Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140860 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #840 il: 01 Apr 2022, 09:37 »
Tipo?

In sintesi, la mia opinione è che Putin, forgiato dall'ideologia del KGB e avido sia di potere sia di denaro, abbia progressivamente perso il contatto con il ruolo politico della sua carica. E nel tempo ha dimostrato coi fatti non di governare, ma di comandare. Pertanto, per quanto sia letteralmente uno statista - 'persona di stato' -, dalle sue azioni è un autarchico antidemocratico.
Ha un obiettivo; ha un piano; forse ha - o almeno, crede - di disporre dei mezzi per realizzarlo. Un po' scollegato dalla realtà, lo è; ma da qui a chiamarlo folle, ce ne vuole.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #841 il: 01 Apr 2022, 09:51 »
Pare che alla fine il famoso decreto del pagamento in rubli sia - suspence... - la solita propaganda ad uso interno del Cremlino.

Infatti - parole di Draghi che ironizza sul fatto di non aver ben capito (forse) quello che gli stavano spiegando gli sherpa di Putin - gli Stati europei continueranno a pagare le forniture in euro, esattamente come fatto finora. Attraverso la Gazprom bank, che provvederà quindi a "convertire" internamente quegli euro in rubli, per sostenerne il corso.

Nulla da vedere, gente.
Circolare, circolare
Qui un po' di "come sperano che funzioni" (ambo le parti)
TFP Link :: https://lm.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2Fin-edicola%2Farticoli%2F2022%2F04%2F01%2Fincassa-euro-ma-ottiene-rubli-cosi-mosca-prova-a-resistere%2F6544347%2F%3Futm_content%3Dmarcotravaglio%26utm_medium%3Dsocial%26utm_campaign%3DEchobox2021%26utm_source%3DFacebook%23Echobox%3D1648795766&h=AT3ITFiRjT2knCGEG5-rRpy6LNCxD3WxBjHXSp1hB3VmqZmxYf-HPAtMLPutxlqhiqQWMyHWsAFc1drsQLtt8L6ACS1jMHj1EWdwuAHaxzODPiRiBmEF0Pu4zmpnzxFs-2jV
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #842 il: 01 Apr 2022, 12:14 »
Tipo?

In sintesi, la mia opinione è che Putin, forgiato dall'ideologia del KGB e avido sia di potere sia di denaro, abbia progressivamente perso il contatto con il ruolo politico della sua carica. E nel tempo ha dimostrato coi fatti non di governare, ma di comandare. Pertanto, per quanto sia letteralmente uno statista - 'persona di stato' -, dalle sue azioni è un autarchico antidemocratico.
Ha un obiettivo; ha un piano; forse ha - o almeno, crede - di disporre dei mezzi per realizzarlo. Un po' scollegato dalla realtà, lo è; ma da qui a chiamarlo folle, ce ne vuole.
Yep ha un piano.

Che sta richiedendo un costo umano, infrastrutturale, economico, di scombussolamento geopolitico, immane.

Per cui, se vince, vince e i fatti gli coseranno. Come sempre è accaduto.

Ma se gli dice male, non credo sia concepibile fargliela passar liscia.
Su come agli amici russi piaccia gestire questo tipo di esito, una volta che si son proprio rotti il c@zzo, la letteratura è sterminata.
Auguri allo zio.

Si vedrà.
« Ultima modifica: 01 Apr 2022, 12:24 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #843 il: 01 Apr 2022, 12:38 »
Se "vince" sono cazzi amaranti per tutti, quindi facciamo anche che no.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #845 il: 01 Apr 2022, 21:52 »
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/04/01/putin-malato-avrebbe-un-cancro-alla-tiroide_62ba7f7f-7946-4f63-ad00-afc1e8816d8c.html

Qualcuno si indispettisce se abbozzo un: 'madre natura salvarci tu'?
Beh oddio, diciamo che tra tutti i carcinomi quello alla tiroide è uno di quelli meno aggressivi (sempre che non sia un anaplastico, con quello si va poco lontani).

