Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 143777 volte)

Turrican3 e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #390 il: 04 Mar 2022, 12:30 »
Sono d'accordo.
Mi pare che Putin stia diventando davvero  pericoloso, probabilmente è sorpreso quanto noi della piega che sta prendendo questa guerra e si sente sempre più isolato e con le spalle al muro.
Deve chiudere la pratica in fretta perchè rischia di passare dallo "zar che ha perso l'ucraina" allo "zar che ha perso l'ucraina, la faccia, il posto e il buon nome della Russia tutta".
Praticamente non ha più nessuno che conti dalla sua parte: Erdogan gli chiude il bosforo, i cinesi e l'Iran si astengono all'ONU, la propaganda interna è sempre meno credibile e l'opposizione lievita di pari passo con i prezzi dei beni di consumo...
e i paesi ex sovietici che non fanno ancora parte della NATO si affrettano a mettersi in fila per entrarci.
Stavolta l'accerchiamento pare reale.
Con Putin c'è sempre da aspettarsi l'inaspettato, ma personalmente credo che l'unica opzione ragionevole ora sia un colpo di stato rapido e indolore interno al cremlino.
Quanto sia fattibile nella realtà non saprei proprio dire...

Red, temo che sopravvaluti la debolezza di Putin, e non sei il solo.
Noi europei post-storici siamo abituati a usare inflazione e spread come misura della realtà, per cui ci convinciamo che mettendo sotto pressione l'economia russa otterremo istantaneamente degli effetti perché Berlusconi con lo spread a 400 è stato mandato via.
Segnalo però alcune cose:
1. Una "democratura", se ancora non vogliamo chiamare la Russia una vera dittatura, è più resistente a questo genere di problemi, in particolare se gran parte della popolazione ragiona ancora per categorie ottocentesche anziché preoccuparsi dei preferred pronouns. Non mi sembra che decenni di isolamento economico abbiano reso meno salda la presa di Kim Jong-un sulla Corea del Nord. La Russia può reggere ancora a lungo sotto l'attuale pressione sanzionatoria. Credo che l'unica cosa che davvero potrebbe destabilizzarla sarebbero livelli di perdite un ordine di grandezza maggiori delle attuali.
2. Putin non è isolato come molti credono. Riparto da quanto dicevo qualche pagina fa: il mondo si sta dividendo in due blocchi e ad astenersi in sede ONU (equivale ad un voto contrario, in circostanze simili) sono stati 35 paesi inclusi Cina e India. Calcolatrice alla mano, credo che i rappresentanti di metà della popolazione mondiale abbiano fatto mancare il voto d'appoggio ad una semplice risoluzione di condanna dell'aggressione. Quindi: l'Occidente, per quanto imbelle, esprime netta contrarietà, ma gran parte del mondo simpatizza più o meno apertamente per Putin, sperando che qualcuno scolpisca nella storia una chiara data a cui gli storici faranno risalire la fine dell'egemonia americana.
3. La Russia ha preso atto che una incursione-lampo, con perdite minime, è insufficiente a piegare la resistenza ucraina. Credo che fossero preparati a questa eventualità: ora si stanno togliendo i guanti e premendo sull'acceleratore, vedi la dichiarazione di Putin sul fatto che gli Ucraini usano i loro civili come "scudi umani" (tradotto dal putinese all'italiano: da adesso, spariamo su tutto quello che si muove). I prossimi giorni saranno decisivi nel capire se questo maggiore sforzo otterrà i risultati voluti, ma è tutto da dimostrare che sotto una pioggia di attacchi aerei indiscriminati e di razzi termobarici i difensori siano in grado di tenere duro con al stessa efficacia dimostrata finora. Per dare loro una chance andrebbe istituita la famosa No Fly Zone, ma significa accettare lo scontro diretto con l'aviazione russa. Scontro nel quale la NATO è nettamente favorita, ma che comporta a) il rischio di perdite e, se la sensibilità russa registra il problema solo nell'ordine delle migliaia, quella europea è ben più sensibile e b) nella percezione occidentale, il rischio di una escalation nucleare totale (cosa in cui io personalmente non credo).

Bottom line: per come la vedo io, Putin non è isolato né sconfitto e purtroppo gli obiettivi che si è posto sono ancora alla sua portata.
Stanno tenendo chiusa la borsa da qualche gg.

La quotazione a Londra (a Londra) di Gazprom se non ricordo male era data al - 60%.

Fa molto storiella del motociclista che cade, si rialza tutto a posto.
Torna a casa, si toglie il casco e gli si apre in due la testa.

Non è minimamente sufficiente per fermare le bombe, ma lo è per far loro del male. Serve a bypassare la propaganda interna, facendo arrivare il messaggio direttamente al russo di strada.
Che da lunedì, per dirne un'altra, può usare la propria carta di credito giusto come ferma porta.

La sanzione non ferma la guerra, forse anche l'accelera per l'incazzatura che ne deriva.

Ma più Putin accelera, più si brucia egli stesso. La chiave è qui ed è l'unica che abbiamo e che possiamo usare, tutte le altre ci farebbero passare dalla parte del torto.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #391 il: 04 Mar 2022, 12:47 »
Siccome in Russia hanno bloccato l'accesso al sito di BBC News, BBC News spiega come accedervi comunque tramite il dark web.

