Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 143716 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #585 il: 11 Mar 2022, 18:08 »
Ho un'amica di FB ucraina. Lei vive in Italia, tutta la sua famiglia è a Mariupol. C'è un tizio che sta commentando i suoi post sostenendo che siano fake news. Lei sta rispondendo a tono ma con un contegno che boh, io credo che davvero darei fondo a tutto il repertorio della lingua italiana in fatto di insulti scurrili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #586 il: 11 Mar 2022, 18:29 »


Ho una domanda a te che lo hai visto: ma mica vorra' andare a parare al concetto profondo che gli ucraini sono tutti nazisti e antisemiti come la germania di hitler e meritavano e meritanotutto quello che stanno subendo?
Spero di no.
Io ti consiglio di guardarlo tutto, poi se ne riparla, ma no, non è quella la tesi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #587 il: 11 Mar 2022, 21:52 »
Citazione
In molte analisi fatte in questi giorni, c’è l’auspicio—nemmeno troppo velato—che queste sanzioni prima o poi portino la popolazione russa a “ribellarsi” a Putin. In base alla tua percezione e alla tua esperienza lo vedi come uno scenario possibile?

Non credo che al momento ci sarà una rivolta. La società russa è fortemente atomizzata, per una serie di ragioni storiche e anche perché il Cremlino negli ultimi anni è stato molto bravo a terrorizzare la gente.

Di fronte a un evento del genere, la prima reazione è stata di shock totale. Per i russi l'Ucraina non è un paese qualunque: lì ci vivono i parenti, molti hanno le origini, e così via.

Finora l’invasione non ha creato un movimento di massa per la pace, anche se c’è stata una grande partecipazione alle proteste. Piuttosto, c’è una diffusa sensazione di dover passare le pene dell'inferno: alcuni oligarchi, tra cui Oleg Deripaska [lui stesso sanzionato], prevedono infatti una crisi che sarà di tre volte maggiore rispetto a quella del 1998. Di fronte a questa condizione la maggior parte dei russi è spaventata, si ritira o prova a trovare una via d’uscita.
Ma da qui a pensare che ci sarà una rivoluzione immediata, o un’insurrezione, la vedo difficile. Io comunque penso che più andrà avanti la guerra, più sarà difficile per Putin conservare il sistema di potere nella sua forma attuale. E se continua a fare giri di vite, a un certo punto la vite si spanerà e non andrà più avanti.

TFP Link :: https://www.vice.com/it/article/jgmk77/intervista-giovanni-savino-russia

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #588 il: 11 Mar 2022, 22:38 »
Torno ennesimamente su quello che a mio avviso è il punto straziante (sempre precisando che sicuramente, sicuramente! il popolo aveva questa indole in seno e Zelensky non ne è stato il deus ex machina) : ha fatto bene a sostenere la propria nazione nel non piegarsi?

Ma che discorsi sono, certo che ha fatto bene.
Cos'altro poteva fare? Consegnare la nazione ai nazistoidi russi? Dichiarare l'Ucraina schiava della russia fino alla fine dei tempi?
Non scherziamo: reagire, vendere carissima la pelle è l'unica scelta che ogni essere umano dotato di un briciolo d'amor proprio farebbe.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #589 il: 11 Mar 2022, 22:46 »
L'Afghanistan è schiavo, ma vivo.
L'ucraina sovrana, ma pian piano sbriciolata in fosse comuni...

È retorico per definizione scriverlo su un forum...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #590 il: 11 Mar 2022, 22:55 »
Potrebbe essere anche la reincarnazione di Jack lo squartatore, ma in tempi sospetti a me sembra si stia muovendo benino, eufemismo.

Devo ancora vedere replica, ma fammi indovinare: è sempre stato un persuasore di razza, se non diabolico?
Ecco, appunto.

Torno ennesimamente su quello che a mio avviso è il punto straziante (sempre precisando che sicuramente, sicuramente! il popolo aveva questa indole in seno e Zelensky non ne è stato il deus ex machina) : ha fatto bene a sostenere la propria nazione nel non piegarsi?

Ai posteri...