Il 90% dei tumori alla tiroide è di tipo papillare, ed è una neoplasia lenta e assolutamente curabile con la tiroidectomia: la sopravvivenza dopo 20 anni dalla diagnosi è dell'85%. Il 15% dei papillari, però, è più aggressivo, comporta la creazione di metastasi e richiede una terapia più importante.

Ci sono poi delle forme ancora più rare: il tumore anaplastico e quello midollare: il primo, che colpisce sopra i 60 anni, rappresenta il 3-4% di tutti i tumori della tiroide, con un centinaio di casi in Italia. Si tratta del cancro umano più aggressivo in assoluto: la sopravvivenza non supera i sei mesi, e nessuna terapia è efficace. Il midollare, invece, rappresenta il 5-6% di tutti i tumori della tiroide, e il suo tasso di sopravvivenza a 20 anni è del 50%.

https://www.osservatoriomalattierare.it/i-tumori-rari/tumori-differenziati-della-tiroide/12407-tumore-della-tiroide-generalmente-curabile-raramente-piu-aggressivo#:~:text=Il%2090%25%20dei%20tumori%20alla,diagnosi%20%C3%A8%20dell'85%25.
« Ultima modifica: 01 Apr 2022, 21:54 da Castalia83 »
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #846 il: 01 Apr 2022, 22:43 »
"Siamo pienamente consapevoli di quanto stia avvenendo e delle cause del conflitto? A sentire il docente universitario la risposta è no."
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-29/guerra-ucraina-massima-disinformazione-intervista-caligiuri-16179636/
A sentire questo sembra che tutti fanno disinformazione tranne la Russia
Lo stesso articolo mi era stato segnalato ieri da un'amica. Leggendolo la frase che mi ha lasciato maggiormente perplesso è

"Gli Usa hanno teorizzato già nel 1997 l'information dominance, esercitata grazie alla potenza dell'America nel cinema, nelle arti, nei media, nell'informazione, nell'editoria e anche nella scienza, con università e premi Nobel."

"Già" nel 1997? Lì per lì ho pensato ad un typo, forse voleva dire 1947 o 1897, boh. Poi non capisco cosa voglia dire esercitare l'information dominance "grazie alla potenza nella scienza, con università e premi Nobel", come se le università e i premi Nobel li avessero inventati gli USA.

Quindi ho fatto qualche ricerca su 'sto Mario Caligiuri ed ho visto che è un ex DC, poi Forza Italia e PdL, pupillo e biografo di Cossiga, e la sua "Società Italiana di Intelligence" è semplicemente un ente che da statuto si prefigge lo scopo di far riconoscere l'intelligence come materia di studio nelle università italiane.
Sarò prevenuto, ma personalmente ho qualche riserva sull'obiettività di questi soggetti.
Ma a parte la sua storia, l'articolo è pieno di roba senza senso, quella frase che riporti mi ha colpito meno di quello che viene dopo.

Citazione
Non a caso, l'intelligence Usa ha annunciato l'invasione dell'Ucraina alcuni giorni prima del 16 febbraio 2022, indicando anche la data esatta, che poi è slittata di fatto di una settimana".
Questo sarebbe un esempio di disinformazione?

Citazione
una realtà molto complessa e "che - dice Caligiuri - non si può banalizzare. Putin è descritto come poco sano di mente, mal consigliato da generali che gli avrebbero prospettato una guerra-lampo in Ucraina; contrastato anche dalla sua intelligence e contestato dalla piazza, in procinto di essere sostituito per volontà degli oligarchi.
Quindi si banalizza perché lui ha trovato una una storia banale?
Citazione
Può anche essere così, ma può essere anche l'opposto
Cosa sarebbe l'opposto?

