Autore Topic: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale  (Letto 6973 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #120 il: 26 Mar 2024, 12:11 »
Mi avete convinto comunque. In un periodo in cui ho gli occhi meno sbiruli lo prendo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.897
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #121 il: 26 Mar 2024, 13:49 »
Io diffido fortemente di chi parla bene del Medioevo ma questo titolo lo aspettavo. Poi leggendo i vostri commenti mi ha ancora più intrigato.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #122 il: 26 Mar 2024, 14:37 »
Io diffido fortemente di chi parla bene del Medioevo

Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.897
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #123 il: 26 Mar 2024, 14:41 »
Quella dei Longobardi è spassosa. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #124 il: 29 Mar 2024, 21:15 »
Dopo aver visto che è uscito su PS5 lo sto valutando per quando finirò Dragon's Dogma 2, quindi potenzialmente un paio di mesi.
Non volendomi troppo leggere recensioni, non sono però sicuro di averlo bene inquadrato come gameplay a parte l'essere un RPG.
Presumo non vi sia combattimento, ma principalmente dialoghi ed enigmi?
Quanto ci si mette mediamente a finirlo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #125 il: 29 Mar 2024, 21:39 »
Vedilo più come un'avventura grafica, non come un gioco di ruolo.
Sulla durata non mi esprimo, che sono particolarmente lento.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #126 il: 30 Mar 2024, 07:34 »
È una sorta di detective story medievale basata su esplorazione e dialoghi, in cui il background che scegli di avere, le persone con cui scegli di parlare e quello che dici influenzano la storia in modo importante, anche se alcuni snodi narrativi sono fissi.
In pratica hai delle piste ma non hai materialmente il tempo di seguirle tutte, quindi fai delle scelte che ti portano a modificare in qualche modo la vita di diverse persone.
Il gioco più simile che mi viene in mente è Disco Elysium.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #127 il: 31 Mar 2024, 19:55 »
É un libro interattivo esplorabile ed interpretabile
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #128 il: 10 Apr 2024, 08:38 »
TFP Link :: https://youtu.be/ffIdgOBYwbc
Making off dei no clip sul capolavoro.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #129 il: 12 Apr 2024, 18:14 »
Il gioco più simile che mi viene in mente è Disco Elysium.
Grazie a tutti. Il paragone in particolare con DE sicuramente funziona per me, trattandosi di uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #130 il: 13 Apr 2024, 08:13 »
Grazie a tutti. Il paragone in particolare con DE sicuramente funziona per me, trattandosi di uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni.
Forse il paragone è leggermente fuorviante, ma conoscendo un pochino i tuoi gusti penso che lo adorerai.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #131 il: 13 Apr 2024, 08:33 »
Dopo aver visto che è uscito su PS5 lo sto valutando per quando finirò Dragon's Dogma 2, quindi potenzialmente un paio di mesi.
Non volendomi troppo leggere recensioni, non sono però sicuro di averlo bene inquadrato come gameplay a parte l'essere un RPG.
Presumo non vi sia combattimento, ma principalmente dialoghi ed enigmi?
Quanto ci si mette mediamente a finirlo?
Ti cito il mio commento nella votazione degli Awards 2022:


Ebbè, qui si fa sul serio. Pentiment appartiene a quella manciata di titoli che permette al giocatore di rimuovere la premessa che spesso accompagna i videogiochi dotati di una narrativa importante, ossia “per essere un videogioco…”. Le vicende che riguardano il borgo bavarese (opera di fantasia) di Tassing toccano un tema a me caro, ossia la mitopoiesi dei processi di trasformazione storica che, in questo caso, trova naturale sfogo nell’edificazione delle vite dei suoi abitanti, delle tradizione, nei riti ancestrali e nella prassi politica. Pentiment è un gioco che parla di “cultura” come segno tangibile e riconoscibile della sedimentazione di scelte, opere, azioni e testimonianze di un popolo che costruisce monumenti, scolpisce la pietra, trasmette conoscenza con scritti e testi (il tema portante del gioco) , collocato e stretto nello spazio di un luogo che si muove lungo il percorso del tempo. Pentiment parla di umanità attraverso il dono più grande che la contraddistingue, ossia il linguaggio, inteso in modo universale.
Eccezionale.


Io dico che puoi andare senza indugi, per me lo apprezzerai tanto @Nihilizem  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #132 il: 16 Apr 2024, 17:35 »
Mi avete sicuramente convinto.
Torno su queste pagine non appena lo avrò iniziato  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #133 il: 16 Apr 2024, 22:22 »
Questo è un gioco che se costasse 40 e lo trovassi in offerta a 20 lo prenderei al volo. Ma siccome costa 20, aspetto che scenda a 10 :canadian:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Pentiment: Un giallo medievale
« Risposta #134 il: 23 Apr 2024, 17:46 »
Nessuno mi aveva detto che Pentiment è praticamente Il Nome della Rosa - The Videogame. Da fanatico dell'opera di Eco, lo avrei preso mesi fa.
Finito oggi il primo atto;
Spoiler (click to show/hide)

Che dire, lo sto prevedibilmente adorando, al netto di poche lievi sbavature.
E' sicuramente la cosa più vicina a Disco Elysium che abbia giocato finora, seppur agli antipodi in termini di tematiche ed ambientazioni.
Come dicevo su, sono un appassionato de Il nome della rosa e sto ultimamente leggendo i libri di Ellis Peters dedicati a Le cronache del fratello Cadfael, quindi è come ritrovarsi immersi nel mondo di uno dei miei generi letterari preferiti.

Apprezzo molto il modo in cui i numerosi personaggi sono tratteggiati, pur nella semplicità dettata dall'esigenza di brevità e dal desiderio di non essere prolissi.
Sembrano comunque persone credibili, ciascuna con le proprie opinioni, senza piegarsi allo stereotipo del periodo storico che abitano.
Meccanicamente parlando, ho notato con piacere che le proprie azioni e scelte di dialogo sembrano avere dei riscontri reali nel modo in cui le persone si approcciano a me e nel novero di opzioni che ho.
Presumo che il modo in cui si può si può realmente direzionare la trama sia limitato, ma sono più che soddisfatto del fatto che il gioco mi permetta di plasmare Andreas ad immagine e somiglianza di Guglielmo da Baskerville, anche nel background, e reagisca poi in maniera appropriata.

Per il momento, pollice fortemente su.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.