TFP Link :: https://twitter.com/BBCTech/status/1499693576342622209

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #392 il: 04 Mar 2022, 13:00 »

Che da lunedì, per dirne un'altra, può usare la propria carta di credito giusto come ferma porta.
La sanzione non ferma la guerra, forse anche l'accelera per l'incazzatura che ne deriva.
Ma più Putin accelera, più si brucia egli stesso. La chiave è qui ed è l'unica che abbiamo e che possiamo usare, tutte le altre ci farebbero passare dalla parte del torto.
Io non lo so se mi faccia piacere sapere che a me, o ad altri, si possa letteralmente congelare l'esistenza in questo modo, soprattutto se per ottenere un effetto indiretto, cioè, in pratica, spingere i russi a scegliere o di fare la spesa, o di affogare nel proprio sangue in caso di dissenso.
Se decidi di entrare in guerra in qualche modo ci metti la faccia e il "tuo sangue", e lo fai per un nobile scopo, ma rischiando direttamente anche tu qualcosa.
Affamare, o rendere cronicamente impossibile l'esistenza per ottenere un effetto voluto, la vedo come un'arma non convenzionale a cui quelle chimiche o nucleari (le quali anche richiedono una contropartita diretta) fanno, concettualmente, il solletico...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #393 il: 04 Mar 2022, 13:20 »
Intanto ho ripescato il trailer del più bello, ed attuale film che avrebbero potuto fare sull'argomento, se solo avessero avuto sul serio il coraggio di farlo...
TFP Link :: https://youtu.be/IwfUnkBfdZ4
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #394 il: 04 Mar 2022, 14:06 »
Citazione
C'ho preso quindi, la vuole annettere.
Era già chiaro nei comunicati usciti "per errore" inneggianti la Vittoria dopo due giorni di guerra yep


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #396 il: 04 Mar 2022, 14:28 »
Io capisco tutto ma non credo che le altre nazioni siano ora così felici di rischiare nubi tossiche da una centrale nucleare o peggio. Ieri non ha rischiato solo l'Ucraina, tanto per dirne una. A meno che non fosse tutto perfettamente studiato e calcolato quindi solo una minaccia per l'occidente. A sto punto possiamo pure entrare in guerra tanto Putin l'atomica non la sgancia. O è così o davvero non mi spiego come altre nazioni possano appoggiare questa guerra sapendo che pure loro sono a rischio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #397 il: 04 Mar 2022, 15:15 »
Citazione
Stoltenberg (Nato): Georgia, Moldavia e Bosnia a rischio attacchi

"C'è ampio accordo sul fatto che dobbiamo fare di più per sostenere" la Georgia, la Bosnia e la Moldavia "aggiungendo potenzialmente più attività a loro sostegno, perché potrebbero essere a rischio, esposte a ulteriori interventi, sovversione e potenzialmente anche ad attacchi da parte delle forze armate russe". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa, precisando che nel corso della ministeriale Esteri della Nato non sono state prese "decisioni finali".
TFP Link :: https://twitter.com/jensstoltenberg/status/1499726442157928451

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #398 il: 04 Mar 2022, 15:17 »
Secondo me non succederà un bel niente di nuovo, a meno che dopo l'Ucraina non tocchi, chessò, alla Finlandia.

La NATO continuerà a dare agli Ucraini armi "difensive", la Russia cercherà di radere tutto al suolo.
Se i primi resistono, la guerra durerà mesi e mesi e magari i russi si fermeranno, altrimenti la Russia vincerà. In entrambi i casi la NATO non interverrà direttamente.
Putin non è matto, è assolutamente lucido verso i suoi scopi e prima che venga rovesciato dall'interno, se mai succederà, ci vorranno anni e anni. Anche potendo, non so che senso avrebbe eliminarlo con un attentato o simile: può benissimo darsi che arrivi qualcuno di peggiore al suo posto.
Purtroppo, c'è oltre mezzo mondo che ha un sistema di valori completamente diverso dal nostro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #399 il: 04 Mar 2022, 15:39 »
A me sembra che la propaganda la stiano facendo a noi, che Putin va alla grande e che l'Europa non esiste.
E mi piacerebbe che tutte e tre queste sentences fossero false, almeno una a caso.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #400 il: 04 Mar 2022, 15:45 »
A me sembra che la propaganda la stiano facendo a noi, che Putin va alla grande e che l'Europa non esiste.
E mi piacerebbe che tutte e tre queste sentences fossero false, almeno una a caso.
Beh, le sanzioni sono davvero forti, prima o poi la Russia ne dovrà risentire in qualche modo. Già si parla di default per insolvenza dei bond in scadenza ai primi di aprile. E anche nel privato iniziano ad avere difficoltà.
Le ultime notizie in merito:

TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/03/04/russia-la-probabilita-di-default-vola-al-67_fec22273-b08d-4cef-9930-d6856214ab1a.html

TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/03/04/jp-morgan-la-russia-rischia-il-collasso-delleconomia_bd239d5f-6ebe-426c-84cf-15e73ed12705.html

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #401 il: 04 Mar 2022, 16:11 »
a me sembra follia non vedere la follia di Putin.
ma un crowfounding come taglia?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #402 il: 04 Mar 2022, 16:31 »
Non so quale sia la loro penetrazione di mercato, e dubito a livello governativo usino i loro servizi cloud, ma è comunque un'azione più che simbolica.

TFP Link :: https://blogs.microsoft.com/on-the-issues/2022/03/04/microsoft-suspends-russia-sales-ukraine-conflict/

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #403 il: 04 Mar 2022, 16:39 »
Non saprei da che parte iniziare con i 92 minuti di applausi ad Orsini...
TFP Link :: https://www.facebook.com/1073696385/posts/10223152492695363/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #404 il: 04 Mar 2022, 16:54 »
Non so quale sia la loro penetrazione di mercato, e dubito a livello governativo usino i loro servizi cloud, ma è comunque un'azione più che simbolica.

TFP Link :: https://blogs.microsoft.com/on-the-issues/2022/03/04/microsoft-suspends-russia-sales-ukraine-conflict/
Nemmeno io, ma a livello produttivo (azure, office, windows) secondo me è un'altra bella legnata.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net