Da come ho capito, è stato spalleggiato a lungo da un oligarca russo mega ricco, che gli ha permesso di farsi un canale tv privato, (Channel 54) su cui poi Zelansky, ha poi trasmesso la sua serie tv di punta ovvero "Servitore del Popolo" oltre a dozzine di altre serie tv specialmente per la la televisione russa.
La serie è stata usata per lobotomizzare per benino il popolo bue, attraverso populismo spicciolo e nazionalismo esasperato. Va puntualizzato che è un grandissimo comunicatore, quei giornalisti ucraini lo hanno definito persino pericoloso e seducente. È una specie di Beppe Grillo + Berlusconi + Bagaglino. Un mix letale.
Nello speciale parlano anche alcuni suoi ex-professori di scuola, ne esce un quadro contraddittorio, poi spiegano che non appenna è stato eletto, ha messo nel suo partito che si chiama appunto "Servitore del popolo" gente che con la politica non c'entrava un cazzo.
Hai presente quando il buon Beppe diceva di non trovare così assurda "una casalinga come Presidente del Consiglio" ...ecco, una roba simile.
Ha messo un contadino come ministro dell'agricolutura.
Una maestra come ministro dell'istruzione e così via.
In meno di 2 mesi il suo consenso è sceso a picco, ma risaliva SEMPRE quando attuava politiche anti-russi, come per esempio bandire la lingua russa dalle scuole o andare al fronte a supporto dei nazionalisti. Mi ricorda tanto i momenti quando Salvini se le prendeva con le ONG o i profughi, quando aveva un calo di consenso. Poi ha mandato tutto il suo staff di governo dentro un resort, in una specie di "Reality Show" ...

Lo scopo era mostrare alla popolazione che questi suoi "politici improvvisati" si stavano preparando a guidare il paese e stavano imparando a fare i Ministri. Ma Zelensky è un tipo impaziente, parecchio, così ha lasciato a casa tutto lo staff, non appena è sceso nel consenso popolare, e ha messo dentro i famosi "ladri" che metteva alla berlina nella sua serie tv: il peggio dei vecchi politici di mestiere, mezzi filorussi, e mezzi europeisti. Il partito versava nelle stesse condizioni di M5S, senza direzione ed ideologia, poi è scoppiata la guerra e sappiamo cosa è successo.

A paragone, è come se Don Matteo/Terence Hill diventasse Presidente del Consiglio dopo aver firmato diverse serie TV sulla RAI. Un bella fetta di boomer, lo voterebbe, senza alcun dubbio, ne sono certo.
Secondo un politologo ucraino, Zelensky pensa che il mondo sia un set televisivo, non si rende conto che il mondo non è uno stage della tivvù.
« Ultima modifica: 11 Mar 2022, 23:05 da Mr.Pickman »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #591 il: 11 Mar 2022, 23:22 »
Ad un certo punto però vien anche da dire chissenefrega dei limiti di una figura come Zelensky. Non è che se il popolo italico avesse messo Grillo al potere allora la Tunisia avrebbe avuto il diritto di invaderci in nome di Craxi, in un remastered 4K delle guerre puniche.


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #592 il: 11 Mar 2022, 23:54 »
Già. Focus gente, focus. Zelensky potrebbe anche essere il politico più colluso della storia del paese (hint: non lo è), e non cambierebbe di una virgola il giudizio su quello che sta accadendo.

A tal proposito, una teoria che, avendo seguito abbastanza la guerra in Siria, stavo cominciando a pensare nell'ultima settimana, prende orribilmente corpo per bocca degli analisti:

Citazione
Il bombardamento russo di un ospedale nella città ucraina di Mariupol, compiuto mercoledì sera, è stato condannato da moltissimi paesi del mondo: si è parlato di «barbarie» e di «orrore», ma non è la prima volta che l’esercito russo compie bombardamenti deliberati contro obiettivi civili, come scuole o ospedali, in città assediate o semi-assediate, dove quindi non esistono praticamente vie di fuga. Gli assedi delle città ucraine si stanno svolgendo secondo una tattica già vista in Cecenia nel 1999 e più volte durante la guerra in Siria, funzionale a una strategia precisa: bombardare i “corridoi umanitari”, i civili e gli ospedali, per piegare psicologicamente la resistenza delle città assediate.

Come hanno osservato diversi servizi di intelligence occidentali, in Ucraina l’invasione russa sta assomigliando sempre di più alle campagne militari condotte precedentemente a Grozny (in Cecenia) e ad Aleppo (in Siria), quando l’esercito russo praticamente distrusse le due città prendendo sistematicamente di mira edifici residenziali e obiettivi civili: secondo il diritto internazionale, questo comportamento è un crimine di guerra. Secondo l’intelligence americana, la Russia starebbe inoltre reclutando combattenti siriani esperti nella guerriglia urbana per impiegarli in Ucraina.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/03/11/putin-strategia-assedio-bombardamento/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #593 il: 12 Mar 2022, 00:06 »
L'Afghanistan è schiavo, ma vivo.
L'ucraina sovrana, ma pian piano sbriciolata in fosse comuni...

È retorico per definizione scriverlo su un forum...

