Autore Topic: Return to Monkey Island - Il seguito ufficiale di Monkey Island 2!  (Letto 18163 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Su Switch si gioca palpeggiando lo schermo, Claudio. Eddai su ^__^

È l'unico, grande plus di sta baracca.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Io lo sto giocando su switch ma mi rifiuto di toccare lo schermo. Uso il sistema coi bottoni e mi sembra implementato molto bene.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Siete dei nerd senza dio :no:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
La parte della foresta mi ha mandato a male. Avevo capito come funzionava ma per qualche motivo il mio cervello andava in pappa e non riuscivo a completarla. L'ho dovuta rifare un numero esagerato di volte. Voglio dare la colpa alla grafica.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Per un paio di enigmi ho preso appunti su carta :yes:
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Finita la parte 2
Putra, Gorey, Apple Bob, Flambe, Rose, vi amo tutti <3
(ditemi che torneranno)
(anzi no, non ditemi niente)
Tra l'altro in sto setting l'art design da il suo meglio imho, con tutti gli elementi in movimento.
Cmq ho giocato lo stesso tempo di Ifride e sono all'inizio della parte 3 mentre lui l'ha finito. Fico :D
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Io ho fatto - cosa che non succede mai - due pomeriggi full immersion!  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Sono contento di aver potuto giocare non uno ma ben due "Monkey Island 3": quello del '97 placò una fame di polli di gomma che era ancora robusta, questo invece è stato come assaggiare dopo molti anni una pietanza amata in gioventù. Di The Curse of Monkey Island ho un ottimo ricordo ma è passato troppo tempo per poter fare un paragone preciso, ricordo bene però che lo comprai al day one e feci il possibile per giocarlo d'un fiato, esattamente ciò che ho fatto negli ultimi giorni, compatibilmente con una vita che è del tutto cambiata rispetto ad allora.

In Return to Monkey Island ho percepito l'amore degli autori e il desiderio di finire qualcosa che avevano lasciato in sospeso, ma anche la volontà presentare un prodotto moderno. Io ormai frequento poco il punta-e-clicca classico e non posso quindi giurare che questo titolo ne rappresenti lo stato dell'arte dal punto di vista dell'interfaccia e della struttura, ma sinceramente dubito che si possa fare di meglio senza distaccarsi nettamente dal genere.

Il finale mi avrebbe fatto storcere il naso venticinque anni fa, oggi invece da padre lo sento molto nelle mie corde. Un ipotetico Monkey 3 realizzato nel '92 o nel '93 da Gilbert e Grossman avrebbe avuto lo stesso finale? Un certo elemento accessibile solo dopo aver finito il gioco mi induce a pensare di no, così come l'ovvia considerazione che realizzare qualcosa a quasi sessant'anni non è lo stesso che a trenta.

