mezzi meccanici/ludici per affrontare uno scontro in modo divertente, dato che il danno inferto alla maggior parte dei nemici era talmente ridicolo da non permettere assolutamente di deviare di un metro dal percorso prestabilito, altrimenti ti trovavi a fare il paramedico ogni due per tre per resuscitare le pedine o a scappare come una gazzella per affrontare nemici dalla distanza lanciando stuzzicadenti, perché da vicino magari la classe scelta non aveva alcuna schivata e uno scontro ravvicinato era morte certa con due scoppole.
In un gioco che ho subito percepito come esplorativo, la cosa mi ha infastidito tantissimo.
Però vedo, dai, il gioco ha così tanti estimatori che sono certo di avere preso una mezza cantonata.

E' qui che entra in gioco l'aspetto manageriale del titolo.
Devi bilanciare bene la composizione del party per sfruttare bene le caratteristiche di classe di ogni membro del gruppo.
All'inizio, se posso consigliarti, non appena hai la possibilità di creare/evocare pedine, fai in modo che il tuo party sia costituito da:
- se sei arciere: un mago* (per cure e buff) e due guerrieri
- se sei guerriero: un mago, un arciere ed un altro guerriero.
Va da se che ti sconsiglio il mago come classe con cui iniziare una nuova run a difficile.
E, se hai in lista amici che lo giocano/l'hanno giocato, rammenta che evocare le loro pedine non ti costa nessun Rift Cristal anche se sono di livello enormemente superiore al tuo, potendo anche accedere a skill di classi** che non hai ancora sbloccato....


* Rook per l'inizio va bene ed in teoria te lo potresti portar dietro fino all'arrivo alla capitale, ma è meglio se lo cambi con qualcuno con un arsenale di spell un filino più ampio non appena possibile, ti facilita non poco la sopravvivenza.

** non le puoi, ovviamente, ancora imparare, ma avere pedine con tali skill fa'letteralmente la differenza tra una disfatta epica ed una vittoria soddisfacente.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.129
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #80 il: 06 Giu 2023, 15:36 »
Preso il Dark Arisen a 3,80 euro su Xbox! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #81 il: 06 Giu 2023, 18:46 »
Non ricordo più perché questo gioco era bello
Era ed è un gioco eccezionale in quanto concretizzazione di quel mondo ruolistico e avventuroso che il giocatore di D&D conosce bene, rivisto secondo un modello nipponico. Meglio di molti di quei titoli che portano quel marchio.
A distanza di molti anni, più di dieci, DD-DA si pone nel solco di quell'interpretazione tutta orientale dell'open world che insieme a BOTW, DS ed ER, pur non scardinando il modello missione - ricompensa tipico di questo genere, si preoccupa tuttavia di renderlo organico e interpretabile secondo il gusto e il piacere del giocatore.
Prima di BOTW e per certi versi anche meglio dei titoli From.
Laddove molti giochi falliscono nel rapporto tra esplorazione e gratificazione DD proponeva suggerimenti, sfide e trasformazioni dello scenario che rappresentavano una continua provocazione di mezzi e strumenti per andare oltre e sviluppare avventure sempre nuove. Missioni con continui stravolgimenti, modi alternativi di risolvere quest, compiti a tempo e territoriali, un sistema di trasporto e di viaggio capace di interagire con il giocatore in modo progressivo, per incrementare un senso di familiarità e conoscenza.
Non solo, giocando con una verosimile configurazione del mondo e dei suoi abitanti, l'universo di DD è normalmente popolato di nemici comuni e minacce diurne di assoluta discorsività logica. Eppure, cercando e investigando, quello che esiste sotto la superficie e oltre le consuete traversie è un mondo nascosto di creature colossali, rovine ancestrali e sfide devastanti, fino ad arrivare al superbo DLC di Nerabisso, presidio di creature eccezionali.
E che dire del sistema di combattimento, mai troppo celebrato proprio in virtù della sua versatilità estrema in rapporto alla classe, all'incremento di armi, skills e caratteristiche, all'abilità arcade richiesta al giocatore per portare a casa il risultato. Sapiente traduzione capcomniana dei classici coinop arcade, con un'estetica che ancora oggi risulta del tutto inavvicinabile da chiunque. From, prendi nota di cosa significhi rendere unica una creatura e giocare con la percezione di potenza e letalità grazie a soluzioni visive inedite.
Mi ricordo ancora del primo avvistamento del Grifone fuori Gran Soren, con il silenzio in cui si distingue il rombare delle ali e l'ombra gigantesca che si staglia sul terreno, i personaggi a guardare in alto fino all'atterraggio violento con zoccoli che tuonano a terra e le grida di terrore di pedine e guerrieri.
Impagabile, unico, raro. Ed è solo la prima di tutta una serie di creature eccezionali per il miglior bestiario di sempre.

Gioco sottovalutatissimo DD e l'annuncio del suo seguito con questo trailer super promettente è la notizia migliore di questo 2023. Per cui egregio @Kairon non perdere l'occasione di recuperare un piccolo-grande classico del videogioco, una gemma rara, anche grezza per carità, eppure veicolo di emozioni fortissime.
Questo sì che è hype, grande Gladia :yes: Ci voleva, il tenore deprimente del Playstation Showcase ha un po' mortificato l'agognato reveal del sequel :death:
Il primo encounter con il Grifone nel mio ricordo rimane un momento iconico della generazione PS3/360, un set-piece al top dell'estetica Capcom, del tutto dinamico e integrato all'OW, ma anche una boss fight autentica che non limitava in alcun modo il giocato in funzione dell'effetto scenico.

