Non sono solo le nuvolette (molte delle quali puoi "aspettarti di trovare" grazie al preziosissimo hint grafico "lassù non c'è un cazzo di niente"
).
Ci sono anche tutti quei momenti che "ehi, da quella parte non c'è un cazzo di niente. Proviamo ad andarci? Non ha senso, ma andiamoci lo stesso. Oh guarda, Yoshi ha messo i piedi su quel pixel e sono apparse 5 gemme".
Non c'è nulla di intelligente o di creativo in tutto ciò, e troppi collectible del gioco si basano su questo.
Yoshi's Island aveva vere aree segrete (che richiedevano osservazione e immaginazione, quelle sì), e non aveva bisogno di rendere invisibili i collectible perché fossero interessanti e impegnativi da raccogliere.
In Woolly World, appena si è resa disponibile la medaglia che fa apparire le cose invisibili, l'ho equipaggiata senza rimorsi. Idem per quella calamitata che attira le gemme: in certi livelli tipo quello delle tende russe (altrimenti bellissimo), le collisioni sono un tantino sospette.
Kirby è un gioco nettamente superiore. Senza contare che ha il balletto di Kirby, il principe, e il narratore che fa "Evviva! Abbiamo trovato un altro filo magico!" e mi fa morire