Volete sapere un'altra ovvietà? Il tempo che passa non è mai irrilevante. Per pura casualità anagrafica e percorso di vita, questo Guybrush
Spoiler (click to show/hide)
mi è molto più vicino rispetto ai Guybrush dei capitoli precedenti (mi sono fermato al quarto), cosa che mi ha regalato un punto di vista nuovo e un piacere particolare nel giocare.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 13:22 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Allora, ho voluto far decantare un pò i pensieri su questo Return perchè a mio parere di cose da dire ce ne sono molte e sicuramente anche così qualcosa mi sfuggirà.
Per me ha perfettamente centrato l'obbiettivo che Gilbert e Grossman si erano posti, cioè quello di creare un seguito spirituale del due, ma al tempo stesso che non cancellasse tutto ciò che è stato fatto nel mezzo, riuscendo a creare un ponte anche fra le sensazioni di ieri e quelle di oggi alla luce di quello che siamo, ma anche dei nostri ricordi.
Partendo dallo stile grafico così criticato (come detto per me era già bello dal secondo trailer con la sola eccezione di Guybrush che è continuato a essere un pò bruttino), si può dire che in movimento e dal vivo rende molto meglio che dai video e dalle immagini e il cartoonesco si inserisce bene in un'ambientazione che è sempre stata sopra le righe e fuori di testa. Ogni scelta poi nei dettagli rimanda agli originali creando un bel dialogo tra questi e la nuova realizzazione (perchè continuare a volere un solo stile quando da sempre la saga ne ha usati tanti e si può quindi dare sfogo all'immaginazione?).
Ma dove tutto viene al "pettine" e riassume quella che per me è un'operazione gestita con grande amore è la scrittura, e sappiamo naturalmente tutti quanto sia l'anello fondamentale in un genere come le avventure grafiche.
Sia perchè è la molla che ti spinge avanti nell'esplorazione, sia perchè è legata indissolubilmente agli enigmi, il motore dell'azione. Ecco, qui molti vecchi fan di monkey ho letto che hanno riscontrato un'eccessiva facilità, invece per me non è altro che la realizzazione di un'avventura moderna con meccanismi più logici adatti poi, e soprattutto, a un target di età (quello dei 35-40 enni, cioè i ragazzini che giocavano agli originali) che ormai, ma qui magari parlo per sentore personale, non hanno più voglia di spremersi il cervello in soluzioni di pensiero laterale che a volte sfiorano l'assurdo.
Ho trovato per questo un ritmo perfetto in tutta l'avventura e mi sono bloccato solo qualche volta godendo a pieno quindi di tutto quello che c'era da raccontare.
E cosa mettono questi due grandi autori in questo loro bellissima opera?
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Ott 2022, 09:46 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

armandyno

  • Visitatore
Sono riuscito a finirlo, il gioco è abbastanza breve e semplice (ho usato gli aiuti solo due volte, la seconda volta semplicemente perché avevo capito il tipo di enigma e non volevo affrontarlo).

Metto tutto sotto spoiler

Spoiler (click to show/hide)

EDIT:
Spoiler (click to show/hide)


Sicuramente un esperienza piacevole.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 21:33 da armandyno »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Sto facendo la parte 3
Spoiler (click to show/hide)
per me è al limite della perfezione. E' come un trancio della torta della nonna che così la fa solo lei. E' facile ma non banale, è divertente, è guascone, animato, ritmato. Adoro come alcuni dialoghi assolutamente "out there" poi tornano sotto forma di obiettivi nell'atto dopo, tipo
Spoiler (click to show/hide)
creando una splendida percezione di circolarità e tondaggine.
Vorrei qualcosa di diverso? Probabilmente no. Mi va bene tutto così riconoscendo che incontra i miei gusti e non deve essere per forza così con tutti.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Volete sapere un'altra ovvietà? Il tempo che passa non è mai irrilevante. Per pura casualità anagrafica e percorso di vita, questo Guybrush
Spoiler (click to show/hide)
mi è molto più vicino rispetto ai Guybrush dei capitoli precedenti (mi sono fermato al quarto), cosa che mi ha regalato un punto di vista nuovo e un piacere particolare nel giocare.

Volendo fare retrospettiva, in effetti, come dichiarano gli stessi autori, è proprio 'Tales of...', il Monkey Island che dopo tanti anni ha provato ad...andare avanti. E infatti, sarebbe anche interessante vedere un giorno, un seguito.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Volendo fare retrospettiva, in effetti, come dichiarano gli stessi autori, è proprio 'Tales of...', il Monkey Island che dopo tanti anni ha provato ad...andare avanti. E infatti, sarebbe anche interessante vedere un giorno, un seguito.
Per me Tales of è super-mega-ultra sottovalutato. Dopo Escape un grandissimo ritorno e con l'ep3, lair of the leviathan che è tra le robe più spassose a tema MI in assoluto imho.
Detto questo, il gusto di Return..... è proprio quella fragranza irripetibile. Wow.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Eh, ma purtroppo si è portato dietro alcune 'abitudini' dell'epoca che lo hanno messo un pò nell'angolino.
Il fatto che fosse diviso in capitoli, poi quel sistema di movimento/spotting a schermate fisse scomodo e odioso.
Metti anche il periodo in cui è uscito, dove chiamavano avventure grafiche roba che non lo era.
 

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Uffa. Lo voglio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com