Autore Topic: [Hardware] Retrogaming e FPGA  (Letto 9534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
[Hardware] Retrogaming e FPGA
« il: 23 Mar 2022, 14:43 »
Topic dedicato agli hardware FPGA per il retrogaming, come i prodotti Analogue, MiSTer o simili.
« Ultima modifica: 24 Mar 2022, 16:02 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | Emu | Portatile
« Risposta #1 il: 24 Mar 2022, 09:50 »
Io l'ho ordinato (secondo batch, fine 2022).

L'hw è potenzialmente ottimo, però ho 3 dubbi:

-ultimamente Analogue non ha brillato per qualità costruttiva, e i primi esemplari consegnati del pocket hanno presentato qualche problema allo schermo (si staccava la cornice col calore della console);

-il supporto Analogue è pessimo, sia in termini di customer care, che di comunicazione, che di rilascio nuovi firmware\aggiornamenti;

-anche se ufficialmente non previsto, grande appeal delle precedenti macchine Analogue era la possibilità di eseguire il jailbreak e lanciare le rom da SD card. Il JB usciva contemporaneamente ai fw ufficiali; per il Pocket invece, che è fuori da ormai qualche mese, ancora nulla. Tradotto: se non esce il JB*, se non avete le cartucce originali pensateci bene prima di acquistare. Dico cart originali perchè anche le Everdrive danno problemi al momento... e Analogue tarda a far uscire il fw con la correzione dei bug.

*c'è un workaround ma è molto macchinoso e comunque limitato
« Ultima modifica: 24 Mar 2022, 09:53 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | Emu | Portatile
« Risposta #2 il: 24 Mar 2022, 11:08 »
Io l'ho ordinato (secondo batch, fine 2022).

L'hw è potenzialmente ottimo, però ho 3 dubbi:

-ultimamente Analogue non ha brillato per qualità costruttiva, e i primi esemplari consegnati del pocket hanno presentato qualche problema allo schermo (si staccava la cornice col calore della console);

Questa è brutta. E' un problema rimandargliela indietro e con il poco stock che hanno a disposizione, anche farsela sostituire  :( Peccato, ho il Super NT e il Mega SG e sono entrambi perfetti.

Citazione
-il supporto Analogue è pessimo, sia in termini di customer care, che di comunicazione, che di rilascio nuovi firmware\aggiornamenti;

Kevtris scrive sul forum AtariAge, qualche volta ha anticipato qualcosina.

Citazione
-anche se ufficialmente non previsto, grande appeal delle precedenti macchine Analogue era la possibilità di eseguire il jailbreak e lanciare le rom da SD card. Il JB usciva contemporaneamente ai fw ufficiali; per il Pocket invece, che è fuori da ormai qualche mese, ancora nulla. Tradotto: se non esce il JB*, se non avete le cartucce originali pensateci bene prima di acquistare. Dico cart originali perchè anche le Everdrive danno problemi al momento... e Analogue tarda a far uscire il fw con la correzione dei bug.

*c'è un workaround ma è molto macchinoso e comunque limitato

La prima partita ufficiale di console, la spediscono tra questa settimana e la prossima.
Magari uscirà qualcosa i prossimi giorni, bisognerà vedere chi distribuisce, visto che Smokemonster si è ritirato un annetto fa.
Tra l'altro mi aspetto i primi core non ufficiali. La console dovrebbe essere aperta, no? Non so se devono rilasciare qualche tool di sviluppo.

PS: @Ivan F. dovresti togliere quell'emu dal titolo e metterci FPGA. E magari rendere più generica la discussione. Oramai tra MiSTer, Analogue e le cartucce di Krikkz (speriamo possa tornare presto al lavoro), c'è molto hardware FPGA disponibile dedicato al retrogaming.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | Emu | Portatile
« Risposta #3 il: 24 Mar 2022, 11:21 »
PS: @Ivan F. dovresti togliere quell'emu dal titolo e metterci FPGA.

Fatto, grazie!

