Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 141061 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.402
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2340 il: 22 Mag 2023, 23:19 »
Damn. Mai una gioia.

Comunque la faccenda dell'invasione non dovrebbe essere poi così difficile: probabilmente queste milizie provengono, in modi non del tutto chiari, dalle regioni ucraine occupate.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.527
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2341 il: 23 Mag 2023, 00:12 »
Dubito. Ci sta solo nella narrativa dei meme.

Sembrano avere un minimo di organizzazione, più facile siano veramente russi della zona. Gli ucraini passati per i campi di filtrazione non hanno la possibilità di organizzare cose del genere. E non credo siano stati trasferiti vicino al confine.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.402
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2342 il: 23 Mag 2023, 09:03 »
Confermato dall'ottimo articolo del Post (che parla in realtà di provenienza Ucraina generica):

Citazione
Le milizie di russi anti Putin, che le autorità russe definiscono «sabotatori», fanno entrambe base in Ucraina e sono i Corpi dei volontari russi e la Legione russa libera. Secondo quanto comunicato dalle milizie stesse, principalmente su Telegram, sono composte da «partigiani» russi e da ex soldati russi che hanno disertato per schierarsi con l’Ucraina e contro il regime di Putin. Entrambe negli scorsi mesi avevano già compiuto alcuni attacchi in territorio russo, ma quello di lunedì al confine è il più rilevante finora.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2023/05/23/belgorod-milizie-attacco/?homepagePosition=0
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.402
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2343 il: 23 Mag 2023, 09:42 »
Una delle due milizie confermatamente fascia ma ok, non facciamo gli schizzinosi  :gum:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.278
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2344 il: 23 Mag 2023, 09:57 »
Mah. Speriamo non siano figuranti russi mossi a rinfocolare la bufala degli Ucraini nazi che vogliono conquistare la Russia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.402
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2345 il: 23 Mag 2023, 10:59 »
L'opzione false flag è ovviamente la prima a venire in mente, per chi mastichi un minimo le faccende di politica russa a 360 gradi.

Sembrerebbe, tuttavia, da escludersi nel caso specifico: l'intelligence ucraina ha subito confermato ruoli, scopi e generalità, restando ambigua solo sul proprio coinvolgimento nella questione. Che mi pare, nel contesto attuale, una mezza ammissione.

Che l'estrema destra collabori da almeno quindici anni a destabilizzare l'area, in chiave perlopiù filo-europea e anti-russa ma anche a parti invertite, è un fatto storico. Non dimentichiamolo per quieto vivere. La complessità non dev'essere uno spauracchio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2346 il: 06 Giu 2023, 15:34 »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2347 il: 06 Giu 2023, 22:35 »
Mi sembra fosse sul TG1, han fatto un parallelo interessante fra la diga fatta saltare oggi, e la diga che Stalin fece saltare nel '41 per bloccare l'avanzata dei tedeschi, causando però dalle 20k alle 100k vittime fra i russi.
« Ultima modifica: 06 Giu 2023, 22:51 da Zoto »


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.127
  • Mellifluosly Cool
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2350 il: 07 Giu 2023, 12:07 »
In questo caso il risultato in che modo verrebbe a favorire l’Ucraina?
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2351 il: 07 Giu 2023, 12:23 »
In questo caso il risultato in che modo verrebbe a favorire l’Ucraina?

Non ne ho idea, intendevo solo dire che tocca fare attenzione a dare subito versioni dei fatti assolutamente ed incontrovertibilmente esatte e graniticamente inscalfibili perché vale sempre il vecchio detto: "chi caca sotto la neve, pure se prima fa la buca e poi la ricopre, quando la neve se squaja, la merda vie' sempre fòri".

Valeva per il Nord Stream "certissimamente" fatto saltare non si sa perché dalla Russia contro i suoi stessi interessi, con tanto di scene tragicamente comiche tipo il geometra David Puente che "debunka" il premio Pulitzer Seymur Hersch, vale per la diga e vale per tutto ciò che riguarda le guerre in generale, visto che in guerra la propaganda è la prima arma.

Detto ciò, dopo la caduta di Bahkmut, la situazione sul campo per il regime di Kiev è abbastanza drammatica, quindi nonostante l'anglosfera spinga per una guerra ad oltranza "fino all'ultimo ucraino", la speranza è che si inizino al più presto trattative di pace che possano quantomeno fermare questa carneficina in cui il popolo ucraino è stato usato come carne da cannone, sacrificato sull'altare di interessi che non erano certamente i suoi.

Che poi è la stessa situazione, con una mattanza industriale ed economica al posto di quella fisica, dei popoli europei, italiani compresi.
« Ultima modifica: 07 Giu 2023, 12:26 da Jello Biafra »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.731
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2352 il: 07 Giu 2023, 14:15 »
Gli ucraini resistono perché vogliono resistere, mica per fare una cortesia a noi: puoi trascinare il cavallo fino all'acqua ma non puoi obbligarlo a bere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2353 il: 07 Giu 2023, 15:49 »
Gli ucraini resistono perché vogliono resistere, mica per fare una cortesia a noi: puoi trascinare il cavallo fino all'acqua ma non puoi obbligarlo a bere.

Gli ucraini, quei pochi che sono rimasti nel loro paese, vengono rastrellati dal regime e mandati a forza in trincea a combattere perché, in linea di massima, hanno capito benissimo che li stanno massacrando per interessi non loro.

Ed in Ucraina, oltre ai mercenari, stanno già combattendo da mesi truppe NATO, italiane comprese, visto che sono state recuperate e mostrate varie mostrine.

Intanto l'Italia ha già inviato 13 miliardi in "aiuti" militari, soldi che si sono trovati in un secondo laddove per sanità, istruzione, infrastrutture, sociale, ecc... sono trent'anni che si taglia a manetta e si fa austerità.
« Ultima modifica: 07 Giu 2023, 16:17 da Jello Biafra »

Online Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2354 il: 07 Giu 2023, 17:24 »
Ed in Ucraina, oltre ai mercenari, stanno già combattendo da mesi truppe NATO, italiane comprese, visto che sono state recuperate e mostrate varie mostrine.

Ma quale sarebbe la fonte?
Perchè finchè parliamo di formazione/consulenza/logistica/supporto è tutto possibile, ma riferire di truppe NATO combattenti sul campo mi pare un po' spararle grosse...
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]