Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 144028 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #540 il: 09 Mar 2022, 17:29 »
Nonostante ho già detto che capisco il motivo dell'attacco più si va avanti più avverto un senso di fastidio.
Sarà che si tratta di uno scenario vicino, saranno i numerosi filmati social che se uno si mette a vederli praticamente c'ha la guerra dentro casa sarà quel che sarà però veramente mi piange il cuore per queste persone che fino a ieri giravano tranquille per strada.
E si che ho visto un video di Putin di qualche anno fa dove parlava di Gheddafi e della situazione in Libia con una lucidità sconvolgente e che fa affiorare tutti i paradossi della società occidentale pronta ad indignarsi a comando ed intervenire solo dove c'è convenienza.
Però anche se ho già detto il contrario più si va avanti e più penso che sia giusto combattere queste merde perché a parole siamo tutti fenomeni.
Certo se si riesce ad evitare di arrivare alle armi tanto meglio ma se così non è manco a chinare il capo e dire sissignore sennò crei il precedente.

Cmq gli americani che godono per il Nord Stream morto sono penosi, pare che ci godano.
Penso a tutto il lavoro svolto e sprecato così ben sapendo che chi lo prende in culo sono i cittadini.
Non ci prendiamo in giro, l'America vuole isolare la Russia e questo per me è sempre stato sbagliato.


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #542 il: 09 Mar 2022, 17:37 »
Efforts underway to archive Ukrainian digital cultural heritage
Citazione
More than a thousand volunteers are racing to archive Ukrainian web sites through a newly formed effort, Saving Ukrainian Cultural Heritage Online (SUCHO). Coordinated online and through Slack, the volunteers are using a variety of web archiving tools, including the Wayback Machine, to capture web sites, open access journals, music, and other digital materials documenting Ukrainian cultural heritage.
TFP Link :: https://www.sucho.org/

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #543 il: 09 Mar 2022, 19:23 »
ci sarà della propaganda,

TFP Link :: https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_09/silenzio-chernobyl-rischio-7-pilastri-sicurezza-atomica-f5e4d35e-9f92-11ec-82d5-6f137f6a69fd.shtml

però...

Citazione
Ugo Spezia, ingegnere nucleare, ex direttore del settore Sicurezza Nucleare per Sogin, la Società Gestione Impianti Nucleari, autore di vari libri tra cui uno su Chernobyl, non conosce - come tutti - la situazione sul terreno al momento. Ma spiega cosa avviene normalmente in una centrale nucleare: “Fra le dotazioni di sicurezza obbligatorie c’è un generatore elettrico alimentato a gasolio. Immagino dunque che sia entrato in azione per supplire alla mancanza di fornitura dalla rete”. La Germania, per voce del suo Ministero dell'ambiente, ha fatto sapere che non ha rilevato anomalie nei livelli di radiazione sul suo territorio.

Kuleba ha confermato che l'impianto di emergenza è entrato in funzione e ha un'autonomia di 48 ore.

questo da Repubblica
Aiea dice tutto ok.

Ma se l'impianto è isolato, dove guardano?
Nel fondo del caffè?

Mi chiedo se i soldati abbiano inteso esattamente dove di trovassero, prima di staccare la shucko dal muro.

Forse non è stata una buona idea quella degli Ucraini, di oscurare i cartelli intendo.
Ridiamoci su va...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #544 il: 09 Mar 2022, 20:13 »
bha, confido che non si siano rincoglioniti al punto da "suicidarsi"  per l'onore della Grande Madre Russia
a che pro, poi?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #545 il: 09 Mar 2022, 20:24 »
Per non farsi fucilare?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #547 il: 10 Mar 2022, 10:15 »
Citazione da: Pierre Haski, France Inter
Cosa può fare l’Europa in questo nuovo mondo? Molto più di quello che crede. Non c’è niente come un nemico comune per ridare vita a un’organizzazione disunita e offrirle una missione. Tra gli argomenti di discussione al vertice dei 27 in programma a Versailles il 10 e l’11 marzo ci sarà l’idea di un’Europa dell’energia (di cui appare lampante la necessità) e la creazione di un quadro di apertura ai paesi della periferia immediata, sia a est sia nei Balcani occidentali.

Putin potrebbe permettere all’Europa di realizzare quello che avrebbe dovuto fare da tempo, ricorrendo naturalmente all’appoggio degli Stati Uniti, ma senza adagiarsi in eterno sulla garanzia dell’ombrello americano, che non è più forte come in passato. Se davvero le cose andranno così, il presidente russo avrà ottenuto il risultato opposto rispetto a quello desiderato.

TFP Link :: https://www.internazionale.it/opinione/pierre-haski/2022/03/09/ucraina-europa

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #548 il: 10 Mar 2022, 11:16 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #549 il: 10 Mar 2022, 12:10 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.

Non possiamo illuderci di avere strumenti per impedire che questo accada. La natura dei rispettivi popoli, e dei leader che li rappresentano, credo sia tale da rendere questo futuro inevitabile.
Il buon business garantito a tutti dalla globalizzazione e la potenza del gendarme americano che ne garantiva il funzionamento hanno nascosto questa fondamentale spaccatura per molto tempo, ma ora le cose sono cambiate e lo si può vedere da tanti piccoli segni: notate come, ad esempio, gli Emirati Arabi si stiano rifiutando di aumentare la produzione petrolifera o anche solo di rispondere al telefono a Biden per parlarne. Notate come la Cina continui, giorno dopo giorno, la narrazione esplorativa sul fatto che il conflitto sia opera della NATO.
Il blocco autoritario sta facendo le prove generali e i contrasti al loro interno non mancheranno di certo. Ma che il blocco ci sarà credo sia evidente. L'internazionale sovranista temevamo di trovarcela in Europa, invece altrove sono più avanti nel processo^^
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #550 il: 10 Mar 2022, 12:17 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.


