Autore Topic: [PC][XO][NS] Mind Scanners  (Letto 271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
[PC][XO][NS] Mind Scanners
« il: 03 Dic 2021, 13:01 »
Ho appena finito una run di Mind Scanners, ottenendo un finale pure abbastanza positivo.
Il gioco è una sorta di Papers, Please retrofuturistico, in cui si vestono i panni di un "incursore mentale" incaricato di diagnosticare e curare le turbe psichiche dei cittadini dell'opprimente Struttura tramite una serie di strumenti, che corrispondono ad altrettanti minigiochi. Preferibilmente, senza cancellarne del tutto l'identità, ma la parcella ti viene pagata anche se hai trasformato il paziente in un guscio vuoto. L'obiettivo, almeno all'inizio, è acquisire un livello di cittadinanza tale da poter accedere alla struttura in cui è stata rinchiusa nostra figlia.
Come in PP, avremo sempre sulla testa la spada di damocle delle spese di mantenimento, e nel corso del gioco ci verranno presentate delle scelte di interazione con altri personaggi e fazioni che ovviamente influiranno sul progredire della storia e sul finale.
La prima run mi è durata poco più di quattro ore. L'impatto è straniante, ma un po' alla volta ci si prende la mano e durante i trattamenti si respira una piacevole tensione. Non so quante volte, preso dalla fretta di concludere prima che scadesse il tempo a disposizione, ho dimenticato di preservare la personalità del paziente. Giochino interessante, dall'estetica molto centrata.
« Ultima modifica: 08 Mar 2022, 11:31 da Luv3Kar »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [PC][XO][NS] Mind Scanners
« Risposta #1 il: 08 Mar 2022, 11:29 »
Ho creato un nuovo thread perché non mi sembra ci fosse.

L'ho iniziato ieri sera, incuriosito dal commento di @tonypiz. In effetti, all'inizio non si capisce granché (non ho nemmeno l'esperienza pregressa di Papers, Please), ma lo stile grafico e l'ambientazione sono molto affascinanti. Soprattutto perché riesce a calarti in un mondo distopico solo con un'interfaccia grafica bitmap retrofuturistica. Il resto è tutto narrazione e creazione mentale, in stile quasi letterario.

I minigiochi sono interessanti e si basano su gadget astrusi che consentono di rimuovere le turbe psichiche dei pazienti. Ogni gadget ha una sua meccanica e, mediamente complessa e appagante. C'è molto Cronenberg, Blade Runner, Cyberpunk, ma con uno stile proprio che trasmette sincerità e non solo volontà paracula di cavalcare l'onda del momento.

Penso mi sfugga ancora qualcosa delle meccaniche, perché temo di non aver preservato nessuna personalità e nemmeno di sapere come fare. :D E mi auguro di arrivare comunque a un finale dignitoso senza dover ricominciare, perché sono a un paio d'ore di gioco e non mi alletta molto l'idea di ricominciare.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [PC][XO][NS] Mind Scanners
« Risposta #2 il: 10 Mar 2022, 10:14 »
Sono arrivato a un finale... direi positivo, anche se un po' frettoloso nello svolgimento. Mi sarei aspettato una parte giocata, qualcosa di equivalente a un boss finale che sancisse la conclusione. Così mi sono sentito un po' buttato fuori.

È stata un'esperienza coinvolgente, ma con il freno tirato. Nella run tipica sei troppo preso a sopravvivere e far quadrare i conti per sperimentare e sviluppare tutti i gadget a disposizione. Allo stesso tempo, l'andamento del gioco tende a diventare ripetitivo. Forse una seconda tornata sarebbe più soddisfacente, ma si torna al discorso della ripetitività, che non ti incentiva a tornaci sopra, quantomeno subito.

Confermo invece il gradimento per ambientazione, grafica e scrittura. Un buon puzzle game politico, merita la sufficienza (e non politica).
Yearbook 2021 2022 2023 2024