Autore Topic: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale  (Letto 5908 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #30 il: 23 Nov 2022, 22:41 »
Ho finito la seconda parte e sono molto triste per quello che è successo (almeno apparentemente). :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #31 il: 24 Nov 2022, 10:05 »
L'ho iniziato stanotte e lo sto trovando formidabile. Personaggi e ambientazioni sono disegnate benissimo, i dialoghi sono affascinanti, il periodo storico è uno di quelli che ho più amato all'università e le innumerevoli citazioni mi hanno fatto venire voglia di riprendere il Benigno e il Montanari.
E poi posso accarezzare cani e gatti, quindi il perfect score se l'è già meritato. ;D
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #32 il: 24 Nov 2022, 12:37 »
Sono finalmente arrivato al momento che aspettavo (lo avevo letto nelle recensioni) e le cose si sono fatte intriganti.
Vado avanti poco per volta, perchè è un gioco di leggere, e con un pad in mano ecco io vorrei fare qualcos'altro.
Più che altro mi spaventa la quantità di personaggi e nomi che tirano fuori, bisogna giocarlo con attenzione
@Vitoiuvara ha tempo solo per il suo pubblico di Twich ormai :cry:

Ma quanto siete brutte persone. ^_^
Sto dormendo come una persona normale da qualche mese e non avete idea di quanto sia più difficle la vita con 4/5 ore in meno al giorno.
Pentiment l'ho solo iniziato comunque, vi farò sapere.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #33 il: 24 Nov 2022, 23:45 »
Concluso il primo atto e fatto un'ora del secondo.
Spoiler (click to show/hide)
Che bello rivedere tutti e sentire come di conoscerli

Lo consiglierei a mia madre sto gioco, è un libro evoluto, interattivo e sensoriale.
Gran cosa i videogiochi, a volte.

Questo titolo dovrebbero allargato a robe tipo Netflix e simili per avere più utenza generica, avrebbe successo.
Anche in mobile eh, ma ti spaccherebbe gli occhi...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #34 il: 25 Nov 2022, 09:44 »
Prendiamone atto.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #35 il: 25 Nov 2022, 10:03 »
Concluso il primo atto e fatto un'ora del secondo.
Spoiler (click to show/hide)
Che bello rivedere tutti e sentire come di conoscerli

Lo consiglierei a mia madre sto gioco, è un libro evoluto, interattivo e sensoriale.
Gran cosa i videogiochi, a volte.

Questo titolo dovrebbero allargato a robe tipo Netflix e simili per avere più utenza generica, avrebbe successo.
Anche in mobile eh, ma ti spaccherebbe gli occhi...

Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #36 il: 25 Nov 2022, 11:05 »
Esatto... Proprio per quello ho scelto quel che ho scelto. Per il resto mi sembrava di far del danno.

Amplio un po': a me da tutto l'impressione che questo davvero non sia un gioco dove dobbiamo risolvere un mistero. Davvero è un libro interpretabile. In base a quello che decidiamo di essere nella costruzione del personaggio, in base a quello che scegliamo di fare, a chi decidiamo anche solo di parlare, in base a quello che vogliamo o meno approfondire.
Non è un caso che non ci venga permesso di " fare i completisti" ed esaurire tutto l'esauribile. C'è proprio la precisa scelta di farci "giocare" di ruolo. E' proprio un gdr nel senso ampio del termine.

Mi aspetto che tutto quel che facciamo non abbia nessun peso sulla conclusione della storia, nemmeno forse sulla  comprensione del "mistero" principale, ma tutto quello intorno a noi, tutte le relazioni coi personaggi e tra gli stessi...bè quello si che sarà influenzabile. Già lo è all'inizio del capitolo 2.
« Ultima modifica: 25 Nov 2022, 11:53 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #37 il: 25 Nov 2022, 19:07 »
Il gioco mi ha fregato due volte.
Vi dico che ho finito due casi.
piaciuto molto il secondo, ma quando dovevo dare un colpevole pensavo di dover scegliere tra tanti, e invece avevo una possibilità obbligata.
Eppure avevo indagato e c'era più di un sospettato. Davvero non ho mica capito perchè non mi ha dato più possibilità di scelta. Na avevo puntato uno ben diverso che non ho potuto accusare :no:

