Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140761 volte)

Lost Highway e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #855 il: 02 Apr 2022, 19:00 »
domanda per @babaz @Grendel e chi ne sa:

se si aggrava la situazione, e anche di molto con scenari di guerra in Europa, putino che schiaccia bottoni a destra e sinistra e cose simili, e in ottica risparmi sui propri conti correnti ci sono gruppi bancari che colerebbero a picco prima di altri?
detto in altre parole se ci si immagina eventi pesanti conviene seriamente spostare preventivamente i propri averi dalla banca x alla banca y?
È - oggi più che mai - un sistema fortemente interdipendente, e se davvero ci sarà una escalation bellica in Europa (scenario che nessun analista è un grado di disegnare) l'impatto sulle banche sarà analogo e diffuso (non certo solo in Italia).

Se proprio uno vuole cercare una differenza, gli stress test periodici condotti dalla BCE ci dicono quali sono gli istituti più "robusti" e quali meno in scenari avversi.
Quoto tutto, ma è anche vero che banche con esposizioni dirette (propri capitali investiti) in territori/nazioni/aziende colpite da sanzioni o eventi bellici (leggasi in questo momento Russia e Ucraina) soffrono già ora gli effetti negativi in bilancio e conto economico.

Va da sé che quelle banche più esposte stanno già ora cercando di riallocare gli asset in territori meno compromessi.
Oltre al fatto che la composizione del portafoglio di proprietà di una banca non necessariamente è una info pubblica, anzi raramente.

Ad ogni modo nel caso poi in cui si arrivasse ad un conflitto aperto e globale, non è possibile fare previsioni.
Una certa forma di sistema bancario / di risparmio potrebbe reggere, così come potrebbe diventare tutto carta straccia. Di sicuro ci sarebbe una corsa a trasferire capitali in nazioni non colpite dalla guerra, ove possibile.
Ma se ci chiedi se è il caso di tenere i soldi in Unicredit o Bper, è l'equivalente di un lancio di dadi.
2.0

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #856 il: 03 Apr 2022, 08:45 »
Ieri sera ho visto le foto di bucha. Stanotte non ho dormito.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #857 il: 03 Apr 2022, 11:19 »
Due cose a cui penso spesso ultimamente:

Oggidì non c'è nulla che un personaggio di spicco possa fare per uscirne compromesso. Durante il picco pandemico, Salvini organizzava manifestazioni, stringeva mani, faceva selfie senza mascherine, minimizzava rischi, gettava dubbi sulla scienza e lisciava il pelo ai novax. Non so se sia possibile avventurarsi in calcoli statistici di quanti contagi e morti possano aver causato questi comportamenti da parte di personaggi in vista. Ma nulla può farmi credere che la cifra sia uguale a zero. Oggi poi, dopo anni di "la difesa è sempre legittima" e presenza da testimonial nell'industria delle armi, sostiene che non si debba armare l'Ucraina e che di fatto Zelensky debba cercare la pace senza combattere, con svergognate acrobazie pacifiste che neanche ci provano a nascondere i suoi legami con la Russia di Putin. Un po' come se qualche anno fa avesse detto che se ti entrano in casa armati, devi lasciargli fare quello che vogliono e che si fa troppo presto a parlare di armi.
Se per assurdo si potesse scegliere, preferivo quando un presidente passava guai per un pompino da una segretaria.

