Autore Topic: AAA Square/Enix Vendesi  (Letto 1543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #15 il: 03 Mag 2022, 17:45 »
Devo capire il senso di continuare a proporre tra le IP "Legacy of Kain" quando è fermo al 2003 in attesa della degna conclusione della saga. Che lo resuscitino non ci credo nemmeno se lo vedo  :hurt:
Di LoK credo che non freghi proprio nulla a nessuno, oggi.
Ma anche all'epoca era un gioco interessante, ma anche meh.

"Gettatelo dentro"




« Ultima modifica: 03 Mag 2022, 17:48 da Azraeel »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #16 il: 03 Mag 2022, 18:45 »
Giochi importanti solo sui forum di vecchi, fatevene una ragione. Se fosse un successo assicurato lo avrebbero già fatto PIÙ VOLTE.

Sì, in effetti.
Ricordo con piacere Legacy of Kain, per carità, ma oggidì bisognerebbe letteralmente reinventarlo. E cosa ne guadagni?
Io all'epoca non l'ho giocato, ma se considerando che giochi in terza persona non guidati non li fanno più (motivo per cui ho apprezzato tantissimo Tomb Raider Anniversary giocato due mesi fa) e che il livello tra due dimensioni nel livello di Titanfall 2 è stato ben accolto da tutti, secondo me il potenziale c'è.
Per fortuna il successo di Elden Ring (e altri titoli single player) dimostra che non è tutto gioco f2p, online e battle royal.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

armandyno

  • Visitatore
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #17 il: 03 Mag 2022, 19:00 »
Il fatto è che Elden Ring, per quanto un gioco valido, è sostenuto dalla fama di From, del suo autore e del genere di appartenenza, che parlano tutti prima del gioco stesso.
A quanto pare, qualsiasi altro gioco tripla A single player / narrativo o quello che volete, non vale più lo sforzo.
Costano troppo, ci vuole troppo tempo e rendono di meno di altri 'generi'.
O almeno questo è quello che capisco dagli indizi, tra cui il valore dell'IP di un gioco come Tomb Raider.
Sarei davvero curioso di sapere se Sony sta facendo i big money con Horizon 2, se TLOU2 ne è valsa la pena e via dicendo.

Già Days Gone, che non ha venduto poco, è stato tagliato.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #18 il: 03 Mag 2022, 19:12 »
Piuttosto, non ho capito quanto siano verosimili i rumor sulla vendita dell'intera Square Enix.

Non ho letto molto in proposito e in realtà ero venuto qui per leggerne ^^

Da quello che capisco, le voci sono sul fatto che Sony stia sondando la cosa quindi nel concreto potrebbe finire come Microsoft che voleva comprarsi Nintendo.

Quello che un tempo avremmo tutti pensato essere impossibile, diventa più probabile nel contesto attuale di grandi colpi di mercato che sembrano essere indispensabili per una sussistenza a lungo termine (specie per Sony). Va detto che Square/Enix ha confessato più volte (anche nel caso della vendita di Eidos e soci) del loro interesse per NFT, mobile e MMO (le ultime due sono le voci a bilancio con maggior incremento nei conti di SE).

Lo scenario potrebbe essere quello in cui una Square/Enix interessata a percorrere la strada di Konami, faccia un accordo stile Bungie per mantenere un piede nel mondo console/PC (sotto l'ala di Sony) mentre conserva autonomia sui nuovi fronti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #19 il: 03 Mag 2022, 19:20 »
Sì, in effetti.
Ricordo con piacere Legacy of Kain, per carità, ma oggidì bisognerebbe letteralmente reinventarlo.
un bel gioco mobile e rientri dei costi e ci guadagni pure

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #20 il: 04 Mag 2022, 03:00 »
Il fatto è che Elden Ring, per quanto un gioco valido, è sostenuto dalla fama di From, del suo autore e del genere di appartenenza, che parlano tutti prima del gioco stesso.
A quanto pare, qualsiasi altro gioco tripla A single player / narrativo o quello che volete, non vale più lo sforzo.
Costano troppo, ci vuole troppo tempo e rendono di meno di altri 'generi'.
O almeno questo è quello che capisco dagli indizi, tra cui il valore dell'IP di un gioco come Tomb Raider.
Sarei davvero curioso di sapere se Sony sta facendo i big money con Horizon 2, se TLOU2 ne è valsa la pena e via dicendo.

Già Days Gone, che non ha venduto poco, è stato tagliato.

