Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 3  (Letto 18075 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #225 il: 08 Ott 2022, 18:36 »
@Giobbi
Sisi, perfettamente d'accordo su X e sul suo smarcarsi dalla natura story driven (ma appunto Zelda fu l'esempio di come farlo bene, X non ci riuscì in pieno), arbitrari però nel senso che erano letteralmente prerequisiti quali 'installa tot sonde, ottieni tot collezionabili, esplora il 15% di Primordia' e così via che a me scollavano un bel pò dall'immersione e dalla credibilità del contesto e dell'avanzamento.
Anche se gli riconosco il pregio di 'spingere' il giocatore in ultima analisi a... interagire per bene coi sistemi di gioco, a esplorare, a giocare in sintesi.

Che mi dici che qui han virato in parte sull'X ma stante una storia comunque presente, me lo rende particolarmente più interessante, ergo ho fatto bene a chiedere  :)
Perchè bene i jrpg classici e sono a ormai 300 ore col NG+ del 2, però effettivamente un altro ancora così lo avrei forse retto poco

I muri invisibili comunque per fortuna (perché sono un cruccio di tanti jrpg anche blasonati e validi) nella serie per ora mi sembrano abbastanza 'risolti' come problematiche, persino il 2 ad eccezione di qualche area più lineare e ristretta non ne ha oropriamente moltissimi.
Se per muri invisibili invece più che quelli concreti ti riferisci ad artefici vari e progressione narrativa per limitare e scandire la progressione nelle aree a sblocco graduale allora si, l'X era il picco della libertà (che tocca poi gli estremi con gli Skell), l'1 era classico ma con un buon equilibrio, il 2 segue le orme del primo ma risultando meno convimcente e solido a tutto tondo.
L'X alla fine è quello il cui concept sarebbe più interessante veder evolvere, vedremo se e come lo faranno
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 18:44 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #226 il: 08 Ott 2022, 21:11 »
Io più vado avanti e meno mi ritrovo nel sentimento negativo, anche quelli che percepivo come difetti, ad esempio il traversal nelle aree da gioco citato da Luca,non mi pesa più, vista la quantità smodata di checkpoint e la bellezza di questo viaggio. Sono arrivato alle cascate, capitolo 4, sto trovando meraviglie su meraviglie, segreti, curiosità in come giungere nei posti necessari per far proseguire la Hero quest, tantissimi nemici unici.


Fino al capitolo 4 regge bene imho.
Poi parte la ripetizione. Basta approcciarlo come si deve, ovvero è una storia emozionante ma con pochi eventi. Se fai tutte le cose secondarie e non hai aspettative di colpi di scena particolari o "universi"enormi (xg e xenosaga) il titolo è ottimo.

Come ha scritto giobbi però paga molto il prezzo dell'Hw vetusto. Se il titolo avesse la grafica pulita di alcuni filmati... Sarebbe pazzeschi.

Io nonostante la negatività voglio farmi tutte le quest secondarie, più ci penso più apprezzo il messaggio di takahashi davvero. Mi è piaciuto molto il filmato finale a mente fredda. Anzi direi che è il miglior finale che abbia fatto assieme ad x.
Non ho apprezzato l'azione over the top dei filmati, rimpiango l'eleganza dei testaments di saga tuttora.  Mi è mancato il senso di universo e spazio di navi spaziali rispetto ai precedenti, questo si. Ed avrei preferito dettagli maggiori sui filmati iniziali e finali. Però forse è tutto nel DLC.
A mente fredda la negatività sta scemando e tornando la voglia di fare le parti secondarie.
Buona partita
« Ultima modifica: 08 Ott 2022, 21:21 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #227 il: 09 Ott 2022, 04:22 »

L'X alla fine è quello il cui concept sarebbe più interessante veder evolvere, vedremo se e come lo faranno

in parte in questo 3 ma facendo qualche passo indietro

in pratica lamenti (e credo come molti) che nell'X le meccaniche ed obiettivi non fossero sorretti da narrazione (collega tot sonde, ok ma perché? Perché quelle sono le meccaniche di gioco così le impari pure. Ok ma...)