La seconda riflessione è collegata ma anche no, nel senso che si applica a qualsiasi ambito, forum inclusi. Non esistono più le figure di merda. Nel senso che chi le fa non è consapevole e anzi è talmente fiero dei deliri che proferisce, da condirvi sarcasmo e sicumera. Dall'altra parte, chi le riscontra può non trovare terreno su cui condividere il disagio. Ergo, la figura di merda non è più problema di chi la fa, ma di chi la ravvisa. Qualsiasi dimostrazione di ignoranza o cretineria, trova ormai appiglio in una diffusa base ideologica e community di riferimento. Viceversa, la ragione è litigata da una galassia di interessi e gruppicoli di pressione contrastanti. Per cui sì, uno dice una cosa giusta, ma chi caz è? Chissenefrega.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #858 il: 03 Apr 2022, 12:11 »
Il pubblico ludibrio per le figuracce esiste ancora, ma per lo più per ciò che attiene ai sjw. E, per quanto mi riguarda, rimane sempre e comunque un modo profondamente errato di affrontare qualunque questione.
Quello che dovrebbe esserci è il giudizio critico del singolo nei confronti del pensiero di certi soggetti, francamente indifendibile.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #859 il: 03 Apr 2022, 12:14 »
La vergogna è un sentimento nobile e utile. E' l'anticamera della redenzione. E' un momento di crescita in consapevolezza e prescinde dalle gogne.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #860 il: 03 Apr 2022, 12:29 »
il problema nasce dai social. Se entravi al bar 15 anni fa e dicevi una cazzata tutti ti scherzavano e ti tiravano coppini per cui ti vergognavi per forza. Invece adesso per quante cazzate uno possa dire troverà sempre qualcuno che gli darà ragione per cui quello mica si ravvede no, continua.
E questo fa il paio con l'idea che le opinioni di chiunque su tutto possano valer qualcosa. E dall'altra lo svilimento dello studio: oggi va tanto di moda sbandierare l'ignoranza come un valore di cui andare fieri "io ho solo la terza media ma...". All'epoca dei nostri nonni studiare era una conquista ed un qualcosa che era visto come arricchente, oggi no. Ed è un peccato

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #861 il: 03 Apr 2022, 13:18 »
il problema nasce dai social.
E' vero, lì il problema è dilagato. Ma il processo era già iniziato. Ricordo tutta un'epoca del telegiornalismo italiano di sinistra in cui ogni trasmissione era finalizzata a mostrare le malefatte di Berlusconi, dalle leggi vergogna alle inopportune frequentazioni mondane, con l'atteso esito per cui, all'apprenderle, il suo elettorato lo avrebbe mollato. Cosa mai successa. Anzi, quei comportamenti sono stati sdoganati.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #862 il: 03 Apr 2022, 14:28 »
il problema nasce dai social. Se entravi al bar 15 anni fa e dicevi una cazzata tutti ti scherzavano e ti tiravano coppini per cui ti vergognavi per forza. Invece adesso per quante cazzate uno possa dire troverà sempre qualcuno che gli darà ragione per cui quello mica si ravvede no, continua.
E questo fa il paio con l'idea che le opinioni di chiunque su tutto possano valer qualcosa. E dall'altra lo svilimento dello studio: oggi va tanto di moda sbandierare l'ignoranza come un valore di cui andare fieri "io ho solo la terza media ma...". All'epoca dei nostri nonni studiare era una conquista ed un qualcosa che era visto come arricchente, oggi no. Ed è un peccato
Il problema dei social è solo che amplificano la platea di chi dice cazzate. Io ho lavorato per vari anni nel bar della mia famiglia e ti assicuro che di gente convinta delle cazzate che diceva ce n'era varia, e non ha mai smesso perché gli altri lo facevan vergognare fidati. Però le dicevano davanti a 10/15 persone e magari una o due gli davano man forte. Ora se la stessa persona spara le stesse cazzate su Facebook, magari le leggono in 100 e può trovare molte più persone d'accordo con lui. Mi ricordo ad esempio l'11 settembre. Quando ci fu l'attentato ero proprio al bar e seguimmo tutta la vicenda ininterrottamente. Dopo poche ore ognuno che entrava aveva la sua teoria su cosa fosse successo. Ne ho sentite di tutt i colori...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #863 il: 03 Apr 2022, 14:31 »
il problema nasce dai social. Se entravi al bar 15 anni fa e dicevi una cazzata tutti ti scherzavano e ti tiravano coppini per cui ti vergognavi per forza. Invece adesso per quante cazzate uno possa dire troverà sempre qualcuno che gli darà ragione per cui quello mica si ravvede no, continua.
E questo fa il paio con l'idea che le opinioni di chiunque su tutto possano valer qualcosa. E dall'altra lo svilimento dello studio: oggi va tanto di moda sbandierare l'ignoranza come un valore di cui andare fieri "io ho solo la terza media ma...". All'epoca dei nostri nonni studiare era una conquista ed un qualcosa che era visto come arricchente, oggi no. Ed è un peccato
Il problema dei social è solo che amplificano la platea di chi dice cazzate. Io ho lavorato per vari anni nel bar della mia famiglia e ti assicuro che di gente convinta delle cazzate che diceva ce n'era varia, e non ha mai smesso perché gli altri lo facevan vergognare fidati. Però le dicevano davanti a 10/15 persone e magari una o due gli davano man forte. Ora se la stessa persona spara le stesse cazzate su Facebook, magari le leggono in 100 e può trovare molte più persone d'accordo con lui. Mi ricordo ad esempio l'11 settembre. Quando ci fu l'attentato ero proprio al bar e seguimmo tutta la vicenda ininterrottamente. Dopo poche ore ognuno che entrava aveva la sua teoria su cosa fosse successo. Ne ho sentite di tutt i colori...
Sì è chiaro ma rimane confinato nella chiaccherata da bar. Sui social è 24/7 e come dici tu la platea di amplia e si sostiene. Certe manifestazioni contro il GP non ci sarebbero state se la gente non avesse avuto modo di avere casa di risonanza sui social.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #864 il: 03 Apr 2022, 15:03 »
il problema nasce dai social.
E' vero, lì il problema è dilagato. Ma il processo era già iniziato. Ricordo tutta un'epoca del telegiornalismo italiano di sinistra in cui ogni trasmissione era finalizzata a mostrare le malefatte di Berlusconi, dalle leggi vergogna alle inopportune frequentazioni mondane, con l'atteso esito per cui, all'apprenderle, il suo elettorato lo avrebbe mollato. Cosa mai successa. Anzi, quei comportamenti sono stati sdoganati.