E pure alla fine del primo caso, quando
Spoiler (click to show/hide)
:no: :no:

E' molto bello narrativamente, ma se avesse avuto delle meccaniche diverse per eseguire le indagini sarei stato più felice.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #38 il: 26 Nov 2022, 11:49 »
Bella e giusta riflessione Diego :)

Ieri l'ho completato dopo un pomeriggio totalmente rapito dal gioco e cerco di confermare e ampliare il pensiero di Diego:

Spoiler (click to show/hide)

Per questi motivi per me è un eccezionale prova di un'opera scritta benissimo e che utilizza in maniera altrettanto efficace la struttura di gioco su cui si è costruito.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #39 il: 26 Nov 2022, 12:13 »
Mi son fermato all'inizio dello spoiler perché debbo finire il secondo atto. :)
Sono al suo fattaccio (azz... Mi spiace) e ora si inizia l'indagine.
Son però contento del tuo parere intuito sulla terza parte, lo voglio tutto bello 😂

(so che non accadrà ma ho scelto la caratteristica di essere un viveur...sto puntando Zdena  :[
... Ma il gioco mi sembra molto più serio di me, non credo accadrà, soprattutto alla luce del sogno nel capitolo 2, non so quanta goliardia si voglia concedere)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #40 il: 27 Nov 2022, 04:46 »
Finito... che gioco strepitoso.
Una storia stupenda e scritta benissimo, che nonostante avessi capito a grandi linee dove andasse a parare, come @Ifride potrà testimoniare, ha comunque riservato delle belle sorprese fino all'ultimo secondo.
Alla fine quel villaggio e i suoi abitanti li si conosce così bene che non li si è solo visti, li si è proprio vissuti.
Mi mancherà molto, e spero che in futuro usciranno giochi con trame della stessa caratura.

Una volta che l'avranno finito più persone vorrei discutere di alcune cose che non vengono spiegate troppo bene, perché ho dei sospetti su un aspetto in particolare e vorrei confrontarmi con ciò che ne pensano gli altri.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #41 il: 27 Nov 2022, 08:56 »
Io l'ho iniziato ieri, ancora non è
Spoiler (click to show/hide)
e lo trovo molto bellino. Unica cosa sono i nomi, sono una frana ed è carinissima l'idea delle faccine per aiutarti a ricordare di chi si parla ma più che l'ordine alfabetico nell'elenco delle persone avrei preferito "casato per casato", per intenderci. Un mini-albero genealogico.
O forse vogliono che sia il giocatore a farselo? Son troppo pigro nel caso.
Però è fico. Gioco edonista, credo non si possa fare altro path :D
Fuck does Cuno care?

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #42 il: 27 Nov 2022, 10:06 »
Spoiler (click to show/hide)
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #43 il: 27 Nov 2022, 10:12 »
e spero che in futuro usciranno giochi con trame della stessa caratura.


Sono ot ma dico che c'è già diversa roba in giro, il problema è che questi tipi di giochi non vengono tradotti.
(Pentiment è un caso raro)
Mi vengono in mente Astrologaster, Heaven's vault e lo stesso Disco Elysium, per dire.

Io sono arrivato al terzo atto. Mi piace sempre molto anche se sono un po' stanco di un gioco solo di leggere.
Dovrei alternarlo a un gioco di menare :whistle:

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.960
Re: [XS][PC] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #44 il: 27 Nov 2022, 11:27 »
Io sono arrivato al terzo atto. Mi piace sempre molto anche se sono un po' stanco di un gioco solo di leggere.
Dovrei alternarlo a un gioco di menare :whistle:

A me sta piacendo molto anche se pure io tendo a non riuscire a fare sessioni molto lunghe con giochi così. Disco Elisyum ricordo che all'epoca ci giocavo un'oretta al massimo e poi mi facevo un livello a nightmare su Doom Eternal. Perfect balance  :D