Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 143446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1485 il: 27 Giu 2022, 19:32 »
Razzi su un centro commerciale. Ma di che stiamo parlando. Siamo dalle parti della Morte Nera. Come diavolo è possibile che la Russia sia ancora un mostro così raccapricciante. E' come se la Germania fosse ancora in mano ai nazisti.

Sabato Della Loggia sul Corriere faceva notare che, al di là della guerra, crimini collegati così efferati contro i civili (tra cui rapimento e deportazione di decine di migliaia di bambini) prima li avessero commessi solo la Germania di Hitler e la Russia di Stalin. E che tutto sommato se ne parli in modo risibile rispetto all'invasione, che è un atto scellerato quanto vogliamo, ma potrebbe perlomeno limitarsi ad azioni di guerra più o meno ortodosse negli armamenti in uso.

Link anche se sul Corriere ormai è tutto a pago.

TFP Link :: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjMq7_Rk874AhWSiP0HHQVZBYoQFnoECAwQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fopinioni%2F22_giugno_25%2Fgli-italiani-pace-silenzi-crimini-mosca-bfe36cf8-f4af-11ec-b8e3-7efcb86201c6.shtml&usg=AOvVaw3vk93FoRyQ_984tR7JsrYd

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1486 il: 27 Giu 2022, 21:09 »
Razzi su un centro commerciale. Ma di che stiamo parlando. Siamo dalle parti della Morte Nera. Come diavolo è possibile che la Russia sia ancora un mostro così raccapricciante. E' come se la Germania fosse ancora in mano ai nazisti.

Sabato Della Loggia sul Corriere faceva notare che, al di là della guerra, crimini collegati così efferati contro i civili (tra cui rapimento e deportazione di decine di migliaia di bambini) prima li avessero commessi solo la Germania di Hitler e la Russia di Stalin. E che tutto sommato se ne parli in modo risibile rispetto all'invasione, che è un atto scellerato quanto vogliamo, ma potrebbe perlomeno limitarsi ad azioni di guerra più o meno ortodosse negli armamenti in uso.

Link anche se sul Corriere ormai è tutto a pago.

TFP Link :: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjMq7_Rk874AhWSiP0HHQVZBYoQFnoECAwQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fopinioni%2F22_giugno_25%2Fgli-italiani-pace-silenzi-crimini-mosca-bfe36cf8-f4af-11ec-b8e3-7efcb86201c6.shtml&usg=AOvVaw3vk93FoRyQ_984tR7JsrYd
Tu dici che l'esercito ucraino ci abbia provato a dire ai russi di spostarsi nel deserto di Dragonball, per evitare danni collaterali ai civili, o magari in una guerra di resistenza fatta di guerriglia, la tattica migliore, per quanto spietata, sia il nascondino tra gli edifici?
Quando la Germania era ancora in mano ai nazisti, e noi loro alleati, di bombardamenti a tappeto su obiettivi non militari, e senza altro scopo strategico che terrorizzare la popolazione, ne abbiamo subìti a iosa da chi ci stava liberando.
Da noi stessi eh, ma sto cavillando...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1487 il: 27 Giu 2022, 21:57 »
È evidente che, nella tua solita foga di polemizzare, hai evitato accuratamente di informarti, visto che il centro commerciale in questione si trova nel centro del Paese e non ha nulla a che fare con la guerriglia nel Donbass.

Questo per attenersi strettamente al pretesto di partenza, e tacendo invece dell'argomentazione di @Cryu e dell'articolo quotato, che vertono su tutti gli altri crimini di guerra compiuti a danno dei civili. Deportazioni di massa comprese.

Aggiungerei che il benaltrismo, nell'anno domini 2022, ha definitivamente sfrangiato i coglioni. Il massacro di Dresda lo conosciamo in molti, l'abbiamo analizzato, criticato, ci abbiamo ragionato. Idem Hiroshima e Nagasaki. Sono passati 77 anni, e peraltro il paragone non sussiste. Stesse la NATO bombardando Stalingrado, ancora ancora. Ma no, non sta succedendo.

E io non sto cavillando.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1488 il: 27 Giu 2022, 23:30 »
È evidente che, nella tua solita foga di polemizzare, hai evitato accuratamente di informarti, visto che il centro commerciale in questione si trova nel centro del Paese e non ha nulla a che fare con la guerriglia nel Donbass.
Nessuno ha citato il Donbass perchè non c'entra niente, è guerriglia, per gli ucraini, e non potrebbe essere niente altro, su tutto il territorio nazionale.
L'idea che l'esercito ucraino faccia lo slalom tra i palazzi ed eviti accuratamente ogni sorta di ricadute sulla popolazione civile, mentre i russi si divertono al tiro al bersaglio indiscriminato, è ridicolo sotto ogni punto di vista lo si voglia considerare.
È pieno di testimonianze, video in presa diretta compresi, ovviamente abilmente manipolati al di là di ogni ragionevole dubbio, che lo sottolineano per chi avesse bisogno di incoraggiamenti nell'ingoiare il folle rospo che la situazione sul campo questo richieda, per i disequilibri di forze in gioco (1 resiste 10 attaccano), e che in entrambi gli schieramenti non esistano gentiluomini o regole di ingaggio hollywoodiane.
Una batteria di missili che tempesta un centro commerciale (non quello citato) al minuto X+2, narra una storia differente da quella di un carro che attacca la postazione al minuto X, fugge lungo una autostrada, si rintana nel parcheggio del suddetto centro, e riceve, assieme alle strutture circostanti, la salva di missili di cui sopra.
E questo, nel 2022, comunque si sia schierati, deve essere lampante, altrimenti risulta molto faticoso accettare come benaltrismo una storia vecchia come il cucco che improvvisamente diventa una novità inaudita.
Dresda non l'ho citata nemmeno di striscio, parlavo dell'Italia, dove i bombardamenti, nello specifico, non avevano alcuna funzione strategica se non terrorizzare la popolazione, giusto per ribadire quanto diffuso possa essere, in un qualsiasi scenario del genere, il concetto di "azioni di guerra ortodosse".
Ma il Male è uno, gli altri resistono solo alla tentazione, ovviamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1489 il: 28 Giu 2022, 00:26 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1490 il: 28 Giu 2022, 00:29 »


Senza il supporto, politico economico e mediatico, della Cina, Putin sarebbe una scoreggia nel vento. La Russia è bollita da mò, si può permettere di abbaiare (e mordere male) solo in quanto partner della già maggiore potenza mondiale.

Sarebbe opportuno iniziare a riflettere anche su questo elefante nella stanza, un elefante enorme, prima di ritrovarci calpestati e sputati senza il tempo di dire bè... Ma campa cavallo.

Devi considerare anche le bombette.
Soprattutto le bombette, a dire il vero.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1491 il: 28 Giu 2022, 10:22 »
Nonostante gli allarmismi delle prime ore, e le ripetute minacce, direi che la deterrenza continui a fare il suo sporco lavoro.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1492 il: 28 Giu 2022, 12:11 »
Nonostante gli allarmismi delle prime ore, e le ripetute minacce, direi che la deterrenza continui a fare il suo sporco lavoro.
Io sono davvero tanto pessimista. Mi dà conforto giusto il fatto di essere un ignorante in materia.
Ma mi sembra evidente che la Russia voglia stabilire una nuova egemonia mondiale spostando l'ago della bilancia dalla parte delle dittature, e che questa cosa alle altre dittature piaccia molto. Se il conflitto si allarga e la Russia ha l'appoggio delle autocrazie, penso che Putin non si farebbe problemi a colpire duro in occidente. Sta mandando al macello una generazione di ventenni russi in una guerra criminale all'insegna dei crimini di guerra. E' evidente che il fine per lui gestifichi ogni mezzo. Dovesse anche incassare un'atomica di rappresaglia, sa che le democrazie si arrenderanno prima. Già sono in tanti adesso da noi a tifare per Putin o a propiziare la neutralità per evitare guai, tu immagina cosa accadrebbe dopo un missile a Venezia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1493 il: 28 Giu 2022, 14:22 »
Più che la Russia io direi la Cina (e lo ha pure ribadito). La mia idea è che la Russia è solo l'antipasto per capire come comportarsi con le portate principali.
In ogni caso questa guerra è stata pianificata per anni a mio avviso e tutte le manipolazioni mediatiche con conseguenti elezioni (vedi Trump ma anche in Italia e UK si hanno le prove che il voto ha subìto influenze esterne) servivano proprio a destabilizzare l'Europa e l'occidente per arrivare a questa situazione dove molta parte della popolazione simpatizza con Putin.
Il problema è capire se la Russia ha fatti tutto da sola o c'era già la Cina dietro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.221
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1494 il: 28 Giu 2022, 15:22 »
Ma che questo conflitto fosse pianificato da anni è abbastanza chiaro.
Almeno dalla campagna di Crimea del 2014, in cui Putin si è reso conto di poter fare quello che voleva senza che nessuno facesse alcunché, passando attraverso l'indifferenza generale.

Quanto invece sia attivamente spinto dalla Cina non saprei, sicuramente la Cina ha tutto l'interesse di "testare" l'Occidente sul campo, senza neanche sporcarsi le mani. E questa situazione le ha dato questa grossa occasione di studio.
È anche vero che la politica Cinese non ama lo scontro aperto, preferiscono di solito l'allargamento della loro influenza di potere attraverso azioni geopolitiche ed economiche.
C'è però la carta Taiwan che è sempre lì ad un tiro di schioppo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.547
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1495 il: 28 Giu 2022, 18:58 »
Giusto Taiwan importa alla Cina, per capire come potremmo reagire ad una invasione militare.
Per il resto sta invadendo il mondo a colpi di cash, per ora non pare siano intenzionati ad usare potere militare; dal nostro punto di vista è più accettabile.
Il brutto segno è il terzo termine ed il culto della personalità di Xi, che non possiamo sapere che effetti potrà avere nel lungo periodo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.240
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1496 il: 28 Giu 2022, 20:54 »
Mi sembra utopistico però che Putin possa colpire l’occidente (nato) penso che la Russia verrebbe smaterializzata nel giro di un giorno.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1497 il: 28 Giu 2022, 21:00 »
Mi sembra utopistico però che Putin possa colpire l’occidente (nato) penso che la Russia verrebbe smaterializzata nel giro di un giorno.

eccerto
è lo scenario risaputo che una potenza nucleare conclamata possa essere "smaterializzata" nel giro di un giorno

senza replicare, intendo

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.547
  • Grottesco, cattivo e gratuito
« Ultima modifica: 28 Giu 2022, 21:23 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1499 il: 28 Giu 2022, 21:47 »
Mi sembra utopistico però che Putin possa colpire l’occidente (nato) penso che la Russia verrebbe smaterializzata nel giro di un giorno.

eccerto
è lo scenario risaputo che una potenza nucleare conclamata possa essere "smaterializzata" nel giro di un giorno

senza replicare, intendo
Tecnicamente lo scopo è non essere smaterializzati, non andarsene con il sollievo di essersi portati appresso qualcun altro ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)