Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140845 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #555 il: 10 Mar 2022, 14:47 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.

Non possiamo illuderci di avere strumenti per impedire che questo accada. La natura dei rispettivi popoli, e dei leader che li rappresentano, credo sia tale da rendere questo futuro inevitabile.
Il buon business garantito a tutti dalla globalizzazione e la potenza del gendarme americano che ne garantiva il funzionamento hanno nascosto questa fondamentale spaccatura per molto tempo, ma ora le cose sono cambiate e lo si può vedere da tanti piccoli segni: notate come, ad esempio, gli Emirati Arabi si stiano rifiutando di aumentare la produzione petrolifera o anche solo di rispondere al telefono a Biden per parlarne. Notate come la Cina continui, giorno dopo giorno, la narrazione esplorativa sul fatto che il conflitto sia opera della NATO.
Il blocco autoritario sta facendo le prove generali e i contrasti al loro interno non mancheranno di certo. Ma che il blocco ci sarà credo sia evidente. L'internazionale sovranista temevamo di trovarcela in Europa, invece altrove sono più avanti nel processo^^
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?
Quotazzo a crudo.

Cosa pensate sia andato storto? A me risulta che inizialmente Putin abbia abbracciato la Nato e stretto contatti col resto d'Europa tanto che ancora oggi è il principale partner commerciale (se ricordo con la Cina non arriva a un terzo dei volumi che fa con l'Europa). La Merkel aveva in mente di rafforzare j rapporti con la Russia con lo scopo di portarla sempre di più dalla nostra parte quindi, come scrivevo prima, a un certo punto qualcosa è cambiato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #556 il: 10 Mar 2022, 15:23 »
E' andato storto che era una finta perché le contingenze non permettevano altro?
E magari anche una situazione vantaggiosa economicamente per la "cerchia" kgb
Da dove vengono infatti molti dei supposti "oligarchi", e i più vicini a Putin.

Mentre veniva vista come modernizzazione "del popolo" russo, ma suppongo dai comandanti al Cremlino non fosse visto così bensì come male necessario.

In realtà era forse in quel periodo di debolezza bolscevica che si sarebbe dovuto andar duri senza remore, inserendo ad esempio l'ucraina nella Nato. Ma non c'erano i giusti interlocutori tra le altre cose probabilmente.

TFP Link :: https://twitter.com/RealCynicalFox/status/1501576777143103489

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #557 il: 10 Mar 2022, 15:39 »
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?

Eh, la Turchia (e so di attingere alle tue stesse fonti), è lì perchè strategicamente fondamentale per chiudere la marina russa nel Mar Nero e non farla strabordare nel Mediterraneo.
Poi è evidente che i turchi si stanno muovendo disinvoltamente nel perseguimento di obiettivi tutti loro al di sotto dell'ombrello della NATO, ma per ora gli USA non sembrano preoccuparsene troppo. Vediamo quanto dura.
Sto giocando online a Civ 6

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #558 il: 10 Mar 2022, 15:57 »
Citazione da: Serena Vitale
Adesso tutti usano «zar» per parlare di Putin, che è un’espressione sbagliata: non tutti gli zar sono stati autocrati o crudeli. Ce ne sono stati di illuminati, ce ne sono stati di più terribili come Nicola II. Putin però non è una persona normale: io sono convinta che abbia forti problemi psichiatrici. Vive in un bunker, manda fuori i suoi sosia, poi i suoi scagnozzi gli portano le notizie edulcorate, più rosee di quelle che sono in realtà. Non credo che abbia mai letto un giornale, figurarsi dei libri! Lui vive in un altro universo, credetemi. Quando stavo in Russia (la prima volta nel ‘67, mentre si celebrava il 50esimo anniversario della Rivoluzione, ndr), tutto il KGB viveva in un altro universo: dove l’unico interesse non è procurarsi il consenso, ma l’ubbidienza. E il consenso non ha mai interessato neanche Putin, tanto le elezioni se le fa da solo: ha detto che sarà presidente fino al 2036. È un robot, niente lo tocca, è concentrato solo sul potere. I suoi desiderata sono chiari: vuole Odessa, perché è uno sbocco sul mare utile evidentemente alle armi ma anche al commercio. La povera Odessa di Puškin e di tanti altri scrittori…
TFP Link :: https://vdnews.tv/article/non-possiamo-dimenticare-russia-europea-intervista-serena-vitale

