Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 144122 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #315 il: 03 Mar 2022, 11:33 »

Nulla che non si trovi banalmente su wikipedia. Però belle foto.
Suppongo che una testimonianza diretta possa avere un sapore diverso rispetto ad un freddo riassunto senza firma.
Ma suppongo e basta, eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #316 il: 03 Mar 2022, 11:33 »
Ho fatto con TGLa7-Corriere, non potevo perderci la mattina. Peraltro senza trovare dove inserire il codice per non pagare la commissione. Ma 0,75 euro me ne sbatto. 19 invece era una donazione alla banca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #317 il: 03 Mar 2022, 11:40 »
...Insomma, come cavolo ne usciremo?
Spero di no, ma temo finirà in un nuovo Vietnam.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #318 il: 03 Mar 2022, 11:42 »
Non entro nel merito del video, ne ho visto 10 secondi. Ma appena mi sono accorto che era di byoblu ho spento e sono corso a lavarmi le mani.
Non so più quante volte ho consigliato di valutare meglio le fonti ma niente: Il giornale, byoblu, l'antidiplomatico, ora anche i filorussi di  analisi difesa.

Ci sono utenti che non ce la possono proprio fare.
Io valuto quello che leggo, vedo e sento con i miei organi di percezione e il mio spirito critico, altrimenti dovrei sposare qualunque cosa provenga da una fonte a cui abbia tributato fiducia a prescindere.
Ad esempio Il Post che mi chiede di evitare di fare analisi, e schierarmi punto e basta.
Questa, per me, è l'antitesi della "Valutazione", e ricusare una fonte a prescindere è allo stesso livello che fare il processo a Dostoevskji.
Eppure, persino in questi tempi bui, in cui scegliendo la autorevole fonte a monte ci si beccano filmati di Arma 3 come video di guerra, ma tuttapposto, so' ragazzi, accadono cose teoricamente impensabili, che fanno ancora sperare...
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/03/02/i-giornalisti-rai-difendono-innaro-accusato-di-sovranismo/6512462/amp/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #319 il: 03 Mar 2022, 11:47 »
Un villaggio completamente raso al suolo, con nessun obiettivo militare:

TFP Link :: https://twitter.com/danriversitv/status/1499316007214669824

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #320 il: 03 Mar 2022, 11:51 »
Io valuto quello che leggo, vedo e sento con i miei organi di percezione e il mio spirito critico, altrimenti dovrei sposare qualunque cosa provenga da una fonte a cui abbia tributato fiducia a prescindere.
Ad esempio Il Post che mi chiede di evitare di fare analisi, e schierarmi punto e basta.
Questa, per me, è l'antitesi della "Valutazione", e ricusare una fonte a prescindere è allo stesso livello che fare il processo a Dostoevskji.
Eppure, persino in questi tempi bui, in cui scegliendo la autorevole fonte a monte ci si beccano filmati di Arma 3 come video di guerra, ma tuttapposto, so' ragazzi, accadono cose teoricamente impensabili, che fanno ancora sperare...

La propaganda, in generale non solo quella russa, è proprio manipolare per far credere di usare spirito critico e "vedere e sentire con i miei organi di percezione".

Il virgolettato è di per se impossibile, a meno che tu non vada a fare l'inviato di guerra e passi del tempo in entrambi i fronti, rifuggendo tutti i contenuti da qualsiasi media e i racconti da parti terze, fidandoti solo di quello che "vedi e senti" di prima mano sul posto.

Al di fuori di questo specifico caso altamente improbabile, qualsiasi ragionamento è mediato ed influenzato da qualcuno.

Stabilito questo, mi fido più dell'occidente democratico che di una democratura trentennale (ma qui ognuno è libero di scegliere, eh)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #321 il: 03 Mar 2022, 12:00 »

La propaganda, in generale non solo quella russa, è proprio manipolare per far credere di usare spirito critico e "vedere e sentire con i miei organi di percezione".

