Autore Topic: [Multi] Axiom Verge  (Letto 17960 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #150 il: 05 Nov 2022, 15:27 »
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?

Se nel frattempo @Il Pupazzo Gnawd mi vuole dissuadere, ci faccia sapere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #151 il: 05 Nov 2022, 15:36 »
Vale abbastanza la pena, sì, per quelle due idee interessanti.
Non aspettarti grandi cose, per me è sopravvalutato.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #152 il: 05 Nov 2022, 18:43 »
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.*

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?**
*No
**No


Vale abbastanza la pena, sì***, per quelle due idee interessanti.
***No

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #153 il: 05 Nov 2022, 19:50 »
:D

Io ed Ego abbiamo un'opinione simile anche se siamo giunti ad una conclusione diversa. ^^

Però c'è da dire che a parecchi è piaciuto tanto. Inspiegabilmente.
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #154 il: 09 Nov 2022, 06:04 »
Poi mi leggo il topic, perché devo capire se recuperare anche questo.

Considerato il suo approccio, e anche considerati gli Achievement infami, rientrerebbe nella categoria dei metroidvani tira-dritto-senza-guardarti-indietro, in cui godersi il viaggio fino al finale senza stare troppo a 100%are. In questo modo vale la pena?

Se nel frattempo @Il Pupazzo Gnawd mi vuole dissuadere, ci faccia sapere.

Per quanto ti sei infognato sui metroidvania ultimamente mi vien dificile dissuaderti. Axom Verge non è un brutto titolo, ha anche delle idee e poteri nteressanti, diversi dai soliti che si trovano nel genere ma va approcciato nella maniera intransigente che il gioco pretende.

Se mi chiedi però se tornando indietro e forte del seno di poi (come direbbe Angela Cavagna) consiglierei al pupazzetto di qualche anno fa di giocarlo... gli direi che potrebbe impegnare il suo tempo su metroidvania migliori. Questo è duro, nostalgico e a volte molto ridondante.
A molti però è piaciuto, quindi qualcosa di buono la fa.
« Ultima modifica: 10 Nov 2022, 20:31 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #155 il: 09 Nov 2022, 14:34 »
Axom Verge non è un brutto titolo
Sì.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #156 il: 13 Nov 2022, 19:58 »
Diario del metroidnauta, Atto I

Il maggior pregio dell'epoca 8-bit è che è finita. Perché ci accaniamo a rivitalizzarla, è oltre la mia comprensione. Ma d'accordo.

No, non sono un fan della grafica di Axiom Verge. La prima volta che l'ho visto volevo bruciare un NES. Ma dopo venti minuti di immersione, è finora l'unico "dettaglio" che devo perdonargli.

Fin qui, il gioco ha molti aspetti che prediligo, o comunque apprezzo. Narrativamente è asciutto. L'esplorazione è incessante. Il combattimento è in stile Metroid. La mappa sembra comprensibile. E soprattutto, il primo boss è andato giù con assoluta leggiadria.

Temo che non durerà. Ma le vibrazioni sono positive. Ma temo che non durerà.

Dal metroidspazio (finora non profondo) è tutto. Ci aggiorniamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #157 il: 14 Nov 2022, 00:21 »
Diario del metroidnauta, Atto II

Il più grande omaggio di Axiom Verge all'epoca 8-bit emerge dopo solo un'ora di gioco. Quando ti fa desiderare fortissimo di avere l'autofire.

Sono alla terza area della mappa, ma già alla seconda mi ero ritrovato con sestordici strade possibili, quintundici di queste bloccate, quaranzulla armi speciali e il Telepass che non funzionava. Per fortuna, poi per la maggior parte ne sono venuto a capo. Perché io valgo. 

Non mi dispiacciono le musiche di questo giochicchio. Creano atmosfera, sono adatte all'ambientazione, e peraltro omaggiano con bello stile il periodo storico. Ma ho comunque messo il volume a 60.

Ora, le sensazioni sono fin qui positive, e starei quasi per dire che sembra un buon gioco. Ma considerato che tutti dicono che non è poi questa meraviglia, preferisco sospendere il giudizio, perché non voglio rischiare di fare la figura dello stronzo compromettere il dibattito.

E comunque, il secondo boss è andato giù con assoluta leggiadria. Suka, alieno!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #158 il: 14 Nov 2022, 01:23 »
quaranzulla armi speciali
Non sei pronto.
Professional Casual Gamer

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #159 il: 15 Nov 2022, 01:05 »
Diario del metroidnomane, Atto III

A quattro ore e trenta minuti, i sintomi della dipendenza emergono di colpo. Smetterei quando voglio, giuro, ma questo dannato giochino conosce esattamente i meccanismi per inchiodarti.

Accesso continuo a nuove stanze. Elargizione a ritmo forsennato di nuove armi e abilità. Decine di percorsi da sbloccare. Boss che sembrano cattivi ma vanno giù veloce. Sistema di game over che riduce al minimo la ripetizione delle fasi. Mancano solo i carboidrati.

Tutto questo mentre gli occhi mi sanguinano. Non per la lunga sessione, per carità, ma perché la grafica si sforza durissimo di fare schifo. Come ai vecchi tempi, diciamo. E meno male che sono passati.

Mi lascia perplesso non aver (ancora?) trovato un sistema di teletrasporto. La leggibilità dei livelli è (volutamente, direi) ai minimi storici. Ma soprattutto, la trama è da mettergli le mani in faccia. Non per quello che racconta, perché alla fine è l'ennesimo pastrocchio fantascienzo. Ma per l'approccio mezzo parodistico, mezzo metroidico, mezzo anniottantico, ma tutto bimbominkia. Spaccategli la tastiera, vi prego.

Fin qui, è un gioco molto sporco fuori, ma molto pulito dentro. Ho la sensazione che potrebbe calare da un momento all'altro, ma per il momento regge. Vinceremo?

E con questo si chiude questo atto mezzo serio. Qui metroidnomane, chiudo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge
« Risposta #160 il: 16 Nov 2022, 23:12 »
Diario del metroidnomane, Atto IV

A sette ore e trenta minuti circa ho saltato l'appuntamento con il diario. Il motivo non è importante. L'importante è che probabilmente... era un segno.

È in quel punto, infatti, che Axiom Verge comincia a perdere colpi, accusando i limiti di uno sviluppatore il cui ego ha oltrepassato i confini delle sue competenze. Insomma, ha pisciato fuori dal vaso.

L'introduzione di un nuovo strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...segna il momento in cui qualcosa chiaramente si rompe. Perché è qui che il senso dell'esplorazione a vista, e a colpo d'intuito, comincia a scricchiolare. Quello che è fuori dallo schermo ora diventa potenzialmente raggiungibile, ma non puoi saperlo senza sbatterci noiosamente la testa. E oltretutto, lo strumento è meno immediato da usare, quindi questo incide sul ritmo.

Un errore di percorso? Au contraire, perché a seguire viene introdotto un nuovo strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...che fa ancora più danni. Questa volta soprattutto in termini di movimento puro. Sciagurata, in questo senso, l'idea di associarlo alla doppia pressione di una direzione, invece di un singolo tasto. Se a questo aggiungiamo l'abuso di un altro strumento...

Spoiler (click to show/hide)

...a fini esplorativi, il cerchio si chiude. E le ultime ore di gioco denunciano un crollo della qualità, segnato da un'inutile impennata della difficoltà perpetrata a colpi di nemici brutti e molesti. Come quei giochi anni 80 che non volevano farsi finire, giustappunto.

Ho concluso l'avventura a circa dieci ore e trenta minuti, con il 79% di mappa esplorata. Ma onestamente il gioco doveva chiudersi alla sequenza-colpo-di-scena sul protagonista che voi sapete. A quel punto, mandami in giro a esplorare con il pretesto di un secondo finale, e magari con un radar ad hoc, e siamo amici. Perché no?

Alla fine, sono soddisfatto di questa ennesima escursione nel metroidvanismo, ma questo gioco ha peccato di carenza di limitismo. Non posso negare che si veda del mestiere sotto, ad ogni modo. Ragione per cui, un'indagine esplorativa su Axiom Verge 2 prima o poi s'avrà da fare.

Dal metroidspazio è tutto, e ora sotto con il prossimo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]