Autore Topic: Return to Monkey Island - Il seguito ufficiale di Monkey Island 2!  (Letto 18365 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Io invece sono tornato con la mente all'ultima volta che ho pensato che Recchioni è un pallone gonfiato. Cioè l'altro ieri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Severo ma giusto  :D

Io invece - leggendo l'articolo di Diduz - sono tornato con la mente a quando acquistai Zack McKraken originale per C64, scatola illustrata e National Inquirer inclusi 😍

Che hai ancora immagino... :hungry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Eh no, non so quando e dove sia scomparso 😞

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Eh no, non so quando e dove sia scomparso 😞
:(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

armandyno

  • Visitatore
Forse leggo gli articoli al contrario o sono analfabeta funzionale, non lo so, ma a me pare che tutto il discorso alla fine dia ragione a Recchioni (vedi un po cosa devo scrivere...).

MI era il risultato di una singolarità  che ovviamente oggi non si può ripetere uguale, quindi schiumare per un nuovo capitolo ha senso relativamente.
Non è detto che  Gilbert+MI sia sinonimo di capolavoro.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Ma no Sbirulino, Recchioni come suo solito lancia strali: "si stava meglio quando si stava peggio, senza Ciccio Pasticcio non è la stessa cosa, laggente famosa rubba la scena ai veri artisti eccetera eccetera" perché alla fine quello è, un vecchio brontolone con l'indice puntato.

Che non si possa ripetere l'alchimia originale è quasi una tautologia. Ce ne possono essere altre però. Certo, sarebbe stato meglio se sotto un altro nome, siamo d'accordo e ce lo siamo già detto.
D'altra parte Gilbert tira fuori The Cave e non se lo c(i)ava nessuno.
Spoiler (click to show/hide)

Aka, non ha senso né strapparsi le mutande preventivamente "perché c'è Ron Gilbert e si chiama Monkey Island ohhmmioddioooo l'arte è finita chiudete tutto", ma neppure "signoVa mia non c'è Pico DePapeVis alla diVezione AVtistica, sarà una meVda" ;D
« Ultima modifica: 29 Mag 2022, 17:34 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Si non sarei cosi determinista ne in un senso ne nell'altro.

Comunque Deathspank era davvero un gioco brutto.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Forse leggo gli articoli al contrario o sono analfabeta funzionale, non lo so, ma a me pare che tutto il discorso alla fine dia ragione a Recchioni (vedi un po cosa devo scrivere...).

Ma infatti a prescindere dai modi di fare di Recchioni, in questo caso secondo me non dice una cosa banale.
Tra l'altro l'ultimo articolo citato da Ifride lo avevo praticamente linkato in inglese nella pagina dietro, avevo anche quotato la frase chiave:
"Steve Purcell is the person to ask about that. 80 percent of the visual gags originated with him. The dialog gags came from Ron. ... The dither came from me."
the comic ring leaders were definitely Ron Gilbert and Steve Purcell

Personalmente ho davvero adorato The Cave e Thimbleweed Park ma di questi due titoli non ricordo neanche una gag, anzi una sì': lo sceriffo che aggiunge sempre la stessa finale tipo "rino" o qualcosa di simile (che non è una gag grafica tra l'altro).
Per il resto, niente.

Tra Monkey1 e 2 invece ne ricordo invece tantissime tipo Largo che ribalta Guybrush all'inizio, Il volo col pollo di gomma, il troll che si toglieva il cappuccio, il sindaco della seconda isola che mangiava roba col dispenser, il cane nella tasca, la scimmia con tre teste, Guybrush che esce dalla finestra della cucina e risale sulla nave facendo una specie di balletto e inciampando, la raccolta del bucato, la gara di sputi, e parliamo di roba giocata 20 e rotti anni fa.

So già che amerò Return to Monkey Island, ma per me l'assenza di Purcell non è così trascurabile e non c'avrei pensato se non fosse stato per quel post di Recchioni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
The Cave me lo ricordo parzialmente legno ma piuttosto interessante.

Ma l'ho giocato quando ancora avevo dei neuroni, credo, quindi vatti a ricordare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
e non c'avrei pensato se non fosse stato per quel post di Recchioni.
Quindi saresti stato meglio, no? :)

Magari avresti apprezzato delle ipotetiche gag grafiche altrettanto se non più divertenti, realizzate da qualcuno di nuovo e altrettanto se non più abile...

... O magari invece no, ma come facciamo a saperlo prima? Ecco, non possiamo. Quindi che Recchioni la smetta di lagnarsi di tutto e di fare il purista di sta gran favazza :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
secondo me a sto giro, magari in maniera non completamente consapevole, ha sollevato un tema interessante. La genialità di MI passava anche dal suo particolare e originale stile grafico e di animazione.
E non mi piace che gli appassionati a testa bassa come i tori, per difendere il loro nuovo attesissimo capitolo, sminuiscano questo aspetto.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
e non c'avrei pensato se non fosse stato per quel post di Recchioni.
Quindi saresti stato meglio, no? :)
Avoja, da quando ho letto quel post non dormo più la notte, ma levati va' :D

Io non sono l'avvocato di Recchioni, ma nel suo post diceva semplicemente che M1 e 2 sono frutto del genio creativo di due persone, e che per il terzo "vero" capitolo, una di queste due mancherà quindi non si spiegava tutto questo entusiasmo.
Può averlo scritto in modo antipatico ma nella sostanza non mi sento di dargli torto.

Per me MI è stato sempre sinonimo di Ron Gilbert, non pensavo che l'apporto di Purcell fosse così consistente.
Ora che lo so dormo ancora la notte ma mi si sono ridimensionate le aspettative, il che non significa che non mi piacerà.
Per dire, nonostante l'assenza di Purcell trovo DOTT artisticamente strepitoso (anche se le gag grafiche non mi sono rimaste scolpite nella testa come quelle di MI).

MI3 sarà più brutto o più bello, sarà quel che sarà.
Purtroppo non sarà il prodotto dell'alchimia delle due menti che hanno dato vita alla saga.

Poi mi piacerà sicuramente perché fino ad ora ho adorato tutto ciò che è uscito dalle mani di Ron Gilbert (compreso Scurvy Scallywags per smartphone), così come adoro le robe di Sting senza pretendere o aspettarmi che suonino come i Police.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Quindi, ricapitolando, la vogliamo o non la vogliamo, questa copia carbone di un gioco di un'epoca che fu e che non ci sarà più?

Che forma ha una girella ben fatta?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Ma scusate ma Purcell in Curse ha fatto roba?
Perché non mi pare, eppure visivamente è spettacolare.
Non per dire che non sia stato importante nei primi due, per carità, ma non mi fascerei la testa, ecco.

P.S. In Curse non c’era nemmeno Gilbert, a riprova che alla fine nessuno è fondamentale e tutti quelli che ci lavorano sono importanti.
Professional Casual Gamer

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Boh, per me Curse non c'entra niente con M1 e 2, è un'altra roba.
Bello quanto ti pare ma è altra roba (più bello o più brutto è soggettivo e non importa), proprio perché sono cambiati gli autori che sono fondamentali eccome.
E Steve Purcell non era solo un disegnatore, era di fatto co-autore con Gilbert.