la cina aveva gia' detto ripetutamente ma soprattutto con sempre maggiore insistenza di volere taiwan e di considerarla un suo territorio gia' da ora.
inoltre, sempre la cina, si sta sempre piu' velocemente adeguando per avere un arsenale nucleare paragonabile a quello russo e americano. pero' tutti gli analisti sostenevano ci sarebbero voluti altri 10 anni.
Ora invece secondo me la cina (che pare abbia chiesto alla russia e ottentuo di rimandare l'invasione ucraina a dopo le olimpiadi) puo' anche non aspettare i dieci anni necessari stringendo un alleanza forte con la russia.
Certo alla lunga la russia sara' trattata come suddito cinese, ma intanto Putin (l'abile stratega che invece sembra essere solo un criminale di guerra alla stregua di hitler e un peracottaro alla stregua di benito) porta diversi punti a casa, e la cina per l'invasione di taiwan non dovra' piu' aspettare molto. E' insomma un altro passo avanti verso il declino del dominio del "mondo occidentale".
Ah, ovviamente tutto se a Putin non parte la brocca prima.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #551 il: 10 Mar 2022, 12:38 »
A parti alterne anche noi otterremo (non per colpa diretta nostra) che la Russia si leghi sempre di più alla Cina. Non sono esperto ovviamente ma la mia sensazione è che, se mai la situazione dovesse tornare alla normalità, gli effetti delle sanzioni nel lungo termine peseranno più a noi che alla Russia.

Non possiamo illuderci di avere strumenti per impedire che questo accada. La natura dei rispettivi popoli, e dei leader che li rappresentano, credo sia tale da rendere questo futuro inevitabile.
Il buon business garantito a tutti dalla globalizzazione e la potenza del gendarme americano che ne garantiva il funzionamento hanno nascosto questa fondamentale spaccatura per molto tempo, ma ora le cose sono cambiate e lo si può vedere da tanti piccoli segni: notate come, ad esempio, gli Emirati Arabi si stiano rifiutando di aumentare la produzione petrolifera o anche solo di rispondere al telefono a Biden per parlarne. Notate come la Cina continui, giorno dopo giorno, la narrazione esplorativa sul fatto che il conflitto sia opera della NATO.
Il blocco autoritario sta facendo le prove generali e i contrasti al loro interno non mancheranno di certo. Ma che il blocco ci sarà credo sia evidente. L'internazionale sovranista temevamo di trovarcela in Europa, invece altrove sono più avanti nel processo^^
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?
Quotazzo a crudo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #552 il: 10 Mar 2022, 13:04 »
In tutto questo rimane secondo me una contraddizione fondamentale, che prima o poi andrà smarcata: che cazzo ci fa la Turchia dalla "nostra" parte?
Sono sempre stati dalla "nostra" parte, siamo noi che non li vogliamo perchè non lo sono come vorremmo, o dovrebbero (vale anche per l'Ucraina).
Sono quelli che portano i dischi per ballare i lenti, porta pure ma non entri...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #553 il: 10 Mar 2022, 13:57 »
Citazione da: https://www.lapresse.it/ultima-ora/2022/03/10/ucraina-kamala-harris-sistemi-patriot-consegnati-a-polonia/
Ucraina: Kamala Harris, sistemi Patriot consegnati a Polonia
10 Marzo 2022

Roma, 10 mar. (LaPresse) – I sistemi di difesa Patriot “sono stati consegnati alla Polonia”. Lo ha annunciato la vicepresidente Usa Kamala Harris, in conferenza stampa congiunta con il presidente della Polonia Andrzej Duda a Varsavia. “Lo abbiamo fatto per dimostrare il nostro impegno per la sicurezza dei nostri alleati”, ha aggiunto Harris ricordando che gli Usa hanno inviato anche 5mila truppe nel Paese in aggiunta a quelle già presenti.

Citazione da: https://www.lapresse.it/ultima-ora/2022/03/10/ucraina-kamala-harris-difenderemo-ogni-centrimetro-territorio-nato/
Ucraina: Kamala Harris, difenderemo ogni centrimetro territorio Nato
10 Marzo 2022

Roma, 10 mar. (LaPresse) – “Gli Usa sono e saranno sempre impegnati a rispettare l’articolo 5 del trattato Nato”, “siamo pronti a difendere ogni centimetro del territorio della Nato, e prendiamo seriamente in considerazione il concetto che un attacco contro un (Paese Nato) è un attacco contro tutti”. Lo ha detto la vicepresidente Usa Kamala Harris, in conferenza stampa congiunta con il presidente della Polonia Andrzej Duda a Varsavia.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #554 il: 10 Mar 2022, 14:05 »
Citazione da: https://www.lapresse.it/ultima-ora/2022/03/10/ucraina-kamala-harris-sistemi-patriot-consegnati-a-polonia/
Ucraina: Kamala Harris, sistemi Patriot consegnati a Polonia
10 Marzo 2022

Roma, 10 mar. (LaPresse) – I sistemi di difesa Patriot “sono stati consegnati alla Polonia”. Lo ha annunciato la vicepresidente Usa Kamala Harris, in conferenza stampa congiunta con il presidente della Polonia Andrzej Duda a Varsavia. “Lo abbiamo fatto per dimostrare il nostro impegno per la sicurezza dei nostri alleati”, ha aggiunto Harris ricordando che gli Usa hanno inviato anche 5mila truppe nel Paese in aggiunta a quelle già presenti.
Il confine polacco visto dal satellite: