Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 145571 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1845 il: 04 Ott 2022, 17:17 »


Io son sicuro di ben poco in generale, figurarsi di questo merdaio.

Proprio per questo, piedi di piombo.

Quello che eviterei, quantomeno per un minimo di decenza, è di dare per scontato il sacrificio.
Lo hai appena fatto più sopra...

Senza considerare che si sta scherzando con una varietà di fuoco... col quale non è meglio mai avere avere a che fare.
E purtroppo per gli ucraini questi due lati della medaglia sono inscindibili.

Finché possono, che si difendano, ma piaccia o no il pluricitato biscottino è fottutamente necessario.

E Zelensky oggi guarda cosa mi va a firmare.
Lo capisco o meglio ci provo, ma non può permettersi di rincarare la dose.

È chiaro che ci andiamo di mezzo tutti? È facile scrivere al computer, ma un po' di onestà...

Tu però parli di biscottini quando si tratta di intere regioni di una nazione, a proposito di facilità di scrittura al computer...
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1846 il: 04 Ott 2022, 17:32 »
Vorrebbe essere un'amara figura retorica, a te scoprire quale...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1847 il: 04 Ott 2022, 17:34 »
Io son sicuro di ben poco in generale, figurarsi di questo merdaio.

Proprio per questo, piedi di piombo.

Quello che eviterei, quantomeno per un minimo di decenza, è di dare per scontato il sacrificio.
Lo hai appena fatto più sopra...

Senza considerare che si sta scherzando con una varietà di fuoco... col quale non è meglio mai avere avere a che fare.
E purtroppo per gli ucraini questi due lati della medaglia sono inscindibili.

Finché possono, che si difendano, ma piaccia o no il pluricitato biscottino è fottutamente necessario.

E Zelensky oggi guarda cosa mi va a firmare.
Lo capisco o meglio ci provo, ma non può permettersi di rincarare la dose.

È chiaro che ci andiamo di mezzo tutti? È facile scrivere al computer, ma un po' di onestà...


Probabilmente sono scemo io, o magari mi sono perso un passaggio chiave dei tuoi ragionamenti in questi mesi per cui non riesco a decifrare quello che vuoi dire  :hurt:

Senza tanti dietrologismi, se hai voglia, mi spieghi gentilmente cosa auspicheresti che succedesse, ti giuro che io non l'ho ancora capito  :-[

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1848 il: 04 Ott 2022, 18:02 »
Erudite un ignorante. Sentivo le storie di oggi di Emilio Mola e, tra gli argomenti per cui ritiene improbabile l'uso di Putin di nuke tattiche, c'è l'imprevedibilità dell'aftermath anche solo in base a come tira il vento, che potrebbe prendere dentro anche i suoi. Ora, un test al confine non comporterebbe gli stessi rischi? O è solo questione di tenersi a 20 km dalla killzone?

in genere russia/putin su queste cose non bluffa
se dice che le usa, le usa

Ti ha telefonato Putin?

Può essere ma ho bloccato un +7 sospettissimo

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1849 il: 04 Ott 2022, 18:20 »
Ok.
Seguiranno banalità nonché ripetizioni di cose già dette.

La premessa è che non è una guerra convenzionale. La Russia ha il secondo arsenale atomico per dimensione.
Ciò significa che ha la facoltà di tenere in scacco la comunità internazionale.

L'Ucraina avrebbe il sacrosanto diritto di riprendersi ogni centimetro di terreno, oltre a un risarcimento danni... incalcolabile.

Stando a Zelensky, si riprenderanno tutto, compresa la Crimea.

Facciamo un volo pindarico e ipotizziamo che Putin sia paziente* e aspetti fino a quando l'ultimo suo soldato straccione sarà calciato nelle chiappe fuori dal confine.
Non è forse plausibile che, con a disposizione un'infinità di ordigni, possa accarezzare l'idea di utilizzarne anche solo una minuscola parte, con la folle convinzione di piegare il nerbo degli antagonisti?

È un effetto domino da evitare a qualsiasi costo, perché una volta innescato non se ne conoscono gli esiti.

La logica secondo la quale problemi complessi si possano risolvere con uno schiocco di dita la capisco, ma è romantica.

Ripeto ciò che ho scritto a febbraio: DEVO NO sedersi a un cazzaccio di tavolo.

Se c'è ancora qualcosa di equivoco ti chiedo di entrare nella fattispecie.


*in questo momento c'è un treno in viaggio verso sud. Speriamo che il Times abbia preso fischi per fiaschi...
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 18:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1850 il: 04 Ott 2022, 18:32 »
Al solito la doccia è rivelatrice.

Posso addirittura riassumere in: una potenza nucleare non può perdere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1851 il: 04 Ott 2022, 18:54 »
Ok.
Seguiranno banalità nonché ripetizioni di cose già dette.

La premessa è che non è una guerra convenzionale. La Russia ha il secondo arsenale atomico per dimensione.
Ciò significa che ha la facoltà di tenere in scacco la comunità internazionale.

L'Ucraina avrebbe il sacrosanto diritto di riprendersi ogni centimetro di terreno, oltre a un risarcimento danni... incalcolabile.

Stando a Zelensky, si riprenderanno tutto, compresa la Crimea.

Facciamo un volo pindarico e ipotizziamo che Putin sia paziente* e aspetti fino a quando l'ultimo suo soldato straccione sarà calciato nelle chiappe fuori dal confine.
Non è forse plausibile che, con a disposizione un'infinità di ordigni, possa accarezzare l'idea di utilizzarne anche solo una minuscola parte, con la folle convinzione di piegare il nerbo degli antagonisti?

È un effetto domino da evitare a qualsiasi costo, perché una volta innescato non se ne conoscono gli esiti.

La logica secondo la quale problemi complessi si possano risolvere con uno schiocco di dita la capisco, ma è romantica.

Ripeto ciò che ho scritto a febbraio: DEVO NO sedersi a un cazzaccio di tavolo.

Se c'è ancora qualcosa di equivoco ti chiedo di entrare nella fattispecie.


*in questo momento c'è un treno in viaggio verso sud. Speriamo che il Times abbia preso fischi per fiaschi...


No, a sto giro per quello che mi riguarda sei stato chiaro, è "la paura" che guida i tuoi post, tralasci il velo di desiderio di giustizia super-eroistico e parli da persona che non vuole morire.

Diciamo che per ora la storia ti da ragione, chi ha usato un'atomica ha chiuso un conflitto. Il problema è che il mondo era comunque molto diverso, io sinceramente non penso che Putin possa permettersi di usare nessun tipo di arma troppo sopra le righe; magari il mio è un pensiero indotto dalla parte conservativa del mio cervello però.
Sicuramente non è un momento semplice, penso che la distanza relativa aiuti a vedere in maniera meno grave la situazione... Ce ne sarebbe da scrivere...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1852 il: 04 Ott 2022, 19:07 »
Una pace con la Russia alle condizioni della Russia adesso avrebbe lo stesso valore del trattato di Monaco del 1938: tra due anni l’occidente sarebbe punto e capo con una Russia che intanto ha avuto il tempo di riarmarsi e riorganizzarsi.
Credo che quello che voglia fare/possa ottenere la diplomazia occidentale nel breve sia trasformare la situazione al confine con i territori occupati in una sorta di Israele-Palestina: va bene andare avanti per cinquant’anni purché la situazione non degeneri ulteriormente.
Intanto, bisognerà trovare il modo di riorganizzare l’ordine mondiale cercando di capire cosa vogliono fare India e Cina, senza dimenticare la questione Taiwan 2027.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1853 il: 04 Ott 2022, 19:14 »
Quello che eviterei, quantomeno per un minimo di decenza, è di dare per scontato il sacrificio.
Lo hai appena fatto più sopra...

Ma proprio assolutamente no. Tu pensa se mi devo pure prendere dell'indecente.

