Autore Topic: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded  (Letto 933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded
« Risposta #15 il: 03 Mag 2022, 10:05 »
E quindi, ieri sera sono riuscito a farmi supportare con questo task della guida video. E siamo andati velocemente avanti.

In almeno un paio di passaggi sono rimasto senza parole davanti al mondo intricato che sono riusciti a creare.

Ovvio, io parto svantaggiato per la mia scarsa capacità di orientamento, e loro sono avvantaggiati dal poter avere una visione di insieme... Ma è una di quelle robe che pensi "Ma ci sarei mai riuscito?".

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded
« Risposta #16 il: 03 Mag 2022, 12:23 »
A margine, va detto che lo Gnomo sapeva sempre esattamente cosa fare e prevedeva in anticipo dove volesse andare a portarti la guida video. Sono rimasto sbalordito.

Io, quando ho giocato da solo, replicavo i passaggi della guida a intervalli di 10-20 secondi massimo per non rischiare di perdermi. E quando l'ho completato la prima volta, ho spesso faticato ad avere una mappa mentale completa.

Questo non vuole sottolineare che lo Gnomo sia intelligente, perché è chiaramente un minkia (la genetica non può sbagliare), ma mi ha reso palese come le nostre menti funzionino diversamente l'una dall'altra.

La capacità di orientarsi nello spazio, peraltro uno spazio tridimensionale ricondotto alle due dimensioni, è una questione di aree del cervello più o meno sviluppate e integrate, non c'è molto da fare. Tranne allenarle, s'intende. Ma è tutto molto affascinante, IMHO.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded
« Risposta #17 il: 04 Mag 2022, 00:22 »
A quell'età la capacità di apprendimento è enorme, non puoi competere.
Se non allenandoti molto di più.
Ma lui ha anche più tempo a disposizione di te, quindi non puoi proprio vincere :evil:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded
« Risposta #18 il: 06 Mag 2022, 21:09 »
Finita anche la run "Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?". Ovviamente, con gentile assistenza dello Gnomo.

Un gioco che ricorderò con piacere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Manifold Garden: La Mela di Newton Reloaded
« Risposta #19 il: 15 Feb 2024, 02:09 »
Ah, ecco, c'era anche questo thread. ^^
Il gioco ha un fascino che è difficile da trovare trovare in altre opere.
Volendo citarne due, direi Antichamber e Naissancee. Il primo per gli enigmi un po' rustici ma ben congegnati e il secondo per la componente estetica ed emozionale, anche qui davvero magistrale.
Sentire che è un gioco fondamentalmente lineare mi fa stare meglio perché credevo di essermi già perso millemila robe.
Per ora l'enigma più intenso è stato capire che un albero può dare più di un frutto, mi ero bloccato mezz'ora. XD
Pur essendo un puzzle puro, la fisica versatile mi sembra interessante anche da un punto di vista speedrunneriano.
Comunque bello, proseguo volentieri.
Professional Casual Gamer