Nel "vivo" afghanistan solo per esserci scambiati questi post noi due saremmo stati presi, torturati (i diretti inetressati direbbero "rieducati"), ammazzati e sepolti a pezzi chissa dove.

Se per te questo è essere vivi.....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #594 il: 12 Mar 2022, 06:48 »
Ad un certo punto però vien anche da dire chissenefrega dei limiti di una figura come Zelensky. Non è che se il popolo italico avesse messo Grillo al potere allora la Tunisia avrebbe avuto il diritto di invaderci in nome di Craxi, in un remastered 4K delle guerre puniche.

Se però il loro presidente è un testina di cazzo, la cosa si fa più ardua, dal punto di vista diplomatico, specialmente se è un inconsapevole pupazzo degli americani, cosa che credo.
Ogni giorno di guerra indebolisce Putin, e al pokerone del mondo, con 3 giocatori, agli USA non gli pare vero che un giocatore lasci il tavolo ad ogni rilancio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #595 il: 12 Mar 2022, 07:00 »
Già. Focus gente, focus. Zelensky potrebbe anche essere il politico più colluso della storia del paese (hint: non lo è), e non cambierebbe di una virgola il giudizio su quello che sta accadendo.

A tal proposito, una teoria che, avendo seguito abbastanza la guerra in Siria, stavo cominciando a pensare nell'ultima settimana, prende orribilmente corpo per bocca degli analisti:

Citazione
Il bombardamento russo di un ospedale nella città ucraina di Mariupol, compiuto mercoledì sera, è stato condannato da moltissimi paesi del mondo: si è parlato di «barbarie» e di «orrore», ma non è la prima volta che l’esercito russo compie bombardamenti deliberati contro obiettivi civili, come scuole o ospedali, in città assediate o semi-assediate, dove quindi non esistono praticamente vie di fuga. Gli assedi delle città ucraine si stanno svolgendo secondo una tattica già vista in Cecenia nel 1999 e più volte durante la guerra in Siria, funzionale a una strategia precisa: bombardare i “corridoi umanitari”, i civili e gli ospedali, per piegare psicologicamente la resistenza delle città assediate.

Come hanno osservato diversi servizi di intelligence occidentali, in Ucraina l’invasione russa sta assomigliando sempre di più alle campagne militari condotte precedentemente a Grozny (in Cecenia) e ad Aleppo (in Siria), quando l’esercito russo praticamente distrusse le due città prendendo sistematicamente di mira edifici residenziali e obiettivi civili: secondo il diritto internazionale, questo comportamento è un crimine di guerra. Secondo l’intelligence americana, la Russia starebbe inoltre reclutando combattenti siriani esperti nella guerriglia urbana per impiegarli in Ucraina.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/03/11/putin-strategia-assedio-bombardamento/

A me però non interessa assolutamente niente di Zelensky, riportavo solo il contenuto della puntata di Purgatori che ancora non è stata messa online e on-demand :)

Le cose più sagge che ho sentito sul conflitto sono state dette da Cacciari e Fassino  :-*



Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #596 il: 12 Mar 2022, 07:58 »
edit
« Ultima modifica: 12 Mar 2022, 09:10 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #597 il: 12 Mar 2022, 09:56 »
L'Afghanistan è schiavo, ma vivo.
L'ucraina sovrana, ma pian piano sbriciolata in fosse comuni...

È retorico per definizione scriverlo su un forum...

Nel "vivo" afghanistan solo per esserci scambiati questi post noi due saremmo stati presi, torturati (i diretti inetressati direbbero "rieducati"), ammazzati e sepolti a pezzi chissa dove.

Se per te questo è essere vivi.....
Beh anche la prospettiva di esser vittoriosi (come no) , sopravvissuti ma in due gatti, in mezzo alle macerie non è che sia granché allettante.

È una non scelta, per questo ho esordito con 'il punto straziante'.

Volendo continuare a giocare coi 'se', i russi non sono i talebani.
Se Putin fosse entrato a Kiev come una lama nel burro a rimetterci le penne sarebbe stata una frazione infinitesima delle vittime attuali. I ponti sarebbero stati tutti o quasi in piedi.

Avrebbero avuto condizioni sempre peggiori e siam d'accordo, ma non di indigenza.

Parlo di cose pratiche.
E adesso son davvero nella merda, perché a prescindere da come andrà, l'Ucraina sarà condannata a decenni di miseria...
E quand'anche Zelensky e compagnia si arrendessero unilateralmente, sarebbe ancora peggio, perché i rossi sono incazzati. Infieriranno senza pietà, a maggior ragione se non viene opposta resistenza...
« Ultima modifica: 12 Mar 2022, 10:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #598 il: 12 Mar 2022, 12:19 »
Se però il loro presidente è un testina di cazzo, la cosa si fa più ardua, dal punto di vista diplomatico
Ma siamo davvero così sicuri che ci sia mai stato margine di discussione, dal punto di vista diplomatico ?

