Autore Topic: [Mogli & mariti] In casa comando... io?  (Letto 3894 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #15 il: 27 Mag 2022, 23:06 »
Noi paghiamo spesa, cibanza, accessori e bollette usando il conto che abbiamo in comune.
Ogni mese carichiamo le rispettive Postepay con una piccola cifra per gli sfizi personali.
Per la roba tecnologica faccio ricerche io e scelgo io. Per i mobili/casa lascio carta bianca a lei, anche se le spese le concordiamo prima, se superiori ad una certa cifra (direi dai 100€ in su).
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.652
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #16 il: 28 Mag 2022, 01:42 »
Da noi molto libero, ognuno fa quello che vuole e paga. Le spese fisse stanno un po' su un conto condiviso ma altre nopoi ogni tot mese facciamo conguaglio confrontando quanto abbiamo speso. Chiaramente spese che uno ha fatto per sfizi suoi, regali ad altri o all'altra persona non le includiamo.
Sono sempre in debito io di solito, ma poi copro sempre.

L'unico seme della discordia in fatto spese é stato quando mi incazzavo come una iena quando lei voleva sempre offrire cene etc.. a gente con braccino che poi non ricambiava. C'é stato un periodo che veramente era esagerato e io l'ho fatto presente, adesso lei é piú moderata e io piú di manica larga. Non penso di essere tirchio, ma mi scoccia quando la gente se ne approfitta palesemente.

La cosa su cui non ho potere in realtá é la disposizione dei mobili. Solo sull'appendere la tv alle pareti ho sempre combattuto fino alla morte, perché é una cosa che odio fortissimo.

L'ultima volta che ho chiesto un parere per una spesa tecnologica é quando ho comprato un computer con una spesa abbastanza alta quando avevo giá un computer decente, ma era piú una richiesta di parere/cortesia.

Qualche giorno fa lei voleva regalarmi la ps5 ma io ho declinato perché avevo zero entusiasmo, erano proprio soldi buttati. Come si cambia eh.
« Ultima modifica: 28 Mag 2022, 01:47 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #17 il: 29 Mag 2022, 09:24 »
Noi abbiamo i conti separati ma che gestiamo assieme.
Cerchiamo sempre di risparmiare durante l’anno evitando troppe uscite.
Ci piace accumulare un po’ per andare in vacanza o per acquistare qualcosa che ci serve.
Lei adora manga, vestiti e cucito, spende li principalmente.
Io adoro videogiochi, lego, tecnologia in generale e disegno/pittura. Spendo li.


Decide tutto lei… no dai, lei è il giusto freno e la ragionevolezza.
Mi trovo a comprare giochi che poi non finisco, non ha senso nella vita proprio.


Oh la tv l’ho presa alla fine, ha cliccato lei.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #18 il: 29 Mag 2022, 10:00 »
Noi abbiamo un unico conto. Ognuno spende quel che gli pare nella quotidianità, per spese di un certo livello ci confrontiamo. Non abbiamo una soglia prestabilita, diciamo che spese al di sopra di 400/500 euro vengono condivise prima, non per chiedere l'autorizzazione ma tanto per una questione di rispetto. Io spendo un po' di più per i videogiochi, ma poi li rivendo, quindi ammortizzo la spesa, lei per vestiario/scarpe/borse.
Naturalmente acquisti come auto, mobili, TV etc vengono soppesati bene insieme. Ma devo dire che spesso ci troviamo d'accordo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #19 il: 30 Mag 2022, 15:38 »
Quali sono gli argomenti su cui dovete confrontarvi con il partner prima di prendere una decisione di acquisto?

Ci confrontiamo su qualsiasi oggetto o servizio impatti sull'economia o sul tempo comune, indipendentemente dal costo. Nessuno pone veti, si parla per capire quanto siamo veramente interessati e cosa comporterà per l'altra parte.


Soprattutto, se volete comprarvi un personalissimo sfizio, vi consultate?
O un giorno siete tornati a casa con un alpaca senza dire niente a nessuno?

A entrambi è capitato (e capiterà) l'acquisto compulsivo - per esempio, gli ultimi casi: per me, una chitarra; per lei, una borsa -, ma sempre per oggetti con un costo praticamente ininfluente per l'economia domestica. Per questi eventi, magari se n'era pure parlato; ma anche qui, al semplice scopo di sbrogliarsi le idee.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #20 il: 31 Mag 2022, 08:43 »
Qui conti separati e le spese di casa divise in maniera equa (io pago i servizi e la corrente, lei la tassa comunale e l'acqua) anche per avere ognuno delle cose intestate che qui sono essenziali (e non tutti i servizi permettono il doppio utente). Per il resto ognuno fa un po' come gli pare ma ci confrontiamo per le spese più grosse. Che faccio sempre io perchè alla mia metà non gliene frega nulla di telefoni, auto, tv, ecc. Neanche di scarpe, vestiti e borse, se è per questo; ne ha in quantità ma non spende mai tanto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #21 il: 31 Mag 2022, 11:23 »
Le cose personali le compriamo liberamente, gli acquisti di una certa entità che impattano sulla vita comune li valutiamo insieme. In merito alla casa, alle vacanze e a ciò che ha una valenza estetica ho sempre riconosciuto una "priorità" a mia moglie poiché lei ci tiene di più.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #22 il: 31 Mag 2022, 18:36 »
Qui abbiamo un conto comune (dove versiamo entrambi il 30% dello stipendio) che adoperiamo per spese fisse (bollette, affitto, cibo, benzina macchina).