Il virgolettato è di per se impossibile, a meno che tu non vada a fare l'inviato di guerra e passi del tempo in entrambi i fronti, rifuggendo tutti i contenuti da qualsiasi media e i racconti da parti terze, fidandoti solo di quello che "vedi e senti" di prima mano sul posto.

Al di fuori di questo specifico caso altamente improbabile, qualsiasi ragionamento è mediato ed influenzato da qualcuno.

Stabilito questo, mi fido più dell'occidente democratico che di una democratura trentennale (ma qui ognuno è libero di scegliere, eh)
Postare una fonte non significa sposarla, soprattutto in un topic che dovrebbe essere di "discussione" (e aridanghete), è ricusarla a priori che non ha senso.
Ognuno veda il video se vuole vederlo, ognuno faccia o posti le sue riflessioni, se vuole, ma postare solo per dire "Non devi postare questa fonte, anche se non so cosa cazzo dica perchè ho deciso di non volerlo sapere", è la cosa più anti-pensiero che mi possa venire in mente.
Non si parla di avere informazioni di prima mano, si tratta di analizzare le fonti che hai a disposizione.

E si, anche questa visione non mi sarà, indubbiamente, congenita, ma influenzata nel corso del tempo da ciò che abbia visto, letto, pensato.
Teoricamente una discussione serve proprio a confrontare le diverse posizioni, se decidiamo da subito che ce ne sia una sola possibile, allora di che stiamo discutendo?
Ah, la fonte proviene dal democratico occidente, non dalla democratura russa...
« Ultima modifica: 03 Mar 2022, 12:05 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #322 il: 03 Mar 2022, 12:17 »
Ho provato a fare un bonifico alla prima voce, la Croce Rossa ucraina, ma alla fine mi dava DICIANNOVE euro di commissioni. Mi sembra assurdo. Provo altro.

Qui nel mio paese la protezione civile sta raccogliendo donazioni di cibo, farmarci e beni di prima necessità da mandare in Ucraina insieme al pacchetto di aiuti disposto direttamente dal governo.

Informati, ci saranno sicuramente raccolte come queste anche dalle tue parti.

Sì, in effetti ho fatto anch'io così.Mi pareva più semplice ed affidabile

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #323 il: 03 Mar 2022, 12:24 »
Postare una fonte non significa sposarla, soprattutto in un topic che dovrebbe essere di "discussione" (e aridanghete), è ricusarla a priori che non ha senso.
Son d'accordo, poi per essere più chiari si può aggiungere "secondo me questo ha ragione" o "secondo me son minchiate".

Citazione
Ognuno veda il video se vuole vederlo, ognuno faccia o posti le sue riflessioni, se vuole, ma postare solo per dire "Non devi postare questa fonte, anche se non so cosa cazzo dica perchè ho deciso di non volerlo sapere", è la cosa più anti-pensiero che mi possa venire in mente.
Son d'accordo anche qui.
Personalmente cerco di limitare l'esposizione a materiale video, preferisco leggere.

Citazione
Non si parla di avere informazioni di prima mano, si tratta di analizzare le fonti che hai a disposizione.
E si, anche questa visione non mi sarà, indubbiamente, congenita, ma influenzata nel corso del tempo da ciò che abbia visto, letto, pensato.
Teoricamente una discussione serve proprio a confrontare le diverse posizioni, se decidiamo da subito che ce ne sia una sola possibile, allora di che stiamo discutendo?
Si, chiaro. Mi riferivo anche al fatto che spesso (non dico sia il tuo caso) chi va "contro il mainstream" si ritiene per questo motivo "informato" e "più vicino alla verità" di chi si fida dei mass media nostrani.
E questo è fallace, in ogni caso si è soggetti all'influenza di chi controlla la narrativa di quel particolare segmento di informazione.

Ad esempio non mi piace quando si censurano posizioni differenti durante dibattiti sulle nostre tv nazionali, ma in tempo di guerra (come durante le fasi acute della pandemia) c'è da aspettarsi una certa compressione dello spazio di discussione.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #324 il: 03 Mar 2022, 12:25 »

La propaganda, in generale non solo quella russa, è proprio manipolare per far credere di usare spirito critico e "vedere e sentire con i miei organi di percezione".