A me sembra che le scusanti usate per l'invasione, ingiustificabili a prescindere dalla presidenza ucraina, non lo facciano pensare.
Va anche tenuto in considerazione che è stato il pregresso in Crimea, antecedente all'attuale governo ucraino, ad aver alimentato nel popolo la reazione di oggi. Non è limitante pensare che dipenda unicamente da chi la governa  ?

Inoltre, quali certezze abbiamo che Putin si fermerà all'Ucraina ? Per quanto ne sappiamo, nulla impedisce ai russi di marciare successivamente sulla Moldova, anch'essa terra di contrasti, con una regione che ha da tempo chiesto l'annessione alla Russia.

Stiamo assistendo inermi ad un contrasto isolato, o all'inizio di qualcosa che potrebbe facilmente coinvolgere più stati ex-URSS ? Sempre sperando, egoisticamente, che la NATO non venga tirata dentro al conflitto...

Nel chiederci quante e quali siano le responsabilità del governo ucraino, rischiamo di perdere di vista il problema principale, ovvero le mire espansionistiche di Putin.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #599 il: 12 Mar 2022, 16:36 »
L'Afghanistan è schiavo, ma vivo.
L'ucraina sovrana, ma pian piano sbriciolata in fosse comuni...

È retorico per definizione scriverlo su un forum...

Nel "vivo" afghanistan solo per esserci scambiati questi post noi due saremmo stati presi, torturati (i diretti inetressati direbbero "rieducati"), ammazzati e sepolti a pezzi chissa dove.

Se per te questo è essere vivi.....
Beh anche la prospettiva di esser vittoriosi (come no) , sopravvissuti ma in due gatti, in mezzo alle macerie non è che sia granché allettante.

Fra:
- essere in 100 milioni vivi ma schiavi
- essere in 2 milioni vivi tra le macerie ma liberi
 credo non esista essere umano degno di essere appellato tale che possa anche solo ipotizzare di pensare di scegliere la prima opzione.


È una non scelta, per questo ho esordito con 'il punto straziante'.

Non è straziante, è disumana, perchè un pincopallo nazistoide qualsiasi che un giorno si sveglia più paranoico del normale decide che te sei indegno di vivere e comincia a bombardarti in testa.

Volendo continuare a giocare coi 'se', i russi non sono i talebani.

Temo siano peggio, almeno i talebani fanno lo schifo che fanno alla luce del sole.

Se Putin fosse entrato a Kiev come una lama nel burro a rimetterci le penne sarebbe stata una frazione infinitesima delle vittime attuali. I ponti sarebbero stati tutti o quasi in piedi.

Già, peccato che i discendenti avrebbero sofferto la schiavitù russa per decenni, con condizioni di vita miserevoli e colla spada di damocle di essere presi nella notte e fatti sparire solo perchè non hai espresso abbastanza russitudine per poter vivere.

Avrebbero avuto condizioni sempre peggiori e siam d'accordo, ma non di indigenza.

Se fra schiavitù ed indigenza ritieni l'indigenza il peggiore dei mali, non ti offendere ma, francamente, non sò cosa pensare della tua scala di valori morali.
Ah, ed hai appena sputato in faccia a tutti coloro che, una 80ina d'anni fà, han deciso che era meglio essere liberi e ti hanno dato, pagandolo col loro sangue, la possibilità di esprimerti liberamente senza tema, te e/o i tuoi cari, d'esser in pericolo di vita per le tue opinioni.
Se 80 anni fà, chi ha resistito avesse fatto i tuoi stessi ragionamenti, tu staresti parlando in tedesco ed io non sarei mai nemmeno nato.

Parlo di cose pratiche.
E adesso son davvero nella merda, perché a prescindere da come andrà, l'Ucraina sarà condannata a decenni di miseria...
E quand'anche Zelensky e compagnia si arrendessero unilateralmente, sarebbe ancora peggio, perché i rossi sono incazzati. Infieriranno senza pietà, a maggior ragione se non viene opposta resistenza...

Avrebbero infierito ugualmente senza pietà lo stesso, cosa credi che si sarebbero accontentai di fare agli Ucraini un rimbrottino e dar loro un amichevole buffetto sulla guancia?
No, sarebbero partite pesantissime rappresaglie ugualmente, con l'aggravante che nessuno avrebbe mai saputo niente delle migliaia di persone fatte sparire perchè non ci sarebbe stato nessuno a parlarne ed a testimoniarne la dipartita.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)