Days gone però è stato tagliato perché non ha rispettato la 'soglia qualità' dei Playstation studios ed è stato bollato come produzione problematica, non credo che c'entrino i conti sballati.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #21 il: 04 Mag 2022, 08:03 »
Ma Soul Reaver, rifatto tale e quali oggi, secondo me sarebbe un po' come il secondo Elden Ring:
è un mondo metroidvania abbastanza libero (rapportato ai tempi era incredibile) con un sacco di segreti, chicche per chi già conosceva quel mondo venendo da Blood Omen e un sistema di combattimento così vario che nemmeno oggi si vede spesso.
C'erano enigmi ambientali, platforming di qualità, esplorazione, azione ed una colonna sonora davvero strepitosa.

Era un gioco veramente moderno sotto molti punti di vista, uno Zelda truce e oscuro; secondo me dovreste farvi un giro, anche oggi sa regalare vero stupore: alcune ambientazioni, vedi il faro (che ricordo essere una location assolutamente segreta e facoltativa) sono maestose, anche viste alla luce di ER. Anno domini 1999.
:yes: :yes: :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: AAA Square Vendesi
« Risposta #24 il: 04 Mag 2022, 20:25 »
giochi in terza persona non guidati non li fanno più (motivo per cui ho apprezzato tantissimo Tomb Raider Anniversary giocato due mesi fa)
Pensare che, all’uscita, Anniversary fu criticato per essere guidatissimo rispetto all’originale :D :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #25 il: 04 Mag 2022, 22:06 »
Per quanto mi riguarda, ottimo segnale.

Un tempo c'era talento da quelle parti.
Ora solo catene di montaggio con le quali cercare di inseguire i trend, senza che si sia capito perché queste tendenze esistono.

Fallimento più che meritato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #26 il: 04 Mag 2022, 22:15 »
Aggiungo: la domanda non è nemmeno 'come reinventare oggi X'... 'sta idea del cavolo ha senso solo per un investitore. Fa rabbrividire...

Ancora prima bisognerebbe chiedersi che diamine di senso abbia rievocare una cosa come Legacy of Kain, quando il team che lo ha congegnato è morto e sepolto da secoli.

Importa il nome o le persone che sono state coinvolte ai tempi?

Poi d'accordo, ogni tanto ci sono stati dei ripescaggi notevoli, ma sono eccezioni...
« Ultima modifica: 04 Mag 2022, 22:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #27 il: 04 Mag 2022, 22:32 »
Beh dipende sempre dal risultato, un fan di quella serie (o se vogliamo di un Thief che vorrebbe un nuovo capitolo degno dei primi e non del reboot bruttino) la speranza ce l'ha sempre.
Se poi il risultato si rivela sotto le aspettative allora si dirà giustamente che forse era meglio rimanere col ricordo..

Comunque l'impressione è che Square si sia voluta liberare della zavorra, remunerativa ma pur sempre complicata da gestire, e ci credo bene che i risultati sotto le aspettative (di successo) di Avengers, dell'ultimo Tomb Raider, Deus Ex abbiano avuto il loro ruolo.

Se in qualche modo qualcosa alla lunga cambierà in meglio sui giochi (riproposizioni di vecchie glorie o meno) benvenga, ma non ci scommetterei ad ora

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #28 il: 04 Mag 2022, 23:29 »
Nemmeno Ion Storm riuscì a fare cose degne dopo l'exploit del primo Deus Ex... gente che quel tipo di giochi lo ha inventato.

Meglio lasciar perdere, come del resto ha finalmente realizzato anche la giapponese.


È sbagliato in se stesso usare un nome, un brand, mascherando una mancanza di coraggio ed idee in partenza.
Un fan che non capisce questo, è un fan che non capisce una cippa fionda, attaccato ai ricordi e non a ciò che li ha provocati (idee, dunque persone). A questo punto ci si merita eccome tutta questa schiera di free roam loot based coop pincopallo.
Nel momento in cui vittima (giocatore) e carnefice (publisher) giungono pigramente a una comunione d'intenti, io alzo le mani.
Ma d'altro canto non posso che gioire quando team del menga che fan giochi del piffero, scoppiano.
Godo.

Se si fosse convinti di ciò che si sta facendo, non sarebbe necessario farsi scudo di proprietà intellettuali altrui. Il nome lo inventi tu, a parlare saranno i fatti.
Magari non i numeri, ma i fatti sì.

E guarda un po' ... di Looking Glass stiamo parlando ancora oggi.

Ovviamente se il paradigma è far quadrare i conti, prima ancora di cercare di far qualcosa di buono... se causa ed effetto si invertono, c'è poco da elucubrare.
La causa è persa, senza appello.
« Ultima modifica: 04 Mag 2022, 23:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: AAA Square/Enix Vendesi
« Risposta #29 il: 05 Mag 2022, 02:16 »
Avere semplicemente un finale per lok sarebbe così brutta come idea? Che lo facciano su kickstarter come shen mue.

Quanto rimpiango la ps1.
« Ultima modifica: 05 Mag 2022, 02:19 da Nookie »