Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 140969 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2265 il: 08 Mar 2023, 18:15 »
Lasciare campo libero alle mire espansionistiche di Putin può portare solo a più conflitti.
Se l'Ucraina fosse stata nella Nato, sarebbe in pace ed avrebbe ancora la Crimea.
Non gli lasci campo libero, gli fai una offerta e valuti come reagisce, se accetta bene, se non accetta tutto come prima, ma hai fatto un tentativo, e ottenuto informazioni importanti, che prima erano solo un reciproco vedersi male.
Togliere basi e missili non rimuove la volontà e la possibilità di difendersi da un attacco, è come tendere una mano, se il cane te la morde, fai sempre in tempo a chiuderla a pugno, e usarla come tale, ma se non la tendi, l'altro ha tutto il motivo di pensare che non ci siano intenzioni serie in tal senso, e decide di giocare allo stesso gioco, o peggio ancora, di anticiparlo...
Il sotteso di fondo è che gli USA vogliano attaccare la Russia, attraverso altri stati.
Se lo ritieni sensato, buon per te; a me sembra solo l'ennesima scusa insensata, al pari dei soldati geneticamente modificati, o delle zanzare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2267 il: 09 Mar 2023, 10:28 »
Il sotteso di fondo è che gli USA vogliano attaccare la Russia, attraverso altri stati.
Se lo ritieni sensato, buon per te; a me sembra solo l'ennesima scusa insensata, al pari dei soldati geneticamente modificati, o delle zanzare.
Il Vietnam era un difendersi dalla Russia occupando altri stati lì attorno, il concetto alla base della Nato è il medesimo. Possiamo tornare indietro fino al capolavoro dei capolavori, a seconda guerra mondiale finita, nell'unico periodo della storia dell'umanità dove fosse chiaro a tutto il mondo chi fossero i "cattivi", e con la Russia che aveva fatto la sua buona parte affinchè vincessero i "buoni", gli USA si tirano in casa una marea di nazisti con il solo scopo di preparare il terreno per fermare il comunismo, che  ai loro occhi era avanzato sin troppo dentro l'Europa, anche semplicemente calcandone la terra per salvare la pelle al mondo intero.
Questa roba è storia, e il resto della storia dalla guerra fredda in poi è andato avanti allo stesso identico modo (parliamo del paese del maccartismo).
Sarà insensato, ma non l'ho certo deciso io che sia un pattern comunque perseguibile, e perseguito sino ad oggi.
"Tra un po'" tocca a Taiwan.

Sul discorso del "guadagnarci", again non sono io a dirlo, Volkswagen ha annunciato che chiuderà alcune fabbriche in Europa per portarle negli Stati Uniti perché in USA l'energia costa meno, l'inflazione è più bassa e ci sono incentivi per l'insediamento di nuove strutture industriali.

Il direttore di Radio24 stamani a commento della notizia ha affermato che dalla guerra in Ucraina l'economia europea viene demolita giorno dopo giorno mentre  gli Stati Uniti stanno guadagnando alla grande, soprattutto con la vendita di armi ed energia, e investono i profitti così realizzati in incentivi per attrarre le imprese europee che fuggono, appunto, da costi altissimi per l'energia, inflazione e legacci ambientali insostenibili.

« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 11:15 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2268 il: 09 Mar 2023, 11:19 »
C'è anche l'opzione del negoziato, il compromesso, però prima che sia tardi.
Prova a spiegarmi come convincere Putin a smettere.

La mia soluzione non ti piacerà, te lo dico fin da subito.

Parto con questa premessa spinosa.

1) Nel mondo vince la democrazia chi ha più armi. La libertà esiste e bisogna crederci fino in fondo, ma rimane un concetto alquanto astratto in molti contesti che ci sono sottoposti OGNI giorno, o quasi.

2) Il compromesso è l'unica scelta sensata, giunti a questo punto, se lo si vuole riconoscere.

3) Il mondo è ingiusto, purtroppo. Io voglio con tutto il cuore che le ragazze iraniane assieme ai ragazzi iraniani, continuino con la loro rivolta, ma sono anche terribilmente consapevole che senza aiuti internazionali, quelle merde col turbante, li faranno a pezzi. 

Detto questo, la mia soluzione è la soluzione di un ignorante, che non sa se si può fare una cosa simile, ma sono in buona compagnia con i nostri politici, è comunque una soluzione che è pensata per far finire tutta questa storia, prima che sia tardi...tutti e due i contendenti devono perdere e ottenere qualcosa. Ed è ingiusto che Putin ottenga qualcosa, certo, ma questo è il compromesso, la base della fine delle guerre.

