Blood Omen 2 era un gioco MEH. Issimo proprio. Trama e gioco in senso stretto erano veramente ua brutta accozzaglia di cose malfatte.
Soul Reaver 2 è un gioco ambiguo, oggi si considererebbe alla stregua di un film para interattivo alternato da enigmi troppo complessi per la media dei giocatori di oggi.
Defiance è un gioco a metà, un action rpg divertente con una trama ricca di colpi di scena.
Ma Soul Reaver, rifatto tale e quali oggi, secondo me sarebbe un po' come il secondo Elden Ring:
è un mondo metroidvania abbastanza libero (rapportato ai tempi era incredibile) con un sacco di segreti, chicche per chi già conosceva quel mondo venendo da Blood Omen e un sistema di combattimento così vario che nemmeno oggi si vede spesso.
C'erano enigmi ambientali, platforming di qualità, esplorazione, azione ed una colonna sonora davvero strepitosa.
Era un gioco veramente moderno sotto molti punti di vista, uno Zelda truce e oscuro; secondo me dovreste farvi un giro, anche oggi sa regalare vero stupore: alcune ambientazioni, vedi il faro (che ricordo essere una location assolutamente segreta e facoltativa) sono maestose, anche viste alla luce di ER. Anno domini 1999.