Autore Topic: Return to Monkey Island - Il seguito ufficiale di Monkey Island 2!  (Letto 18363 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Per me è un rarissimo caso di cambio d’autore che non ha fatto rimpiangere l’originale.
È altra roba perché sono cambiati i tempi e gli autori, e non è perfetto ma viste le premesse non poteva uscire meglio.
E nemmeno io voglio fare paragoni meglio/peggio, per carità.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
The Cave me lo ricordo parzialmente legno ma piuttosto interessante.

Ma l'ho giocato quando ancora avevo dei neuroni, credo, quindi vatti a ricordare.
Confermo entrambe. Legnetto, ma interessante da giocare e scritto molto bene.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Boh, per me Curse non c'entra niente con M1 e 2, è un'altra roba.
Bello quanto ti pare ma è altra roba (più bello o più brutto è soggettivo e non importa), proprio perché sono cambiati gli autori che sono fondamentali eccome.
E Steve Purcell non era solo un disegnatore, era di fatto co-autore con Gilbert.
Qualunque roba fatta a trent'anni di distanza è un'altra roba. Pure se assumi lo stesso portiere e lo stesso lavacessi. Saranno anche loro più vecchi di trent'anni, il mondo e la realtà saranno più vecchi di trent'anni e quello che ne uscirà sarà un'altra roba.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Ma manco per niente.
Thimbleweed Park, 27 anni dopo Monkey Island,  è proprio quella roba là, perché l'autore è lui, c'ha quel feeling unico che solo Ron Gilbert sa dare agli adventure.
E' proprio il modo in cui li costruisce, così come quella capacità di raccontare storielle da ridere che però hanno sempre quel retrogusto disturbante.
E' questione di manico, cioè di autore.

E sono certo che con Steve Purcell TW Park sarebbe stato più brillante e non avrebbe fatto cacare dal punto di vista grafico.


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il feeling l'ho trovato anche in The Cave, certo. Ma anche nei giochi di Tim Shafer, che era una delle anime di MI.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
e non c'avrei pensato se non fosse stato per quel post di Recchioni.
Quindi saresti stato meglio, no? :)
Avoja, da quando ho letto quel post non dormo più la notte, ma levati va' :D

Io non sono l'avvocato di Recchioni, ma nel suo post diceva semplicemente che M1 e 2 sono frutto del genio creativo di due persone, e che per il terzo "vero" capitolo, una di queste due mancherà quindi non si spiegava tutto questo entusiasmo.
Può averlo scritto in modo antipatico ma nella sostanza non mi sento di dargli torto.

Per me MI è stato sempre sinonimo di Ron Gilbert, non pensavo che l'apporto di Purcell fosse così consistente.
Ora che lo so dormo ancora la notte ma mi si sono ridimensionate le aspettative, il che non significa che non mi piacerà.
Per dire, nonostante l'assenza di Purcell trovo DOTT artisticamente strepitoso (anche se le gag grafiche non mi sono rimaste scolpite nella testa come quelle di MI).

MI3 sarà più brutto o più bello, sarà quel che sarà.
Purtroppo non sarà il prodotto dell'alchimia delle due menti che hanno dato vita alla saga.

Poi mi piacerà sicuramente perché fino ad ora ho adorato tutto ciò che è uscito dalle mani di Ron Gilbert (compreso Scurvy Scallywags per smartphone), così come adoro le robe di Sting senza pretendere o aspettarmi che suonino come i Police.

Ma l'apporto di Purcell non è stato così considerevole porca pupazza!  :D Cavolo lo hanno scritto Gilbert, Grossman e Shafer.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

armandyno

  • Visitatore
Da quando è uscita fuori questa storia, ho cercato di ripercorrere tutte le avventure grafiche che conosco, ma le uniche che ricordo che hanno questa 'ulteriore dimensione' delle gag visive sono proprio Monkey Island 1 e 2 e...Sam e Max.
Ve ne ricordate altre?


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Day of tentacle, Grim Fandango, pure full throttle...ma poi non è che le avventure grafiche divertenti sono solo LucasArts, ci sono anche i Discword, i Gobliiins, i Larry della Sierra, monkey 3 (dove Purcell non ha partecipato), stacking della Double fine... :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Day of tentacle, Grim Fandango, pure full throttle...ma poi non è che le avventure grafiche divertenti sono solo LucasArts, ci sono anche i Discword, i Gobliiins, i Larry della Sierra, monkey 3 (dove Purcell non ha partecipato), stacking della Double fine... :)

Di tutte le avventure che hai citato non ricordo mezza gag visiva.
Di MI 1/2 ne ricordo tante.
Per me l'apporto di Purcell è stato fondamentale, quelle gag visive sono uscite dal perimetro della semplice cosmesi e diventate narrazione stessa.

armandyno

  • Visitatore
esatto, per questo ho parlato di 'ulteriore dimensione'.
Ma ripeto, questo è quello che ricordo, per questo avevo chiesto.


Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.364
  • Everybody Lies...
    • Player.me
« Ultima modifica: 28 Giu 2022, 15:44 da Leorgrium »
Canale VampireItalia su Discord

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
<3

Date un occhio anche alla pagina web aggiornata: https://returntomonkeyisland.com/  :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Non so nemmeno cosa sto provando :D T__T :'( :>
Fuck does Cuno care?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
L'artstyle è un vomito totale, e le animazioni da flash game dei primi anni duemila sono una caduta di stile notevole.

Speriamo almeno il gioco sia carino.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Addirittura vomito totale. A me non dispiacciono affatto. Né l'uno né le altre.
Non possono catturare il fascino nostalgico della pixel art di allora, inevitabilmente, ma hanno una loro personalità precisa senza tradire del tutto lo spirito originale. Meno male che hanno scelto di evitare l'operazione carta-carbone di Thimbleweed Park. Quello sì, fan service fuori tempo massimo.

Peraltro, il design cartoon anni 2000 è in un certo senso successore dell'estetica e dell'umorismo in cui è cresciuto il Monkey Island originale, che era a sua volta un'intepretazione cartoonesca del tema piratesco per come veniva rappresentato negli anni '80. Seguendo lo stesso principio, oggi avrebbero potuto realizzarlo ancora più stilizzato, oppure ancora in 3D... A posto così direi :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN