Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140550 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1860 il: 04 Ott 2022, 20:21 »




PS Nei prossimi anni cosa impedirà ad altre potenze nucleari poco inclini alla democrazia di seguire l'eventuale esempio vincente russo ?

L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.

A Taiwan sperano moltissimo che questo assioma valga ancora per molto.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1861 il: 04 Ott 2022, 20:27 »
L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.

Allora perché non dovrebbe funzionare pure in questo caso?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1862 il: 04 Ott 2022, 20:31 »
Una pace con la Russia alle condizioni della Russia adesso avrebbe lo stesso valore del trattato di Monaco del 1938
Per me il punto è tutto qui. Quando certi deliri di onnipotenza si fanno conclamati e irriducibili a più miti consigli, ogni tentativo di mediazione delle controparti viene vissuto come una breccia per ripartire più decisi e baldanzosi di prima con l'agenda espansionistica.

Peraltro ci siamo già passati, non è affatto una prima volta. Sono quasi trent'anni che Putin saggia la volontà di intervento della comunità internazionale: Ossezia, Cecenia, Siria, Crimea e Donbass 2014. Trovando terreno facile e resistenza molle. Trovando un Obama che non mantenne la parola data ("se useranno armi chimiche interverremo"). Trovando, di fatto, disinteresse, perché il problema era sempre altrove, distante, c'era altro a cui badare.

Siamo a questo punto ora perché non ci siamo stati allora. Se non ci saremo oggi, domani potrebbe essere ancora più difficile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1863 il: 04 Ott 2022, 20:36 »


PS Nei prossimi anni cosa impedirà ad altre potenze nucleari poco inclini alla democrazia di seguire l'eventuale esempio vincente russo ?

L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.
Esatto.
Ed è quello che, per sommi capi, sta provando a fare ora la comunità internazionale (leggi USA, Nato, EU, ma anche ONU probabilmente): "a' zì, il mondo non si fa ricattare. Non ci provare."

Perché funzioni, però, bisogna tenere il punto. Cacandoci tutti, ovviamente, sotto di brutto. Presente all'appello.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1864 il: 04 Ott 2022, 21:09 »
Ma insomma, sono impressioni. È tutto molto "chiacchiera da bar", s'intende.
Agreed. Sai, per me la cosa più terrificante è un assetto globale per cui, se un paese commette un crimine atroce, bisogna dargliela vinta in qualche misura per evitare che ne commetta uno ancora più atroce.
Un po' come quando pensi che nell'italietta furbi e prepotenti la fanno sempre franca. E non puoi neanche decidere di farlo anche tu. Perché tu sei altro e quella cosa a te fa schifo. Il tutto elevato a potenza.

Io credo che se una persona a me cara, come un figlio o una compagna, fosse stata massacrata con le modalità di Bucha, non riuscirei più a vivere. Non posso concepire che cose del genere restino impunite.

La mia speranza è che le sanzioni si rivelino davvero la nuova frontiera dell'antiviolenza e stabiliscano un precedente fondamentale di sconvenienza della guerra. Perché se la natura umana non cambierà mai, e ci saranno sempre politici spregiudicati, è decisivo creare le condizioni affinché davvero il crimine non paghi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1865 il: 04 Ott 2022, 21:09 »
L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.

Allora perché non dovrebbe funzionare pure in questo caso?
Mi colga un fulmine ora se anche un solo istante abbia pensato che questo assioma sia fallace : D.

Stiamo parlando del tabù per definizione dell'era moderna.
E facciamo il possibile  per far sì che tale rimanga.



La risposta ce l'ha solo zio (devo specificare come 'zio' sia sarcastico? Poco elegante).
Lasciamolo in questo sacro, indissolubile, vantaggioso per tutti, dubbio amletico, dai.
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 21:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1866 il: 04 Ott 2022, 21:24 »
Citazione
Russian maps appear to show rapid withdrawals in eastern and southern Ukraine

Russian defence ministry maps appear to show rapid withdrawals of Russian invasion forces from areas in eastern and southern Ukraine where they have been under severe pressure from a Ukrainian counteroffensive.

Reuters reports:

The ministry’s daily video briefing made no mention of any pullbacks, but on maps used to show the location of purported Russian strikes, the shaded area designating Russian military control was much smaller than the day before.

In northeast Ukraine, where Russia suffered a rout last month, its forces along a frontline running some 70 km southward from Kupiansk along the River Oskil appeared to have retreated some 20 km to the east, as far as the border of Luhansk province.

This would mean they had vacated the last remnants of Ukraine’s Kharkiv province - where Russia for several months maintained an occupation administration - but for a small patch between the town of Dvorichna and the Russian border.

In southern Ukraine’s Kherson province, Russia’s line of control on the right bank of the Dnipro river had shifted 25 km southward on the map, to a line running westward from the riverside town of Dudchany.

Both areas are battlefields where Ukraine has been reporting advances, albeit without giving full details.

It would not be the first time that Moscow had acknowledged a withdrawal so obliquely. On 11 September, a map presented by the defence ministry showed that Russian forces had abandoned most of the parts of Kharkiv that they had controlled, as far east as the Oskil, after a lightning Ukrainian offensive.

Da The Guardian
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1867 il: 04 Ott 2022, 21:32 »
Una pace con la Russia alle condizioni della Russia adesso avrebbe lo stesso valore del trattato di Monaco del 1938
Per me il punto è tutto qui. Quando certi deliri di onnipotenza si fanno conclamati e irriducibili a più miti consigli, ogni tentativo di mediazione delle controparti viene vissuto come una breccia per ripartire più decisi e baldanzosi di prima con l'agenda espansionistica.

Peraltro ci siamo già passati, non è affatto una prima volta. Sono quasi trent'anni che Putin saggia la volontà di intervento della comunità internazionale: Ossezia, Cecenia, Siria, Crimea e Donbass 2014. Trovando terreno facile e resistenza molle. Trovando un Obama che non mantenne la parola data ("se useranno armi chimiche interverremo"). Trovando, di fatto, disinteresse, perché il problema era sempre altrove, distante, c'era altro a cui badare.

Siamo a questo punto ora perché non ci siamo stati allora. Se non ci saremo oggi, domani potrebbe essere ancora più difficile.
Mi spiace rilanciare, ma...

Nel '38 l'atomo era su un foglio di carta blu. Sette anni dopo il paradigma bellico è cambiato in qualcosa senza precedenti.

L' aspetto che dovrebbe turbare è che 70 anni pressoché ininterrotti di pace siano scaturiti proprio da quella scelta scellerata.

Azrael ha detto bene, non tanto perché mi abbia dato ragione, piuttosto perché abbia riconosciuto come non esista letteratura in merito che possa smentirmi.
Per fortuna :'D.

E probabilmente non ci sarebbe in ogni caso, dato che si tornerebbe ad incidere muri con la selce...
¿entiendes?

Il dilemma che mi par di capire non si riesca proprio ad accettare, risiede nel fatto che all' Ucraina sia necessariamente richiesto un ulteriore sacrificio.
Patteggiare...

---

Piuttosto, io ho vuotato il sacco.
Ora spiegatemi tutti voi altri.

Quale sarebbe la ricetta?
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 21:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1868 il: 04 Ott 2022, 21:47 »
Sempre dal Guardian:

Citazione
The United States said today that there is no indication Russia is preparing to use nuclear weapons, Reuters reported, despite posturing from Vladimir Putin.

White House press secretary, Karine Jean-Pierre, said during a briefing that despite “nuclear saber rattling”, there are no signs that the Russia is planning to actually use such weapons.

“We take any nuclear weapons or nuclear saber rattling very seriously here, but I do want to say … that we have not seen any reason to adjust our own strategic nuclear posture, nor do we have any indication that Russia is preparing to imminently use nuclear weapons,” Jean-Pierre said.

Putin has escalated the more than seven month war in Ukraine with a military mobilisation and warnings of nuclear weapons use.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1869 il: 04 Ott 2022, 22:17 »
Quale sarebbe la ricetta?
Impedire che chi minacci di usare l'atomica abbia un qualsiasi vantaggio a farlo.

Al solito la doccia è rivelatrice.

Posso addirittura riassumere in: una potenza nucleare non può perdere.
Kim Jon-Un può sicuramente conquistare il pianeta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1870 il: 04 Ott 2022, 22:51 »
E la storia dei biscottini mi ricorda questo
Citazione
Each one hopes that if he feeds the crocodile enough it will eat him last
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1871 il: 04 Ott 2022, 23:32 »


Quale sarebbe la ricetta?
Impedire che chi minacci di usare l'atomica abbia un qualsiasi vantaggio a farlo.


Bel proposito.

Come?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1873 il: 05 Ott 2022, 09:03 »
L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.

Allora perché non dovrebbe funzionare pure in questo caso?

Perché Putin prova ad alzare l'asticella solo di poco con atomiche dagli effetti teoricamente circoscritti sul territorio.
"A cui non si può rispondere con un attacco atomico alla day after"

Intanto si prepara o meglio cerca:

TFP Link :: https://metronews.it/2022/10/04/rischio-nucleare-a-kiev-pillole-di-iodio-nei-centri-di-evacuazione/

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