Autore Topic: [Mogli & mariti] In casa comando... io?  (Letto 3973 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
[Mogli & mariti] In casa comando... io?
« il: 27 Mag 2022, 12:33 »
Traggo spunto dal topic PlayStation 5, in cui varie genti hanno confessato di dover chiedere il permesso alla moglie per comprare una console dal minimo ingombro, per aprire il topic dei servi della gleba!

In casa vostra, consumisticamente, chi comanda?

Ok, per metterla più politicamente corretta...

Quali sono gli argomenti su cui dovete confrontarvi con il partner prima di prendere una decisione di acquisto?

Acquisto di auto, elettrodomestici, apparecchi di intrattenimento?
Spese di abbigliamento o di intrattenimento per i mammocci?
Mobilio di vario genere?

Soprattutto, se volete comprarvi un personalissimo sfizio, vi consultate?
O un giorno siete tornati a casa con un alpaca senza dire niente a nessuno?

Servi della gleba, uniti!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.230
  • Mellifluosly Cool
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #1 il: 27 Mag 2022, 12:43 »
In casa comando io, quando mia moglie me lo permette.
Poi elaboro. :)
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #2 il: 27 Mag 2022, 12:43 »
Per capire di cosa stiamo parlando:

Una PlayStation 5:


Un alpaca:


E da quanto ne so, l'alpaca viene via senza bundle.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #3 il: 27 Mag 2022, 12:46 »
@Il Gladiatore e @Ruko!

Fate contento questo anzianotto e tornate a condividere la vostra su questo argomento.

Sperando poi di riavervi con noi anche oltre, s'intende  :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.223
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #4 il: 27 Mag 2022, 13:08 »
Dunque, questo è davvero un topic da "non è un paese per TFPForum". 😎

A casa mia, ha sempre regnato un buon equilibrio, però devo dire che ultimamente la mia dolce metá con la PS5 me l'ha fatta penare non poco (e io a lei, dal suo punto di vista).

Parlando del videogioco in particolare, devo anzi dire che ogni tanto piace anche a lei giocare (si è fatta tutto W3 e abbiamo giocato insieme a Borderlands3), però ultimamente ha iniziato a manifestare sempre più insofferenza verso la tecnologia ludica pataccona, che a suo dire (e le devo dare ragione) fa a cazzotti con l'idea di un sobrio salotto.

Da questo punto di vista direi che Sony ha tappato di brutto, comunque si voglia guardare la cosa.
Hanno creato una grossa balena bianca con le pinne.
Va bene essere "art" e tutto ciò che vogliamo, ma la PS5 non è un oggetto che si riesce ad integrare facilmente in soggiorno.

In generale, mi consulto con mia moglie per tutti gli acquisti che comunque impattano sulla vita di tutti i giorni di entrambi.

Esempio, voglio comprarmi una balena bianca e metterla sulla mensola in salotto, mi consulto.
Voglio cambiarmi il mio cellulare, no.

Vale per entrambi.
« Ultima modifica: 27 Mag 2022, 13:15 da Zoto »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #5 il: 27 Mag 2022, 13:14 »
Acquisto di auto, elettrodomestici, apparecchi di intrattenimento?
Scelgo io e basta. Perchè sono quello che paga e ne capisce di più.

Spese di abbigliamento o di intrattenimento per i mammocci?
Entrambi, senza particolari consultazioni.

Mobilio di vario genere?
Sceglie la signora tra una vasta gamma di proposte mie. Anche perchè sennò io comprerei dieci volte tanto.


In generale, io sono il consumista compulsivo della casa (abbigliamento a parte). Ho spesso bisogno di un freno e il ristretto range di gusti della mia signora è più che adatto allo scopo.
« Ultima modifica: 27 Mag 2022, 13:16 da The Benso »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #6 il: 27 Mag 2022, 13:24 »
Qui in casa mia posso sostanzialmente fare il brigittebardò che voglio, in ambito tecnologico.

Serve una TV?
Valuto io, decido io, pago io, monto la staffa io, imposto tutto io, stop.

Il punto è che si tratta di una libertà illusoria, ho idea. Proprio perché la controparte sa perfettamente che per qualsiasi acquisto valuto e controvaluto per settimane, spesso mesi, e poi spendo sempre cifre più minimal possibili nell'ottica dell'acquisto necessario.