Qui invece nel 3 storia storielle e filmatini ci sono sempre, ma é da vedere se é un pregio effettivo

Per muri invisibili intendo proprio muro invisibili "no non mi va di andare di là perché devo andare di qua"
Poi nel proseguo sarai libero di andarci, ma in diversi punti l'esplorazione non é libera dovendo seguire alcuni eventi chiave.
La mappa non risulta monca, ma in alcune fasi non puoi non seguire un percorso prestabilito dovuto alla narrazione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #228 il: 09 Ott 2022, 08:13 »
Chiarissimo  ;)
Beh io la trovavo una soluzione poco elegante quella delle condizioni, unitamente poi ad altri aspetti per me poco entusiasmanti come il design dei personaggi (belli i villain e le varie 'razze' su cui era stato fatto un lavoro egregio, non belli i membri del party per semplificare sinteticamente), ritmo narrativo e altro però meglio tralasciare che non voglio andare OT.
Come gioco mi piacque molto comunque, ma quella è un'altra storia

Muri invisibili ok, diciamo che quelli che intendi, pur fastidiosi, sono però più accettabili rispetto a molti jrpg in cui questi non vengono rimossi neanche dopo certi eventi e appiattiscono di brutto la resa estetica quando si va ad esplorare (succede continuamente nei Nier ad esempio) perchè piazzati deliberatamente per delimitare le aree in barba alla coerenza visiva

Però si, capisco che la cosa possa stridere con gli intenti, immagino sia da provar con mano
« Ultima modifica: 09 Ott 2022, 08:31 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #229 il: 12 Ott 2022, 15:48 »
ok no, qui sono "temporanei" la mappa é coerente tipo breath of the wild o X

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #230 il: 12 Ott 2022, 17:29 »
Mi sa che ho sbagliato (parecchio) a finirlo tirato tirato e nell' approccio al titolo come conclusivo della trilogia aspettandomi spiegoni o altro. Credo che il Takahashi di gears e saga dei fiumi di dialoghi e termini tecnici non ci sia più, rimane quello di XB1 (che aveva tirato fuori il colpo di scena finale nell'ultimo minuto di filmato) che accenna, mostra ma non dettaglia più. Sono tanti i dettagli irrisolti, ma se ci penso anche in XB2 ci stavano molte cose irrisolte o accennate.

Nel fare in XB3 le quest secondarie, degli eroi e non, il mondo ed i personaggi vengono molto più sviluppati e dettagliati rispetto alla trama principale.
Inoltre le quest secondarie, anche non legate al party principale, costringono ad andare in punti opzionali della mappa con alcuni scorci davvero belli (oggi sono finito in cima ad una regione ed era notevole, oserei dire come colpo d'occhio il migliore delle ore giocate).

Detto questo rimane il rimpianto sull'esplorazione: nelle interviste hanno detto che il mondo di gioco percorribile è cinque volte quello di XB2. Forse ci voleva qualcosa...

Io spero in uno switch pro che mi faccia girare full hd senza sporco visivo i titoli precedenti però dubito, chissà che non si faccia in tempo per il dlc di fine 2023 stile torna (per me anche stavolta prequel in maniera analoga a torna)
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #231 il: 12 Ott 2022, 18:59 »
Credo che il Takahashi di gears e saga dei fiumi di dialoghi e termini tecnici non ci sia più, rimane quello di XB1 (che aveva tirato fuori il colpo di scena finale nell'ultimo minuto di filmato) che accenna, mostra ma non dettaglia più.
Non per fare il Divino Otelma della situazione, ma credo fosse chiaro già ai tempi che il successo di Xenoblade comportasse una sostanziale rinuncia a quegli schemi, quell'ambizione narrativa che aveva reso noto Takahashi, distinguendolo nel contesto di genere.
Xenogears e Xenosaga sono stati due progetti narrativi tanto complessi quanto estremamente problematici da gestire, all'atto pratico di applicarli al media videoludico. Ormai Takahashi non ha più motivo di complicarsi l'esistenza, il pubblico ha decretato la fine di quel percorso, quindi oggi scegliere una produzione Monolith deve essere prima di tutto una scelta ludica e strutturale, aspettarsi altro è fuori tempo massimo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #232 il: 13 Ott 2022, 15:12 »
Io spero in uno switch pro che mi faccia girare full hd senza sporco visivo i titoli precedenti però dubito, chissà che non si faccia in tempo per il dlc di fine 2023 stile torna (per me anche stavolta prequel in maniera analoga a torna)

