Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #825 il: 31 Mar 2022, 11:42 »
"Siamo pienamente consapevoli di quanto stia avvenendo e delle cause del conflitto? A sentire il docente universitario la risposta è no."
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-29/guerra-ucraina-massima-disinformazione-intervista-caligiuri-16179636/
A sentire questo sembra che tutti fanno disinformazione tranne la Russia
Lo stesso articolo mi era stato segnalato ieri da un'amica. Leggendolo la frase che mi ha lasciato maggiormente perplesso è

"Gli Usa hanno teorizzato già nel 1997 l'information dominance, esercitata grazie alla potenza dell'America nel cinema, nelle arti, nei media, nell'informazione, nell'editoria e anche nella scienza, con università e premi Nobel."

"Già" nel 1997? Lì per lì ho pensato ad un typo, forse voleva dire 1947 o 1897, boh. Poi non capisco cosa voglia dire esercitare l'information dominance "grazie alla potenza nella scienza, con università e premi Nobel", come se le università e i premi Nobel li avessero inventati gli USA.

Quindi ho fatto qualche ricerca su 'sto Mario Caligiuri ed ho visto che è un ex DC, poi Forza Italia e PdL, pupillo e biografo di Cossiga, e la sua "Società Italiana di Intelligence" è semplicemente un ente che da statuto si prefigge lo scopo di far riconoscere l'intelligence come materia di studio nelle università italiane.
Sarò prevenuto, ma personalmente ho qualche riserva sull'obiettività di questi soggetti.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #826 il: 31 Mar 2022, 11:55 »
Lo stesso articolo mi era stato segnalato ieri da un'amica. Leggendolo la frase che mi ha lasciato maggiormente perplesso è

"Gli Usa hanno teorizzato già nel 1997 l'information dominance, esercitata grazie alla potenza dell'America nel cinema, nelle arti, nei media, nell'informazione, nell'editoria e anche nella scienza, con università e premi Nobel."

"Già" nel 1997? Lì per lì ho pensato ad un typo, forse voleva dire 1947 o 1897, boh. Poi non capisco cosa voglia dire esercitare l'information dominance "grazie alla potenza nella scienza, con università e premi Nobel", come se le università e i premi Nobel li avessero inventati gli USA.

Quindi ho fatto qualche ricerca su 'sto Mario Caligiuri ed ho visto che è un ex DC, poi Forza Italia e PdL, pupillo e biografo di Cossiga, e la sua "Società Italiana di Intelligence" è semplicemente un ente che da statuto si prefigge lo scopo di far riconoscere l'intelligence come materia di studio nelle università italiane.
Sarò prevenuto, ma personalmente ho qualche riserva sull'obiettività di questi soggetti.

quel che scrivi mi ha ricordato quel simpatico personaggio di Renato Farina
https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Farina




Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #827 il: 31 Mar 2022, 13:51 »
Sempre più ridicolo...
TFP Link :: https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2022/03/30/z-come-la-svastica-la-germania-vuole-bandirla_be84b8d3-c0a7-4f7b-ba09-84ac4243e3fc.html

Ho letto l'articolo, non ci trovo nulla di ridicolo.

Sono aziende che tutelano il proprio nome riducendo al minimo qualsiasi possibile fraintendimento, anche a costo di eccedere con gli scrupoli.

Per Zurich, che ha proprio una Z come simbolo, mi sembra anche ragionevole.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #828 il: 31 Mar 2022, 14:23 »
Sempre più ridicolo...
TFP Link :: https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2022/03/30/z-come-la-svastica-la-germania-vuole-bandirla_be84b8d3-c0a7-4f7b-ba09-84ac4243e3fc.html

Ho letto l'articolo, non ci trovo nulla di ridicolo.

Sono aziende che tutelano il proprio nome riducendo al minimo qualsiasi possibile fraintendimento, anche a costo di eccedere con gli scrupoli.

Per Zurich, che ha proprio una Z come simbolo, mi sembra anche ragionevole.
Mi sembra ridicolo che si possa anche solo rischiare di alimentare una caccia alle streghe di questo genere, a cui assistiamo in tutti i campi ormai, invece di combatterla rifiutandosi di accettare che sia plausibile.
Se Zurich accetta che sia ragionevole eliminare la Z (nel caso di Samsung è ancora più assurdo), di fatto sta accettando che sia ragionevole associare il suo simbolo alla propaganda russa, e solo a quella, senza alcun dubbio.
È davvero ragionevole "ragionare" in questo modo?Una Z non è più una Z, da quando la usa uno stato in guerra?E così a cascata autori russi, musica russa ecc...?
« Ultima modifica: 31 Mar 2022, 14:27 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #829 il: 31 Mar 2022, 16:07 »
Ore 8:49:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
il presidente russo Vladimir Putin [...] ha assicurato al cancelliere tedesco Olaf Scholz che le forniture potranno essere pagate in euro o in dollari.