Questa è bella. Purtroppo non riesco a trovare la vignetta di tanti anni fa di Vauro con un Cristo che si stava inchiodando da solo per sputtanare Pilato

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #865 il: 03 Apr 2022, 15:19 »
Non hai capito. Intendevo che a quel punto il livello di percezione generale su ammissibile non ammissibile era già compromesso, e i social non erano ancora esplosi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #866 il: 03 Apr 2022, 15:53 »
il problema nasce dai social.
E' vero, lì il problema è dilagato. Ma il processo era già iniziato. Ricordo tutta un'epoca del telegiornalismo italiano di sinistra in cui ogni trasmissione era finalizzata a mostrare le malefatte di Berlusconi, dalle leggi vergogna alle inopportune frequentazioni mondane, con l'atteso esito per cui, all'apprenderle, il suo elettorato lo avrebbe mollato. Cosa mai successa. Anzi, quei comportamenti sono stati sdoganati.

Questa è bella. Purtroppo non riesco a trovare la vignetta di tanti anni fa di Vauro con un Cristo che si stava inchiodando da solo per sputtanare Pilato

io purtroppo invece ho trovato questa oggi:
TFP Link :: https://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/putin-discorso-tv/putin-vita-privata/putin-vita-privata.html

ed è ora che queste cose ce le ricordiamo, non possono essere tutte cazzate sempre.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #868 il: 03 Apr 2022, 20:45 »
Io ricordo che da adolescente mi infastidivano i film con cattivi che bastava guardarli in faccia per capire che erano cattivi. Il Vermilinguo de Le Due Torri, l'Imperatore de Il Gladiatore. Perché pensavo che i veri cattivi, nella realtà, fossero molto più sfumati e irriconoscibili. Poi oggi vedo questi signori e capisco che quei film andavan bene così.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #869 il: 03 Apr 2022, 21:52 »
D'altra parte l'Isis è stato sconfitto nel prequel