Autore Topic: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series  (Letto 5285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #45 il: 17 Feb 2022, 21:05 »
Mi mancano i Klonoa, Gladia, è sfidante oppure faccio la fine di Smo? :D
Arrivare alla fine non è assolutamente un problema, anzi, sono platform molto rilassanti. La sfida sta nel 100%.
Però dopo 10 e passa anni di indie esigenti e platform tesi e tirati Klonoa, dal punto di vista della difficoltà, è quasi banale.
Si gioca per altri motivi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #46 il: 17 Feb 2022, 21:33 »
Klonoa si gioca perché è un gioiellino di design ed un bel gioco a tutto tondo, secondo me.
Sia il primo che il secondo sapevano essere un po' frustranti quando magari mancavi una gemma nel salto senza ritorno, magari prima di un boss che fungeva da checkpoint. Oppure nelle (abbastanza odiose, in verità) sezioni surf del secondo (chi ha mai amato quelle sezioni? Io no di certo) dove magari perdevi una gemma appena prima della fine del livello, e ti toccava ripeterlo.
A tal scopo io ho il sentore che avranno facilitato le cose, magari permettendo di tornare al checkpoint immediatamente prima senza perdere vite, oppure permettendo di ripartire da un determinato checkpoint anche dopo aver finito il livello.
Da quello che ho visto hanno già incrementato l'energia di Klonoa (in una parte del video si vede che ha cinque cuori anziché tre), quindi mi aspetto qualche facilitazione anche lato completismo.

In ogni caso credo di averli finiti un paio di volte al 100% entrambi e ne è sempre valsa la pena, per un motivo o per l'altro.
Ora sono anni che non li rigioco ma sono convinto che almeno il primo Klonoa sia apprezzabile come all'epoca.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #47 il: 17 Feb 2022, 21:42 »
Sì sì, sicuro, il recupero non è neanche casuale in questo senso, per estetica e leggerezza sono titoli che non risentono degli anni. La fortunata combinazione di stile, musica e gameplay tradizionale è davvero qualcosa di prezioso, infatti non vedo l'ora.
Stranamente ho ricordi più nitidi del primo che del secondo, adesso cerco qualche video.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #48 il: 17 Feb 2022, 21:49 »
Il primo era più iconico secondo me, il secondo però aggiungeva varietà.

Quoto Wis sul surf, un pò trial and error in ottica raccolta di tutte le gemme (e dramma vero se si mancava qualcosa) ma non mi fece desistere dal 100%.

Comunque corretto sulla difficoltà generale non esagerata ma gli stage extra sbloccati col 100% (uno a testa credo ma magari ricordo male) erano piuttosto ardui, specie se si puntava a farli nel minor tempo possibile.

Credo siano entrambi ancora godibilissimi, anche il 2 ad eccezione delle parti col surf aveva un gameplay migliorato e non ricordo altri particolari problemi
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 22:54 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #49 il: 17 Feb 2022, 22:53 »
Le ultime torri erano bellissime. :yes:
Ricordo di avere penato di più nel primo che nel secondo, ma forse ero solo diventato più bravo io. :)
Comunque sì, il secondo è bello ma il primo è meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #50 il: 18 Feb 2022, 00:20 »
Ogni volta che leggo discussioni più o meno approfondite di giochi di 20 anni fa rabbrividisco. Ho la memoria di un girino :(

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #53 il: 09 Giu 2022, 10:58 »
Che colori e bel lavoro fatto! Lo prenderò sicuramente perchè non ho neanche giocato gli originali, ma non subito che purtroppo gli interessi sono tanti e il tempo è poco.


e non ho la stanza dello spirito e del tempo di Lax (lui è geloso e non fa entrare nessuno)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #54 il: 09 Giu 2022, 11:38 »
Che colori e bel lavoro fatto! Lo prenderò sicuramente perchè non ho neanche giocato gli originali, ma non subito che purtroppo gli interessi sono tanti e il tempo è poco.


e non ho la stanza dello spirito e del tempo di Lax (lui è geloso e non fa entrare nessuno)

Grazie del pensiero Ifri  :-*
Magari la avessi, di sicuro mi servirebbe come il pane!
Di certo farsi invischiare in due run ad Elden Ring non aiuta  :D

Sul trailer, visto, e mi sembra un gran bel lavoro (nessuno stravolgimento, giochi restaurati ma fedelmente, ottimi i colori ed il gameplay secondo me non è affatto invecchiato e quindi sarà molto godibile anche oggi), il 2 mi piace di più nella nuova veste, il primo sulla carta pure ma sarò sincero, quei poligoni della versione ps1 continuano a catturarmi, quindi non abbandonerò quella versione anche se prima o poi giocherò anche questa.

Unica pecca per me è l'assemza di contenuti nuovi che sono sempre un bell'incentivo a riprendere questi titoli (oddio magari ci sono e la cosa mi è sfuggita, ma non sembra) ma per il resto che tuffo il cuore  :yes:
E invidia per chi non li ha mai giocati e lo farà, sarò ripetitivo ma la trama del primo è/era qualcosa di davvero speciale

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #55 il: 09 Giu 2022, 12:48 »
Ma non ho capito, è il remake del remake?
Perché nel video il gioco originale non è il gioco originale.
Quello psx aveva i personaggi in sprite.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #56 il: 09 Giu 2022, 12:56 »
A quanto pare hanno usato la versione Wii a sinistra e quella Switch a destra.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #57 il: 09 Giu 2022, 13:04 »
Si, si nota anche dall'hud dei cuori in alto a sinistra quando indica il gioco originale (i cuori su psx erano a 'cristallo' e visualizzati nella parte inferiore dello schermo).
Io graficamente resto affezionato alla versione PSX di Door to Phantomile, non a quella Wii, mentre questa nuova mi sembra una valida via di mezzo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #58 il: 09 Giu 2022, 13:05 »
Mi speravo in qualche poligono in più, ma mi aggrada molto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Klonoa Phantasy Reverie Series
« Risposta #59 il: 09 Giu 2022, 13:08 »
Si, si nota anche dall'hud dei cuori in alto a sinistra quando indica il gioco originale (i cuori su psx erano a 'cristallo' e visualizzati nella parte inferiore dello schermo).
Io graficamente resto affezionato alla versione PSX di Door to Phantomile, non a quella Wii, mentre questa nuova mi sembra una valida via di mezzo

Sono con te. Il gioco originale è davvero meraviglioso ancora oggi.