Ore 15:38:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
Il presidente russo Vladimir Putin alla fine ha firmato il decreto che obbliga i cosiddetti “paesi ostili” alla Russia a pagare le forniture di gas in rubli, contraddicendo quanto detto in precedenza dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. [...]
Il decreto prevede che chi non pagherà in rubli venga considerato in violazione dei contratti, e quindi si vedrà sospese le forniture (in realtà i contratti prevedono i pagamenti in euro o in dollari).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #830 il: 31 Mar 2022, 16:27 »
Hype
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #831 il: 31 Mar 2022, 16:30 »
Ore 8:49:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
il presidente russo Vladimir Putin [...] ha assicurato al cancelliere tedesco Olaf Scholz che le forniture potranno essere pagate in euro o in dollari.

Ore 15:38:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
Il presidente russo Vladimir Putin alla fine ha firmato il decreto che obbliga i cosiddetti “paesi ostili” alla Russia a pagare le forniture di gas in rubli, contraddicendo quanto detto in precedenza dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. [...]
Il decreto prevede che chi non pagherà in rubli venga considerato in violazione dei contratti, e quindi si vedrà sospese le forniture (in realtà i contratti prevedono i pagamenti in euro o in dollari).

Questo dopo aver bombardato le zone di guerra in cui avevano affermato di voler ridurre gli attacchi.

Un uomo di cui puoi fidarti  :canadian:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #832 il: 31 Mar 2022, 16:34 »
Il livello di bispensiero orwelliano raggiunto dal Cremlino in questo mese è oltre ogni soglia di guardia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #833 il: 31 Mar 2022, 17:30 »
Ore 8:49:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
il presidente russo Vladimir Putin [...] ha assicurato al cancelliere tedesco Olaf Scholz che le forniture potranno essere pagate in euro o in dollari.

Ore 15:38:
Citazione da: https://www.ilpost.it/2022/03/31/guerra-ucraina-invasione-notizie/
Il presidente russo Vladimir Putin alla fine ha firmato il decreto che obbliga i cosiddetti “paesi ostili” alla Russia a pagare le forniture di gas in rubli, contraddicendo quanto detto in precedenza dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. [...]
Il decreto prevede che chi non pagherà in rubli venga considerato in violazione dei contratti, e quindi si vedrà sospese le forniture (in realtà i contratti prevedono i pagamenti in euro o in dollari).

Da 0:25 secondi...forse
TFP Link :: https://youtu.be/TrW6doJVloU
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #834 il: 31 Mar 2022, 17:31 »
Se abbia ragione o meno lo si vedrà a pratica chiusa.

Certo o è un folle o un gran statista, non c'è via di mezzo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #835 il: 31 Mar 2022, 17:36 »
Certo o è un folle o un gran statista, non c'è via di mezzo.

Veramente ci sono tantissime vie di mezzo, ma siamo in Internet e quindi daje con la polarizzazione totale globale.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #836 il: 31 Mar 2022, 17:40 »
Tipo?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #838 il: 31 Mar 2022, 18:34 »
Se abbia ragione o meno lo si vedrà a pratica chiusa.

Certo o è un folle o un gran statista, non c'è via di mezzo.
Secondo me ha capito che prima o poi la Russia sarebbe stata polverizzata ed inghiottita da un Occidente che lui vede come frammentato (e magari ha pure ragione, ma è l'umanità, non l'Europa o gli USA), e fino ad oggi ha fatto finta di non vedere come questo processo fosse iniziato già con la caduta del muro, ha provato ad integrarsi, prendendo anche due di picche, un po' per opportunità di chi glieli abbia tirati, un po' perchè la Russia è sempre stata unita solo nei suoi sogni totalitari, e adesso che, probabilmente, è in grado di anticipare cose che non sappiamo, o di cui non ci curiamo (nonostante le analisi del passato lo ventilassero), complice anche uno stato di salute precario, ha fatto questa mossa disperata, che non porta a nulla, tranne forse sperare inutilmente che il grido di un moribondo (lui, forse, e il mondo che aveva in testa, sicuramente) venga ascoltato.

Sarò drastico, ma personalmente, se non fosse stata a rischio escalation immediata,  avrei davvero tentato la mossa dell'omicidio, come fece Trump durante il suo mandato con quel generale mediorientale, sarebbe stato quasi un gesto di misericordia, l'eutanasia di un mondo che ormai non trova più posto in quello attuale.
"You can't fight nature. You can't fight change. You can fight nothing"(Dutch Van Der Linde - Red Dead Redemption).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #839 il: 31 Mar 2022, 18:47 »
Pare che alla fine il famoso decreto del pagamento in rubli sia - suspence... - la solita propaganda ad uso interno del Cremlino.

Infatti - parole di Draghi che ironizza sul fatto di non aver ben capito (forse) quello che gli stavano spiegando gli sherpa di Putin - gli Stati europei continueranno a pagare le forniture in euro, esattamente come fatto finora. Attraverso la Gazprom bank, che provvederà quindi a "convertire" internamente quegli euro in rubli, per sostenerne il corso.

Nulla da vedere, gente.
Circolare, circolare