Autore Topic: [Hardware] Retrogaming e FPGA  (Letto 9407 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #30 il: 01 Ago 2022, 15:33 »

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #31 il: 01 Ago 2022, 15:48 »
E funziona anche con la dock:



 :yes: :yes: :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #32 il: 01 Ago 2022, 16:17 »
@rule_z @pedro ok grazie 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #33 il: 01 Ago 2022, 18:39 »
Il Q4 2022 per la spedizione del Pocket mi sembra sempre più lontano.  :cry:
Ne Shagu Nazad!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #34 il: 09 Ago 2022, 10:42 »
Usciti i core per SG-1000, Master System e Game Gear. Pocket sempre più definitivo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #35 il: 09 Ago 2022, 17:44 »
Usciti i core per SG-1000, Master System e Game Gear. Pocket sempre più definitivo.
Per caso hai anche MiSTer?Nel confronto come si comporta Analogue Pocket?Voglio dire, su dock e collegato al Tv diventa la Switch degli Fpga?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #36 il: 09 Ago 2022, 18:33 »
No non ho il MiSTer e penso non lo avrò mai (sempre non cambi radicalmente approccio, ma dubito).
Il Pocket non potrà mai avere tutti i core del MiSTer, i 32 bit per dire sono impossibili, però come usabilità non c'è paragone. E sì, è sostanzialmente uno Switch retro, per me basta questo a renderlo un must buy.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #37 il: 09 Ago 2022, 20:22 »
No non ho il MiSTer e penso non lo avrò mai (sempre non cambi radicalmente approccio, ma dubito).
Il Pocket non potrà mai avere tutti i core del MiSTer, i 32 bit per dire sono impossibili, però come usabilità non c'è paragone. E sì, è sostanzialmente uno Switch retro, per me basta questo a renderlo un must buy.
Grazie. Che intendi per "cambio di approccio"?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #38 il: 09 Ago 2022, 20:30 »
Il MiSTer per i miei gusti è ancora troppo da smanettoni, dall'assemblaggio dell'hw (con risultati estetici discutibili anche con case dedicati) all'interfaccia utente. I prodotti Analogue sotto questo aspetto sono tutto un altro campionato.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #39 il: 11 Ago 2022, 09:58 »
TFP Link :: https://twitter.com/nullobject/status/1557583635926372352?s=21&t=TWQw_vC1qNCAeX8UB_tM_Q

Analogue ha inviato Developer unit ai principali sviluppatori MiSTer a quanto pare.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #40 il: 11 Ago 2022, 10:20 »
Il MiSTer per i miei gusti è ancora troppo da smanettoni, dall'assemblaggio dell'hw (con risultati estetici discutibili anche con case dedicati) all'interfaccia utente. I prodotti Analogue sotto questo aspetto sono tutto un altro campionato.
Beh per l'assemblaggio non è un grosso problema, ci sono anche venditori che ti inviano già tutto montato e  completo con scheda SD già pronta. Da lì sono 5 min di impostazione (configurare il Wi-Fi e caricare le ROM, essenzialmente), poi una volta a settimana clicchi "update" ed hai tutto aggiornato e i menu se cambi il font sono uguali a quelli di Analogue.
Certo, i case sono ancora esteticamente molto brutti.  :D

La roba Analogue è meglio per chi vuole un hw FPGA con cui usare le proprie cartucce; il MiSTer, invece, complice l'offerta arcade e home computer, è una sorta di "Raspberry Pi dei grandi".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #41 il: 11 Ago 2022, 11:07 »
Certo, i case sono ancora esteticamente molto brutti.  :D
Sai se esistano progetti di stampa 3D per case all in one tipo questo?
TFP Link :: https://www.hackster.io/news/the-callisto-2-is-a-3d-printable-computer-with-a-hilarious-backstory-18648d6fcade
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #42 il: 11 Ago 2022, 13:29 »
Di acquistabile il più "consolizzato" è questo:
TFP Link :: https://www.retrorgb.com/mister-multisystem-case-i-o-board-released.html
Roba con schermi collegati ne ho vista, ma tutto amatoriale.

L'assemblaggio comunque non è no un problema, son tre pezzi, ma è l'idea stessa di do it yourself che non mi piace. Sul resto invece non concordo, il mister ha un'interfaccia da far sembrare quella di retroarch futuristica, e stare dietro a tutte le release dei core (e farli funzionare a modo) non è immediato. Sempre poi che non si pianti senza apparenti motivi.

I prodotti Analogue per me son meglio per gli stessi motivi che mi spingono a preferire le console ai pc, pur senza cartucce visto che son tutti aperti.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #43 il: 01 Set 2022, 10:41 »
Si chiama come LA compiantissima rivista di videogiochi, assomiglia a un piccolo NES, ha i joypad fatti come quelli della PS2; e che è?

Spoiler (click to show/hide)

Mi sembra che la distribuzione degli oltre novantamila giochi sia leggermente oltre i confini della legalità.

Mi sembra.
Leggermente.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Hardware] Retrogaming e FPGA
« Risposta #44 il: 01 Set 2022, 11:36 »
...il mister ha un'interfaccia da far sembrare quella di retroarch futuristica, e stare dietro a tutte le release dei core (e farli funzionare a modo) non è immediato. Sempre poi che non si pianti senza apparenti motivi.
Allora, ti direi: piantarsi MAI.
L'interfaccia, per la scelta dei giochi, è praticamente la stessa di un Everdrive; per le impostazioni del core boh, sono veramente 3 opzioni in croce, non è più cervellotica di quelle di Analogue. Considerato che ti scegli il font e lo sfondo, siamo lì.
Retroarch invece si che è una m***a.

Ad ogni modo arriverà un front-end puccettoso, ma sul Discord la community è abbastanza divisa: tipo la metà della gente non vuole. Io non credo lo installerò.

Intanto è uscito il core IREM M72 (R-Type, Tonma, Mr. Heli...) e quello per il coin-op TMNT è a buon punto. :yes:
« Ultima modifica: 01 Set 2022, 11:43 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»