Autore Topic: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?  (Letto 5720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #75 il: 19 Mag 2022, 12:36 »
Presente dall’inizio, nel lontano 2003 (se non erro reclutato direttamente dal brachetto capo)
Piccolo corollario, se non ricordo male andò così anche per me: scrissi una mail alla redazione di Super e Ivan mi comunicò dell'esistenza di TFP, che - tra l'altro - in 19 anni è l'unico forum di vg che abbia mai frequentato  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.435
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #77 il: 19 Mag 2022, 15:13 »
Se c'è un motivo per cui sono fiero di questo forum, negli ultimi anni, è che siamo a tutti gli effetti gli araldi della vecchianza videoludica.

Alcuni di voi sono qui da 19 anni.
Il mondo intorno a noi è cambiato, il videogioco è cambiato, e noi siamo giustamente cambiati.

Ma com'è cambiato il vostro modo di giocare?

Giocate di meno?
Impostate la difficoltà su "Boomer"?
Giocate ormai solo con i figli?
Preferite giochi con un racconto o una sfida?
Non finite un gioco dal 2008?

Raccontatemi la vostra esperienza da (perlopiù) prima generazione di giocatori, avanti!
Anche in due righe!
Al momento sono nella fase come quando un vecchio guarda le foto di lui giovane e ne rimpiange le imprese, nostalgia inclusa.
Eppure sento che il fuoco non si è spento.
Ultimo gioco finito Halo Infinite, ad inizio anno.

PS
Col vecchio e primo nick, credo di essere presente anche io dal 2003.

« Ultima modifica: 19 Mag 2022, 15:18 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #78 il: 19 Mag 2022, 15:26 »
Credo sia quel fugace momento di appagamento che segue al comprare un gioco (sopratutto se a prezzo barbone). L'idea che "oh, se voglio giocarci ce l'ho lì".

This.
Ora che GS sta svuotando le riserve dei giochi XboxOne, mi riscopro a comprare a pochi spicci titoli ampiamente finiti sul GamePass e che non riprenderò mai in mano: mi ripeto che è una cazzata eppure l'idea di averceli li è più forte di me, ancora non sono pronto a sbattermene e lasciarli andare (e magari crescere anche un po').

Forse somo vecchiardo nell'età, ma un po' meno di cervello  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #79 il: 19 Mag 2022, 16:25 »
Questa merda ci ammazzerà, ragazzi  :gum:

Uno dei cambiamenti di questi anni che mi hanno riguardato è l'abbandono totale delle versioni fisiche, al punto che se potessi farlo senza troppe grane venderei tutta la mia collezione.

Purtroppo, non sono ancora riuscito a liberarmi della tara degli Achievement, ma solo su Xbox.
Spesso li apprezzo, intendiamoci, ma temo (hint: sono sicuro) che abbiano causato più danni che altro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #80 il: 19 Mag 2022, 16:57 »
Non vorrei andare troppo fuori OT, ma gli achieve sono una grandissima cosa se implementati bene, una merda se implememtati male.

Certi achieve aiutano/spingono il giocatore a esplorare e approfondire, altro sono solo perdite di tempo e prese in giro (e non in maniera ironica, che potrebbe pure essere divertente).

Per cui a essere bacato non è il mezzo, ma l'uso che se ne fa.

Sulla tua collezione, mi offro come beneficiario della (generosissima) donazione  :pray:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #81 il: 19 Mag 2022, 17:03 »
Ora che GS sta svuotando le riserve dei giochi XboxOne, mi riscopro a comprare a pochi spicci titoli ampiamente finiti sul GamePass e che non riprenderò mai in mano: mi ripeto che è una cazzata eppure l'idea di averceli li è più forte di me, ancora non sono pronto a sbattermene e lasciarli andare (e magari crescere anche un po').

