Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 145614 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1920 il: 06 Ott 2022, 12:07 »
Continua "manipolazione" della nostra percezione della realtà.

Con questi presupposti diventa lecito chiedersi "mboh, sarà allora vero o solo comodo per qualcuno che sia andata così?"

Quarto potere, altro che atomica (ciao @Andrea_23 )

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1921 il: 06 Ott 2022, 12:22 »
Siete liberi di tacciarmi di miopia, ma di quel che succederebbe dopo un ipotetico accordo avete scritto solo voi per aver una comoda leva dialettica, non io.

Il biscottino serve solo a terlo buono, degli effetti collaterali si valuterà l'effetto.

Worst case scenario
e...
una cosa alla volta?

Intanto la Russia è isolata sulla scena internazionale, solo per aggiungere un elemento.
La si tiene a cuccia per un po', potrebbe anche bastare : ).
« Ultima modifica: 06 Ott 2022, 12:26 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1922 il: 06 Ott 2022, 12:26 »
Io ho scritto solo su base storica, 2014 Crimea, 2022 in corso.
Non si è accontenato o sbaglio? Tu invece su che base scrivi?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1923 il: 06 Ott 2022, 12:27 »
Ho aggiunto un pezzetto, sopra.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1924 il: 06 Ott 2022, 12:38 »
L'approccio "Real politick" di Andrea ha il vantaggio del tempo.

Anche Putin, prima o poi, si toglierà dal cazzo e non è certo (per fortuna) che il suo successore abbia un decimo della sua presa sulla Russia...

Certo, tornando ad un confronto effettivo, se avessimo atteso che Hitler si levasse dalle scatole probabilmente oggi saremmo tutti bravi col passo dell'oca

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1925 il: 06 Ott 2022, 12:40 »
Good point, good point.

Ma lì c'era solo un'atomica.
L'avete scritto bene ieri.

Again: in ogni cosa che scrivete, tenete sempre un post-it a lato che vi ricordi questo fardello scomodo. Altrimenti fallate in partenza il ragionamento.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1926 il: 06 Ott 2022, 12:50 »
'Prendere tempo' capisco perfettamente non suoni come una vittoria o chissà cosa ma in realtà è precisamente quel che abbiam fatto dal 45 ad oggi, ossia tendere costantemente ad azzerare il rischio, evitare e rimandare infinitamente (si spera) che si creino condizioni e contesti per cui, al di fuori di errori o eventi non prevedibili, si riverifichi quel che non deve accadere.
Quindi il concetto di dissuasione nucleare, che a sua volta si collega a quello di deterrenza (che non è esattamente la medesima cosa ma c'è una correlazione)

Prender tempo può voler dire tante cose, magari pessime (e quindi altre sfide che si presenteranno) ma non necessariamente quello, magari dopo le evidenze del disastro economico e non solo quello capiranno che forse è il caso di abbassare un pò la cresta e di pensarci 3 volte.
O magari no eh. Ma non mi sembra che affidarsi alla speranza per cui 'non è abbastanza folle da farlo' abbia una probabilità di esito positivo significativamente maggiore.
Solo che intanto non si è riverificato quello che non si deve mai riverificare.

Insomma quantomeno mi pare ci siano i margini per riconoscere che la faccenda non sia così semplice e lineare (a meno di ipotizzare, ma è un ideale che purtroppo non possiamo permetterci adesso, un disarmo globale delle testate tale da eliminare il problema alla radice e permettere  quindi di agire in modo convenzionale, non che non si abbiano comunque altri enormi problemi con quella strada ma certamente sarebbe un'altro scenario)
« Ultima modifica: 06 Ott 2022, 12:55 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1927 il: 06 Ott 2022, 12:55 »
Vogliamo aggiungere nel pentolone l'ingrediente statistico?

Più il conflitto perdura, più c'è il rischio di errori, ambo-parti.
La pentola a pressione può stare sul fuoco solo per un po', poi schioppa.

Ad ogni modo l'attualità dà ragione a DRZ, Void, Azrael.
Zelensky non tratta e gliela fa pagare.

Sperem...
« Ultima modifica: 06 Ott 2022, 12:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1928 il: 06 Ott 2022, 13:00 »
Ma non mi sembra che affidarsi alla speranza per cui 'non è abbastanza folle da farlo' abbia una probabilità di esito positivo significativamente maggiore.

No, ma se non altro la storia insegna che l’uovo oggi non ha funzionato.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1929 il: 06 Ott 2022, 13:14 »
Se ci sono persone che, egoisticamente, sperano in anni di biscottini è perché le prospettive e gli interessi di chi è spettatore (attualmente) esterno e quelle di chi è direttamente coinvolto nel conflitto non sono conciliabili.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1930 il: 06 Ott 2022, 13:17 »
Se ci sono persone che, egoisticamente, sperano in anni di biscottini è perché le prospettive e gli interessi di chi è spettatore (attualmente) esterno e quelle di chi è direttamente coinvolto nel conflitto non sono conciliabili.
Lasciamo il nostro destino in mano a chi (giustamente) è accecato dall'odio.

Perdonatemi questa serie di one-liner, ma me le servite sul piatto...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1931 il: 06 Ott 2022, 13:18 »
Odio e desiderio di giustizia non sono la stessa cosa, a volte magari si sovrappongono, ma restano cose diverse.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1932 il: 06 Ott 2022, 13:28 »
Lasciamo il nostro destino in mano a chi (giustamente) è accecato dall'odio.
Chi sta combattendo per il proprio presente e futuro non è disposto a lasciare il proprio destino nelle mani di chi è in poltrona a sorseggiarsi un drink. Auspicare un'inversione di rotta non la farà accadere.

Non è questione di ritenere se sia più giusta questa o quella via, ma di capire che siamo di fronte ad una svolta storica, in un senso o in un altro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1933 il: 06 Ott 2022, 13:30 »
Ma non mi sembra che affidarsi alla speranza per cui 'non è abbastanza folle da farlo' abbia una probabilità di esito positivo significativamente maggiore.

No, ma se non altro la storia insegna che l’uovo oggi non ha funzionato.

Certo, ma credo si possa anche dire che la storia di oggi e domani, con variabili differenti, può portare ad esiti e considerazioni differenti, in continua evoluzione
Senza nulla togliere, anzi, alle lezioni derivanti da quella passata

Se ci sono persone che, egoisticamente, sperano in anni di biscottini è perché le prospettive e gli interessi di chi è spettatore (attualmente) esterno e quelle di chi è direttamente coinvolto nel conflitto non sono conciliabili.

Giustissimo (perlopiù fortuna e geografia nel nostro caso, è quel che ci ritroviamo ma senza averlo chiesto nel bene e nel male), non che ci esima o impedisca di avere una nostra idea, linea o pensiero a riguardo, nella consapevolezza che come singoli possiamo ben poco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #1934 il: 06 Ott 2022, 13:37 »
Siamo spettatori della storia.

Scrivere altre 130 pagine di post su quello che dovrebbe o non dovrebbe essere fatto, nel nostro esclusivo interesse, non ci aiuterà a superare il momento.