Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140508 volte)

mr cool e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1935 il: 06 Ott 2022, 13:59 »
Trustory.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1936 il: 06 Ott 2022, 15:17 »
Il volume del topic testimonia il nostro coinvolgimento, mica la nostra capacità di incidere sull'evento in sé.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1937 il: 06 Ott 2022, 15:33 »
Questo è un evento a livello 11 Settembre. C'è un prima e un dopo. Non è che se diamo il biscottino a Putin (inteso come i territori che si è illegittimamente annesso con i referendum farlocchi) torna tutto come prima, il gas torna a pompare, niente più sanzioni, tuttappost. Mi pare che molta gente (non parlo di voi qui, ma ascoltando in giro) si augura esattamente questo, fine della guerra, ritorno dello status quo. Non mi pare sia plausibile questa cosa, il vaso di Pandora si è aperto. Putin sperava di fare i cazzi suoi di nuovo e ricevere solo un "brutto cattivo!" dall'Europa come le altre volte, ma ha sbagliato i conti a questo giro.

Come hanno scritto altri, probabilmente stavamo soltanto prendendo tempo nell'attesa che maturassero gli eventi giusti per farci trovare esattamente dove siamo. Ora a me pare che le vie siano solo due: accontentarlo e prendere ancora tempo, senza avere nessuna garanzia che non ci riprovi (e poco ci spero, lo ha già fatto più e più volte), magari dando anche il buon esempio a qualche altro dittatore con l'atomica, oppure si procede ad oltranza in un conflitto di logoramento dove a botte di sanzioni e calcinculo all'esercito russo si crei una situazione insostenibile in Russia che può portare o alla fine di questo regime (e non sappiamo se poi vada al potere uno meglio di lui), o che Putin stesso dia di matto e prema il bottone.

Comunque sia è una situazione pericolosa, ma ripeto, mi sa che prima o poi ci doveva toccare. Speriamo prevalga il buon senso o perlomeno l'istinto di conservazione della gente, pure di quelli più matti.
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1938 il: 06 Ott 2022, 15:44 »
Condivido in toto la visione, diciamo così, fatalista.
Siamo arrivati dov'era scritto che si arrivasse prima o poi. Tornare indietro non si può. Andare avanti bisogna, pur sapendo che le strade che si aprono di fronte sono ambigue e in alcuni casi persino drammatiche.

La prudenza e il buonsenso spingono a non imboccare volontariamente quelle peggiori, e ok. Non lo si sta facendo (niente jet, niente coinvolgimento diretto della Nato, puntualizzazioni sul fatto che gli USA non intendo utilizzare ordigni atomici in nessuna occasione, etc.), e questo è indice di saggezza. Si è anche tentata la via diplomatica (e secondo me si continua a tentarla nelle retrovie, insieme a qualche facilitazione d'intelligence finalizzata a una bella deposizione dello zar, chissà) andando a scontarsi contro un muro di gomma.

Si è fatto e si continuare a fare ora tutto quanto è saggio fare... Con la sola esclusione del "scusi, avevamo scherzato, ha ragione lei". E meno male.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1939 il: 06 Ott 2022, 15:46 »
Nulla da eccepire, preciso solo che per come lo intendo io il pavesino serve per l'appunto a non saltare in aria oggi e punto.
Il resto è un corollario che non ho mai nemmeno preso in considerazione.

Che non sia una soluzione è evidente.

Ma può essere un modo per abbassare la pressione della pentola.
Le scoppole non è che non le abbia prese, il nostro; si tratterebbe quindi di capire fino a che punto ci si possa spingere.

Dalla cronaca si trae l'impressione che gli USA ritengano ci sia ancora un po' di margine...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1940 il: 06 Ott 2022, 17:59 »
Il podcast dell'inviato del Corriere descrive uno scenario moscovita plumbeo. Prezzi dei supermercati alle stelle per via delle sanzioni, penuria di tanti prodotti o disponibilità di sole produzioni autoctone scadenti, tutti che conoscono qualcuno chiamato a combattere, pessimismo diffuso, nessun entusiasmo patriottico per la mobilitazione, consapevolezza di scarso addestramento, estrema prudenza anche da parte dei sin qui più accesi propagandisti della guerra.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1941 il: 06 Ott 2022, 18:34 »
Io, che ho mantenuto "i contatti" con alcuni ospiti della casa vacanze che avevo, ho avuto notizie diverse, ovvero che sostanzialmente siano fake news e che la vita scorra normalmente.
Ora, una di queste tizie è palesemente ignorante e abelinata, no vax e complottista, ma una in particolare è dirigente bancaria, intelligente e colpa; decisamente poliglotta.
Mi scriveva questo:



Ora provo a chiedere nuovamente per provare a capire qualcosa di più perchè, giuro, mi fa troppo strano.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1942 il: 06 Ott 2022, 19:18 »
Dipende dal suo tenore di vita, chi vive peggio di lei se ne è già accorto o se ne accorgerà presto.
Se lei è messa bene, magari anche qualche anno.


L'inviato di cui sopra può passare velocemente "attraverso" queste differenti fasce di popolazione e cogliere le differenze.
« Ultima modifica: 06 Ott 2022, 19:21 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1943 il: 06 Ott 2022, 20:09 »
Ok, accetti di fare almeno un giro di roulette.
Continui a non voler capire. I giri di roulette sono inevitabili, qualsiasi strada si prenda. Ce ne sono già stati chissà quanti, durante la guerra fredda.

Tu, invece, accetti le invasioni, le stragi di civili, gli stupri di donne e bambini?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1944 il: 06 Ott 2022, 20:15 »
Non vedo nuovi spunti, torneremmo a ripetere le stesse cose.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1946 il: 06 Ott 2022, 20:23 »
Sì ma meteoweb Xib
Santo Dio, grufoli nella palta proprio

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1947 il: 06 Ott 2022, 20:34 »
Edit. Vecchio

Riedit. nuovo

Citazione
Q    Will you meet President Putin at the G20 Summit, sir?  Will you meet President Putin at the G20 Summit or APEC Summit to talk about Ukraine and (inaudible)?
 
THE PRESIDENT:  That remains to be seen.

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2022/10/06/remarks-by-president-biden-before-marine-one-departure-20/
« Ultima modifica: 06 Ott 2022, 20:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1948 il: 07 Ott 2022, 09:25 »
Sì ma meteoweb Xib
Santo Dio, grufoli nella palta proprio
Di sicuro un sito che non candireranno al Pulitzer, ma lui è candidato al Nobel per la pace...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1949 il: 07 Ott 2022, 09:32 »
Dipende dal suo tenore di vita, chi vive peggio di lei se ne è già accorto o se ne accorgerà presto.
Se lei è messa bene, magari anche qualche anno.


L'inviato di cui sopra può passare velocemente "attraverso" queste differenti fasce di popolazione e cogliere le differenze.

Questa ragazza è una persona molto aperta ed intelligente, ha girato il mondo intero, sempre da sola;
Conosce lingue di mezza europa, usi e costumi di mezza asia e non ce la vedo proprio a non riuscire ad informarsi; a pensare che quello che dice il potere costituito sia necessariamente giusto e vero.
Farei meno fatica invece a credere che una persona con pochi mezzi e scarsa cultura fatichi di più ad informarsi circa la realtà dei fatti, magari tramite fonti estere meno controllate, anche solo per la barriera linguistica.
Il fatto che noi leggiamo sui nostri giornali che ci sono condizioni di vita pessime e invece mi rispondono dicendo che è tutto normale mi lascia supporre che in qualche modo anche quelle che noi riteniamo informazioni affidabili siano quanto meno gonfiate un po', se non altro per fare più scalpore.

Ieri sera comunque una seconda Natalya mi ha risposto cosi:







Vedo se mi risponde l'altra Natalya ^^