L'onestà di cui parli è ammettere che ti stai (stiamo) CAGANDO ADDOSSO, senza tante supercazzole intorno, e che auspichi(amo) che tutto finisca il prima e il meglio possibile. E non prenderla come offesa: è esattamente quello che sto provando pure io, eh! Solo che mi considero talmente impotente da non sognarmi neppure di scrivere cosa dovrebbe o non dovrebbe fare l'Ucraina, anche perché, se non ci sono certezze per l'oggi e il domani, figuriamoci per il domani l'altro.
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 19:20 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1854 il: 04 Ott 2022, 19:27 »
Atchoo caschi male, credimi... anche solo perché sarebbe letteralmente ridicolo sostenere il contrario, che non provi timore.

Mi riferisco ad altro: nel momento in cui escludi l'idea di fare anche la minima concessione al nemico, implichi necessariamente che qualcuno (evidentemente non tu) debba farsi carico della consequenziale ritorsione.

Gli unici che possano fregiarsi di questa argomentazione sono gli Ucraini.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1855 il: 04 Ott 2022, 19:33 »
Se tutto sommato la Russia ci guadagna, le sarà convenuta la guerra. E finché a fare guerre ci si guadagna, se ne faranno altre.

Non so, mi sembra un'interpretazione troppo simile a una partita a Risiko, in cui alla fine vince quello che ha più territori.
 
Putin ha mandato a morire qualche migliaio di giovani, sta rischiando il collasso della sua economia e ha messo in gioco la sua "credibilità" (virgolette) interna.

Anche se ne esce con la Crimea e due Gratta & Vinci, non credo che il messaggio sarà "A fare la guerra si guadagna".

Ma insomma, sono impressioni. È tutto molto "chiacchiera da bar", s'intende.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1856 il: 04 Ott 2022, 19:44 »
Non c'è dichiarazione di Zelens'kyj o intervista di Porošenko (sì, ho fatto copia & incolla) dove non venga ribadito che Putin non è affidabile (eufemismo).
In una recentissima intervista proprio Porošenko sosteneva come, dietro alle quinte, ci sia comunque un livello, molto basso temo, di contrattazione. Speriamo possa svilupparsi.

Mi riferisco ad altro: nel momento in cui escludi l'idea di fare anche la minima concessione al nemico, implichi necessariamente che qualcuno (evidentemente non tu) debba farsi carico della consequenziale ritorsione.

Gli unici che possano fregiarsi di questa argomentazione sono gli Ucraini.

Onestamente ti dirò che, nei tuoi vari post, questo non si capiva granché.
Sembrava anzi che volessi decidere tu per gli ucraini, vedi il discorso del biscottino.
Io ho parlato di "scorta di biscottini" e di "torta" provando proprio a immedesimarmi negli ucraini, che immagino agiscano come stanno facendo proprio perché non si fidano minimamente di Putin.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1857 il: 04 Ott 2022, 19:46 »
@Andrea_23 come fai a parlare di concessione minima? Oltre alla Crimea l'Ucraina dovrebbe cedere le quattro regioni annesse con il referendum farsa, e magari non perseguire una propria politica estera autonoma per evitare di provocare i russi in futuro. Tutto questo dopo aver subìto bombardamenti e stragi di civili. Fondamentalmente speri che l'Ucraina perda. Sulla possibilità che i russi concedano qualcosa stendo un velo pietoso.

PS Nei prossimi anni cosa impedirà ad altre potenze nucleari poco inclini alla democrazia di seguire l'eventuale esempio vincente russo ?
« Ultima modifica: 04 Ott 2022, 19:50 da Darkamon »
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1858 il: 04 Ott 2022, 20:07 »
Io sarei per il compromesso, se poi gli Ucraini vincono e Putin finisce appeso al cappio, tanto meglio.

Contenti?

: )
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1859 il: 04 Ott 2022, 20:13 »


PS Nei prossimi anni cosa impedirà ad altre potenze nucleari poco inclini alla democrazia di seguire l'eventuale esempio vincente russo ?

L'arsenale degli yankee.
Ha funzionato così, dal 45 ad oggi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net