Forse somo vecchiardo nell'età, ma un po' meno di cervello  :D

Son le stesse minchiate che faccio pure io.
Eh sì, perchè un giorno mi riguarderò la scatola e sai i ricordi! Ma bafangul....

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #82 il: 19 Mag 2022, 17:12 »
Non vorrei andare troppo fuori OT, ma gli achieve sono una grandissima cosa se implementati bene, una merda se implememtati male.

Certi achieve aiutano/spingono il giocatore a esplorare e approfondire, altro sono solo perdite di tempo e prese in giro (e non in maniera ironica, che potrebbe pure essere divertente).

Per cui a essere bacato non è il mezzo, ma l'uso che se ne fa.

Il problema è che spesso ci si entra con tutte le buone intenzioni e poi dopo aver fatto "quelli buoni" hai questa stupida gratificazione del tuo gamerscore che cresce. Ci prendi gusto e allora inizi anche a provare a fare quelli "meno buoni", che in genere implicano azioni robotiche e poco divertenti.

Il passo successivo è quando ti trovi a pianificare il gioco in base agli achievement. E quindi a farti pure la prima run con una guida, perchè non si sa mai che tu ti perda un trofeo per strada e che ti devi rifare il gioco da capo.
Il punto prima della comunità di recupero è quando tinizi a scegliere i titoli in base a quanto sia facile portare a casa il millino/platino.

Quando compri i giochi unicamente perchè per il platino ci vuole solo un'oretta... ecco lì secondo me sei quasi perso. Ti ci vuole qualcuno che ti chiuda in camera tipo Train Spotting.

A quale fase stai @Ivan F. ? :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #83 il: 19 Mag 2022, 17:13 »
Nel mio caso guardo tra gli usati, mi trovo, chessò, un THE CREW a 1.99 e mi dico: cosa sono per te 2 euro? Un caffè...e zac! Scatta l'acquisto totalmente illogico e inutile, ma a cui però non resisto.

Che poi è lo stesso identico motivo per cui su eShop mi trovo a comprare cagatine indie perchè stanno a 0,99 cents...

Devo iniziare una terapia...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #84 il: 19 Mag 2022, 17:18 »
Il problema è che spesso ci si entra con tutte le buone intenzioni e poi dopo aver fatto "quelli buoni" hai questa stupida gratificazione del tuo gamerscore che cresce. Ci prendi gusto e allora inizi anche a provare a fare quelli "meno buoni", che in genere implicano azioni robotiche e poco divertenti.

Totalmente d'accordo.  :yes:

Nel mio caso, sono riuscito a smarcarmi dal fare quelli che non mi divertono e ad essere onesto, posso dire con sincera tranquillità che è proprio tutto l'apparato achievement a essere diventato poco interessante.

Li guardo giusto per vedere cosa chiedono, anche per scoprire aspetti nel gioco a cui non avresti pensato, ma ormai tra achieve nascosti e altri che non danno particolari spunti di interesse, la smania è passata...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #85 il: 19 Mag 2022, 17:20 »
Nel mio caso guardo tra gli usati, mi trovo, chessò, un THE CREW a 1.99 e mi dico: cosa sono per te 2 euro? Un caffè...e zac! Scatta l'acquisto totalmente illogico e inutile, ma a cui però non resisto.

Che poi è lo stesso identico motivo per cui su eShop mi trovo a comprare cagatine indie perchè stanno a 0,99 cents...

Devo iniziare una terapia...

Separati alla nascita

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #86 il: 19 Mag 2022, 17:21 »
Il problema è che spesso ci si entra con tutte le buone intenzioni e poi dopo aver fatto "quelli buoni" hai questa stupida gratificazione del tuo gamerscore che cresce. Ci prendi gusto e allora inizi anche a provare a fare quelli "meno buoni", che in genere implicano azioni robotiche e poco divertenti.