Qualsiasi spesa fatta da quel conto non è praticamente mai motivo di domande.

Per sfizi personali ognuno fa il birillo che vuole (moto, PC nuovo, vestiti... Ho speso 2 stipendi in un mese 😅) senza remore.

Per acquisti di arredamento e/o utilità attingiamo 50:50 dal conto personale, è più lei a fermare me che il contrario, ma tendenzialmente non è una questione di soldi quanto più di utilità.

Se domani volessi comprarmi PS5 non credo mi direbbe molto.

Se volessi prendere una TV nuova mi direbbe che ne abbiamo già una che funziona e non serve.

Quando ho preso il mobile per l'abbattitore abbiamo pagato metà e metà.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #23 il: 31 Mag 2022, 21:16 »
Appena ho letto il banner stavo per storcere il naso di brutto; poi ho letto anche "marito".
Bene TFP  :-*
Endure and Survive

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #24 il: 01 Giu 2022, 08:11 »
Da noi si consulta per ogni spesa. Ogni centesimo conta a lungo termine. Consapevoli che ogni spesa comporta un infinito numero di rinunce (se spendi per x non puoi spendere per l'infinità di altri beni disponibili).

Poi si fa la spesa e ci son quei due giorni di dubbio e rimorso.


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #25 il: 01 Giu 2022, 09:34 »
Conti separati + un terzo conto per mutuo e bollette, per cose di casa e spesa ci si consulta (una volta pago io, una volta paga lei, ci si organizza), per tutto il resto si fa quel cavolo che ci pare, al massimo lo si annuncia a tavola, del tipo "mi sa che prendo quella roba li" "ok, enjoy!".
Mmmh, secondo me non ha ancora capito quanto è grande una PS5 ma le ho reso l'idea tempo fa dicendole che è una merdona bianca gigante. Prima o poi però, eh, se la ritroverà sul mobile. Sempre che ci stia. Aspetto la slim? Designer Sony, fuck you.
« Ultima modifica: 01 Giu 2022, 12:19 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #26 il: 02 Giu 2022, 14:22 »
Non ho di questi problemi, ho scelto consapevolmente a 45 suonati di non sposarmi, quindi passo da ragazza in ragazza, fino a quando loro non si accorgono della mia zombificazione (la mia ragazza attuale ha 28 anni ma sembra non se ne sia accorta)

Questo avviene finché non mi chiede di "rendere la cosa più seria".

Quando accade bevo la pozione e sparisco come l'uomo invisbile o Mr. Hyde, a scelta. 

Ammiro profondamente chi è diventato papà per scelta o magari per sfortuna, e di conseguenza ha accettato il suo ruolo. Non lo dico per dire. Ho un nipote di tre anni e quando passo un pomeriggio con lui non vedo l'ora che mio fratello e sua moglie tornino a riprenderselo, questo mi ha fatto capire che sono troppo egoista per ora.

il "Saresti un ottimo papà" di qualche amica mi terrorizza.

* decide tutto Lei (e mi piace che si imponga)
* pago sempre io (e mi piace che si imponga)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #27 il: 03 Giu 2022, 10:24 »
Beh, è una breve storia felice, sembra.

Buon per te :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #28 il: 05 Giu 2022, 10:32 »
spese grosse ci si consulta, ma a parte le varie legnate causa nascita del Rinoceronte a dicembre 2019 non ricordo eccessi.
La verità è che siamo oculati (non tirchi, abbiamo proprio le pezze al culo). Mia moglie spende molto più di me per la bambina, e meno male perché per quanto riguarda l'abbigliamento sono un mezzo ritardato e sarei capace di comprarle un piumino a giugno; spende più di me per cellulari&co, e me li regala pure.
Io sono uno di quelli che applica la massima "finché funziona lo tengo" anche perché non ho pazienza di fare backup e simili cose. dopo trenta secondi se non ha fatto io lo lancio contro la parete.
Nella quotidianità ci si alterna nelle spese minute
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #29 il: 06 Giu 2022, 17:34 »
Ammiro profondamente chi è diventato papà per scelta o magari per sfortuna, e di conseguenza ha accettato il suo ruolo. Non lo dico per dire. Ho un nipote di tre anni e quando passo un pomeriggio con lui non vedo l'ora che mio fratello e sua moglie tornino a riprenderselo, questo mi ha fatto capire che sono troppo egoista per ora.

Non è detto sai? Tutt'ora gli unici bambini che sopporto sono i miei.  :D