Autore Topic: [XS][PC] Cocoon  (Letto 5189 volte)

Offline Raiden

• Condottiero
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [XS][PC] Cocoon
« Risposta #60 il: 22 Ott 2023, 12:30 »
Io l’ho trovato molto bello, i puzzle dopo la metà si fanno molto interessanti e la curva è perfetta. Bello da millare, delizioso da vedere, bellissimi anche i boss.
Ma poi finalmente un gioco che rispetta il videogiocatore: quando sei sulla strada giusta per risolvere un enigma c’è il crescendo della musica, i boss ripartono dal punto esatto, hai la percentuale di completamento, millarlo non richiede roba assurda da fare o più run che allungano solo il brodo in maniera scorretta.
Certo a me ‘sta cosa di ‘ste trame criptiche mi stanno iniziando un po’ a stufare e ne avrei voluto di più essendo un gioco da non più di 4/5 ore, però da giocare resta un gran bel titolo che consiglio a tutti.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SalemsLot

• Eroe
  • Ama la verità ma perdona l'errore (Voltaire)
    • TWITCH
« Risposta #61 il: 10 Nov 2023, 07:58 »
Ieri lo ha iniziato mio nipote di 10 anni e io guardavo. Mi sembra davvero un bel puzzle game.
con Jusant mi sembrano gli indie recenti più interessanti. Entrambi sul Pass.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #62 il: 10 Nov 2023, 13:07 »
Lo sono.

Non so quanto siano compatibili con un decenne l'enigmistica cervellotica e lo straniamento di Cocoon. Jusant già più appropriato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Raiden

• Condottiero
    • http://loforum.forumattivo.it/
« Risposta #63 il: 10 Nov 2023, 13:14 »
Cocoon dopo la seconda metà propone puzzle discretamente complessi, per un bimbo di 10 anni potrebbero risultare particolarmente ostici.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SalemsLot

• Eroe
    • TWITCH
« Risposta #64 il: 10 Nov 2023, 13:20 »
Lo sono.

Non so quanto siano compatibili con un decenne l'enigmistica cervellotica e lo straniamento di Cocoon. Jusant già più appropriato.
Ha fatto una mezz'ora abbondante e praticamente proseguiva speditissimo.

Offline Gaissel

• Eroe
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
« Risposta #65 il: 10 Nov 2023, 13:22 »
Sono ostici pure per me*, che difatti l'ho mollato a un passo dalla fine e stento a riprenderlo^

*Approfondendo: sono del tutto risolvibili, ma ho trovato che la complicazione dell'enigmistica andasse a inficiare il flow creativo apprezzato fin lì, e mi sono venuti a noia. Secondo me hanno esagerato sul finale, perdendosi un po' per strada il riuscitissimo equilibrio fin lì raggiunto.

D'altra parte è un crescendo di astrusità intrinseca, e come ottenerlo se non con la complicazione? Sono combattuto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

• Eroe
  • Universal acclaim
« Risposta #66 il: 10 Nov 2023, 13:24 »
salem fatti fare la build di dark souls da tuo nipote
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

• Eroe
    • TWITCH
« Risposta #67 il: 10 Nov 2023, 13:29 »
salem fatti fare la build di dark souls da tuo nipote
  ;D

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #68 il: 10 Nov 2023, 17:29 »
Cocoon dopo la seconda metà propone puzzle discretamente complessi, per un bimbo di 10 anni potrebbero risultare particolarmente ostici.

Sì, concordo, dopo la metà non sono alla portata di un decenne, IMHO.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022]

Offline SalemsLot

• Eroe
    • TWITCH
« Risposta #69 il: 11 Nov 2023, 12:25 »
Sottovalutate i decenni di oggi.
Mi sta finendo Gears 3 a livello difficile.

Offline EGO

• Eroe
« Risposta #70 il: 12 Nov 2023, 20:12 »
In tutti i sensi, un gioco di far girare le palle.

Un puzzle game in tutto e per tutto, con qualche boss fight in puro stile Rare.

Lo stile è bellissimo. Se trovi bellissimo lo stile delle copertine dei romanzacci di fantascienza tardi anni Settanta, ma senza le algide donnine con la tuta spaziale argentata. Che ti piaccia o no, è l'ennesimo mix di linee rette e guazzabugli organici verniciato di colori fluo dalle tinte pastello. Che vorrebbe essere una dichiarazione di stile e riesce, come quasi sempre con questi indie, a risultare piatto, uniforme e anonimo. Quelle cose che ti restano nella memoria come vaghe impressioni, dato che hai visto 852 giochi molto molto molto simili e se ti fanno vedere un'immagine non sei sicuro sicuro che sia lui.