Il virgolettato è di per se impossibile, a meno che tu non vada a fare l'inviato di guerra e passi del tempo in entrambi i fronti, rifuggendo tutti i contenuti da qualsiasi media e i racconti da parti terze, fidandoti solo di quello che "vedi e senti" di prima mano sul posto.

Al di fuori di questo specifico caso altamente improbabile, qualsiasi ragionamento è mediato ed influenzato da qualcuno.

Stabilito questo, mi fido più dell'occidente democratico che di una democratura trentennale (ma qui ognuno è libero di scegliere, eh)
Postare una fonte non significa sposarla, soprattutto in un topic che dovrebbe essere di "discussione" (e aridanghete), è ricusarla a priori che non ha senso.
Ognuno veda il video se vuole vederlo, ognuno faccia o posti le sue riflessioni, se vuole, ma postare solo per dire "Non devi postare questa fonte, anche se non so cosa cazzo dica perchè ho deciso di non volerlo sapere", è la cosa più anti-pensiero che mi possa venire in mente.
Non si parla di avere informazioni di prima mano, si tratta di analizzare le fonti che hai a disposizione.

E si, anche questa visione non mi sarà, indubbiamente, congenita, ma influenzata nel corso del tempo da ciò che abbia visto, letto, pensato.
Teoricamente una discussione serve proprio a confrontare le diverse posizioni, se decidiamo da subito che ce ne sia una sola possibile, allora di che stiamo discutendo?
Ah, la fonte proviene dal democratico occidente, non dalla democratura russa...
È molto più semplice invece, se nessuno guarda video o legge notizie di Byoblu, Byoblu chiude e smette di pubblicare fake news.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #325 il: 03 Mar 2022, 12:29 »
È molto più semplice invece, se nessuno guarda video o legge notizie di Byoblu, Byoblu chiude e smette di pubblicare fake news.
Mi spiegheresti in che modo l'intervista ad un fotoreporter, con foto a corredo dell' esperienza, possa essere definita una fake news, senza nemmeno aver visionato il materiale?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #326 il: 03 Mar 2022, 12:34 »
Mettiamola così, in passato byoblu ha pubblicato decine di notizie false. Decine. Allo stesso modo in cui non guardo un orologio rotto anche se potrebbe indicare l'ora esatta, non perdo il mio tempo a guardare notizie prodotte da quel sito e invito gli altri a non farlo, specie su un argomento delicato come la situazione ucraina.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #327 il: 03 Mar 2022, 12:36 »
Un assassino anche se non preme il grilletto ogni secondo resta tale.
Vale lo stesso per quel "divulgatore". In quel video potrebbe non aver sparato le sue solite vaccate deliranti, ma lui resta lui, a che pro ascoltare uno come lui?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #328 il: 03 Mar 2022, 12:41 »
Un assassino anche se non preme il grilletto ogni secondo resta tale.
Vale lo stesso per quel "divulgatore". In quel video potrebbe non aver sparato le sue solite vaccate deliranti, ma lui resta lui, a che pro ascoltare uno come lui?
Perchè puoi ascoltare e prendere solo quello che ti potrebbe interessare, scartando il resto, esattamente come con le fonti preferite. Anzi, ascoltarlo ti permette poi di dire tutto il peggio possibile, qualora presti il fianco a tale critica.
Puoi fare quello che vuoi, e magari trovare qualcosa che non stavi cercando, che poi dovrebbe essere lo scopo dell'informarsi e del discutere, ma ovviamente ognuno si sceglie il suo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #329 il: 03 Mar 2022, 13:59 »
Non entro nel merito del video, ne ho visto 10 secondi. Ma appena mi sono accorto che era di byoblu ho spento e sono corso a lavarmi le mani.

E gli occhi.
Con la candeggina.