Yep

Per le quest opzionali e soprattutto quelle eroi (una molto bella anche come luoghi e storia) possono fare da spunto sì

Però avere un approccio esplorativo alla X nel "scoprire la mappa" già apre, é di fatto un seguito dell'X questo gioco.

Peccato appunto per la resa tecnica molto datata nonostante alcuni begli effetti, ma resa grafica troppo granulosa e sporca.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #233 il: 13 Ott 2022, 17:53 »
A me piace molto quello che sono riusciti a ricreare nonostante l'hardware, poi venendo dal secondo episodio, soprattutto in portatile, il salto è tangibile. Ci sono scorci fantastici tra le cascate di kotte, la colonia 9 e tutta la zona intorno che sa di death stranding/Islanda, il deserto con le dune, l'area "rossiccia" attorno alla colonia se non ricordo male gamma, visivamente hanno fatto un lavoro eccellente a mio avviso. Con hardware più potente usciva fuori più pulito e con più draw distance, non credo molto di più.

C'è anche da dire che i limiti tecnologici permettono paradossalmente di spingere maggiormente su estensione delle mappe e "crafting a mano" se hai meno risorse.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #234 il: 14 Ott 2022, 03:41 »
il secondo partiva benino poi crollava dal punto di vista visivo

però questo 3 andrebbe confrontato con questo

TFP Link :: https://youtu.be/qaYfIdZ-_a0?t=242 che girava sull'hardware precedente a risoluzione stabile

diverse idee ambientali del 3 sono belle, e forse ben realizzate ma per me crolla che su schermo tv diviene una cosa granulosa fastidiosa da vedere
ed al contrario dell'X che appunto esiste già ed ha qualche annetto

----

per inciso se mettono la geniale risoluzione dinamica anche in Zelda 2...  :ugly:

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #235 il: 14 Ott 2022, 12:20 »
In questo momento c'è la Limited disponibile sul Nintendo Store.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #236 il: 14 Ott 2022, 12:40 »
In questo momento c'è la Limited disponibile sul Nintendo Store.
Presa!

Tra l'altro 35 € ss incluse mi pare abbastanza in linea col resto delle limited N, alla facciazza di chi sparava 50 € o giù di lì.  ;D

Questo al di là del fatto che sia stato un parto tremendo col sito che è crashato per ore poco dopo l'apertura dei preordini, che sia ricrashato poche ore dopo e che - finalmente - dopo 24 ore sia riuscito ad accaparrarmela dopo aver reinserito i dati della carta di credito già salvata e convalidato due volte l'operazione dalla app della banca. Mi pare evidente che l'esperienza maturata negli USA coi preorder della stessa limited (invece con quella di Fire Emblem Encore è andato tutto liscio) non sia servita a una fava.  :hurt:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato


Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #238 il: 14 Ott 2022, 13:40 »
Indecenti.
Ho provato ieri tutto il giorno ed anche stamane e la pagina era sempre down.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #239 il: 14 Ott 2022, 13:42 »
Sì una delle peggiori esperienze d'acquisto di sempre, manco all'epoca degli amiibo che andavano esauriti in pochi minuti.
Comunque non escludo torni disponibile, visto il casino che c'è stato.