1) La Crimea resta di Putin, ormai è troppo tardi, ci sono famgile russe sul territorio. Non si può reclamare adesso.

2) Nel Donbass, che è come dire la Padania (cit), viene stanziata una forza internazionale di diversi paesi, tipo NATO. Questi paesi organizzeranno un referendum serio, democratico ed attendibile, al quale parteciperanno tutti I RESIDENTI di quelle zone. Si spera insomma Chiaramente ho molti dubbi che queste province autonome (o meno) voteranno contro il governo ucraino giunti a questo punto. Ma questa è la colpa che bisogna far scontare a quel macellaio di Putin: hai invaso? hai distrutto? hai ucciso? bene, questo è il risultato: anche i filorussi adesso ti odiano e ti prendi quello che ti meriti.

3) Il risultato del referendum conferirà il territorio al vincitore, ma per 2 anni, il vincitore verrà affiancato da una task force di NATO che garantirà che NON si faccia una guerra simil 2014, con trincee e spari, morti di confine, rappresaglie ed altro.

4) Putin deve tornare indietro e contribuire alle spese per la ricostruzione in maniera significativa.

5) Sarebbe bello anche pensare che Kiev ci metta del suo ad accettare di "perdere" il Donbass dopo una votazione negativa...cosa che credo non avverrebbe, mai e poi mai, non dopo questo. E' quindi una specie di gabola per far allontanare Putin dal territorio e finire la guerra prima che sia tardi.   

Come si evince facilmente, Putin non ci perde molto, ma potrebbe tornare a casa (sigh) a testa alta e dire che è un compromesso tutto sommato accettabile.
Ovviamente questa soluzione non tiene conto delle teorie come "bisogna processarlo" "bisogna sconfiggerlo" "bisogna che capisca di essere alla strette" "bisogna che muoia"

Perché se quello "è alle strette, quello tira"

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2269 il: 09 Mar 2023, 11:25 »
La task force Nato che garantisce che non ci saranno robe tipo Euromaidan mi ricorda le indicazioni, a reti unificate, del Capo Massone di Guzzanti: "Oh, stavolta, chi fa la polizia non fa il black block, chi fa il black block non fa la polizia, non facciamo come l'ultima volta, che vi siete confusi, e quel giornalista inglese lo abbiamo dovuto suicidare"😁
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2270 il: 09 Mar 2023, 13:44 »
@Mr.Pickman io posso anche essere d'accordo, ma  credo che nessuna delle due parti sia disposta a questo compromesso.

E non hai risposto alla mia domanda. Cosa vieta a Putin di ricominciare dopo aver ricostruito l'esercito?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2271 il: 09 Mar 2023, 13:49 »
La task force Nato che garantisce che non ci saranno robe tipo Euromaidan mi ricorda le indicazioni, a reti unificate, del Capo Massone di Guzzanti: "Oh, stavolta, chi fa la polizia non fa il black block, chi fa il black block non fa la polizia, non facciamo come l'ultima volta, che vi siete confusi, e quel giornalista inglese lo abbiamo dovuto suicidare"😁

E' un rischio da correre, non c'è altra possibilità.
Si spera sempre che dagli errori del passato...no. Non si spera niente.
Cmq se dal referendum uscisse una vittoria schiacciante di Putin, cosa che credo impossibile, NATO dovrebbe proprio evitare quel sipario, la sua presenza dovrebbe servire a quello. A MENO CHE non si volesse fin dal principio, ma diamo il beneficio del dubbio ai rettiliani, illuminati, massoni.


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2272 il: 09 Mar 2023, 14:11 »
@Mr.Pickman io posso anche essere d'accordo, ma  credo che nessuna delle due parti sia disposta a questo compromesso.

E non hai risposto alla mia domanda. Cosa vieta a Putin di ricominciare dopo aver ricostruito l'esercito?

Assolutamente Niente.
Anche perché la guerra a Putin "costa" circa 80 miliardi all'anno e con il gas, lui ne fa 100 ogni 4 mesi circa. Mi pare sia stato detto su Limes, da Fabbri, che certamente non è filo putiniano.
Questo da una vaga dimensione di quanto può spendere, e del fatto che questa guerra è solo all'inizio e può durare anni.

Poi, una considerazione militare raccogliendo un po' di info e mettendo i famosi puntini sulle i.

Come temevo, i russi sono partiti piano, disorganizzati, mal assortiti, logisticamente e militarmente, ma  mentre i nostri giornalisti si ingrifavano con i titoloni dei giornali, pensando che gli Ucraini fossero una specie di Gi-Joe, io pensavo e rimuginavo sul fatto che questa fosse tutta un'operazione taroccata ad arte dai militari strateghi di Stalingrado, che scemi non sono.
Fargli credere di avere un esercito sfatto e alla deriva, faceva parte del piano, vi ricordate del fatto che gli ucraini intercettavano le loro telefonate?
Bene.
Gli serviva sfoltire un po' i ranghi suoi e un pochino quelli del nemico.
Ranghi composti da minoranze etniche russofone arruolate a forza, come Careli, Adighezi, Mordovi popoli che non sapevamo nemmeno esistessero, e che scopriamo, di solito, durante qualche festival di cinema d'essai. In altre parole penso che quella mole sterminata di soldati che abbandonavano i mezzi, che scappavano, che si facevano catturare, erano solo un diversivo per il nemico.

In questo modo Putin faceva 2 cose, la prima era "sbarazzarsi" di minoranze russe, per esempio nel Tatarstan o Tataria, sono finiti i giovani. Questo significa che la prossima generazione sarà di gente russa, non Tatara. In altre parole, spregevole colonialismo.

Numero 2, hanno illuso gli ucraini, li hanno resi confidenti, audaci, li hanno fatti rispondere in grande stile, in altri termini, gli hanno fatto scaricare addosso tutto un aresenale, me li ricordo i video e anche voi. E adesso, adesso che non hanno più armi, le munizioni scarseggiano, i carri arrivano nel 2024, sono fottuti.

Scrivo questo con la pena nel cuore, perché se ci sono arrivato io a capire ste cose...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2273 il: 09 Mar 2023, 18:27 »
Citazione
Cosa vieta a Putin di ricominciare dopo aver ricostruito l'esercito?

Assolutamente Niente.
E a queste condizioni perché gli ucraini dovrebbero volere la pace un cessate il fuoco temporaneo, quando hanno il vantaggio dell'esercito russo in difficoltà?

Non si arriverà mai alla pace senza un accordo che li protegga da future invasioni.
Quello che hai scritto prima vale solo per una piccola porzione di territorio, e con una durata temporale limitata. Non basta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2274 il: 09 Mar 2023, 20:54 »
"Tra un po'" tocca a Taiwan.

[...]
Il direttore di Radio24 stamani a commento della notizia ha affermato che dalla guerra in Ucraina l'economia europea viene demolita giorno dopo giorno mentre  gli Stati Uniti stanno guadagnando alla grande, soprattutto con la vendita di armi ed energia, e investono i profitti così realizzati in incentivi per attrarre le imprese europee che fuggono, appunto, da costi altissimi per l'energia, inflazione e legacci ambientali insostenibili.

Liberissimo di avere le tue opinioni, solo perdonami il poco tatto, mi pare che son mesi che stai a sparare cazzate enormi.
Sei sempre liberissimo di arruolarti, cosi' come smettere di usare prodotti americani (come software e altre mille cose che usi quotidianamente) invece di alimentare le serpi yankee e poi lamentarti.
Facile anche scordarsi che il mondo occidentale in cui viviamo oggi (e quindi la libertà di idee e di espressioni) è figlio dell'alleanza con gli americani.
Ah la memoria corta.
Perché appunto prova ad andare in Russia a dire che sei gay o che la guerra contro l'Ucraina è sbagliata o che so..criticare Putin.
Ah quanto manca la falce e il martello, eh? Quello si che è un sistema giusto, libero ed equilibrato.
Allora caro Xibal invece di fare il troll, vai, ti prego.
Sto perdendo il punto di vista? Forse.

Ma a leggere certe cose false mi sono anche un po' stancato. Questa guerra la stanno pagando tutti.
Dire che gli Stati Uniti ci stanno facendo i soldi mentre il resto del mondo ci perde è tendenzioso e campato in aria.