Citazione
E magari rendere più generica la discussione. Oramai tra MiSTer, Analogue e le cartucce di Krikkz (speriamo possa tornare presto al lavoro), c'è molto hardware FPGA disponibile dedicato al retrogaming.
Abbiamo all'incirca discussioni generiche, come "Il retrogioco che sto giocando", ma a volte all'interno si perdono segnalazioni come questa console.
Per questo, penso possa essere utile avere topic dedicati, come anche quello del Raspberry che creai io.

Poi siamo solo un manipolo di vecchietti, non millemila persone, quindi a riorganizzare non ci vuole molto :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | Emu | Portatile
« Risposta #4 il: 24 Mar 2022, 12:10 »
Peccato, ho il Super NT e il Mega SG e sono entrambi perfetti.

Il Mega SG mi ha sempre stuzzicato tantissimo (ho una discreta collezione di cartucce originali). Il dubbio è quello di prendere l'ennesimo hardware che farei fatica ad utilizzare. Già ho un backlog mostruoso, se aggiungo pure il retrogamng rischio di non fare altro nella vita  :no:

E' davvero così valido? E' possibile usare save states oppure ti giochi il titolo solo così come era stato pensato negli anni '80/'90?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | Emu | Portatile
« Risposta #5 il: 24 Mar 2022, 12:19 »
...Kevtris scrive sul forum AtariAge, qualche volta ha anticipato qualcosina...Peccato, ho il Super NT e il Mega SG e sono entrambi perfetti.
...
Kevtris è il migliore quando si tratta di sviluppare in FPGA, però il supporto di Analogue è pessimo.

Io ho il Noir Mini (740€ tra costo, spedizione e dogana) e l'ultimo fw è buggatissimo (leggetevi il discord di Analogue), peggio del precedente.  :no:

Anche su SuperNT e MegaSG roba da correggere\migliorare ce ne sarebbe un bel po' (vedi le ultime shadow mask che ci sono su MiSTer), eppure non aggiornano più nulla.

Il Mega SG mi ha sempre stuzzicato tantissimo (ho una discreta collezione di cartucce originali). Il dubbio è quello di prendere l'ennesimo hardware che farei fatica ad utilizzare. Già ho un backlog mostruoso, se aggiungo pure il retrogamng rischio di non fare altro nella vita  :no:
E' davvero così valido? E' possibile usare save states oppure ti giochi il titolo solo così come era stato pensato negli anni '80/'90?
Niente savestates: per quelli serve una Everdrive. L'unico FPGA che supporta i savestates è MiSTer, e attualmente solo per alcuni core (NES; GBA; Lynx e il futuro PSX).
« Ultima modifica: 24 Mar 2022, 12:23 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | FPGA | Portatile
« Risposta #6 il: 24 Mar 2022, 13:10 »
Il Mega SG mi ha sempre stuzzicato tantissimo (ho una discreta collezione di cartucce originali). Il dubbio è quello di prendere l'ennesimo hardware che farei fatica ad utilizzare. Già ho un backlog mostruoso, se aggiungo pure il retrogamng rischio di non fare altro nella vita  :no:

E' davvero così valido? E' possibile usare save states oppure ti giochi il titolo solo così come era stato pensato negli anni '80/'90?

Come detto da pedro, le console analogue non gestiscono i savestate, che invece si possono avere con le Everdrive. Io ho la Mega Everdrive Pro, che permette di eseguire anche i CD-ROM del MegaCD direttamente da SD. Non so se si trovano ancora in vendita, Krikkz è fuggito recentemente in Spagna dopo l'invasione russa.

In ogni caso, le console sono validissime, anzi secondo me è il miglior modo per giocare con le vecchie cartucce, vuoi perché a meno che tu non abbia fatto almeno un recap dei condensatori, il rischio di trovarsi con un fermacarte è alto. Inoltre queste console permettono di giocare direttamente su schermi moderni senza dover utilizzare upscaler costosissimi, come il Framemeister ed in più raggruppano le migliori caratteristiche delle varie release delle console originali. Esempio l'uscita video del SuperNT è pulita come quella del Super Famicom Jr., senza i glitch dell'originale. L'audio del MegaSG è paragonabile alla V6 (mi sembra sia questa la migliore) del Mega Drive.

