Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140668 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.



Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2 il: 24 Feb 2022, 09:21 »
Wow (detto non in senso positivo).
Non credevo Putin sarebbe stato così audace da puntare direttamente Kiev, era lo scenario peggiore\ritenuto meno probabile dagli analisti.
Di sicuro non gli manca l'intraprendenza (detto non in senso positivo).
« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 09:24 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #3 il: 24 Feb 2022, 09:32 »
Ma Kiev cosa fa, sta lì a guardare? Non vedo opposizione.
Finché non c'è conflitto bellico tra le fazioni credo che nessuno metterà becco nella vicenda (a parte imporre le sanzioni)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #4 il: 24 Feb 2022, 09:33 »
Evidentemente pensa che la Russia abbia meno da temere dalle sanzioni di chi gliele commina. Magari conta dell'appoggio economico della Cina.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #5 il: 24 Feb 2022, 10:29 »
Sto seguendo la situazione alla radio, per ora di notizie attendibili dal campo ce ne sono poche, non credo che l'esrcito ucraino stia rimanendo fermo a guardare ma non so neanche quali reali possibilità abbia.
Sto giocando online a Civ 6

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #6 il: 24 Feb 2022, 10:32 »
Sto seguendo la situazione alla radio, per ora di notizie attendibili dal campo ce ne sono poche, non credo che l'esrcito ucraino stia rimanendo fermo a guardare ma non so neanche quali reali possibilità abbia.

ben poche, stanno sotto almeno di 2 a 1 quando non 10 a 1
https://www.theguardian.com/world/2022/feb/23/the-ukraine-russia-crisis-explained-a-complete-visual-guide

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #7 il: 24 Feb 2022, 10:35 »
Il confronto di forze è "ridicolo" (scusate). L'esercito russo taglierà come il burro qualsiasi resistenza Ucraina. L'ipotesi migliore è che si trasformi rapidamente in una logorante guerriglia, condotta con supporto finanziario e militare dall'occidente.

Ma sul fatto che entro sera Putin controlli di fatto militarmente l'Ucraina ci sono pochi dubbi.

Mossa audace, inattesa. Si vocifera di un Putin circondato progressivamente negli anni da yes man che non hanno saputo ricondurlo a più miti consigli.

Una mossa individuale, carica di supporto nazionalista.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #8 il: 24 Feb 2022, 10:42 »
Ma Kiev cosa fa, sta lì a guardare? Non vedo opposizione.
Finché non c'è conflitto bellico tra le fazioni credo che nessuno metterà becco nella vicenda (a parte imporre le sanzioni)
Credo ci sia ben poco a cui opporsi, per ora Putin starà colpendo, dalla distanza e in maniera più o meno mirata, bersagli strategici (vedi l'aereoporto militare, la contraerea), le comunicazioni, la logistica e le vie di approvigionamento. Una volta che l'Ucraina sia rimasta cieca, sorda, zoppa, scendere in strada a sparare due colpi sarà iniziativa di singoli, senza alcun coordinamento che possa avere un senso, a parte l'orgoglio o la voglia di combattere fino alla fine. La sua mossa, purtroppo l'unica possibile ora, l'ha già fatta: evacuare l'evacuabile.
A meno che a qualcuno non venga in mente di sfidare direttamente Putin in un incontro di Judo, con arbitro un orso, e giocarsela lì, allora magari qualche possibilità c'è...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #9 il: 24 Feb 2022, 10:55 »
boh io la vedo molto male, oggi non riesco a pensare ad altro e anche giustificare le piccole cose quotidiane mi è difficile, specialmente mettermi davanti ai giochini con le pistole e i cannoni

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #10 il: 24 Feb 2022, 11:30 »
A questo punto, che opzioni ci sono? Per quel pochissimo che ne ho capito io (e spero di sbagliare), sono tutte brutte. O si lascia fare a Putin il cavolo che vuole, e si crea il precedente per cui se una mattina ti svegli male sei libero di invadere il paese X con una scusa qualsiasi (e quindi aspettiamo la Cina che colga la palla al balzo e si riprenda Taiwan, che tanto è "una espressione geografica), gli dai qualche sanzione che inguaia più i paesi che le fanno che la Russia, e finisce lì. Oppure ci vai in guerra, e insomma mi pare un'ipotesi non bellissima. Come fai fai, non se ne esce bene.
"Ice Cream!"

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #11 il: 24 Feb 2022, 11:34 »
Ok mi avete convinto, l'Ucraina soccombe senza opporre resistenza davanti alla strapotenza Russia. Putin si prende l'Ucraina e subisce cocenti sanzioni. In questo scenario la vedo una vittoria dei russi, che ottengono il controllo di un territorio altamente strategico, l'appoggio finanziario glielo darà la Cina, la quale  ha furbescamente mandato avanti il suo braccio armato russo ottenendo uno scudo non indifferente a ovest.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 15:54 da Shape »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #14 il: 24 Feb 2022, 16:46 »
Non sarei sicuro sulla fonte, ma è il riassunto di quanto tutto questo fosse la cronaca di una guerra annunciata
Parole, presunte, di Romano Prodi, risalenti al Maggio 2015 (quando una esponente della "diplomazia" USA (Victoria Nuland) si lasciava scappare, sulla questione, al telefono, un fantastico "Si fotta l'Unione Europea", altra sintesi perfetta)

« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 16:49 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)