Io sono ancora convinto che sia stato proprio partire a difficile che mi ha reso indigesto il gioco.
Probabile, normal secondo me sarebbe andato benone, e comunque non escludeva delle (interessanti) punte di difficoltà, ad esempio ricordo di aver sudato nelle miniere con gli ogre vicino a Gran Soren.
Non penso sia un'esperienza che benefici più di tanto di un'enfasi sul tasso di sfida, specie in ottica di una prima run sono più le controindicazioni, considerando che hard va ad appensantire soprattutto la parte iniziale.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #82 il: 08 Giu 2023, 12:46 »
Non ricordo più perché questo gioco era bello

Perché era semplicemente epico, magistralmente vecchia scuola, pieno di segreti e quella ruvidezza tipica da videogioco nipponico.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #83 il: 08 Giu 2023, 12:49 »
Non so, se si può cambiare al volo scelgo normale e poi vedo. Se no... probabilmente sceglierò normale. ^___^U
Il punto per me non era la difficoltà, quanto non avere i mezzi meccanici/ludici per affrontare uno scontro in modo divertente, dato che il danno inferto alla maggior parte dei nemici era talmente ridicolo da non permettere assolutamente di deviare di un metro dal percorso prestabilito, altrimenti ti trovavi a fare il paramedico ogni due per tre per resuscitare le pedine o a scappare come una gazzella per affrontare nemici dalla distanza lanciando stuzzicadenti, perché da vicino magari la classe scelta non aveva alcuna schivata e uno scontro ravvicinato era morte certa con due scoppole.
In un gioco che ho subito percepito come esplorativo, la cosa mi ha infastidito tantissimo.
Però vedo, dai, il gioco ha così tanti estimatori che sono certo di avere preso una mezza cantonata.

Non si gioca in difficile, il titolo è già parecchio tosto in normale, considerando le traversate che ti dovrai sobbarcare e alcuni punti veramente fetidi, con l'espansione saranno scoppole letali.
Mai DD in difficile, normale e via.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #84 il: 08 Giu 2023, 13:09 »
Cmq il Dlc era di un divertente assurdo,cin scontri davvero tosti! E si l arciere diventa molto potente e bello! L unico gioco in cui la notte è notte! No tutti sti giochi dove la notte è illuminata a giorno e non ha un briciolo di senso,ma proprio ZERO! Qua invece proprio ti cambia il gameplay!

Neroabisso era proprio una perfetta trasposizione sensoriale e visiva a Dungeons and Dragon's.
I corridoi, le luci, le ombre, le scalinate, le creature in attesa di uno sneaking attack, i tesori.
Una delle cose più incredibili di DD era proprio questa massiccia espansione [affrontabile comodamente dal 90° livello circa, facendo attenzione, oppure, se volete una vera sfida approcciabile dal 60°]
Un viaggio irto di perigli ed avventuroso come poche cose mi sono capitate nei videogiochi di stampo fantasy, forse lo metto al pari di Labyrinthian di Skyrim, e il dungeon di Keira, ma anche questi due iper-luoghi non reggono il confronto con una spedizione nell'abisso, nel vero senso della parola.
La cosa più intrigante di DD è la totale libertà d'appproccio anche a questo luogo.
Come nella migliore tradizione "DungeonQuest" potete entrare per porre fine al male, oppure esplorare liberamente, aumentare i vostri PE oppure recuperare preziosi cimeli, e ancora migliorare le abilità dei vostri compagni... che capolavoro, è il mio terzo gioco/saga preferita di tutti i tempi non per caso.
Ancora oggi ci gioco spesso e scopro cose pazzesche.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #85 il: 12 Giu 2023, 15:42 »
L'introduzione dell'equivalente dei "Kajiit" in DD2 è sicuramente la novità più eclatante, la fierezza leonina.
Ma non è la sola novità del gioco.


Alcuni parlano di nuove classi disponibili tra cui un misterioso paladino oscuro (Arisen oscuro) che appare in alcune immagini promo, anche se niente è certo.


L'annuncio di DD2 ha inoltre spinto migliaia di giocatori sui server Capcom che ha registrato un picco di utenza.

https://it.jugomobile.com/lannuncio-dragons-dogma-che-dragons-dogma-ottenga-piu-alto-numero/

È il mio gioco "compro la PS5" quindi ogni tanto, fatemelo presente, Arisen  :cry: :sick:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.129
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #86 il: 12 Giu 2023, 15:53 »
@Mr.Pickman se ti interessa Arisen sullo store Xbox è in sconto a tipo 3 euro!

Subito preso, post Zelda lo comincio!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #87 il: 12 Giu 2023, 16:28 »
È il mio gioco "compro la PS5"

this.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #88 il: 12 Giu 2023, 16:28 »
@Mr.Pickman se ti interessa Arisen sullo store Xbox è in sconto a tipo 3 euro!

Subito preso, post Zelda lo comincio!

È il mio terzo (CastleVania - The Witcher - Dragon's Dogma) videogame preferito di sempre, conosco ogni buco, anfratto, trucco, passo o viaggio a Grand Soren.

PS. Quando fai il tuo personaggio, ricordati di farlo muscoloso e ben piazzato (porterai più peso)
Idem il tuo compagno, e ricorda che anche l'altezza influisce su alcuni aspetti...per esempio una persona bassa potrebbe passare...

Buon (I)nizio!  :canadian:


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.129
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][PS5][XS] Dragon's Dogma II
« Risposta #89 il: 12 Giu 2023, 16:34 »
No scusa Pick, ho capito male il tuo post!  :death:


PS. Quando fai il tuo personaggio, ricordati di farlo muscoloso e ben piazzato (porterai più peso)
Idem il tuo compagno, e ricorda che anche l'altezza influisce su alcuni aspetti...per esempio una persona bassa potrebbe passare...

Vai tranquillo, mi faccio sempre muscoloso (e bellissimo)!

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 16:36 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...