Citazione
Chi analizza i fenomeni in profondità senza guardare alla superficie sono gli storici. Franco Cardini, di cui è noto il pensiero critico verso gli States, ha sostenuto che Putin è stato provocato su tutti i fronti
Certamente far notare che questo è critico verso gli States corrobora la sua tesi profonda

Citazione
e Alessandro Barbero ha sottolineato che "l'identità russa è senza dubbio nata nella Rus di Kiev"".
Quindi l'identità russa è Ucraina? O sono troppo profondo?


- solito riferimento scorretto alla costituzione, con menzione bonus del Papa

- Censura di Orsini (:ahsisi:); "Il sistema mediatico per sua natura amplifica la voce del padrone" (chi cazz'è il padrone? Gli americani? Orsini?); "E non va dimenticato che i nostri connazionali, al 75 per cento, non sanno comprendere un semplice testo nella nostra lingua e oltre il 26 per cento è analfabeta funzionale, per cui c'è profondamente da riflettere sulla natura della democrazia nel nostro paese" (sì, suppongo che sia tutta colpa della democrazia)

- "Privatizzazione della politica". WTF?
Perché le multinazionali kattive hanno tolto la cassa di risonanza di chi ha provato il colpo di stato negli USA?


Sconcludo con questa perla:
"In sostanza, potremmo sostenere che l'Occidente stravince la guerra dell'informazione, Putin, molto probabilmente, quella sul campo. Infatti, oggi prevale chi racconta la storia migliore, ma non va sottovalutata la rivincita della realtà."

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #847 il: 01 Apr 2022, 23:17 »
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/04/01/putin-malato-avrebbe-un-cancro-alla-tiroide_62ba7f7f-7946-4f63-ad00-afc1e8816d8c.html

Qualcuno si indispettisce se abbozzo un: 'madre natura salvarci tu'?
Beh oddio, diciamo che tra tutti i carcinomi quello alla tiroide è uno di quelli meno aggressivi (sempre che non sia un anaplastico, con quello si va poco lontani).

Il 90% dei tumori alla tiroide è di tipo papillare, ed è una neoplasia lenta e assolutamente curabile con la tiroidectomia: la sopravvivenza dopo 20 anni dalla diagnosi è dell'85%. Il 15% dei papillari, però, è più aggressivo, comporta la creazione di metastasi e richiede una terapia più importante.

Ci sono poi delle forme ancora più rare: il tumore anaplastico e quello midollare: il primo, che colpisce sopra i 60 anni, rappresenta il 3-4% di tutti i tumori della tiroide, con un centinaio di casi in Italia. Si tratta del cancro umano più aggressivo in assoluto: la sopravvivenza non supera i sei mesi, e nessuna terapia è efficace. Il midollare, invece, rappresenta il 5-6% di tutti i tumori della tiroide, e il suo tasso di sopravvivenza a 20 anni è del 50%.

https://www.osservatoriomalattierare.it/i-tumori-rari/tumori-differenziati-della-tiroide/12407-tumore-della-tiroide-generalmente-curabile-raramente-piu-aggressivo#:~:text=Il%2090%25%20dei%20tumori%20alla,diagnosi%20%C3%A8%20dell'85%25.
Beh, di sicuro mi hai convinto a fare quegli esami di controllo alle cisti che rimando da anni 😖
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #848 il: 02 Apr 2022, 00:20 »
domanda per @babaz @Grendel e chi ne sa:

se si aggrava la situazione, e anche di molto con scenari di guerra in Europa, putino che schiaccia bottoni a destra e sinistra e cose simili, e in ottica risparmi sui propri conti correnti ci sono gruppi bancari che colerebbero a picco prima di altri?
detto in altre parole se ci si immagina eventi pesanti conviene seriamente spostare preventivamente i propri averi dalla banca x alla banca y?

