A questo punto potrei dire il contrario: come fate ad essere così entusiasti dopo tutto questo tempo e con queste premesse ?
Quali premesse? ^_^'
L'entusiasmo deriva dal fatto che:
1) È una nuova avventura grafica di Ron Gilbert
2) È basata su personaggi e ambientazioni amatissimi da molti
Basterebbe anche solo la prima. Di sicuro non è perché "finalmente sapremo qual è il vero segreto di Monkey Island" 
Non ho detto che pretendo il rispetto per il canon, semplicemente non credo che 'una nuova avventura di Ron' sia automaticamente motivo di successo, soprattutto per un titolo che è andato avanti molti anni senza di lui e per le premesse (ci tengo a dirvi che è un seguito diretto del 2, come vi avevo sempre detto, ma il resto rimane canon).
Mi pare abbastanza cristallino che ci tenga a dire che è un seguito del due perché ha sempre blaterato in merito al fatto che il vero monkey 3 lo avrebbe fatto lui, è parte della mitologia, non è una pretesa mia. Per me potrebbe anche dire che è il 7, poco importa.
Secondo me bisogna anche saper esprimere dubbi, oltre che entusiasmi, su questo sono d'accordo con
@Gaissel , in verità.
Mi viene in mente Broken Sword 5.
Personaggi amatissimi, ambientazione Parigina per tornare alle origini, tutto al posto giusto, ma alla fine è stato un titolo completamente dimenticabile.
Io capisco che stiamo parlando di qualcosa di molto piu potente, ma insomma... ^___^
Però lassamo sta' il canon, via 
E'un tema che nasce in base a delle argomentazioni che ha portato avanti l'autore, mica sto a fare il talebano del canon.
...per piacere... ^^