Giusto per snocciolare qualche dato:

TFP Link :: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-64656301
TFP Link :: https://www.fidelity.com/Learning-center/trading-investing/ukraine-russia
EDIT: rimosso l'ultimo link che era vecchio.
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 20:57 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2275 il: 10 Mar 2023, 07:28 »

Liberissimo di avere le tue opinioni, solo perdonami il poco tatto, mi pare che son mesi che stai a sparare cazzate enormi.
Sei sempre liberissimo di arruolarti, cosi' come smettere di usare prodotti americani (come software e altre mille cose che usi quotidianamente) invece di alimentare le serpi yankee e poi lamentarti.
Facile anche scordarsi che il mondo occidentale in cui viviamo oggi (e quindi la libertà di idee e di espressioni) è figlio dell'alleanza con gli americani.
Questa idea che criticare un aspetto della politica estera di una nazione significhi criticare tutto l'enstablishment occidentale, basta rifletterci cinque secondi, è la più grande, involontaria, conferma di quanto nella testa di molti, non certo la mia, le due cose vadano a braccetto.
Per il resto, ripeto, queste "cazzate" non sono io ad inventarmele...
TFP Link :: https://www.eurotopics.net/en/279446/is-the-us-benefitting-from-the-war
TFP Link :: https://www.politico.eu/article/vladimir-putin-war-europe-ukraine-gas-inflation-reduction-act-ira-joe-biden-rift-west-eu-accuses-us-of-profiting-from-war/
TFP Link :: https://www.abc.net.au/news/2023-01-21/us-arms-industry-military-spending-profits-ukraine-war-russia/101843752

La prossima volta che mi dovesse capitare di criticare una scelta politica italiana, smetterò di acquistare made in Italy, o magari mi arruolerò nelle Brigate Rosse, nel frattempo il mio backlog è diventato improvvisamente patriottico ed umanitario, visto che mi impedisce di acquistare roba come Atomic Heart, hai visto mai che qualche flusso di denaro finisse nelle mani sbagliate. It makes sense :yes:
« Ultima modifica: 10 Mar 2023, 07:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: I ruZZi invadono l'Ucraina. Terza stagione
« Risposta #2276 il: 10 Mar 2023, 14:36 »
Possiamo tornare indietro fino al capolavoro dei capolavori, a seconda guerra mondiale finita, nell'unico periodo della storia dell'umanità dove fosse chiaro a tutto il mondo chi fossero i "cattivi", e con la Russia che aveva fatto la sua buona parte affinchè vincessero i "buoni", gli USA si tirano in casa una marea di nazisti con il solo scopo di preparare il terreno per fermare il comunismo

Madonna, un carognata vera: meno male che nello stesso periodo i Sovietici si erano tirati in casa una marea di nazisti con il solo scopo di allevare coniglietti puffettosi e coltivare fiorellini e poi per puro caso hanno scoperto che erano quasi tutti scienziati e tecnici di vario tipo e così hanno potuto controbattere ai cattivoni di Washington.




Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2277 il: 10 Mar 2023, 18:51 »
È vero, ma è anche vero che i paesi occidentali (ci inserisco anche il Giappone) stanno stringendo anche sulla Cina, spostando la produzione nei propri paesi. Infatti la crescita del PIL della Cina è in drastico calo.


Si, dopo aver postato ho letto il tuo articolo e altri.
Effettivamente non é un bel momento per il governo di Winnie the Pooh (non che la cosa mi dispiaccia, visto che non ho mai condiviso le sue azioni).

Tra l'altro il fatto che Olanda e Giappone abbiano aderito alla richiesta della casa bianca di non consegnare i macchinari per la produzione dei chip di ultima generazione, è un'ulteriore aggravante alla situazione corrente.

Di sicuro comunque, volenti o nolenti, questo conflitto e le situazioni annesse stanno sempre più polarizzando la situazione.

Da un lato gli states e possibilmente gli alleati europei (quest'ultimi più per l'operato subdolo della Cina che altro, non per amore direi) e dall'altro Russia, Cina e India che hanno il comune denominatore di voler indebolire l'egemonia degli states.

Io sarò anche un pessimista di natura, ma mi pare che questo conflitto stia andando proprio nella direzione di cui tutti abbiamo paura.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2278 il: 10 Mar 2023, 18:54 »
Nel frattempo, sbaglio o i referendum farsa sono stati così farsa che neppure la Russia li cita mai per sostenere che la riconquista dei territori occupati sia un'invasione di suolo russo?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2279 il: 11 Mar 2023, 09:26 »
Commento molto interessante del "solito" Comandante Nebbia:

TFP Link :: https://twitter.com/mentecritica/status/1634150226830192640