Autore Topic: Return to Monkey Island - Il seguito ufficiale di Monkey Island 2!  (Letto 18334 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Inizio cap 4.
Che strano mix di atmosfere fino ad ora. Un titolo bizzarro: si passa dall'infantile, al serio e malinconico, al leggero e allo spensierato in poche battute di distanza.
E' il MI senza il PEGI che rompe i coglioni. Adoro Curse, aborrisco Escape e mi piace Tales ma queste atmosfere e questo Guybrush sono quelli dei primi 2 titoli e sono una cosa a sè.
Fuck does Cuno care?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Inizio cap 4.
Che strano mix di atmosfere fino ad ora. Un titolo bizzarro: si passa dall'infantile, al serio e malinconico, al leggero e allo spensierato in poche battute di distanza.
E' il MI senza il PEGI che rompe i coglioni. Adoro Curse, aborrisco Escape e mi piace Tales ma queste atmosfere e questo Guybrush sono quelli dei primi 2 titoli e sono una cosa a sè.
Escape mi bastò la demo...brr.
Tales mai provati, su console non erano in italiano e anche no :) Già fatico, ma se devo perdermi anche le battute...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Intanto ho scoperto che Monkey Island 2 Special Edition e' sul nuovo PS Plus... E mo' glie tocca...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
veni, vidi (nulla), vici :D

non potevo resistere ulteriormente al richiamo di Guybrush, così quando è planato sul Game Pass me lo sono installato e dopo un'iniziale titubanza - tipica di quando percepisci un certo timore reverenziale - mi ci sono tuffato...

tempo due battute, ed ero già dentro mani e piedi nel fantastico mondo di Monkey :LOVE:

Nell'arco di una settimana, a sessioni di 2/3 ore l'una l'ho portato a termine.

L'ho trovato un "labour of love", un'opera che nasce da vera passione e dal talento sconfinato degli autori, probabilmente non perfetta e a cui viene richiesto l'impossibile (notalgia et all), ma che colpisce nel segno e sa restituire QUELLE emozioni e QUELLE sensazioni a chi c'era e ricorda.

Dal punto di vista estetico è stato fatto a mio avviso un lavoro ECCELLENTE: lo stile adottato - pietra dello scandalo per il web - si rivela immediatamente una scelta perfetta, moderna, evoluta eppure evocativa e al tempo stesso rispettosa dell'anima weird e costantemente sopra le righe dell'originale. La scelta tecnica inoltre consente agli autori di lavorare anche di "inquadrature" e zoom ottenendo una narrazione più dinamica e cinematografica.

L'accompagnamento sonoro è talmente integrato con la narrazione che quasi "scompare", diventando un tutt'uno con le avventure del nostro squinternato pirata. Il voice-over vabbè è lui, Dominc Armato, il lollissimo LeChuck e tutto il cast, perfetti.

Ho scelto - ovviamente - di giocare la versione con più puzzle: la sfida è stata valida. Non sono mancati i momenti di buio più totale (un aspetto anche questo quasi necessario... mica puo' scorrere tutto liscio come l'olio), ho saputo per lo più resistere alla tentazione dell'hint-book (a cui ho ceduto una volta e mezza, confesso) applicando invece la sacra tecnica del "pensiero laterale": quando ti pianti, salva spegni e vai a farti un panino o una birra. Al ritorno (o il giorno dopo) BAM! la soluzione emerge da sè dopo 1 minuto e via di nuovo verso mille avventure.

Ho trovato validissima l'interfaccia dinamica, lo SCUMM classico sarebbe stato ovviamente fuori tempo massimo nel 2022, ma l'approccio adottato, unitamente allintegrazione di una "to-do list" e della facoltà di poter visualizzare a richiesta gli hot-spot ha incrementato moltissimo IMHO la fruibilità.

Forse... forse un po' lungo? Ad un certo punto quando pensavo di essere al dunque, il gioco rilancia aprendosi ancora di più e in quel momento ho percepito un po' di fatica e il timore che stesse "sbracando", ma poi anche lì tutto inizia a girare come un orologio e non ci si ferma

La conclusione

Spoiler (click to show/hide)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Forse... forse un po' lungo?
Ehhhh..... magari lo fosse :P

Chiunque ci stia giocando, tenete d'occhio il pamphlet di LeChuck :D
Fuck does Cuno care?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Un po' lungo no, avrei continuato ancora e non mi capita mai.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Intanto ho scoperto che Monkey Island 2 Special Edition e' sul nuovo PS Plus... E mo' glie tocca...

Io mi sono riscaricati il primo dei due in versione Special l'unico dramma è che sono per PS3 (che sta da mi ma e che non ho nessuna intenzione di riportarmi a casa per rigiocarli, li ho entrambi).
Però l'inizio del primo me lo volevo rivedere.
Che gioco!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
@babaz come ti sei sentito
Spoiler (click to show/hide)

Cioè..... c'è gente a cui sto finale non piace :D Credo sia il più Lynchiano dei finali di Ron e dire che ne ha fatti di finali stratificati :P

...

No vabbè. Poche storie. Se sto fermo la mente va a Return. Ha colto nel segno con me.
« Ultima modifica: 15 Nov 2022, 12:20 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Intanto ho scoperto che Monkey Island 2 Special Edition e' sul nuovo PS Plus... E mo' glie tocca...

Io mi sono riscaricati il primo dei due in versione Special l'unico dramma è che sono per PS3 (che sta da mi ma e che non ho nessuna intenzione di riportarmi a casa per rigiocarli, li ho entrambi).
Però l'inizio del primo me lo volevo rivedere.
Che gioco!
Serve il PS Plus Premium per questi... Dai Eder!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Amore pure qua, gita domenicale nel mondo di Guybrash, piaciuto tantissimo, finale molto bello! :yes:

E ora ho il bimbo che mi chiede se giochiamo insieme i primi due! :)

Che aspetti
Vai di remake di entrambi  :nerd:
« Ultima modifica: 15 Nov 2022, 18:27 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.075
    • E-mail
Tra l'altro il secondo giocato con i commenti dei 3 e' da pisciarsi addosso, m'han fatto ridere piu' del gioco stesso. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
@babaz come ti sei sentito
Spoiler (click to show/hide)

Cioè..... c'è gente a cui sto finale non piace :D Credo sia il più Lynchiano dei finali di Ron e dire che ne ha fatti di finali stratificati :P

...

No vabbè. Poche storie. Se sto fermo la mente va a Return. Ha colto nel segno con me.

Era lì, la lacrimuccia.
Bellissimo e intenso.
Molto personale

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Eh sì, riesce a comunicare benissimo il senso del tempo che è passato, o meglio degli anni che loro e noi ci siamo lasciati alle spalle.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Intanto ho scoperto che Monkey Island 2 Special Edition e' sul nuovo PS Plus... E mo' glie tocca...

Io mi sono riscaricati il primo dei due in versione Special l'unico dramma è che sono per PS3 (che sta da mi ma e che non ho nessuna intenzione di riportarmi a casa per rigiocarli, li ho entrambi).
Però l'inizio del primo me lo volevo rivedere.
Che gioco!
Serve il PS Plus Premium per questi... Dai Eder!

Ah vero! Io col cambio di regime sono rimasto un pò alla "rana di fronte ai fari".
Effettivamente per rigiocarseli sulla cinque non è pensata male.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
19evesimo parallelo
Ma quanto è scemo sto gioco?  :D

Proprio ben scritto :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.