Insomma, non ho ancora capito se comando.
Probabilmente, come il diavolo, sono in gamba a farti credere che hai il libero arbitrio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #7 il: 27 Mag 2022, 13:47 »
Noi in casa abbiamo tutto separato.
Alla fine vado a spendere parecchio di più di lei, ma preferisco non dovermi consultare per prender qualcosa .
Tanto son genovese, non prendo un cazzo, e spendo tutto per la casa /cibo / sport dei bambini ecc ecc
porcomestesso.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #8 il: 27 Mag 2022, 13:58 »
io per questo genere di cose e cmnq playstation 5 non interessa a nessuno/a mi sa

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.276
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #9 il: 27 Mag 2022, 14:31 »
A casa mia ha deciso quasi sempre tutto mia moglie, tranne per i videogame. Se c'è da comprare un gioco, procedo, se c'è da acquistare una console, gliene parlo in anticipo e alla fine la convinco.
Anche per quanto riguarda le tv devo dire.
Insomma, ho campo libero per quanto riguarda l'hi-tech.

Ma sul resto...  :butt:

Casa l'ha scelta lei (e ha fatto bene), cane ha scelto lei (Dio la benedica sempre per avermi convinto), mobilia li ha scelti lei o di comune accordo, macchina la scelse lei (e mai l'avesse fatto e mannaggia a me quando mi sono fatto convincere a comprare quella cagata della Dacia Duster).

Comunque diciamo che si sceglie insieme o che nessuno mette veti, e che siamo dei grandi spendaccioni. E c'è pure da dire che viviamo le cose in maniera molto serena, senza farci troppi patemi. Se una cosa ci piace, la prendiamo, poi ci si pensa. Il motto a casa nostra è YOLO (senza cercare di finire sotto un ponte).

Anche se a inizio Maggio è arrivata la new entry che mi sa deciderà tutto per noi...  :D
« Ultima modifica: 27 Mag 2022, 14:33 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #10 il: 27 Mag 2022, 15:38 »
Noi facciamo entrambi quello che ci pare e piace, senza mai fare il passo più lungo della gamba comunque*.
Mia moglie ha approvato qualsiasi spesa abbia fatto, anche il plasma Pioneer 50" quando non c'erano le offerte multiple carpiate sulle tv che ci sono ora, gli invadenti volanti per i racing, ecc.
L'unica interazione sono eventuali link allo store di turno inviati da lei tramite WhatsApp, se il suo acquisto è online.

* io certe volte sono fulmineo con le decisioni, come quando cambiai l'auto (da Lancia Ypsilon a Toyota Yaris) pensandoci una manciata di ore o, più recentemente, il passaggio a iPhone maturato in pochi minuti.
« Ultima modifica: 27 Mag 2022, 15:40 da atchoo »

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #11 il: 27 Mag 2022, 16:31 »
Da me si gestisce così:
- Spese grosse come mobili, tecnologia, automobili vengono scelte dal più competente in materia (io tecnologia, mia moglie auto), con l'approvazione dell'altro e usando i soldi del conto in comune
- Spese piccole come vestiti o cibo vengono fatte in autonomia da chi si sta occupando dell'acquisto usando il conto in comune
- Sfizi personali vengono fatti in autonomia usando il proprio conto privato

Lo specifico caso di una PS5 rientrerebbe nei miei sfizi personali, per cui me la pagherei da solo ma non ci sarebbe possibilità di veto.

Edit: definirei una spesa grossa come dai 200 euro in su, a spanne.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #12 il: 27 Mag 2022, 16:38 »
* io certe volte sono fulmineo con le decisioni, come quando cambiai l'auto (da Lancia Ypsilon a Toyota Yaris) pensandoci una manciata di ore o, più recentemente, il passaggio a iPhone maturato in pochi minuti.

Mi prenoto per l'iPhone  :gum:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.185
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #13 il: 27 Mag 2022, 17:30 »
Per quanto riguarda gli ingombri, ho una batcaverna (studio), in cui in teoria lei non dovrebbe nemmeno mettere piede, ma quando entrò in casa il primo TV a 50", si incazzò probabilmente perché venivamo da un 32" e le sembrava esagerato. In breve ci ha fatto l'occhio e non ha più detto nulla.

Sulle spese di una certa entità ci confrontiamo. Sono sempre NO quando dico la parola videogiochi, ma è più un gioco delle parti il suo (credo), poi compro e la cosa finisce lì. Quando ho preso la PS5, ha borbottato un po' (l'ho comprata con il favore delle tenebre, mentre lei dormiva, prima di inviare l'ho svegliata e informata che stavo procedendo all'acquisto, anche se non so cosa ha capito), ma si è rassegnata in pochi giorni.

Ecco, pur conoscendo la mia passione per la tecnologia, in quasi 18 anni che stiamo insieme, mi ha regalato solo un kindle senza luce integrata e un controller Xbox Series, in entrambi i casi però non di sua iniziativa, tanto che le ho dovuto dare i link di amazon.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Mogli & mariti] In casa comando... io?
« Risposta #14 il: 27 Mag 2022, 17:40 »
Qui decidiamo sempre insieme, non tanto il modello in sé di elettrodomestico o dell'oggetto di turno (di solito ci penso io a cercare il miglior acquisto), quanto l'ammontare della spesa.

Spoiler (click to show/hide)