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #849 il: 02 Apr 2022, 08:11 »
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/04/01/putin-malato-avrebbe-un-cancro-alla-tiroide_62ba7f7f-7946-4f63-ad00-afc1e8816d8c.html

Qualcuno si indispettisce se abbozzo un: 'madre natura salvarci tu'?
Beh oddio, diciamo che tra tutti i carcinomi quello alla tiroide è uno di quelli meno aggressivi (sempre che non sia un anaplastico, con quello si va poco lontani).

Il 90% dei tumori alla tiroide è di tipo papillare, ed è una neoplasia lenta e assolutamente curabile con la tiroidectomia: la sopravvivenza dopo 20 anni dalla diagnosi è dell'85%. Il 15% dei papillari, però, è più aggressivo, comporta la creazione di metastasi e richiede una terapia più importante.

Ci sono poi delle forme ancora più rare: il tumore anaplastico e quello midollare: il primo, che colpisce sopra i 60 anni, rappresenta il 3-4% di tutti i tumori della tiroide, con un centinaio di casi in Italia. Si tratta del cancro umano più aggressivo in assoluto: la sopravvivenza non supera i sei mesi, e nessuna terapia è efficace. Il midollare, invece, rappresenta il 5-6% di tutti i tumori della tiroide, e il suo tasso di sopravvivenza a 20 anni è del 50%.

https://www.osservatoriomalattierare.it/i-tumori-rari/tumori-differenziati-della-tiroide/12407-tumore-della-tiroide-generalmente-curabile-raramente-piu-aggressivo#:~:text=Il%2090%25%20dei%20tumori%20alla,diagnosi%20%C3%A8%20dell'85%25.
Beh, di sicuro mi hai convinto a fare quegli esami di controllo alle cisti che rimando da anni
Se è lì da anni lasciala stare lì per carità.
Per in un uomo è più probabile sia una cosa benigna.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #850 il: 02 Apr 2022, 09:42 »
domanda per @babaz @Grendel e chi ne sa:

se si aggrava la situazione, e anche di molto con scenari di guerra in Europa, putino che schiaccia bottoni a destra e sinistra e cose simili, e in ottica risparmi sui propri conti correnti ci sono gruppi bancari che colerebbero a picco prima di altri?
detto in altre parole se ci si immagina eventi pesanti conviene seriamente spostare preventivamente i propri averi dalla banca x alla banca y?

Non ho informazioni privilegiate su questi aspetti. In realtà non ce ne sono, al di là di diretti e particolari coinvolgimenti di uno specifico istituto a livello di business sui territori interessati dal conflitto (filiali operative in Ucraina, in Russia ad esempio).

Non tali da creare una reale differenza in termini di vantaggio fra una banca e l'altra.

È - oggi più che mai - un sistema fortemente interdipendente, e se davvero ci sarà una escalation bellica in Europa (scenario che nessun analista è un grado di disegnare) l'impatto sulle banche sarà analogo e diffuso (non certo solo in Italia).

Se proprio uno vuole cercare una differenza, gli stress test periodici condotti dalla BCE ci dicono quali sono gli istituti più "robusti" e quali meno in scenari avversi.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #851 il: 02 Apr 2022, 10:24 »
domanda per @babaz @Grendel e chi ne sa:

se si aggrava la situazione, e anche di molto con scenari di guerra in Europa, putino che schiaccia bottoni a destra e sinistra e cose simili, e in ottica risparmi sui propri conti correnti ci sono gruppi bancari che colerebbero a picco prima di altri?
detto in altre parole se ci si immagina eventi pesanti conviene seriamente spostare preventivamente i propri averi dalla banca x alla banca y?
Se putino inizia a schiacciare bottoni a destra e a sinistra, è certo che spostare i propri risparmi sia l'ultimo dei pensieri...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #852 il: 02 Apr 2022, 14:29 »
Io sono molto sorpreso di una cosa. Dalle informazioni pare che l'attacco russo sia condotto dalla peggio armata Brancaleone della storia, roba da film con Lino Banfi e Massimo Boldi. Improvvisazione e povertà di mezzi. (T72? Mi 24? Roba da guerra in Afghanistan, soldati che scavano trincee a Chernobil e devono fuggire perché contaminati? Ma che è Sturmtruppen? Colonne di carri e corazzati di trasporto che fanno da bersagli inermi a sparuti gruppi di fanti con armi portatili anticarro?)
Possibile che l'opinione pubblica precedentemente era così tanto disinformata della reale scarsità della potenzialità Russa? Anche in siti e riviste specializzate in armi ho visto spesso lodare negli ultimi 10 anni le più recenti produzione russe paragonando le a quelle americane, spesso con esiti anche superiori. Armi da fanteria, carri armati, armature tecnologiche dei fanti, aerei ultramanovrabili e con tecnologie stealth..
Tutto rimasto solo sulla carta? Solo prototipi? La vera armata russa è davvero fatta di residuati bellici anni '70 '80?
Li abbiamo sopravvalutati così clamorosamente?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #853 il: 02 Apr 2022, 14:42 »
Tutto rimasto solo sulla carta? Solo prototipi? La vera armata russa è davvero fatta di residuati bellici anni '70 '80?
Li abbiamo sopravvalutati così clamorosamente?

La capacità di ricerca deve, poi, essere tradotta in realtà, altrimenti è solo fine a se stessa.

Tradotto, puoi anche essere all'apice della ricerca tecnologica, ma se poi la filiera di produzione non è adeguata, tradurre in mezzi fisici quei prototipi avanzati ti richiede più tempo.
Non è improbabile che la russia abbia effettivamente una certa quantità di veicoli di ultima tecnologia, però non in una quantità tale da poterli dispiegare sul campo per una azione offensiva, preferendo tenerli di riserva nel caso la situazione escalasse e fosse necessario difendere i territori interni*


*ovvero salvare la vita di chiunque fosse alla guida in quel momento, 'che i cittadini comuni non valgono la pena e si dovrebbero arrangiare da soli....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #854 il: 02 Apr 2022, 15:06 »
Io sono molto sorpreso di una cosa. Dalle informazioni pare che l'attacco russo sia condotto dalla peggio armata Brancaleone della storia, roba da film con Lino Banfi e Massimo Boldi. Improvvisazione e povertà di mezzi. (T72? Mi 24? Roba da guerra in Afghanistan, soldati che scavano trincee a Chernobil e devono fuggire perché contaminati? Ma che è Sturmtruppen? Colonne di carri e corazzati di trasporto che fanno da bersagli inermi a sparuti gruppi di fanti con armi portatili anticarro?)
Possibile che l'opinione pubblica precedentemente era così tanto disinformata della reale scarsità della potenzialità Russa? Anche in siti e riviste specializzate in armi ho visto spesso lodare negli ultimi 10 anni le più recenti produzione russe paragonando le a quelle americane, spesso con esiti anche superiori. Armi da fanteria, carri armati, armature tecnologiche dei fanti, aerei ultramanovrabili e con tecnologie stealth..
Tutto rimasto solo sulla carta? Solo prototipi? La vera armata russa è davvero fatta di residuati bellici anni '70 '80?
Li abbiamo sopravvalutati così clamorosamente?

leggevo da qualche parte che la leggendaria potenza dell'armata rossa si basa solo su foto/video/articoli che vengono dalla Russia, quindi un pò questa leggenda è auto costruita e sino adesso nessuno aveva mai avuto occasione di vedere schierate le forze in un conflitto di questo tipo. In ogni caso questo articolo diceva di non sottovalutarne la forza perchè la forza è anche nel numero e poichè l'esercito russo si basa sulla leva obbligatoria ha dalla sua anche una gran massa critica

EDIT a tal proposito due twittini belli interessanti

TFP Link :: https://threadreaderapp.com/thread/1509464044402618370.html

TFP Link :: https://threadreaderapp.com/thread/1509822421762818059.html
« Ultima modifica: 02 Apr 2022, 15:12 da alexross »