Autore Topic: Return to Monkey Island - Il seguito ufficiale di Monkey Island 2!  (Letto 18356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Day of tentacle, Grim Fandango, pure full throttle...ma poi non è che le avventure grafiche divertenti sono solo LucasArts, ci sono anche i Discword, i Gobliiins, i Larry della Sierra, monkey 3 (dove Purcell non ha partecipato), stacking della Double fine... :)

Di tutte le avventure che hai citato non ricordo mezza gag visiva.
Di MI 1/2 ne ricordo tante.
Per me l'apporto di Purcell è stato fondamentale, quelle gag visive sono uscite dal perimetro della semplice cosmesi e diventate narrazione stessa.
Discworld 2 è una gag continua di gran qualità.
L'evicazione finale supermega iconica :)
Discworld Noir si basa proprio sulla genialità dell'odore/colore e delle mille gags che ne derivano

Monkey 3... El puellooodiaabblooooooOOO!!
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

armandyno

  • Visitatore
lo stile grafico  è troppo povero e scarno di particolari, sembra davvero un gioco in flash, però paradossalmente la caratterizzazione di alcuni personaggi, tra cui proprio guybrush, è quella più vicina alla dilogia originale.

Comunque continua a sembrarmi un gioco di compromesso, come si fa spesso negli ultimi tempi. Dal trailer si vedono tante scene e personaggi dei primi due giochi.
E'tutto fatto per dare ai fan storici quello che vogliono, ma utilizzando delle soluzioni di mezzo per far si che quanta più gente possibile che all'epoca non era manco nata salga sul carrozzone.
Speriamo bene.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
a me piasce
e francamente non saprei nemmeno quale altro stile avrebbero potuto adottare per un'operazione del genere (escludendo l'ovvia pixel art), l'impatto caricaturale e "tongue in cheek" c'è tutto e si abbraccia al tono sopra le righe del franchise

attendiamo piangenti al varco

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Stile grafico bruttissimo rispetto a tutti i vecchi episodi.
Sembra un gioco povero realizzato per gli smartphone.
A parte questo, penso che per il resto non ci deluderà.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Non conosco il tizio, ma se ho inquadrato bene la situaziùn, sa un po' di Cannarsi che si impone sull'opera e non viceversa.

In generale non mi dispiace, ma tra tutti i ceffi, proprio quello del protagonista mi ha indisposto. Sembra deliberatamente antiestetico :'D.

Forse era proprio l'obiettivo, catturare l'attenzione, in qualsiasi modo. Non troppo incoraggiante, ma saranno i fatti non il trailer a dover cosare, in fondo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Non conosco il tizio, ma se ho inquadrato bene la situaziùn, sa un po' di Cannarsi che si impone sull'opera e non viceversa.
In generale non mi dispiace, ma tra tutti i ceffi, proprio quello del protagonista mi ha indisposto. Sembra deliberatamente antiestetico :'D.
Considera che Gilbert lo ha contattato personalmente proprio perché anni fa Crowle gli mandò una mail con un suo fanart di Guybrush che a lui piacque tantissimo. Quindi questo Guybrush qui è esattamente il motivo per il quale Gilbert ha voluto questo stile per RtMI. Non so da dove hai dedotto che Gilbert si stia piegando ai capricci di Crowle per l'opera che sognava di realizzare da 30 anni ^_^'

E' tutto fatto per dare ai fan storici quello che vogliono, ma utilizzando delle soluzioni di mezzo per far si che quanta più gente possibile che all'epoca non era manco nata salga sul carrozzone.
Proprio no. Al momento i "fan storici" sono anzi l'ala più critica verso questo titolo.
Semplicemente Gilbert sta facendo il gioco che vuole fare :)

Per citare lui:
"It’s ironic that the people who don’t want me to make the game I want to make are some of the hard core Monkey Island fans. And that is what makes me sad about all the comments. Return to Monkey Island may not be the art style you wanted or were expecting but it’s the art style I wanted."
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Lo stesso Gilbert sta cancellando commenti di gente brutta.
L'internet è un posto altrettanto brutto.
« Ultima modifica: 30 Giu 2022, 10:45 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Infatti, i cosiddetti "fan storici" si sarebbero comunque lamentati a prescindere in ogni caso.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Se uno non vuole ricevere critiche si sta a casa però, ciccino lui  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Se uno non vuole ricevere critiche si sta a casa però, ciccino lui  :hurt:
C'è critica e critica. Qui non si sta parlando di persone che semplicemente esprimono la loro opinione negativa sull'aspetto visivo del titolo (cosa legittima, a prescindere dai termini che si decide di utilizzare), ma di persone che attaccano personalmente l'autore per aver rovinato il loro gioco, come se l'opera tutta appartenesse ai fruitori e non all'autore stesso. È il solito atteggiamento tossico e arrogante, comunissimo nei titoli di largo mercato (vedi la vicenda Abby di TLOU2), ma che diventa ancora più sconfortante quando a farne le spese sono titoli più intimi e autoriali come nel caso di RtMI di Gilbert.
Questo per tutto ciò che concerne le scelte artistiche (che se poi il design del gioco è malfatto, al punto da comprometterne la fruizione, allora ogni critica va accettata, ci mancherebbe).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Se uno non vuole ricevere critiche si sta a casa però, ciccino lui  :hurt:
Sì ma i fan di ogni ordine e grado, di qualsiasi cosa in qualsiasi luogo, hanno ormai rotto il cazzo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Se uno non vuole ricevere critiche si sta a casa però, ciccino lui  :hurt:

E' fisiologico che una dose di critiche è sempre da mettere in conto e avendo Gilbert cancellato i post non ho potuto naturalmente leggerli. Ma lui scrive di attacchi personali, che va ben oltre la mera critica.
Poi secondo me pure i saccenti che sparano a zero senza un minimo di filtro ed educazione sarebbero da censurare, ma questa è un'opinione personale.
« Ultima modifica: 30 Giu 2022, 14:27 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Poi secondo me pure i saccenti che sparano a zero senza un minimo di filtro ed educazione sarebbero da censurare, ma questa è un'opinione personale.
Già, anche solo per rispetto del lavoro altrui.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
io passo di qua solo per dire che lo stile mi piace. 👋👋
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Non conosco il tizio, ma se ho inquadrato bene la situaziùn, sa un po' di Cannarsi che si impone sull'opera e non viceversa.
In generale non mi dispiace, ma tra tutti i ceffi, proprio quello del protagonista mi ha indisposto. Sembra deliberatamente antiestetico :'D.
Considera che Gilbert lo ha contattato personalmente proprio perché anni fa Crowle gli mandò una mail con un suo fanart di Guybrush che a lui piacque tantissimo. Quindi questo Guybrush qui è esattamente il motivo per il quale Gilbert ha voluto questo stile per RtMI. Non so da dove hai dedotto che Gilbert si stia piegando ai capricci di Crowle per l'opera che sognava di realizzare da 30 anni ^_^'

Boh, c'è qualcosa che non mi torna comunque.

Se siamo d'accordo che lo stile sia quantomeno particolare, il fatto che Gilbert se ne sorprenda, tradisce... un certo scollamento dal mercato. Ci è.

Oppure, ci fa, e in realtà credo sia così.
Nulla mi toglie dalla testa che, se abbiam scelto proprio questo tizio, sia stato anche per poter creare frizione, rumore.

Liberissimo, bene così, ma non far finta di cascare dal pero.
Stai semplicemente zitto e porta a casa il risultato. Parleranno i fatti, se avran qualcosa da dire...

My2c
« Ultima modifica: 01 Lug 2022, 00:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net