Il passo successivo è quando ti trovi a pianificare il gioco in base agli achievement. E quindi a farti pure la prima run con una guida, perchè non si sa mai che tu ti perda un trofeo per strada e che ti devi rifare il gioco da capo.
Il punto prima della comunità di recupero è quando tinizi a scegliere i titoli in base a quanto sia facile portare a casa il millino/platino.

Quando compri i giochi unicamente perchè per il platino ci vuole solo un'oretta... ecco lì secondo me sei quasi perso. Ti ci vuole qualcuno che ti chiuda in camera tipo Train Spotting.

A quale fase stai @Ivan F. ? :D

Descrizione delle fasi di perdizione assolutamente perfetta IMHO.

Io sono alla fase in grassetto.
Nel caso esista il pericolo descritto appena dopo in corsivo, ci sono due possibilità:
1. Si tratta di singole azioni da compiere nella prima run (i cosiddetti "missable"). Nell'eventualità, mi guardo cosa fare in una guida e ci presto un occhio.
2. Si tratta di più robe per cui usare consistentemente una guida nella prima run. In questo caso, faccio la prima run cieca con un secondo profilo e gli Achievement che sblocco, sblocco. Almeno su questo mi salvo.

Ma rimane il punto: questa merda mi ammazzerà  :nerd:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #87 il: 19 Mag 2022, 17:45 »
No dai non è necessario farsi la prima run con una guida, perché salvo rare eccezioni il primo step è sempre 'finisci e goditi il gioco'. Sono scritte apposta per non rivelarti nulla e non rovinarti la run. Al limite aggiungono 'e' consigliabile fare la run a tale difficoltà' oppure 'finisci il gioco e prendi più collezionabili che puoi'. Oppure per evitare di farti fare ulteriori run a vuoto se bisogna fare qualcosa di specifico ti indicano con precisione se durante il gioco devi fare qualcosa di specifico per evitare di missare determinati trofei.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #88 il: 19 Mag 2022, 18:08 »
No dai non è necessario farsi la prima run con una guida, perché salvo rare eccezioni il primo step è sempre 'finisci e goditi il gioco'. Sono scritte apposta per non rivelarti nulla e non rovinarti la run. Al limite aggiungono 'e' consigliabile fare la run a tale difficoltà' oppure 'finisci il gioco e prendi più collezionabili che puoi'. Oppure per evitare di farti fare ulteriori run a vuoto se bisogna fare qualcosa di specifico ti indicano con precisione se durante il gioco devi fare qualcosa di specifico per evitare di missare determinati trofei.

Non voglio contraddirti, ma devo contraddirti.

Alcuni giochi richiedono di farsi una prima run di precisione, quindi con guida, perché puoi perdere robbestronze che poi richiedono molto tempo, se non un'intera ulteriore run.

Virginia vuole serie di azioni precise, per esempio. Dura molto poco, ma mi ha scassato la prima run, figurasi la seconda. Far: Lone Sails ti chiede di grindare chilometri sulla sue motozattera sbilenca. Death's Door c'ha la run con solo l'ombrello di sua sorella. Posso andare avanti per ore.

Se vuoi tenere un profilo ordinato, con giochi che ti rappresentano e che hai approfondito (perché è quello il problema, ora, non mi interessa di accumulare punti), prima devi studiarteli, perché la balordaggine è dietro l'angolo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Vecchianza] Com'è cambiato il mio modo di giocare?
« Risposta #89 il: 19 Mag 2022, 18:17 »
Sono qui dall'inizio credo. Sono in un periodo di zerovoglia. Guardo le console sul mobile e non so cosa giocare nonostante abbia diversi titoli in canna che mi piacerebbe finire. Ho smesso pure di guardare film perchè la brusca ripresa a lavoro, con conseguente sfruttamento fino al midollo, mi sta stancando come mai.
Di solito lascio il livello di difficoltà su normale ma non di rado scelgo boomer perchè la sfida non fa per me. Per lo stesso motivo non me ne frega niente degli achievement. Potrebbero pure toglierli domani tanto non mi cambia niente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT