Autore Topic: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?  (Letto 5721 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #90 il: 19 Mag 2022, 18:34 »
Se vuoi tenere un profilo ordinato, con giochi che ti rappresentano e che hai approfondito
Da dove nasce il bisogno di "tenere un profilo ordinato"?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #91 il: 19 Mag 2022, 18:44 »
Se vuoi tenere un profilo ordinato, con giochi che ti rappresentano e che hai approfondito
Da dove nasce il bisogno di "tenere un profilo ordinato"?

È qualcosa che è emerso da solo con il tempo, considerato che con Xbox 360 ho cominciato ad avere uno storico della carriera da videogiocatore. A quel punto, mi è sembrato che la mia storia fosse scritta lì, e ho provato a dargli una forma.

Parallelamente, con PlayStation 3 non successe, e infatti sul profilo Sony ho quello che viene.

(Nota: non dico che qualsiasi cosa di quanto scritto o fatto abbia senso, eh. Descrivo la situazione e stop)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #92 il: 19 Mag 2022, 20:16 »
...

Non voglio contraddirti, ma devo contraddirti.
Nessun problema, possiamo sempre dare la colpa a qualcun altro per le nostre incomprensioni e far finta che siamo d'accordo :D

Citazione
Alcuni giochi richiedono di farsi una prima run di precisione, quindi con guida, perché puoi perdere robbestronze che poi richiedono molto tempo, se non un'intera ulteriore run.

Virginia vuole serie di azioni precise, per esempio.

Ma Virginia è proprio l'esempio di quello che intendevo.
Leggendo la guida: https://www.playstationtrophies.org/forum/topic/277534-virginia-~-trophy-guide-amp-roadmap/

Prima run: goditi il gioco
Seconda run: recupera tutto

Facendo il contrario si è costretti a seguire la guida, altrimenti l'esperienza viene salvaguardata.
Chiaro che poi ognuno se la vive come preferisce.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #93 il: 19 Mag 2022, 21:54 »
Nel mio caso guardo tra gli usati, mi trovo, chessò, un THE CREW a 1.99 e mi dico: cosa sono per te 2 euro? Un caffè...e zac! Scatta l'acquisto totalmente illogico e inutile, ma a cui però non resisto.

Che poi è lo stesso identico motivo per cui su eShop mi trovo a comprare cagatine indie perchè stanno a 0,99 cents...

Devo iniziare una terapia...
Per 2 euro ti sei ripagato il gioco anche se fai un livello. Tu pensa a quante lire mettevi in un arcade per superare un livello, calcola a cazzospanne l’inflazione e sei a posto con la coscienza.

E ci sono giochi che se li paghi 6-7 euro è 1/10 di quanto costavano nuovi. Anche se non li finisci, non puoi davvero sentirti in colpa.

Per non parlare di quando, che so, le collection Konami sono scontate a 4.99. Lì spendere quell’equivalente di un caffè (da Starbucks) è un obbligo morale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #94 il: 19 Mag 2022, 23:07 »
Per 2 euro ti sei ripagato il gioco anche se fai un livello. Tu pensa a quante lire mettevi in un arcade per superare un livello, calcola a cazzospanne l’inflazione e sei a posto con la coscienza.

E ci sono giochi che se li paghi 6-7 euro è 1/10 di quanto costavano nuovi. Anche se non li finisci, non puoi davvero sentirti in colpa.

Per non parlare di quando, che so, le collection Konami sono scontate a 4.99. Lì spendere quell’equivalente di un caffè (da Starbucks) è un obbligo morale.

Sì, ma in una cerchia di gente con problemi ci si dovrebbe aiutare a vicenda, però  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #95 il: 20 Mag 2022, 09:01 »
Ieri ho capito di aver passato la fase del cielodurismo bossiano quando dopo aver vinto malamente una battaglia in Mario+Rabbids l'ho rifatta ma accettando il bonus del 50% di salute in più. Si potrebbe dire che mi sono imborghesito, ma la cosa non mi ha fatto sentire meno maschio.

Invero a pensarci è da tempo ch eho mollato le sfide più estreme. Negli ultimi Mario ho per esempio gettato la spugna sul livellone finale post game

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #96 il: 20 Mag 2022, 09:09 »
Vai tranquillo Pupaz!
In ultima analisi l'importante è divertirsi, poi io amo le sfide estreme per il semplice fatto che spesso richiedono di aver padroneggiato un sistema e quindi sono occasioni di mettere a frutto quanto appreso, ma col tempo ho imparato anche a discernene ad esempio fra sfide ben implementate e sfide estreme 'perchè si', se reputo una sfida ingiusta per scelte di cattivo design non ci esco più pazzo come una volta ma passo oltre.
Stessa cosa il livello di difficoltà dove presente, non dovrebbe essere il giocatore ad adattarsi a un dato livello di difficoltà ma il giocatore può regolarlo/scegliere attivamente per ottenere il meglio da quel che cerca, senza imposizioni o tare e valutando pro e contro delle scelte sulla base di caratteristiche e differenze fra modalità.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #97 il: 20 Mag 2022, 14:17 »
In ultima analisi l'importante è divertirsi, poi io amo le sfide estreme per il semplice fatto che spesso richiedono di aver padroneggiato un sistema e quindi sono occasioni di mettere a frutto quanto appreso, ma col tempo ho imparato anche a discernene ad esempio fra sfide ben implementate e sfide estreme 'perchè si', se reputo una sfida ingiusta per scelte di cattivo design non ci esco più pazzo come una volta ma passo oltre.
Questo è lo stesso, ora, pure per me.
Tranne.......... SOLO nei giochi Acade, quelli vecchi da sala giochi: ogni tanto li riprendo e sento ancora quel sadico gusto nello sfidare il coin-op succhia energie/soldi quasi fin allo sfinimento. Vabbè, magari poi mollo, ma l'impegno non manca così come lo sfruttare il meno possibile save state o crediti o poco piacevoli, per me, cheat.

È possibile evidenziare il topic per tenercelo come "modificatore periodo del giocatore in base all'eta'", considerando che giocheremo fino alla morte?  ;D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #98 il: 20 Mag 2022, 16:28 »
Se vuoi tenere un profilo ordinato, con giochi che ti rappresentano e che hai approfondito
Da dove nasce il bisogno di "tenere un profilo ordinato"?

Io non ho ben compreso cosa sia un profilo ordinato. Sarebbe una gamertag dove sono presenti solo i titoli finiti e non quelli provati per breve tempo e poi abbandonati (che però possono accidentalmente aver portato allo sblocco di un achievement)?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #99 il: 20 Mag 2022, 16:39 »
Esatto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #100 il: 20 Mag 2022, 16:46 »
Ho passato pure quel periodo lì ma ne sono uscito. ;) Confesso tuttavia che mi infastidisce lievemente ancora vedere tutti quei titoli solo lanciati (per lo più da mia figlia e i suoi amici) con percentuali di compeltamento a singola cifra.

Anche in questo la Switch è stat una benedizione.
Non ci avevo mai pensato sino ad ora, ma la mia disintossicazione da trofei/punteggi vari è partita proprio da un uso più massivo di Switch. Da lì ho capito che potevo sganciarmi dalla schiavitù degli obiettivi.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #101 il: 20 Mag 2022, 16:52 »
Ps5 eredita cose a metà lanciando i vari titoli. Anche volendo, mi sembra difficilmente praticabile un profilo multigen davvero pulito. Ammesso che esista una cosa più superflua a questo mondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

armandyno

  • Visitatore
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #102 il: 20 Mag 2022, 18:34 »
Si può fare un altra cosa però su PlayStation. Si nascondono i giochi che non si vuole fare comprarire nella lista e poi vai su un qualsiasi sito che ti fa il riepilogo ( tipo psnprofiles) i giochi nascosti non compariranno nel recap.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #103 il: 20 Mag 2022, 18:51 »
Su Xbox si possono nascondere solo i giochi per cui non hai sbloccato Achievement. Fu una funzionalità introdotta verso la fine della generazione 360, se non erro, perché prima dovevi tenerti anche quelli.

L'ideale sarebbe poter nascondere quello che vuoi rinunciando agli Achievement sbloccati. Se scopro che un gioco non vale la pena, spegni, scaffale e rimuovi. 

Comunque, ribadiamo che è il problema meno problema e più inutile della storia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #104 il: 20 Mag 2022, 22:13 »
Comunque, ribadiamo che è il problema meno problema e più inutile della storia.

Più in generale, così come stirare.
Più in particolare, così come stirare le mutande.