Che dirti, anche io ho un bel backlog, ma in particolar modo su Super NT negli ultimi tre anni, ho giocato e finito Dragon Quest V, Chrono Trigger, Front Mission, Front Mission: Gun Hazard. Non ho usato le cartucce originali che possiedo in versione giapponese, per via del testo, ma giocato tramite SD2SNES. E' vero gli emulatori PC, fanno girare da tempo senza grossi problemi queste ROM, ma che ti devo dire, accendere un hardware dedicato al solo SNES mi da uno stimolo in più.

 
« Ultima modifica: 24 Mar 2022, 13:25 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | FPGA | Portatile
« Risposta #7 il: 24 Mar 2022, 13:53 »
Io Analogue la odio, ma sulla qualità dei loro prodotti ho ben poco da dire.
Anche riguardo l'assistenza, le volte che ci ho avuto a che fare son sempre stati disponibili (mi hanno inviato ad esempio tutta la board del Super NT perché nella mia lo slot delle cartucce aveva un difetto). Per una compagnia comunque di nicchia come la loro comunque si comportano egregiamente.

Sul JB del pocket per me c'è solo da aspettare, praticamente il FW attuale è ancora in beta (quello della dock direttamente alpha), arriverà.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #8 il: 24 Mar 2022, 16:04 »
D'accordo, su consiglio del buon AXW questo diventa un topic generale per parlare di hardware da retrogaming, visto che le discussioni a volte si perdono in altri topic.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Analogue Pocket: Retro | FPGA | Portatile
« Risposta #9 il: 24 Mar 2022, 16:22 »
...Non so se si trovano ancora in vendita, Krikkz è fuggito recentemente in Spagna dopo l'invasione russa..
Krikkz dice che vorrebbe riprendere l'attività appena possibile; ad ogni modo qualcosa si trova ancora da StoneAgeGamer.com (spedisce da US, quindi vi cuccate dogana e dazi); se potete evitate eBay che c'è il rischio cloni e\o scalper.

Io con il SuperNT ho avuto un problema: la mia board non funzionava con l'Everdrive (FX Pack Pro). Non mi hanno aiutato, mi han detto che me ne mandavano un'altra\me la riparavano (ma era un difetto di quel batch di produzione, gli SNT dei batch successivi non davano problemi) ma mie spese (120$ + spedizione del mio in US + loro spedizione in Italia + dogana). Ho detto "anche no" e l'ho venduto così com'era a un tizio a cui non interessavano le ED e ho ricomprato la console (che adesso funziona con tutto). ^^'

Oggi come oggi il modo migliore -secondo me- per fruire il retro su schermi HD è console originale recappata+retrotink 5x, ma se cominci ad avere più di una console diventa un problema di spazio e di cavi.
« Ultima modifica: 24 Mar 2022, 16:28 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #10 il: 24 Mar 2022, 16:34 »
Una volta lo pensavo anche io, ma ora ritengo sia roba da matti & pericolosi (così come i crt) :D
Ho di recente levato di mezzo tutte le console "analogiche" che ancora avevo (Saturn, PC Engine e Neo Geo) insieme a Framemeister, switch scart e step down. Tutta un'altra vita.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #11 il: 25 Mar 2022, 16:20 »
Pocket + dock in spedizione :yes:

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #13 il: 26 Mar 2022, 18:21 »
Dovrebbe essere in arrivo anche il Pocket di @andreTFP (primo batch); vi farà sapere.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #14 il: 27 Mar 2022, 14:28 »
Molto bene. A questo punto credo/spero che anche il gruppo B venga spedito entro fine settembre. :)

Sempre che non vogliano proporre revisioni per eventuali problemi costruttivi riconosciuti.
Ne Shagu Nazad!