Siamo di fronte a un fulgido esempio di non-narrativa indie. Tutta quest'iconografia che sembra voler raccontare chissà cosa, ma ha come unico risultato che se una storia dietro c'è poi davvero, non me ne frega una mazza. Se è una reazione al mercato dei giochi-film AAA che se non c'è una storia non vanno avanti, be', ha rotto, da molto prima del 2023. Ci sono giochi che con essenzialità e senza parole sanno raccontare delle cose. Ma non questo. Ed è un problema, perché se fai intuire che ci sia un qualcosa di più oltre alle pure meccaniche del gioco, devi fare in modo che sia interessante, che io abbia voglia di osservare, di capire. In Souls posso anche non capire nulla della storia, ma si capisce che c'è: ci sono nomi, personaggi, informazioni. Qui ci sono immagini a caso che potrebbero forse voler accennare a qualcosa che è rimasto ben chiuso nella mente di qualcuno, e che palesemente non ha intenzione di rivelarlo.

Per fortuna non si trascina troppo. Consigliabile spararselo tutto in un giorno, perché interromperlo a metà di una sequenza di puzzle renderebbe molto indigesta la ripresa. Non diventa mai tanto complesso da spezzare il flusso, e alcune trovate sono molto brillanti. Qualcuno rimpiangerà che non si siano spinti oltre con la complessità, ma va benissimo: non tutti i puzzle indie devono essere dei Fez o dei Baba.

Un gioco che si gioca una volta sola e ciaone. Il fatto che certuni lo menzionino come possibile GOTY è, dopo Sea of Stars, prova palese che questo medium non ha più punti di riferimento.
Ma la delusione più grossa è che ho passato un pomeriggio su Cocoon e non sono ringiovanito neanche di un'ora.

Offline babaz

• Reduce
« Risposta #71 il: 19 Nov 2023, 21:59 »
devo iniziare necessariamente con questo

La grafica fa schifo.

ma che davero? Ivan, ti attribuivo un gusto estetico decisamente ... migliore  :o :o

OK, facezie e de gustibus a parte, lascio il mio commento dopo averlo completato (ma non millato) in 7 ore circa, giocato in più sessioni come suggerito dal buon @Gaissel che in effetti dopo 1 ora mi si intricava il cervello e iniziavo a sbattere contro i muri (con la testa).

Visivamente e musicalmente DELIZIOSO, come avete detto più o meno tutti tranne uno evidentemente cecato/sordo.

Un burro in tutto quello che fa, inclusa la giocabilità e attenzione per i dettagli. La complessità degli enigmi sale in modo soddisfacente e per me il gioco si chiude al momento giusto, nè troppo presto nè troppo tardi.

Ottima scelta quella di rendere i puzzle non sbagliabili, cioè l'aver eliminato la possibilirà che il giocatore possa finire in situazioni irrisolvibili: le strade/opzioni che si chiudono al momento giusto, la soundtrack "dinamica" che sottoliena (o meglio, conferma) le scelte corrette è un modo davvero rispettoso del tempo del giocatore (per inciso, senza queste "limitazioni" by design ad un certo punto la difficoltà sarebbe stata ... inaffrontabile).

La storia (quale storia?) non ce la ricorderemo, ma il viaggio è valso la pena.
Anche il finale anticlimatico, IMHO, ci sta.

Voto 88%
« Ultima modifica: 19 Nov 2023, 22:03 da babaz »

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #72 il: 20 Nov 2023, 14:56 »
Amico @babaz, compagno di mille umorismi...

Mi sembra che non stiamo parlando della stessa cosa, quasi, ohibò!

Questa è una grafica che aggiunge qualcosa al mondo?
Io qui vedo una roba insignificante, nulla di più.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022]

Offline babaz

• Reduce
« Risposta #73 il: 20 Nov 2023, 18:58 »
Ok ok avevo dimenticato le faccine, il mio post usciva inutilmente serioso 😁

Però resto della mia: artwork e suono deliziosi

Offline Level MD

• Eroe
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
« Risposta #74 il: 24 Nov 2023, 23:19 »
L'hanno chiamato Cocoon perché Inception è un marchio registrato ?