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #559 il: 10 Mar 2022, 18:36 »
Sì ma la centrale nucleare, la necropoli radioattiva, alimentata dal gasolio del sistema elettrico ausiliario (che durava 48 ore) che fine ha fatto?

Edit: era una fake news di Kiev? Subito smentita? Mbooo
« Ultima modifica: 10 Mar 2022, 18:41 da TremeX »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #560 il: 10 Mar 2022, 20:23 »
Sì ma la centrale nucleare, la necropoli radioattiva, alimentata dal gasolio del sistema elettrico ausiliario (che durava 48 ore) che fine ha fatto?

Edit: era una fake news di Kiev? Subito smentita? Mbooo
I negoziati di oggi non hanno portato a nulla nonostante i segnali di apertura. È tutta propaganda di guerra per cui oramai è inutile sperare che succeda qualcosa di significativo da quel fronte.
Non mi piace la posizione che sta assumendo la Cina che forse ha più da perdere dal malaugurato inasprimento dei rapporti commerciali con l'occidente.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #561 il: 11 Mar 2022, 06:57 »
Come sempre Purgatori fa la differenza :yes:

Ieri è andata in onda una puntata di ATLANTIDE - DIARIO DI GUERRA veramente interessante, che si focalizzava per benino su Zelensky, IN TEMPI NON SOSPETTI. Credo l'abbia fatta nel 2017. Un dossier confezionato ad arte, assieme a diversi giornalisti ucraini che si sono rivelati preziosi e non faziosi per farci capire un po' meglio la situazione che non ti dicono. Dopo averla vista ho le idee più chiare di questo "Servitore del Popolo"...come diceva Pasolini, la TV è il male e Purgatori non mi sembra proprio un filo-Putiniano. Non so se verrà archiviata nel sito e resa disponibile "On Demand"...tuttavia vi lascio dove trovarla, tenete d'occhio quando la caricano.

TFP Link :: https://www.la7.it/atlantide/rivedila7/atlantide-diario-di-guerra-09032022-10-03-2022-427949
« Ultima modifica: 11 Mar 2022, 06:59 da Mr.Pickman »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #562 il: 11 Mar 2022, 07:14 »
Potrebbe essere anche la reincarnazione di Jack lo squartatore, ma in tempi sospetti a me sembra si stia muovendo benino, eufemismo.

Devo ancora vedere replica, ma fammi indovinare: è sempre stato un persuasore di razza, se non diabolico?
Ecco, appunto.

Torno ennesimamente su quello che a mio avviso è il punto straziante (sempre precisando che sicuramente, sicuramente! il popolo aveva questa indole in seno e Zelensky non ne è stato il deus ex machina) : ha fatto bene a sostenere la propria nazione nel non piegarsi?

Ai posteri...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #563 il: 11 Mar 2022, 07:27 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.

Non possiamo illuderci di avere strumenti per impedire che questo accada. La natura dei rispettivi popoli, e dei leader che li rappresentano, credo sia tale da rendere questo futuro inevitabile.
Il buon business garantito a tutti dalla globalizzazione e la potenza del gendarme americano che ne garantiva il funzionamento hanno nascosto questa fondamentale spaccatura per molto tempo, ma ora le cose sono cambiate e lo si può vedere da tanti piccoli segni: notate come, ad esempio, gli Emirati Arabi si stiano rifiutando di aumentare la produzione petrolifera o anche solo di rispondere al telefono a Biden per parlarne. Notate come la Cina continui, giorno dopo giorno, la narrazione esplorativa sul fatto che il conflitto sia opera della NATO.
Il blocco autoritario sta facendo le prove generali e i contrasti al loro interno non mancheranno di certo. Ma che il blocco ci sarà credo sia evidente. L'internazionale sovranista temevamo di trovarcela in Europa, invece altrove sono più avanti nel processo^^
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?
Quotazzo a crudo.
Mah, non so.

Io sono un pessimista cosmico nelle cose del breve, ma altresì un inguaribile ottimista forse nel medio ma certamente nel lungo periodo.

Torno a dire: i regimi sono un retaggio del passato e l'informazione, con l'ausilio della tecnologia moderna e ancor più futura, viaggia e viaggerà con una pressione sempre maggiore, insinuandosi nelle fenditure dei regimi degli umarel, disgregandoli, presto o tardi. Lo stiamo già vedendo. Questa possibilità i tedeschi, il secolo scorso, non l'hanno avuta.

Non so se la ns generazione né la prossima ne vedrà i frutti (OK?), ma quella dopo ancora direi senza indugio di sì. Già una cosetta come questa:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/energia/2022/02/09/fusione-nucleare-piu-vicina-record-da-test-in-uk-_1ef1744b-13d2-4c49-ba21-bc8fc227e681.html

è in grado di emancipare definitivamente nazioni dal carbon fossile, tagliare le gambe ai giganti coi piedi d'argilla, rivoluzionare l'assetto geopolitico.

Nelle puntate precedenti:
1760
5 mag 1789
« Ultima modifica: 11 Mar 2022, 07:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #564 il: 11 Mar 2022, 07:51 »
Potrebbe essere anche la reincarnazione di Jack lo squartatore, ma in tempi sospetti a me sembra si stia muovendo benino, eufemismo.

Devo ancora vedere replica, ma fammi indovinare: è sempre stato un persuasore di razza, se non diabolico?
Ecco, appunto.

Torno ennesimamente su quello che a mio avviso è il punto straziante (sempre precisando che sicuramente, sicuramente! il popolo aveva questa indole in seno e Zelensky non ne è stato il deus ex machina) : ha fatto bene a sostenere la propria nazione nel non piegarsi?

Ai posteri...

Si credo abbia avuto sempre il pieno appoggio del suo popolo. Oppure è una marionetta dell'Occidente.

Se la resistenza terrà ancora a lungo, sicuramente avrà avuto ragione lui (non ti butti in una guerriglia urbana contro la Russia se non hai qualche asso nella manica) ma i danni al paese e ai civili sono inquantificabili.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #565 il: 11 Mar 2022, 08:42 »
Comunque Dario Fabbri è il Bassetti del 2022 :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #566 il: 11 Mar 2022, 09:55 »
Questo è ben fatto e sintetico, come tutta la roba di Vox

TFP Link :: https://youtu.be/BuhZauu188A

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #567 il: 11 Mar 2022, 09:56 »
Questo pure, e anche lui è un ex Vox

TFP Link :: https://youtu.be/FQ4hvLqNfqo

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #568 il: 11 Mar 2022, 10:00 »
Sì ma la centrale nucleare, la necropoli radioattiva, alimentata dal gasolio del sistema elettrico ausiliario (che durava 48 ore) che fine ha fatto?

Edit: era una fake news di Kiev? Subito smentita? Mbooo

Quando è uscita la notizia dell'allarme Zaporizhzhia sull'Ansa (l'altroieri) ne ho cercato riscontro su The Guardian e in generale al di fuori dell'informazione italiana, nessuno ne parlava.

In generale vedo corriere e ansa molto più indietro e poco informati di reddit e media anglofoni. Direte "che novità", ma in questa guerra il divario mi sembra più ampio del solito.
Anche "il post" che trovo solitamente come la migliore fonte italiana, è corretta, non sensazionalistica ma molto lenta.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #569 il: 11 Mar 2022, 10:25 »
Mmm ok. Mi sembrava più una cosa tipo " ssshhhh chi ha fatto uscire sta notizia?"
Speriamo.